AO- e il prossimo INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

grazie di cuore
ianna

Messaggio da ianna »

complimenti per l'articolo,
te lo meriti per l'impegno,per il tempo e per la preparazione....
non vedo utenti preparati che fanno queste analisi sul forum, speriamo che ne vengano...
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

tifone ha scritto:grazie di cuore
Ciao tifone..Non sapevo dei problemi di salute che hai dovuto affrontare (devi ancora da quanto ho capito), dunque innanzi tutto ti auguro una buona guarigione..questa e' la cosa piu' importante!!
Detto questo mi unisco ai complimenti..te li meriti tutti, perche' sei una persona molto umile :wink: oltre che evidentemente preparata in materia!!
Concordo pienamente con la tua analisi tifone, dalla mia "piccola" preparazione in chiave teleconnettiva..Sono molto appassionato di TLC e mi ci sto scervellando da circa un paio d' anni, ma di acqua sotto ai ponti dovra' passarne ancora molta :D
Ancora auguri di buona guarigione!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

WinterSpirit ha scritto:
tifone ha scritto:grazie di cuore
Ciao tifone..Non sapevo dei problemi di salute che hai dovuto affrontare (devi ancora da quanto ho capito), dunque innanzi tutto ti auguro una buona guarigione..questa e' la cosa piu' importante!!
Detto questo mi unisco ai complimenti..te li meriti tutti, perche' sei una persona molto umile :wink: oltre che evidentemente preparata in materia!!
Concordo pienamente con la tua analisi tifone, dalla mia "piccola" preparazione in chiave teleconnettiva..Sono molto appassionato di TLC e mi ci sto scervellando da circa un paio d' anni, ma di acqua sotto ai ponti dovra' passarne ancora molta :D
Ancora auguri di buona guarigione!!

il grosso è stato fatto per la mia salute ma i problemi sono tanti e in salita... servira' tanto tempo.. grazie dei complimenti ma sono come tutti voi :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Be caro stefano questo indice ovvero la NAO che riguarda la differenza di pressione tra Islandae isole azzorriane da dove parte il nostro amico altopressorio alleato delle belle scampagnate,In particolare per chi non lo sapesse se l'area con pressione piu' alta sulle isole azzorre avremo una NAO positiva,mentre viceversa con il tipico effetto di palloncino altopressorio"alto"minato alle radici basso-atlantiche avremo una NAO negativa.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi sembra tra l'altro che gli elementi che generalmente portano a delineare l'andamento del segno della NAO sono strettamente rapportabili sia all'attivita' solare,ma soprattutto all'evoluzione delle ssta oceaniche specialmente nel mese di maggio e qui sono pienamente concorde con grandissimo alessandro.Vi sono alcune considerazioni legate alla salinita' marina del settore del labrador nel trimestre primaverile porti una sensibile riduzione della banchisa nel periodo invernale con effetti sulla negativizzazione della north atlantic oscillation,al contrario invece una salinita' ridotta avvalora una ipotesi di NAO +.
D'altro canto l'evoluzione nel mese di maggio delle ssta che hanno indicato pattern NAO- come l'ormai famoso 2009 mostra una forta anomalia negativa sul comparto atlantico centro-occidentale

eccone un esempio

Immagine

scusate se ho detto castronerie b serata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Be caro stefano questo indice ovvero la NAO che riguarda la differenza di pressione tra Islandae isole azzorriane da dove parte il nostro amico altopressorio alleato delle belle scampagnate,In particolare per chi non lo sapesse se l'area con pressione piu' alta sulle isole azzorre avremo una NAO positiva,mentre viceversa con il tipico effetto di palloncino altopressorio"alto"minato alle radici basso-atlantiche avremo una NAO negativa.

Immagine

Mi sembra tra l'altro che gli elementi che generalmente portano a delineare l'andamento del segno della NAO sono strettamente rapportabili sia all'attivita' solare,ma soprattutto all'evoluzione delle ssta oceaniche specialmente nel mese di maggio e qui sono pienamente concorde con grandissimo alessandro.Vi sono alcune considerazioni legate alla salinita' marina del settore del labrador nel trimestre primaverile porti una sensibile riduzione della banchisa nel periodo invernale con effetti sulla negativizzazione della north atlantic oscillation,al contrario invece una salinita' ridotta avvalora una ipotesi di NAO +.
D'altro canto l'evoluzione nel mese di maggio delle ssta che hanno indicato pattern NAO- come l'ormai famoso 2009 mostra una forta anomalia negativa sul comparto atlantico centro-occidentale

eccone un esempio

Immagine

scusate se ho detto castronerie b serata
vedendo i forecast delle ssta si vede che a partire da gennaio ritroveremo condizioni per strutturare blocchi via via piu solidi dopo una prima parte da convergenza :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mmh..non sò voi (anche tù Giò),ma io sento una puzza d'annata "2001/02"...ricordate come andò allora? Rigida ma..SECCA,con il famoso Hp dei "100 g.!!!!"(asse azzorre-russia con Core da 1040hpa sul centro europa!!)..Cui UNICO episodio degno di nota fú la famosa "burianata"del 13 dicembre 01 in valpadana!!
Rispondi