Sulla via del cambiamento (toccata dell'Atlantico ma tornerà?)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

prefrontale ha scritto:intanto mentre qualcuno come al solito parla di prospettive autunnali e invernali miti e siccitose, sia gfs che ecmwf da sabato evidenziano ancor piu maggiormente di prima una svolta imponente su tutto lo scacchiere barico europeo, non piu passaggetti instabili a nord delle alpi o cavetti d onda, ma una vera e propria vasta saccatura atlantica in affondo sulla spagna in successivo spostamento verso l'italia, questo significa che la stagione autunnale sta arrivando, e con questa configurazione il vero meltempo autunnale dato dalle grandi saccature e perturbazioni atlantiche è alle porte, ancora la sua traiettoria è un po lontana dall'italia, ma ci conferma la svolta barica imponente, e attenzione allo scand+ a seguire...
Immagine
...appunto! graduale , imponente ed inarrestabile...quoto in toto.
Ti prego, pre', dimmi cosa pensi sulle mie tendenze...
è dal 30 Settembre che lo dico...sarà un caso, ma dal 'fanta'
stanno diventando realtà...
con ritardo...certo, ma molto probabilmente con i dovuti...interessi.
O no?

Cordialmente.

Uli.

:wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

ulisse55 ha scritto:
prefrontale ha scritto:intanto mentre qualcuno come al solito parla di prospettive autunnali e invernali miti e siccitose, sia gfs che ecmwf da sabato evidenziano ancor piu maggiormente di prima una svolta imponente su tutto lo scacchiere barico europeo, non piu passaggetti instabili a nord delle alpi o cavetti d onda, ma una vera e propria vasta saccatura atlantica in affondo sulla spagna in successivo spostamento verso l'italia, questo significa che la stagione autunnale sta arrivando, e con questa configurazione il vero meltempo autunnale dato dalle grandi saccature e perturbazioni atlantiche è alle porte, ancora la sua traiettoria è un po lontana dall'italia, ma ci conferma la svolta barica imponente, e attenzione allo scand+ a seguire...
Immagine
...appunto! graduale , imponente ed inarrestabile...quoto in toto.
Ti prego, pre', dimmi cosa pensi sulle mie tendenze...
è dal 30 Settembre che lo dico...sarà un caso, ma dal 'fanta'
stanno diventando realtà...
con ritardo...certo, ma molto probabilmente con i dovuti...interessi.
O no?

Cordialmente.

Uli.

ottime previsioni!! complimenti, comunque si sarebbe inteso dagli indici ao e nao in calo una svolta in questo senso, che il vortice polare e il suo ramo islandese col getto rallentassero... ormai il vp è quasi sviluppato a pieno e quasi pronto per la stagione invernale, e una vasta saccatura in affondo sulla spagna causera una ferita mediterranea difficile da rimarginare specie poi se abbiamo un anticiclone nel nord europa, e quindi prospettive di scand+... vedremo ma una bella libecciata o sciroccata è da mettere in conto, ma da mettere in conto pure forte maltempo nel tirreno e al nord che dopo mesi e mesi di siccita causeranno purtroppo forti disagi e disastri nel caso si confermasse la configurazione barica, (ricordiamoci come sono penalizzanti e pericolose queste configurazioni per certe regioni, e pure che novembre è il mese in italia delle alluvioni...) quindi io aspetterei ancora ma se fosse confermata la configurazione alcune regioni rischierebbero grosso...
saluti :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

prefrontale ha scritto:....
ottime previsioni!! complimenti, comunque si sarebbe inteso dagli indici ao e nao in calo una svolta in questo senso, che il vortice polare e il suo ramo islandese col getto rallentassero... ormai il vp è quasi sviluppato a pieno e quasi pronto per la stagione invernale, e una vasta saccatura in affondo sulla spagna causera una ferita mediterranea difficile da rimarginare specie poi se abbiamo un anticiclone nel nord europa, e quindi prospettive di scand+... vedremo ma una bella libecciata o sciroccata è da mettere in conto, ma da mettere in conto pure forte maltempo nel tirreno e al nord che dopo mesi e mesi di siccita causeranno purtroppo forti disagi e disastri nel caso si confermasse la configurazione barica, (ricordiamoci come sono penalizzanti e pericolose queste configurazioni per certe regioni, e pure che novembre è il mese in italia delle alluvioni...) quindi io aspetterei ancora ma se fosse confermata la configurazione alcune regioni rischierebbero grosso...saluti :wink:
...Tra le mie previsioni, spero vada in porto la gradualità....
Forse c'è speranza che accada anche questo...magari,
così faccio...filotto.
Ma sono preoccupato anch'io, però....

Ciao e grazie.

Uli.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

ulisse55 ha scritto:
prefrontale ha scritto:....
ottime previsioni!! complimenti, comunque si sarebbe inteso dagli indici ao e nao in calo una svolta in questo senso, che il vortice polare e il suo ramo islandese col getto rallentassero... ormai il vp è quasi sviluppato a pieno e quasi pronto per la stagione invernale, e una vasta saccatura in affondo sulla spagna causera una ferita mediterranea difficile da rimarginare specie poi se abbiamo un anticiclone nel nord europa, e quindi prospettive di scand+... vedremo ma una bella libecciata o sciroccata è da mettere in conto, ma da mettere in conto pure forte maltempo nel tirreno e al nord che dopo mesi e mesi di siccita causeranno purtroppo forti disagi e disastri nel caso si confermasse la configurazione barica, (ricordiamoci come sono penalizzanti e pericolose queste configurazioni per certe regioni, e pure che novembre è il mese in italia delle alluvioni...) quindi io aspetterei ancora ma se fosse confermata la configurazione alcune regioni rischierebbero grosso...saluti :wink:
...Tra le mie previsioni, spero vada in porto la gradualità....
Forse c'è speranza che accada anche questo...magari,
così faccio...filotto.
Ma sono preoccupato anch'io, però....

Ciao e grazie.

Uli.
bhe.. come hai avuto modo di vedere il clima si sta estremizzando un po.. siamo passati nel mese scorso da 30° estivi a 12-13° e spruzzate di neve in appennino, e ora dopo mesi di siccita non mi sorprenderei se arrivasse un ondata di maltempo autunnale tale da causare alluvioni in terreni arsi dalla siccita... spero di no ovviamente, ma la strada non è buona.. ciao!! :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie amici.
Quello che depone gfs nel fanta è roba grossa,come avete detto bene ulisse e prefrontale,alcune regioni rischierebbero grosso,avevo notato pure io .
Poi il vp è quasi strutturato come già detto ed è pronto alla nuova stagione.
Staremo a vedere,intanto vediamo cosa porterà questa colata.
Quotone poi sul fatto dell'estremizzazione climatica ;)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Dopo il passaggio instabile di questi giorni, il tempo a mio parere ci proporrà davvero qualcosa di interessante... monitoriamo con attenzione la (probabile) prossima ondata di maltempo perché alcune regioni, dopo mesi di siccità, rischiano forti nubifragi con conseguenti allagamenti... :shock: :shock:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

piogge si ma a tutto cè un limite :shock: :shock: :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

riccardo 94 ha scritto:piogge si ma a tutto cè un limite :shock: :shock: :shock:
Sarà proprio la gradualità dell'avvento Atlantico
a stabilire tale limite....e non è tanto peregrina
tale ipotesi.
Sulla 'carta' la configurazione barica sul medio-long
'avverte' di questa possibilità, come però allerta
ad una recrudescenza piovosa oltre norma....
I Js, i venti e la loro direzione la faranno da padrone, da qui a fine mese...
Salvo 'sorprese' questo è lo scenario, e per me va bene così...
Siamo in Autunno, dopotutto...anomalo, ma Autunno.

Uli.

Rispondi