stagionali invernali 2011-2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

intanto il soi Il Southern Oscillation Index calcolato sulle oscilalzioni mensile o stagionali della differenza pressoria tra TAHITI E DARWIN mantiene la sua positivita' precursore dell'affermazione della prossima NINA moderata

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

GiulianoPhoto ha scritto:Se ho capito bene quindi l'europa occidentale (spagna Francia e NW italiano) potrebbe rimanere siccitosa fino alla prossima primavera?
Le adriatiche saranno interessate da notevoli PRP?
hai capito male.. ottimi fine ottobre,novembre e prima parte dicembre
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ddd87 ha scritto:ciao tifone, posso pubblicarle sul mio blog?

http://webcammontane.blogspot.com/
fai pure ma citando la fonte :wink:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Ciao Tifò ;)
Intanto complimenti.. :D anche se ho capito il giusto...! ;)

Volevo chiederti una delucidazione.. Cosa intendi per calore latente che si accumula al polo..?

Ciao e grazie :D

Ps. Un forte abbraccio per la tua salute.. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Jael77 ha scritto:Ciao Tifò ;)

Volevo chiederti una delucidazione.. Cosa intendi per calore latente che si accumula al polo..?

è riferita alle forti anomalie positive (acque oceaniche piu' calde del normale),legata anche alla difficile situazione dei ghiacci artici e che è un buon predictor di debolezza del VP
Jael77

Messaggio da Jael77 »

tifone ha scritto:
Jael77 ha scritto:Ciao Tifò ;)

è riferita alle forti anomalie positive (acque oceaniche piu' calde del normale),legata anche alla difficile situazione dei ghiacci artici e che è un buon predictor di debolezza del VP
Grazie!
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Tifone devo davvero farti i complimenti per questa analisi, è stato un piacere leggerti. Per noi del centro sud inizialmente fasi sciroccali (fine novembre-dicembre stile 2009-2010) e poi invece troverebbe spazio il gelido alito dell'orso con chiusura atlantica? :wink:
con tanta stima :)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Robertoavv ha scritto:Tifone devo davvero farti i complimenti per questa analisi, è stato un piacere leggerti. Per noi del centro sud inizialmente fasi sciroccali (fine novembre-dicembre stile 2009-2010) e poi invece troverebbe spazio il gelido alito dell'orso con chiusura atlantica? :wink:
con tanta stima :)
si proprio cosi ma credo che gia a meta' dicembre inizi la seconda fase pro adriatico.. certo sono visioni di massima con l'incognita stratosferica
ale76

Messaggio da ale76 »

quindi tifone per il lato tirrenico da meta' dicembre in poi siamo messi davvero male o sbaglio? :cry:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ale76 ha scritto:quindi tifone per il lato tirrenico da meta' dicembre in poi siamo messi davvero male o sbaglio? :cry:
be dopo l'ottima partenza non vedo grandi cose...ma sai da qui ad allora quanto tempo ci passa .. e scorrimenti umidi sono sempre possibili :wink:
ale76

Messaggio da ale76 »

tifone ha scritto:
ale76 ha scritto:quindi tifone per il lato tirrenico da meta' dicembre in poi siamo messi davvero male o sbaglio? :cry:
be dopo l'ottima partenza non vedo grandi cose...ma sai da qui ad allora quanto tempo ci passa .. e scorrimenti umidi sono sempre possibili :wink:
ovviamente intendevo in generale poi e' chiaro che tutto puo' succedere cmq sia secondo te sara' stile anno passato che tolto l'episodio di dicembre per il resto non c'e' stato niente ne' neve ne' tantomeno freddo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ale76 ha scritto:
tifone ha scritto:
ovviamente intendevo in generale poi e' chiaro che tutto puo' succedere cmq sia secondo te sara' stile anno passato che tolto l'episodio di dicembre per il resto non c'e' stato niente ne' neve ne' tantomeno freddo
no molto diverso... prima fase favorevole a te e nord e poi centro-sud da meta' dicembre
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vedete roma imbiancata per la terza volta amici romani vi ho nel cuore :cry:
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Buona sera a tutti un saluto a Tifone.
Vorrei capire meglio cosa significa il seguente passaggio:"in un mix tra forzanti nuove degli ultimi anni legate all'ormai conclamata nuova era climatica", a cosa alludi?Ad un periodo a venire in cui l'attività del Vp si vada lentamente spostandosi in inverno dall'attuale, quella degli ultimi inverni, posizione, canada ed usa, al nord europa, con tutte le conseguenze del caso?
Se così fosse fare le "previsioni" per la stagione invernale sarebbe un gioco da ragazzi, scusami "tendenze".
Apprezzo sempre il tuo sforzo di fornirci idee per i mesi invernali e lo studio di carte e innumerevoli variabili, ma molti utenti come al solito si entusiasmano per il paventato calar del freddo ben sapendo che le stagionali sono un esercizio direi "facile" da fare mentre spesso anche i modelli a 7 giorni non ci prendono, facile nella misura che si possono, potrebbero, delineare scenari ma da li a che si avverino.
Ti pregherei, se hai tempo, di esporre in modo più "scolastico" e non con termini troppo scientifici che spesso si rincorrono, le tue ipotesi da sfera di cristallo, io non sono un esperto, come molti, e spesso non riesco a capire tutto il senso del tuo post.
Un consiglio sulle cartine "mobili" leva il riferimento al sito che tu sai.
Continua a scrivere, ciao.
luigi :wink:
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Io invece vorrei che molti rileggessero questo vecchio TD e facciano tesoro degli innumerevoli commenti lasciati in merito alle stagionali!
Buona serata:

novembre-2010-prima-meta-di-dicembre-il ... 50-30.html
Rispondi