Qui San Biagio (RA): tutta qui l'Emilia Romagna

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Beh, monotonia a parte, a me questa "ottobrata" non dispiace :wink: :wink: .
Manca la pioggia, ma almeno il cielo sereno non ci porta il"mal d'autunno"!!!
Ho letto un articolo dove si dichiara che 1/4 degli italiani lo soffre :shock: :shock: , (insonnia, inappetenza, apatia) ma sarà vero?
E allora a nord delle Alpi dove il clima e ben più rigido?
A me sembra una balla :lol: :lol: :lol: .
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Beh, monotonia a parte, a me questa "ottobrata" non dispiace :wink: :wink: .
Manca la pioggia, ma almeno il cielo sereno non ci porta il"mal d'autunno"!!!
Ho letto un articolo dove si dichiara che 1/4 degli italiani lo soffre :shock: :shock: , (insonnia, inappetenza, apatia) ma sarà vero?
E allora a nord delle Alpi dove il clima e ben più rigido?
A me sembra una balla :lol: :lol: :lol: .
Ciao.

Mah...io ODIO il sole, l'estate e la monotonia, quindi questo tempo mi fa solamente buttare fuori...stare a -20°c sotto la neve e la bebbia o avere giorni sempre plumbei e grigi sarebbe mitico! :D
mondometeo

Scusa Gelo, ma cos'è la "bebbia"? :lol: :lol: :lol: .
Scherzi a parte io non sono per niente freddofilo, lavoro in campagna perciò detesto gli scenari che tu auspichi e che, per fortuna, sono estremi e perciò rari.
Sono un semplice appasssionato del clima e vedo i riflessi positivi in tutte le stagioni, mi piace la pioggia e meno la neve, certo che la staticità di questo periodo è piuttosto noiosa :? :? :? .
Lupo stamattina ha aperto un TD postando gli spaghi: a suo dire dal 6/10 si cambia musica ma io non vedo grosse prp in quella tavola, tu che ne dici?
Qual'è il colre dello spago più attendibile?
Ciao
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Scusa Gelo, ma cos'è la "bebbia"? :lol: :lol: :lol: .
Scherzi a parte io non sono per niente freddofilo, lavoro in campagna perciò detesto gli scenari che tu auspichi e che, per fortuna, sono estremi e perciò rari.
Sono un semplice appasssionato del clima e vedo i riflessi positivi in tutte le stagioni, mi piace la pioggia e meno la neve, certo che la staticità di questo periodo è piuttosto noiosa :? :? :? .
Lupo stamattina ha aperto un TD postando gli spaghi: a suo dire dal 6/10 si cambia musica ma io non vedo grosse prp in quella tavola, tu che ne dici?
Qual'è il colre dello spago più attendibile?
Ciao

No, mi dispiace, anzi..io, d'invernol, sogno sempre di poter lavorare fuori (faccio l'impiegato), per godermi il freddo addosso...quindi, non mi convinci! :lol: :wink:

Cmq ci credo io...fino al 04/10 il nulla totale, poi le cose cambieranno...vedrai! (l'ottimismo è il sale della vita!)
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.

Cielo sereno.
Fresco (+10,6°c) ma, purtroppo, per poco non ho fatto la minima ad una cifra (mai raggiunta quest'anno a settembre - ma solo a luglio nel periodo estivo). Domattina avrò l'ultima occasione per raggiungerla.

Questi gli under 12°c della regione in pianura secondo la rete Asmer.

Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79m.: +9,3°c;
San Biagio (RA) e Villagrappa (FC): +10,6°c;
Carpi Sud (MO): +11,1°c;
Rossetta di Bagnacavallo (RA): +11,2°c;
Faenza S/E (RA) e Mirandola (MO): +11,6°c;
Castelfranco Emilia Nord (MO): +11,7°c;
Russi (RA) e Sesto Imolese (BO): +11,8°c.

Gli spaghi, questa mattina, dopo una temperatura in quota che raggiungerà la +11°c oggi e domani, vedono un aumento sino alla +14°c per i giorni 01-02/10. Dal giorno 05/10, però, ecco il crollo dei valori, il cui apice lo si avrà per il giorno 07/10 con una +7°c. Poi valori che rimarranno stabili attorno alla +7/+8°c. Sto parlando del run mediano.
Il run di controllo è piuttosto simile a quello mediano.
Il run ufficiale, invece, è bellissimo.
Vede un crollo dei valori sino alla 0°c per il giorno 07/10 e poi, dopo un lieve rialzo termico, una nuova 0°c tornerebbe per i gironi 10-11/10. Dopo nuovo rialzo termico.
Spaghi ben chiusi sino al 04/10, poi diversi rimangono altini, ma sempre di più sono gli spaghi che vanno molto giù coi valori.

A livello precipitativo, il nulla sino al 04/10, poi discreta botta piovosa per i giorno 06-07/10 (e 08/10 secondo il run ufficiale). Dopodiché lieve instabilità non apprezzabile.

Le ECMFW confermano il cambiamento barico a livello europeo per il giorno 04/10 ed il cambiamento sull’Italia per il giorno 06/10, con minimo sulla Pianura Padana, fresco e precipitazioni.
Le GFS ‘00, questa mattina, molto buone. Anche loro vedono il cambiamento a livello europeo per il giorno 04/10. Dopo, bella saccatura in arrivo da NW (a causa dell’innalzamento dell’anticiclone verso N) e minimo ampio che, dal golfo ligure, transiterebbe sulla Pianura Padana, elargendo piogge un po’ per tutti, tra il 06 ed il 07.
Nel suo scivolamento verso S/E, l’aria fredda che lo seguirebbe sarebbe veramente freddina, con una 0°c che verrebbe a farci, finalmente, visita. L’aria fredda, poi, rimarrebbe quasi in loco, riproponendosi per bene (0°c) per i gironi 10-11. Dopo ritorno, contenuto, dell’alta pressione.

Insomma, anche questa mattina conferme dalle mappe. GFS forse un po’ troppo estreme verranno limate, però si stanno sempre più allineando alle ECMFW che vedevano, già da un po’ di giorni (ma anche le GFS, a dir la verità), il giorno 04/10, come giorno di svolta per il tempo (per noi, comunque, non prima del 06).
Insomma, sembra che l’autunno, con fatica, voglia finalmente venirci a trovare in maniera seria e tifiamo tutti affinché ciò avvenga!

Ciao.

Immagine
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Cielo sereno.

Sono riuscito a fare una minima ad una sola cifra entro il mese di settembre! +9,7°c!

Queste le minime più basse in regione in pianura secondo la rete Asmer (under +11°c).

Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79 m.: minima di +8,2°c;
San Biagio (RA): minima di +9,7°c;
Villagrappa (FC): minima di +10,0°c;
San Tomè (FC) e Sant'Agata sul Santerno (RA): minima di +10,3°c;
Rossetta di Alfonsine (RA): minima di +10,4°c;
Reda (RA): minima di +10,5°c;
Mirandola (MO): minima di +10,6°c;
Faenza S/E (RA), Traversara (RA) e Carpi Sud (MO): minima di +10,9°c.

Gli spaghi, questa mattina, vedono, in quota, dopo la minima di questa mattina (+11°c), un netto rialzo delle temperature con un picco per domani ad una +15°c.
Dopo, calo delle temperature, più significativo dal giorno 06/10, temperature che arriveranno a toccare la +5°c per il giorno 10/10. Infine, livellamento, sino a fine periodo, dei valori ad una +7°c (spago mediano):
Quello di controllo vede una rinfrescata più intensa (+3°c) seguita da una riscaldata più intensa (+10°c).
Quello ufficiale, infine,q uesta mattina, è triste…infatti vede una rinfrescata blanda (+8°c) seguita da una forte riscaldata (+12/+13°c).
Spaghi molto chiusi sino al 05/10. Poi, molti spaghi, specie nel periodo 08-09-10/10, arrivano alla 0°c.

A livello di precipitazioni, il nulla fino al 05/10, poi bel peggioramento (anche se nulla di veramente intenso) per i giorni 06-07-08/10. A seguire quasi nulla eccetto qualche nota di debole instabilità.

Le GFS ’00, questa mattina, come avevo anticipato ieri mattina, sono tornate molto più caute e questi alti e bassi dureranno almeno sino al 05/10. Per esperienza io direi che il run di questa mattina è troppo caldo e stabile, quello di ieri mattina era troppo freddo…vedrete che sarà una via di mezzo…

Gfs, al contrario, fanno figurare, questa mattina, il passaggio perturbato come solo una semplice parentesi, seguito da un ritorno a condizioni fortemente anticicloniche (ma pur sempre molto più fresche di questi giorni). Io spero che sbaglino, anche perché ieri non erano di questo avviso…ma qui stiamo parlando di fantameteo ed, infatti, ieri proponevano un altro scenario…

Ciao.

Immagine
Ultima modifica di geloneve il ven set 30, 2011 9:37 am, modificato 2 volte in totale.
mondometeo

Ciao gelo, ma tu abiti in una ghiacciaia!!!
Strano che in Romagna abbiate minime così basse, forse sei vicino ad un fiume che porta giù l'aria fresca dai colli, e poi l'inversione termica notturna fa il resto.
Qui nel reggiano ti segnalo min sui 13/14° mentre sui colli l'inversione termica si fa sentire e sulla cima di una collina di 285m. è da diversi giorni che le min giostrano trai 17 e 18° :shock: :shock: :shock: .
Questi dati li ho rilevati grazie alla rete meteo di Radionova, emittente radiofonica con sede a Castelnovo nè Monti (re) che dispone inoltre di bellissime webcam in tutto l'Appennino reggiano e pedecolle.
Sei pronto per i 30° del W/E?
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Ciao gelo, ma tu abiti in una ghiacciaia!!!
Strano che in Romagna abbiate minime così basse, forse sei vicino ad un fiume che porta giù l'aria fresca dai colli, e poi l'inversione termica notturna fa il resto.
Qui nel reggiano ti segnalo min sui 13/14° mentre sui colli l'inversione termica si fa sentire e sulla cima di una collina di 285m. è da diversi giorni che le min giostrano trai 17 e 18° :shock: :shock: :shock: .
Questi dati li ho rilevati grazie alla rete meteo di Radionova, emittente radiofonica con sede a Castelnovo nè Monti (re) che dispone inoltre di bellissime webcam in tutto l'Appennino reggiano e pedecolle.
Sei pronto per i 30° del W/E?
Ciao.
Ciao!
No, nessun corso d’acqua nei paraggi o cose “strane”…
Per me non è strano che sia così freddo…mi spiego.
Io, è da anni che segui quotidianamente le minime in regione e noto che almeno il 90% delle volte, in condizioni normali su tutta la regione (senza vento, pioggia, nuvole…insomma, con cielo sereno), le minime più basse DI TUTTA LA REGIONE si registrano sempre nella zona tra Forlì e Faenza in primis, poi, a seguire, nell’alto ravennate e nell’alto modenese (per “alto” intendo nelle zone settentrionali).
E poi, se noti, non è solo la mia stazione meteo (anche se io, assieme a Villagrappa (FC) e Ca’ di Sisto (FC), mi trovo nei luoghi tra i più freddi); quasi tutte le stazioni meteo che registrano le temperature + basse di tutta la regione si trovano nelle provincie di Forlì e Ravenna…
Quindi ci sono abituato e non mi meraviglio.
Purtroppo i mass media identificano la Romagna come sole, caldo e mare e, perciò, fanno pensare alla gente che la Romagna sia un posto caldo…ma non è vero (almeno, nell’entroterra).
Infatti, e qui chiudo, quasi mai parlano delle nevicate in Romagna (per non far crollare il “mito” di posto da mare e basta…)…se a Milano cadono 2 cm di neve sguigna, invece, fanno il collegamento in diretta…mah!

I 30°c...no, non ci voglio credere!
Cmq, negli ultimi 13 anni (da quando registro le temperature), solo il 03/10 si toccarono i 30°c a Forlì (+30,1°c)…ho paura che la temperatura potrebbe essere ritoccata…
Ti giro un mio link (anche se potrebbe non interessarti) della storia della neve a Forlì negli ultimi 13 anni
grafici-e-statistiche-degli-ultimi-13-a ... 35805.html
Prima di vivere a San Biagio (RA) da 3 mesi, ho vissuto 29 anni a Forlì.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Sereno.
Minima parzialmente deludente di +10,9°c (2 giorni fa ha fatto +9,7°c).

Queste le minime più basse in regione in pianura secondo la rete Asmer (under +11°c).

Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79 m.: minima di +8,8°c;
Granarolo Faentino (RA): minima di +9,4°c;
Rossetta di Alfonsine (RA): minima di +9,6°c;
Sesto Imolese (BO): minima di +10,2°c;
Russi (RA), Gambellara est (RA) e Carpi Sud (M=): minima di +10,6°c;
Sant'Agata sul Santerno (RA) e Mirandola (MO): minima di +10,8°c;
San Biagio (RA) e Villagrappa (FC): minima di +10,9°c.

Gli spaghi, questa mattina, sono piuttosto buoni.
Dalla +15°c in quota di oggi vedono una lieve diminuzione sino ad una +13°c sino al giorno 06. Poi crollo dei valori sino ad una +2/+3°c il giorno 08.
Dopodiché gli spaghi vanno nel caos totale e si aprono scenari dai più caldi (+15°c) ai più freddi (-5°c).
Lo spago mediano vede una risalita dei valori che si assesterebbero ad una +7°c.
Lo spago di controllo, dopo una veloce risalita per i giorni 13-13-14 ad una +7°c, vedrebbe una nuova discesa fredda sino ad una -1°c in quota.
Lo spago ufficiale, invece, piuttosto caldo, andrebbe ad una +10°c per il giorno 11 e poi dondolerebbe attorno a valori compresi tra +6°c e +9°c...insomma, è tutto ancora molto incerto dopo il giorno 08.

A livello precipitativo, il nulla sino al giorno 06 poi buona passata piovosa tra il 07 ed il 08. A seguire si vede qualcosa per i giorni 09 e il 14, ma nulla di veramente serio.

GFS '00 buone per quanto riguarda la passata piovosa di venerdì sera/sabato mattina, poi vedono un ritorno piuttosto deciso dell'anticiclone azzoriano, specie dall'11. Noi ci troveremo sotto correnti nord orientali, grazie alla non totale protezione dell'anticiclone ed ad un mulinello piuttosto persistente sullo Jonio, quindi con temperature piuttosto decenti ma con solo sole e senza un minimo di pioggia dopo il giorno 8, ciò che, invece, servirebbe ora.

ECMFW, invece, vedono il guasto del 07 meno incisivo...però, a seguire, vedono un peggioramento per il giorno 12 tutto da seguire ed un anticiclone meno invadente.

In definitiva, come avevo detto qualche giorno fa, le GFS stanno tornando sui loro passi, e ciò confermano l'affondo freddo per il giorno 07. Dopo, il futuro, è totalmente inscrutabile. Gli spaghi, dopo l'08, sono impazziti, mentre le ECMFW vedono qualcosa di più interessante (ma si fermono a 240 ore).

Immagine
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Cielo sereno e minima interessante (+9,3°c).

Queste le minime più basse della regione in pianura secondo la rete Asmer ed Arpa (under +10°c).

Teodorano - Ca' di Sisto (FC): - 79 m. minima di +7,8°c;
Granarolo Faentino (RA) e Traversara (RA): minima di +8,0°c;
Rossetta di Alfonsine (RA) e San Martino (BO): minima di +8,7°c;
Sant'Agata sul Santerno (RA): minima di +9,1°c;
Gambellara est (RA): minima di +9,2°c;
San Biagio (RA): minima di +9,3°c;
Villagrappa (FC) e Bizzuno di Lugo (RA): minima di +9,4°c;
Sesto Imolese): minima di +9,5°c;
Mirandola (MO) e Carpi Sud (MO): minima di +9,6°c;
San Pietro in Vincoli (RA) e Casola Canina (BO): minima di +9,8°c;
Sasso Morelli (BO): minima di +9,9°c.

Gli spaghi, questa mattina, sono molto interessanti.
Le temperatura in quota, dopo una lieve discesa sino al giorno 6 ad una +12°c, vedranno un crollo sostanziale, per il giorno 7, che farà in modo che le temperature raggiungeranno la +2°c.
Dopodiché gli spaghi, dal giorno 8, si aprono a ventaglio, da una +15°c ad una -2°c, quindi il futuro sembra essere incerto.
Guardando lo spago mediano, le temperature avranno un rialzo sino alla +7°c per i giorni 10 ed 11, per poi riallinearsi ad una +5°c per tutto il restante periodo, quindi sotto media finalmente!
Guardando lo spago ufficiale, il riscaldamento dovrebbe interessare, invece, solo il giorno 11, per il resto resta sotto allo spago mediano ed, in più, dal giorno 17, la temperatura riscenderebbe ad una +1°c.
Lo spago di controllo, infine, eccetto la riscaldata del giorno 11, rimarrebbe sempre abbondantemente sotto lo spago mediano sino ad una -2°c per il giorno 15.

A livello di precipitazioni, confermata la passata piovosa per venerdì sera/sabato mattina, dopodiché periodo potenzialmente instabile sino al 15.

Le GFS ’00 buone, vedono un primo affondo depressionario artico per il giorno 07 sera, con il minimo che dal golfo ligure si sposterebbe sull’anconetano e, poi, si isolerebbe una bella goccia fredda nel sud Italia, che apporterebbe venti freschi da NE e un’instabilità generale del tempo, specie nel pomeriggio dei gironi seguenti.
A seguire, l’Alta Pressione, ormai debole e molto più piccola, nell’intenzione di riconquistare l’Europa, finirebbe troppo a Nord, azione che comporterebbe la discesa di un pacchetto d’aria fredda (la +1°c su di noi) dalla Russia (ma siamo nel fantameteo).

ECMFW, sino a 240 ore, confermano l’ipotesi di GFS.

In definitiva, questa mattina gli scenari sono molto buoni per le temperature e discreti per le precipitazioni. Ottimi, invece, per quanto riguarda il discorso “fine totale dell’estate” dal giorno 07, visto che, a seguire, scomparirebbe dall’Europa una forte figura alta pressoria dominante come quella che abbiamo su di noi da fine luglio.
E’ ancora troppo presto e le mappe hanno ancora tutto il tempo per migliorare o peggiorare, ma i segnali che qualcosa di definitivo stia per accadere (e sarebbe ora!) si fanno sempre più forti…staremo a vedere!
Ciao!

Immagine
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.
Cielo sereno.
Ieri, massima di +28,7°c (Bondeno – FE, +31,3°c). Oggi, domani e dopodomani saranno le giornate più a rischio per le massime più alte.

A San Biagio (RA) minima, questa mattina, un pò deludente. Infatti ha fatto +10,3°c (+1,0°c rispetto a ieri).
Queste le minime più basse in regione in pianura secondo la rete Asmer ed Arpa.

Teodorano – Ca’ di Sisto (FC): minima di +7,6°c;
Gambellara est (RA e Rossetta di Alfonsine (RA): minima di +8,1°c;
Granarolo Faentino (RA): minima di +8,5°c;
San Pietro in Vincoli (RA): minima di +8,8°c;
Sant'Agata sul Santerno (RA): minima di +9,0°c;
Bizzuno di lugo (RA): minima di +9,8°c.

Gli spaghi, questa mattina, sono piuttosto buoni, anche se non proprio entusiasmanti.
Sono tutti concordi a vedere una lieve diminuzione dei valori i n quota che si porteranno ad una +12°c per la sera del 6, poi crollo verticale dei valori sino ad una +2°c per la sera del 7. Dopo, dalla +3°c del giorno 9, si schizzerebbe ad una +12°c del giorno 10 (sembra di essere negli USA). Infine, dal giorno 13, stabilizzazione dei valori ad una +7°c.
Run ufficiale e run di controllo simili al run mediano (anche se quello di controllo un momentaneo periodo freddo per i giorni 12-13 con una -1°c). Gli spaghi, dal giorno 17, ritornano ad essere piuttosto allineati, brutto sinonimo di stabilità…anche se, sul finire, il run ufficiale vede una caduta delle temperatura ad una +2°c.

A livello di precipitazioni, bella piovuta per il pomeriggio/sera del 7 e la prima mattina dell’8. A seguire, aumentano le scance per i giorni 12-13-14 e spunta un certo peggioramento, dovuta ad aria fresca da N/E, per il 19.

ECMFW ‘00 bruttine, vedono un’entrata piuttosto blanda del fronte freddo per il giorno 7. Dopo, fiammata calda anticiclonica (la +15°c su di noi!). Alla fine, almeno, innalzamento dell’Alta Pressione verso il Nord Europa e bella discesa fredda su di noi.

GFS ’00, dopo la bella botta di freddo e precipitazioni su di noi (ottime le prp previste soprattutto per venerdì sera!) con un bel minimo ampio che correrà lungo il Tirreno portandoci forti venti di Bora, alta pressione che si rimpossessa di noi ma, dal 12, ecco quest’ultima rimanere un po’ defilata verso SW rispetto a noi. Grazie a ciò, noi rimarremo in una specie di limbo, con aria fresca da N ma tempo soleggiato. Poi, alta pressione che inizia ad ergersi sempre più verso N (ipotesi suffragata da EXMFW) e aria sempre più fredda da N/E.

Insomma, la porta dell’Atlantico rimane bloccata…almeno il freddo si fa sempre più vedere, anche se, certamente, servirebbero più le piogge…
Ciao.

Immagine
mondometeo

Ciao Gelo, puntuale come sempre :lol: :lol: :lol: .
Le carte da te viste quanti mm vedono sul pedecolle reggiano per il 7 e l'8?
Non è che anche stavolta vi beccate tutto voi in Romagna come il 18/19 Settembre?
Arpa ha riaggiornato le previsioni sul long: dagli un'occhiata anche se mettono (ovviamente) seccume ad oltranza per l'Emilia e qualche pioggia in più per la Romagna.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Ciao Gelo, puntuale come sempre :lol: :lol: :lol: .
Le carte da te viste quanti mm vedono sul pedecolle reggiano per il 7 e l'8?
Non è che anche stavolta vi beccate tutto voi in Romagna come il 18/19 Settembre?
Arpa ha riaggiornato le previsioni sul long: dagli un'occhiata anche se mettono (ovviamente) seccume ad oltranza per l'Emilia e qualche pioggia in più per la Romagna.
Ciao.
Ciao!

X me vedrai poca roba te...in Romagna, invece, c'è la possibilità di vedere una bella piovuta...NON VEDO l'ora! :D
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Cielo sereno. Questa notte la brezza costante non ha consentito alla temperatura di scendere in maniera interessante (minima di +10,8°c).
Oggi e domani saranno le giornate più a rischio per raggiungere valori di temperatura massima esagerati.

Queste le temperature più basse in pianura della regione secondo la rete Asmer ed Arpa (undetr +11,0°c).

San Martino (BO): minima di +8,9°c;
Teodorano – Ca’ di Sisto (FC) - 79 m.: minima di +9,1°c;
Rossetta di Alfonsine (RA): minima di +9,4°c;
Sesto Imolese (BO): minima di +9,6°c;
Gambellara est (RA): minima di +9,9°c;
Granarolo faentino (RA) e Sant'Agata sul Santerno (RA): minima di +10,0°c;
Sasso Morelli (BO): minima di +10,1°c;
San Pietro in Vincoli (RA): minima di +10,2°c;
Carpi Sud (MO): minima di +10,7°c;
San Biagio (RA) e Roncalceci (RA): minima di +10,8°c;
Mirandola (MO): minima di +10,9°c;

Gli spaghi, questa mattina, sono mediocri.
Oggi e domani le temperature in quota saranno attorno ad una +13°c.
Il giorno 7 crollo delle temperature che, nello stesso giorno, raggiungeranno la +2°c. Dal giorno 9, però, netto rialzo termico, con temperature che, il giorno 10, toccheranno nuovamente una +13°c. Dal giorno 11, però, nuovo crollo termico, con temperature che arriveranno ad una +2°c il giorno 14. Infine nuovo rialzo termico, questa volta più contenuto, con temperatura che, in quota, dal giorno 16 sino a fine periodo, si assesterebbero a valori attorno ala +7°c.
Spaghi che sino al giorno 13 (ma anche abbastanza sino al giorno 16) rimangono chiusi.
Il run di controllo rimane molto simile a quello mediano, mentre quello ufficiale,dal giorno 13, rimane piuttosto caldo rispetto agli altri due.

A livello di precipitazioni confermata la passata piovosa per venerdì sera e dal 12 in avanti.

ECMFW ‘00 piuttosto tristi, vedono il primo affondo poco incisivo, con nessuna formazione importante di minimi barici. A seguire grande scaldata e poi imposizione dell’alta pressione con impulsi freddi respinti con successo.
Le GFS ’00 vedono un affondo un po’ più convinto dell’aria fredda con un minimo che dal golfo ligure scivolerebbe sulla Puglia. A seguire, dopo una rimonta alta pressoria, per i giorni 11-12 nuova ferita barica con afflusso d’aria fresca da N/E e passata piovosa. A seguire, dopo un momento di pausa, dal giorno 16, bellissima depressione finalmente di stampo autunnale, perché interesserebbe mezza Europa, con discreto afflusso d’aria fresca (a fine periodo la +4°c).

Insomma, a guardare le GFS (ma anche altri modelli meno che da ECMFW) la passata di venerdì sembra ormai definitivamente confermata. Per il futuro, le GFS sono piuttosto buone, nel senso che vedono un periodo un po’ freddino, poi l’apertura dell’atlantico con piogge (che ora servono più del freddo), momenti secchi, perturbazioni, alti e bassi di temperatura e pressione…insomma vedono uno scenario SBLOCCATO e più tipicamente autunnale…nulla di sensazionale ma almeno sembra che qualcosa si sia veramente sbloccato.
Di contro c’è che ECMFW vedono, invece, alta pressione ad oltranza e che, comunque, anche su GFS, l’HP è sempre lì che ci guarda…

Immagine
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Cielo sereno.

Ecco le minime più basse della regione in pianura secondo la rete Asmer ed Arpa (under +11,0°c).
Le zone adiacenti alla collina, secondo me, questa notte hanno subito l'influenza più diretta del S/W in avvicinamento...

Gambellara est (RA): minima di +8,8°c;
Rossetta di Alfonsine (RA): minima di +9,1°c;
Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79 m.: minima di +9,2°c;
San Martino (BO)): minima di +9,3°c;
Granarolo faentino (RA): minima di +9,4°c;
San Pietro in Vincoli (RA): minima di +9,6°c;
Roncalceci (RA): minima di +9,9°c;
Sasso Morelli (BO): minima di +10,2°c;
Mirandola (MO): minima di +10,3°c;
Carpi Sud (MO): minima di +10,4°c;
Sant'Agata sul Santerno (RA): minima di +10,5°c;
San Biagio (RA), Villagrappa (FC), Sesto Imolese (BO) e Russi (RA): minima di +10,8°c;

Gli spaghi questa mattina sono piuttosto tristi.
Dopo il crollo delle temperature in quota che, da una +14°c in quota porterà le temperature ad una +3°c, il freddo si manterrà fino al giorno 9 con sempre una +3°c. Dopo, forte rialzo termico ad una +14°c per i girono 10-11.
Infine discesa dei valori sino ad una +5°c per il giorno 15 e rialzo, successivo, dei valori ad una +7/+8°c dal giorno 17 in avanti.
Lo spago di controllo, purtroppo, segue molto quello mediano.
Quello ufficiale, invece, è più caldo e dal giorno 12 vede temperature comprese tra la +10°c e la +12°c sino al giorno 21 (eccetto un lieve calo per il giorno 18 con una +4°c).
A livello precipitativo, oltre alla veloce anche se piuttosto intensa (in relazione alla sua brevità temporale) passata di domani, vede un periodo instabile dal 17 in avanti.

Le GFS ’00 sono veramente bruttine, specie sino al 17. Hanno diminuito la passata fredda di domani da una +2°c ad una +4°c. Dopo, rimarremo sino al giorno 12 parzialmente protetti dall’alta pressione, visto che continuerà ad affluire aria fresca da N/E.
Però, dal giorno 13, ecco che l’alta pressione ci invade per bene bloccando anche il lieve flusso fresco da N/E. Dal 17, invece, ecco che qualcosa sembra muoversi. Si creerebbe una situazione più autunnale, con una falla barica centrata sul Sud Italia con un alta pressione che, ad ovest, non farebbe più da blocco all’Atlantico e aria più fresca ed instabile potrebbe giungere su di noi, mantenendo viva la falla barica sopraccitata.

ECMFW vedono, dopo la rinfrescata di domani, una rimonta alta pressoria meno forte degli scorsi run seguita da un nuovo afflusso d’aria fresca per i giorni 13-14. Dopodiché nuova risalita barica anche se non pienamente convinta.

Insomma, le mappe non suono molto buone, anche se non pessime come la situazione appena passata.
Di freddo vero e proprio non se ne vede, ma almeno saremo più o meno in linea con le medie. Di piogge autunnali non se ne vedono, ma almeno la staticità che abbiamo avuto sino ad oggi sembra non prospettarsi, con un’alta pressione sempre avvinghiata a noi ma più incerta e debole.
Insomma, qualcosa si smuove, è ben poco, ma almeno qualcosa sembra essersi sbloccato, anche se rimaniamo in una situazione piuttosto anomala.
Speriamo che, dopo la prima botta fredda di domani, dal 17 potremo vivere il vero autunno…ma siamo ancora troppo lontani.
Ciao!

Immagine
Rispondi