INFLOW

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

katrina 2005 ha scritto:Ciao a tutti sono Katrina
Hai fatto un pò di danni negli USA ma vabbè...benvenuta :lol: :lol: :lol:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Troppo Vento ha scritto:
prefrontale ha scritto:
deviz ha scritto:ciao, questo fenomeno è normalissimo, infatti molte volte specie nei temporali molto violenti dove c'è una grande disposizione di aria caldo umida, e spesse volte capita infatti che le correnti di aspirazione dell inflow partono anche a 20 30 km di distanza... queste correnti mediamente raggiungono l'intensità di circa 6 m/s ma alcune volte nei temporali molto violenti possono raggiungere persino i 30 m/s creando quindi fortissime turbolenze all interno dei temporali dove di contro ci saranno anche violentissime correndi discendenti di downburst.. capito???
infatti è quello che ho anche detto io, l'aspirazione di aria calda umida puo' avvenire anche a grande distanza..ma se le raffiche sono forti e davanti al temporale è un downburst.. :wink:
Sarebbe Downburst se le correnti arrivassero verso di me nel senso: io sono dabvanti al temporale e sento il vento che da esso viene verso di me. Ma in quel caso il temporale sarebbe già sulla mia testa! Se invece io (essendo davanti al temporale) sento aria che va verso di esso, quello credo sia Inflow o comunque la termica! Giusto?
si, esatto!! :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

ciao e benvenuta!!! come mai questo nick? :lol:
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Pensavo ti fossi dissolta da un pezzo! :lol:
darkstorm385

Messaggio da darkstorm385 »