era evitabile la strage di Genova?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

era evitabile la strage a GENOVA?

Puoi scegliere tra 1

24
73%
5
15%
4
12%

Voti totali: 33

lucio90

Messaggio da lucio90 »

mex71 ha scritto:
cielo 70 ha scritto:In questi giorni non so quanto si poteva fare. Chiudere le scuole non serve se poi gli altri devono girare per la città per altre ragioni.
In questi anni invece si poteva fare molto pensando al territorio e alla sua ristrutturazione invece che edificare in modo incontrollato e fare la politica dei condoni che ha consentito l'abusivismo.
Sai perché quella donna albanese e le sue due bambine sono morte?
proprio perché vedendo quanto pioveva forte voleva andare a riprendere la figlia da scuola temendo rimanesse bloccata lì (dove invece poteva benissimo stare in attesa che passasse il momento critico) mentre il padre che le accompagnava voleva andare a vedere i danni di un locale di sua proprietà, sceso dalla macchina al suo ritorno madre e bambine non c'erano più, per paura che la loro auto venisse travolta dalle acque, si erano rifugiate in un androne dove hanno trovato lì la morte (probabilmente sono state trascinate negli scantinati dall'acqua che era già entrata altrimenti è assurdo pensare che siano scese in basso invece di andare verso l'alto salendo le scale...)
Ecco mi viene da pensare che se le scuole fossero già state chiuse preventivamente questa tragedia non sarebbe avvenuta, ma ne potevano succedere altre, a giudicare dai filmati in rete tanta gente ha rischiato brutto ed è viva per miracolo...
E' un sondaggio a cui mi è molto difficile rispondere, tanto che ho messo "non so"
E' stata un alluvione lampo, in inglese panoramica flood, non un alluvione "classica" con pioggia forte per tutta la giornata, qui ci sono state precipitazioni STRAORDINARIE concentrate in pochissime ore ed è quanto di peggio possa capitare in una città come Genova, densamente popolata e costruita su colline a ridosso del mare, con numerosi corsi d'acqua intubati o costretti in alvei ristretti a ridosso di strade ed abitazioni
Diciamo che allo stato attuale delle cose, di disorganizzazione delle autorità competenti (non basta semplicemente comunicare un'allerta se poi non si dice ai cittadini CHE COSA FARE in base ad essa), di mancanza di una seria cultura di base per queste calamità (la meteo e quanto essa può produrre dovrebbe essere insegnata nelle scuole già da bambini come la geografia e la storia e ci metterei anche l'ecologia), di mancanza di fondi per completare le opere di bonifica e messa in sicurezza dei corsi d'acqua, beh considerato tutto questo la risposta è SCONTATA: NO, NON SI POTEVA EVITARE!!!
Ma nel terzo millennio in un città moderna come Genova non nuova ad eventi simili, sembra veramente assurdo si debba ancora morire per queste bombe d'acqua
Ritardi ATAVICI delle amministrazioni locali a prendere seri provvedimenti, fondi che non si trovano perché sperperati in opere inutili (per non dire peggio ovviamente, cioè rubati...) e poi i comportamenti della gente comune che ancora non sa cosa fare in questi casi, insomma le responsabilità di fronte a questi eventi si spargono a macchia d'olio...
La morte a meno che non sia di vecchiaia, o di un brutto male incurabile dovuto a cause ignote (un tumore si può prendere per errate abitudini di vita o a colpevole esposizione a sostanze nocive), o perché ti casca addosso un meteorite, direi che sarebbe quasi sempre evitabile
Ma risalire a precise responsabilità è molto difficile quando queste non sono ascrivibili ad un singolo individuo
Notizia di oggi: un bambino è morto a Milano perché travolto da un tram, il bambino passeggiava in bicicletta ma ha dovuto sterzare bruscamente per l'apertura improvvisa di una portiera di un'auto parcheggiata in DIVIETO di sosta (e non era la sola)
Si poteva evitare questa morte? CERTO CHE SI!
Responsabilità evidente della proprietaria incauta nell'aprire la portiera, e nel parcheggiare in DIVIETO (se c'è un divieto è perché lì si è di intralcio o pericolo alla circolazione)
Si poteva evitare la strage di Genova?
Allo stato attuale delle cose NO, ma prendendo i dovuti provvedimenti a livello PUBBLICO e personale (sapere come comportarsi in questi casi) in futuro si potrà senz'altro, il problema dell'Italia è che questi futuri sembrano sempre così remoti...

La proprietaria della macchina che ha causato la morte del bambino a milano ha ben due colpe: primo perché ha parcheggiato in divieto di sosta, secondo perché prima di aprire la portiera della macchina devi assicurarti che in quel momento non passi nessuno (ne macchine, ne biciclette e ne pedoni) vicino alla parte dove devi aprire la portiera. Anche quando si fa marcia indietro bisogna assicurarsi che dietro di noi non passi nessuno. Spesso quando vediamo una persona che fa marcia indietro con la macchina, noi pedoni abbiamo l'abitudine di far uscire prima la macchina fermandoci, invece e sbagliatissimo è la macchina che deve dare precedenza ai pedoni per poi uscire a marcia indietro. Non sono io che lo dico ma è il codice della strada. Tutto questo per dire che la morte del bambino a milano si poteva evitare. Ma ritornando al tema la strage di genova si poteva anche evitare ma occorre da parte della popolazione una preparazione culturale in materia (non una preparazione universitaria ma basilare) cioè far capire alle persone che mentre fuori sta diluviando e la tv, la protezione civile o siti meteo (che hanno anticipato di parecchi giorni questa fortissima e grave ondata di maltempo) gridano a "squarciagola" allerta massima per rischio alluvioni, loro (cioè la popolazione) non devono assolutamente andare in giro solo per il gusto di fare una passeggiata in centro mentre dal cielo cadono gocce di pioggia "grosse come una casa"... ma questo penso che la gente fa e farà fatica a capirlo perché c'è troppo menefreghismo...
michelebrini

Messaggio da michelebrini »

si si poteva evitare
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

MANCA LA CULTURA METEO, A TUTTI I LIVELLI...!

Oggi in tv a canale 5 Galbiati spiegava come è stata causata l'alluvione di genova, e Brachino il conduttore, dopo 3secondi che il meteoman parlava, incalzava perchè si doveva parlare del GF, insomma l'ha interrotto...ha malapena ha potuto dire le previsioni per le prox ore!!
Questa è la ns TV, e questo ci meritiamo perchè la massa questo vuole...ma poi piange!
mex71

Messaggio da mex71 »

Per quanto riguarda le previsioni meteo ho sentito da ben 3 diverse fonti (Ibimet CNR, Aeronautica Militare e la stessa Meteolive) che tramite modelli LAM a scala ridottissima (pochi km) di ultima generazione era stata prevista la probabilità di precipitazioni ECCEZZIONALI a Genova già 48 ore prima dell'evento accaduto con buona precisione temporale e spaziale, sufficente per lanciare un'allerta di massimo livello: si prevedevano accumuli fino a 300 mm in 12 ore (detto da un ufficiale dell'AM), ne sono caduti 4-500 mm in molto meno tempo, ma già 300 mm in mezza giornata sono più che sufficenti per provocare grossi problemi e danni, ma come detto non bastano le allerte se poi non si convince o addirittura si obbliga la gente a comportarsi in un certo modo e le amministrazioni locali non prendono i giusti provvedimenti
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Snowhell ha scritto:MANCA LA CULTURA METEO, A TUTTI I LIVELLI...! Oggi in tv a canale 5 Galbiati spiegava come è stata causata l'alluvione di genova, e Brachino il conduttore, dopo 3secondi che il meteoman parlava, incalzava perchè si doveva parlare del GF, insomma l'ha interrotto...ha malapena ha potuto dire le previsioni per le prox ore!! Questa è la ns TV, e questo ci meritiamo perchè la massa questo vuole...ma poi piange!
Ecco...questo è il nostro "bel paese"....
twuister

Messaggio da twuister »

Io sinceramente non dò nessuna colpa alla popolazione, la gente ha mille preoccupazioni per la testa, svolgere mille faccende quotidiane. Siamo fatti così in fondo, si fa presto a dire bisognava stare a casa o non portare i figli a scuola o non andare al lavoro, ma poi la realtà è ben diversa. Il compito delle istituzioni e delle autorità in un paese civile è proprio quello di conoscere preventivamente le zone del territorio a maggior rischio idrogeologico e chiudere l'accesso ad esse preventivamente. Allora se io so che un ponte è pericolante o a monte di esso non c'è modo di rallentare il flusso dell'acqua, e si prevedono 300mm in poche ore, cosa aspetto a farlo transennare e chiuderlo in tempo? Oppure le scuole, mi viene da ridere e da piangere contemporaneamente sentendo le parole del sindaco: "non bisognava andare a prendere i bambini a scuola.....". Ma stiamo scherzando? Quale genitore sapendo quello che sta accadendo là fuori non corre e si precipita a prendere i propri figli, e lo fa a costo della propria stessa vita.
Allora qui non è una questione di cultuta meteo, io posso eesere anche Bernacca ma un smplice cumolonembo in cielo non mi dirà mai i quantitativi di pioggia che mi cadranno sulla testa, per cui i tecnici, i geologi, le autorità competenti, che facciano il loro dovere e che mettano in sicurezza le aree a richio, oppure le chiudano in tempo. Questo io pretenderei
pettirosso

Messaggio da pettirosso »

twuister ha scritto:Io sinceramente non dò nessuna colpa alla popolazione, la gente ha mille preoccupazioni per la testa, svolgere mille faccende quotidiane. Siamo fatti così in fondo, si fa presto a dire bisognava stare a casa o non portare i figli a scuola o non andare al lavoro, ma poi la realtà è ben diversa. Il compito delle istituzioni e delle autorità in un paese civile è proprio quello di conoscere preventivamente le zone del territorio a maggior rischio idrogeologico e chiudere l'accesso ad esse preventivamente. Allora se io so che un ponte è pericolante o a monte di esso non c'è modo di rallentare il flusso dell'acqua, e si prevedono 300mm in poche ore, cosa aspetto a farlo transennare e chiuderlo in tempo? Oppure le scuole, mi viene da ridere e da piangere contemporaneamente sentendo le parole del sindaco: "non bisognava andare a prendere i bambini a scuola.....". Ma stiamo scherzando? Quale genitore sapendo quello che sta accadendo là fuori non corre e si precipita a prendere i propri figli, e lo fa a costo della propria stessa vita.
Allora qui non è una questione di cultuta meteo, io posso eesere anche Bernacca ma un smplice cumolonembo in cielo non mi dirà mai i quantitativi di pioggia che mi cadranno sulla testa, per cui i tecnici, i geologi, le autorità competenti, che facciano il loro dovere e che mettano in sicurezza le aree a richio, oppure le chiudano in tempo. Questo io pretenderei

Non posso che quotare in relazione alle irresponsabilità che citavo nel mio primo intervento e che mi scuso se non ho dato delucidazioni in meglio come ha fatto twister...rimango dell idea che i fini di questo scopo sono "giustificati"relegati appunto ai nostri uomini di potere...Dal più in alto al più basso...e anche se non lo sopporto non sto parlando in questo caso di Brunetta
:lol: :?
twuister

Messaggio da twuister »

Esatto, il fatto che il sindaco stesso si senta i morti sulla coscienza la dice lunga riguardo alle responsabilità. Se ognuno deve pensare per sè e tutti devono arrangiarsi in caso di emergenza, allora che senso ha tutto quel sistema complicato di autorità di vigilanza, organi preposti al territorio, consorzi di bonifica, enti regionali, locali, parastatali e chi più ne ha più ne metta? Se non fanno il loro dovere in questi casi per evitare i morti (i danni alle cose si rimediano sempre), allora che servono? La burocrazia è pazzesca quando si deve sbloccare un'area per renderla edificabile, ed è sempre stato così in Italia, quanti vincoli all'urbanizzazione, quanti cavilli e cavillini tecnici per costruire, quanti periti, geologi, enti più o meno pubblici intervengono nel decidere se un'area può essere edificabile o meno, eppure, sfuggono le più elementari regole di tutela dell'ambiente e rischio idrogeoligco. Quindi è una questione interamente di malgestione del territorio e cattiva politica, come sempre, completamente scagionati i poveri cittadini che si devono fare un mazzo ogni giorno e che poi subiscono come sempre le conseguenze delle scelte sbagliate sulla loro pelle. Questo almeno è il mio pensiero :(
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

A mio avviso manca l' opzione " in parte", io voterei quella.. appena trovo due minuti vi spiego meglio....
twuister

Messaggio da twuister »

Intanto alcuni siti meteo iniziano ad alzare la voce e a ben ragione, riporto un trafiletto non menzionando la fonte per non violare il regolamenteo:
"L'ALLARME sul GENOVESE venne LANCIATO a gran voce su ****** ben 7 giorni prima, ripetuto e confermato ogni giorno! ACCUSIAMO ESPRESSAMENTE chi ci ha accusato di allarmismo inutile. NOI facciamo previsioni a 8gg ad altissima risoluzione (dettaglio su 1km su tutta l'Europa) e con attendibilità certificata (ecmwf) e non costiamo un euro a nessuno!! Ringraziamo invece i 28 milioni italiani che nell'ultimo MESE ci hanno seguito e tutti coloro che ci hanno sostenuto in 11 anni di lavoro e di ricerca scientifica incessante e sostenuta interamente con le nostre risorse economiche ed intellettuali........

Ragazzi i morti si potevano evitare, a distanza di 10 giorni dalla precedente alluvione e con tutti i bollettini meteo emessi, si dovevano evitare
BEPPEPUCCI

Messaggio da BEPPEPUCCI »

A onor del vero è pur giusto ricordare che ieri sera nonostante l'ordinanza emessa dal sindaco di Torino di allontanarsi dal Po in piena i murazzi e i ponti erano affollati di curiosi che beatamente se ne stavano a guardare il fiume incuranti sia di trasgredire ad un divieto sia del pericolo che avrebbero potuto correre...
pettirosso

è sempre lo stesso discorso...e anche per FINLAND77 ma solo perchè credo di aver intuito cosa voglia dire : gli organi competenti non fanno abbastanza e i cittadini non rispettano le ordinanze alla lettera...
Siamo un popolo di leggeri...ma se chi ci guida in partenza , e qui non parlo solo dei primi politici ma appunto di tutti quelli che comunque si sono candidati per far funzionare bene il tutto nel nostro paese e noi gli abbiamo dato tutti (quasi)il consenso , per poi non parlare di tutti quegli enti che ci stanno ma solo perchè sono li ,e faccio un esempio appunto per la riviera di levante , se avessero fatto di dovere il mantenimento del territorio tipo il controllo boschivo come si faceva una volta di togliere tutti gli alberi secchi che comunque altrettanti ancora ce se sono oltre a quelli che sono scesi giù , già in larga parte ne sarebbero successi in meno proporzione di danni e morti se non addirittura evitati tutti, tutti quei tronchi ad ostruire i molti ponti e canali che hanno dato una grande mano al disastro...purtroppo è la nostra mentalita dell italiano che è sbagliata...come si fa a cambiare se loro per primi vivono con una finta responsabilità...poi l italiano è normale sia diventato come loro, ...furbo e irresponsabile...loro ciulano noi abbiamo inparato a ciulare sennò siamo ciulati...
Ma mi fermo qui...non vorrei essere preso per un dibattito politico e non è questa la sede e io non sono un politico , tra l altro non sono mai stato inscritto in un sindacato ma neanche dove lavoro ma purtroppo è questa la realtà :(
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

mex71 ha scritto:
proprio perché vedendo quanto pioveva forte voleva andare a riprendere la figlia da scuola temendo rimanesse bloccata lì (dove invece poteva benissimo stare in attesa che passasse il momento critico) mentre il padre che le accompagnava voleva andare a vedere i danni di un locale di sua proprietà, sceso dalla macchina al suo ritorno madre e bambine non c'erano più, per paura che la loro auto venisse travolta dalle acque, si erano rifugiate in un androne dove hanno trovato lì la morte (probabilmente sono state trascinate negli scantinati dall'acqua che era già entrata altrimenti è assurdo pensare che siano scese in basso invece di andare verso l'alto salendo le scale...)
Ecco mi viene da pensare che se le scuole fossero già state chiuse preventivamente questa tragedia non sarebbe avvenuta, ma ne potevano succedere altre, a giudicare dai filmati in rete tanta gente ha rischiato brutto ed è viva per miracolo...
E' un sondaggio a cui mi è molto difficile rispondere, tanto che ho messo "non so"
E' stata un alluvione lampo, in inglese panoramica flood, non un alluvione "classica" con pioggia forte per tutta la giornata, qui ci sono state precipitazioni STRAORDINARIE concentrate in pochissime ore ed è quanto di peggio possa capitare in una città come Genova, densamente popolata e costruita su colline a ridosso del mare, con numerosi corsi d'acqua intubati o costretti in alvei ristretti a ridosso di strade ed abitazioni
Diciamo che allo stato attuale delle cose, di disorganizzazione delle autorità competenti (non basta semplicemente comunicare un'allerta se poi non si dice ai cittadini CHE COSA FARE in base ad essa), di mancanza di una seria cultura di base per queste calamità (la meteo e quanto essa può produrre dovrebbe essere insegnata nelle scuole già da bambini come la geografia e la storia e ci metterei anche l'ecologia), di mancanza di fondi per completare le opere di bonifica e messa in sicurezza dei corsi d'acqua, beh considerato tutto questo la risposta è SCONTATA: NO, NON SI POTEVA EVITARE!!!
Ma nel terzo millennio in un città moderna come Genova non nuova ad eventi simili, sembra veramente assurdo si debba ancora morire per queste bombe d'acqua
Ritardi ATAVICI delle amministrazioni locali a prendere seri provvedimenti, fondi che non si trovano perché sperperati in opere inutili (per non dire peggio ovviamente, cioè rubati...) e poi i comportamenti della gente comune che ancora non sa cosa fare in questi casi, insomma le responsabilità di fronte a questi eventi si spargono a macchia d'olio...
La morte a meno che non sia di vecchiaia, o di un brutto male incurabile dovuto a cause ignote (un tumore si può prendere per errate abitudini di vita o a colpevole esposizione a sostanze nocive), o perché ti casca addosso un meteorite, direi che sarebbe quasi sempre evitabile
Ma risalire a precise responsabilità è molto difficile quando queste non sono ascrivibili ad un singolo individuo
Notizia di oggi: un bambino è morto a Milano perché travolto da un tram, il bambino passeggiava in bicicletta ma ha dovuto sterzare bruscamente per l'apertura improvvisa di una portiera di un'auto parcheggiata in DIVIETO di sosta (e non era la sola)
Responsabilità evidente della proprietaria incauta nell'aprire la portiera, e nel parcheggiare in DIVIETO (se c'è un divieto è perché lì si è di intralcio o pericolo alla circolazione)
Allo stato attuale delle cose NO, ma prendendo i dovuti provvedimenti a livello PUBBLICO e personale (sapere come comportarsi in questi casi) in futuro si potrà senz'altro, il problema dell'Italia è che questi futuri sembrano sempre così remoti...
daccordissimo con te...si dovrebbe fare in modo in zone a rischio di attivare dei sistemi in modo che la popolazione in breve tempo venga avvisata del pericolo imminente. Va beh, soliti discorsi che sembrano appartenere ad un altro mondo..
crisGE

Messaggio da crisGE »

ponente ha scritto:
mex71 ha scritto:
daccordissimo con te...si dovrebbe fare in modo in zone a rischio di attivare dei sistemi in modo che la popolazione in breve tempo venga avvisata del pericolo imminente. Va beh, soliti discorsi che sembrano appartenere ad un altro mondo..
E' assodato che nonostante siamo nel 2011, all'avanguardia dal punto di vista della tecnologia, le cose in tempo reale da parte delle istituzioni e protezione civile non si vogliono fare, o (non) si fanno prima, o si fanno dopo, a danno ormai compiuto....
pettirosso

crisGE ha scritto:
ponente ha scritto:
mex71 ha scritto:
E' assodato che nonostante siamo nel 2011, all'avanguardia dal punto di vista della tecnologia, le cose in tempo reale da parte delle istituzioni e protezione civile non si vogliono fare, o (non) si fanno prima, o si fanno dopo, a danno ormai compiuto....
Rispondi