l'anomalia positiva alzata dalla falla portoghese,conto rovente

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:Intanto gfs00(che comunque lascia il "tempo"che trova..)a fine periodo vede addirittura l'Azzoriano ben disteso lungo i paralleli...mmah ..e poi scusami Giò,sbaglio o doveva esserci un'evoluzione a "scand+"?? quello mi sembra un..--!!
le tendenze bisogna leggerle.. l'evoluzione scandinava dell'hp seppure parziale la stiamo per avere ora,cio che mostra gfs nella coda poco mi interessa... e per il forte peggioramento che prevedo tra 8-13 vedremo :wink:
tifone
Forumista senior

Re: l'anomalia positiva alzata dalla falla portoghese,conto rovente

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Non avrei voluto aprire questo post ma in modo graduale si è allentato sempre piu' quell'avanzata e riassorbimento della caduta del getto sull'atlantico portoghese.Faccio mea culpa sulla tempistica,mi aspettavo un pre-frontale piu' rapido ma in realta' sara' una nuova intensa onda di calore che prendera' soprattutto il centro-sud,in modo solo parziale il settentrione(come previsto gia in precedenza).Avremo dunque valori sopramedia ma non sui livelli passati al settentrione,ma il discorso sara' diverso al centro-sud.In particolare gli ingredienti di questa stagione rimangono intatti,con frequenti situazioni di anomalia positiva in terra scandinava,una falla sull'atlantico portoghese legata al pozzo negativo sull'area,e intrusioni instabili nord-atlantiche.Dunque avremo una fase rovente in crescendo specie tra 2-5 del prossimo mese al centro-sud,con successivo aggancio come da precedenti tendenze tra la spinta nord-atlantica e la goccia fredda iberica ormai traslata verso levante.Probabilmente i valori piu' elevati sul comparto adriatico e ionico li raggiungeremo col phoen appenninico previsto tra 4-5,proprio nel momento prossimo alla sventagliata instabile diretta da nord verso il centro attorno al 6,con fine del caldo anche al sud.A seguire attendiamo quel severo peggioramento atteso tra 8-12.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

b serata

la tabella di marcia rimane sostanzialmente intatta seppure un moderato miglioramento nella durata dell'onda calda..

1-4 in crescendo onda di calore mobile al centro-sud solo di striscio la parte bassa del settentrione,la giornata piu' rovente per le adriatiche parlo di ABruzzo ,Molise e sud il 3-4 con valori sino a 36-39° in alcune localita' con possibile attivazione di phoen appenninico

nel frattempo confermo il riaggancio della lp inizialmente in cut-off ,con il flusso instabile nord-atlantico in ingresso dal nord verso il centro entro il 5 ,con la fine del caldo e note instabili anche al sud(aree interne)entro il 6

occhio poi al passaggio tra fine prima decade e prima parte della seconda possibile ingresso perturbato deciso

fermo restando che gli ingredienti della stagione rimangono inalterati,anomalia positiva scandinava,anomalia positiva a sud-est(autunno nella prima parte sopramedia al centro-sud),e falla portoghese

b giornata
Ultima modifica di tifone il lun ago 29, 2011 11:05 am, modificato 1 volta in totale.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Occhio domani a qualche temporale tra nord-est e aree adriatiche interne del centro..
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Jael77 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Hahah, mi vien da ridere vedere Riccardo94 che fà già gli scongiuri sperando nei suoi "amati"Ts... Mi ero già illuso dal titolo del tuo nuovo Td di un'altra "botticella"calda anche quì da ME'...Leggendo le prime righe del post pensavo a chissà quale "evento eccezionale"(per i canoni d'inizio sett. s'intende eh..) doveva accadere...e invece niente di più di quello che hai già detto negli altri Td! di "nuovo"ci sarebbe solo questa intensa botta al centro-sud(eh beh ovvio sempre e Solo lì..)..ma poi cosa intendi per "solo parzialmente"coinvolto il nord..quali zone e in che fase? 2/3..3/4?? Ps anch'io nutro DUBBI sul "severo" peggioramento che ipotizzi per il dopo....
Te mi stai antipatico...! Con simpatia ma mi stai antipatico!!! :roll:
Perchè non vieni a vivere qui??? Abbiamo avuto estate piena per tutti i 3 mesi o quasi, e siamo stati cotti a puntino in queste due ultime settimane...
Te sei fuori luogo lì dove stai lasciatelo dire :twisted:
Scusate se mi autoquoto ma rileggendo il post mi sono resa conto di non avergli dato la nota ironica e scherzosa che volevo, sembro addirittura arrabbiata :oops:
Scusatemi non era quello che volevo, scusa Ricky.. io scherzavo! :roll:
Che impedita che sono a volte :lol:

Chiudendo l'ot, Tifò speriamo davvero che vada tutto come "dovrebbe", io un po' puzza di bruciato... Ma mi auguro davvero che tu ci prenda al 100%
Ps. Come stai?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Jael77 ha scritto:
Jael77 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Hahah, mi vien da ridere vedere Riccardo94 che fà già gli scongiuri sperando nei suoi "amati"Ts... Mi ero già illuso dal titolo del tuo nuovo Td di un'altra "botticella"calda anche quì da ME'...Leggendo le prime righe del post pensavo a chissà quale "evento eccezionale"(per i canoni d'inizio sett. s'intende eh..) doveva accadere...e invece niente di più di quello che hai già detto negli altri Td! di "nuovo"ci sarebbe solo questa intensa botta al centro-sud(eh beh ovvio sempre e Solo lì..)..ma poi cosa intendi per "solo parzialmente"coinvolto il nord..quali zone e in che fase? 2/3..3/4?? Ps anch'io nutro DUBBI sul "severo" peggioramento che ipotizzi per il dopo....
Te mi stai antipatico...! Con simpatia ma mi stai antipatico!!! :roll:
Perchè non vieni a vivere qui??? Abbiamo avuto estate piena per tutti i 3 mesi o quasi, e siamo stati cotti a puntino in queste due ultime settimane...
Te sei fuori luogo lì dove stai lasciatelo dire :twisted:
Scusate se mi autoquoto ma rileggendo il post mi sono resa conto di non avergli dato la nota ironica e scherzosa che volevo, sembro addirittura arrabbiata :oops:
Scusatemi non era quello che volevo, scusa Ricky.. io scherzavo! :roll:
Che impedita che sono a volte :lol:

Chiudendo l'ot, Tifò speriamo davvero che vada tutto come "dovrebbe", io un po' puzza di bruciato... Ma mi auguro davvero che tu ci prenda al 100%
Ps. Come stai?
be ad ora i gm avvalorano a grandi linee questa tendenza...vedremo se confermarla io ci credo sia nell' aggancio nord-atlantico con la falla attorno al 5 e sia per il guasto tra fine prima e prima parte seconda decade,poi per carita' uno slittamento o anticipo di un giorno non sarebbe la fine del mondo la sostanza sarebbe quella :wink:

non molto bene cmq grazie!
Ultima modifica di tifone il lun ago 29, 2011 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Anche oggi sembra che il coktail di questo passaggio stagionale voglia mantenere le premesse iniziali,con un'area positiva alle latitudini scandinave a frenare l'incedere zonale,impegnato nelle sue rotazioni ad affondare nella rediviva falla marocchina,con ansa mobile e calda a sud-est.Tali elementi in altalena ad intrusioni nord-atlantiche o scandinave ci terranno compagnia sino alla prima meta' di ottobre.In particolare partiremo il nuovo mese con un'onda mobile e calda in enfasi tra 1-4 specie al centro-sud con disturbi temporaleschi al nord,e attivita' convettiva possibile in appennino centrale.L'incedere zonale per fortuna vedra' un pariziale riaggancio tra la falla in evoluzione verso levante e un nucleo fresco nord-atlantico attorno al 5-6,con instabilita' specie al centro-nord e la fine del caldo dal centro in marcia verso il sud.Il primo severo peggioramento pero' lo attendiamo tra l'ultima parte della prima decade e la prima parte della seconda il quale avra' componente meridiana.Successivamente torneremo alle occidentalizzazioni.

b giornata
marco1963

Messaggio da marco1963 »

tifone ha scritto:Anche oggi sembra che il coktail di questo passaggio stagionale voglia mantenere le premesse iniziali,con un'area positiva alle latitudini scandinave a frenare l'incedere zonale,impegnato nelle sue rotazioni ad affondare nella rediviva falla marocchina,con ansa mobile e calda a sud-est.Tali elementi in altalena ad intrusioni nord-atlantiche o scandinave ci terranno compagnia sino alla prima meta' di ottobre.In particolare partiremo il nuovo mese con un'onda mobile e calda in enfasi tra 1-4 specie al centro-sud con disturbi temporaleschi al nord,e attivita' convettiva possibile in appennino centrale.L'incedere zonale per fortuna vedra' un pariziale riaggancio tra la falla in evoluzione verso levante e un nucleo fresco nord-atlantico attorno al 5-6,con instabilita' specie al centro-nord e la fine del caldo dal centro in marcia verso il sud.Il primo severo peggioramento pero' lo attendiamo tra l'ultima parte della prima decade e la prima parte della seconda il quale avra' componente meridiana.Successivamente torneremo alle occidentalizzazioni.

b giornata
Concordo, spaghi seriamente orientati sulle prp al momento si vedono solo dopo il 9, speriamo bene.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Non ti è bastata la caldazza di agosto?!? :lol: :lol:

Sono curioso di vedere i tuoi post invernali...se esci di testa perchè le temperature non superano i 30°, chissà quando non supereranno i 3° :lol: :lol:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Nemeth ha scritto:
Non ti è bastata la caldazza di agosto?!? :lol: :lol:

Sono curioso di vedere i tuoi post invernali...se esci di testa perchè le temperature non superano i 30°, chissà quando non supereranno i 3° :lol: :lol:
si incatenerà al termosiifone per avere l'illusione dell'estate :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gfs rimarca tutta la proiezione nel 12 z

onda mobile 1-4

5-6 aggancio tra lp iberica e flusso nord-atlantico botti al centro-nord fine del caldo anche al sud entro il 6

tra 8-13 severo peggioramento meridiano

vedremo se andra' cosi

di certo al centro-sud avremo un autunno sopramedia,e gli elementi portanti rimarranno tali,favorevoli anche ad acute fasi di maltempo di stampo alluvionale in alcune fasi.

b serata
ianna

Messaggio da ianna »

tifone ha scritto:gfs rimarca tutta la proiezione nel 12 z

onda mobile 1-4

5-6 aggancio tra lp iberica e flusso nord-atlantico botti al centro-nord fine del caldo anche al sud entro il 6

tra 8-13 severo peggioramento meridiano

vedremo se andra' cosi

di certo al centro-sud avremo un autunno sopramedia,e gli elementi portanti rimarranno tali,favorevoli anche ad acute fasi di maltempo di stampo alluvionale in alcune fasi.

b serata
spero nel freddo già in autunno...chi inizia BENE è a metà dell'opera :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Gfs è una "comica"ormai raga..il 06 non solo vedeva l'onda più "stazionaria"ma nel medio-lungo vedeva addirittura il tutto inglobato dall'azzoriano..adesso torna al guasto....pazzesco! com'è pazzesco(nonchè Desolante!)leggere post del tipo "voglio il FREDDO subito"...scusatemi eh?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

rikcky70 ha scritto:Gfs è una "comica"ormai raga..il 06 non solo vedeva l'onda più "stazionaria"ma nel medio-lungo vedeva addirittura il tutto inglobato dall'azzoriano..adesso torna al guasto....pazzesco! com'è pazzesco(nonchè Desolante!)leggere post del tipo "voglio il FREDDO subito"...scusatemi eh?
Il giorno che inventerai un modello previsionale perfetto e senza intoppi facci un fischio!

Per il momento abbiamo questi gm e ce li teniamo...caldo o freddo o freddo che sia...
tifone
Forumista senior

Re: l'anomalia positiva alzata dalla falla portoghese,conto rovente

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Non avrei voluto aprire questo post ma in modo graduale si è allentato sempre piu' quell'avanzata e riassorbimento della caduta del getto sull'atlantico portoghese.Faccio mea culpa sulla tempistica,mi aspettavo un pre-frontale piu' rapido ma in realta' sara' una nuova intensa onda di calore che prendera' soprattutto il centro-sud,in modo solo parziale il settentrione(come previsto gia in precedenza).Avremo dunque valori sopramedia ma non sui livelli passati al settentrione,ma il discorso sara' diverso al centro-sud.In particolare gli ingredienti di questa stagione rimangono intatti,con frequenti situazioni di anomalia positiva in terra scandinava,una falla sull'atlantico portoghese legata al pozzo negativo sull'area,e intrusioni instabili nord-atlantiche.Dunque avremo una fase rovente in crescendo specie tra 2-5 del prossimo mese al centro-sud,con successivo aggancio come da precedenti tendenze tra la spinta nord-atlantica e la goccia fredda iberica ormai traslata verso levante.Probabilmente i valori piu' elevati sul comparto adriatico e ionico li raggiungeremo col phoen appenninico previsto tra 4-5,proprio nel momento prossimo alla sventagliata instabile diretta da nord verso il centro attorno al 6,con fine del caldo anche al sud.A seguire attendiamo quel severo peggioramento atteso tra 8-12.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

b serata
ne sono sempre piu' convinto ..le sorti europee autunnali vedranno l'anomalia positiva scandinava protagonista,quella positiva a sud-est(sopramedia adriatiche e sud)
la falla portoghese

e interazioni tra aria fresca scandinava/nord-atlantica con aria piu' mite(itcz molto elevato ed ssta negative),cio si traduce in fasi di forte maltempo,con vere bombe mediterranee e pericolo alluvionale.b serata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
Zagor te nay ha scritto:
tifone ha scritto: niente di che credimi,qui altri 1000 e passa ne sanno piu' di me,devo imparare tanto..

uff anche se due giorni in piu' del previsto dopo questa appena passata io muoio venitemi a raccattare se non sarò fuso prima.. cmq confermo sino alla prima parte di ottobre sopramedia al centro-sud(ribadisco che avremo fasi fresche e perturbate ma alla fine le medie ciò diranno).b serata
Ciao Giorgio.Ascolta..o meglio leggi......cosa ti fà propendere a ipotizzare un forte peggioramento per il centro nord ovest attorno al 10/12 di Settembre?' :o
Personalmente nutro parecchi dubbi anche sull'intabilità ipotizzata dai modelli e visibile anche su spaghi ed enseble per il centro nord tra il 2 e il 5/6 Settembre.........! :shock: :shock:
Ciao.
premettendo non ho indicato aree,e credo sia un'azione abbastanza incisiva in grado di penetrare sino a sud,stiamo avendo un coastante miglioramento sull'atlantico portoghese prima di tutto,e il getto in uscita dall'east coast che seguo nelle varie corse modellistiche mi fanno propendere per tale ipotesi con un occhio alla caduta del PNA
In particolare esso rappresenta la NAO del pacifico ed è un indice teleconnettivo descritivo,,con riflessi poi sulle ondulazioni in arrivo sull'atlantico a noi vicino,indicante con una simile caduta ormai in corso e davvero repentina dopo una fase ad alta frequenza positiva di una wave abbastanza penetrante nella struttura del JS polare,cio' si ripercuote a circa 10 giorni di distanza dal crollo repentino in ambito europeo..per di piu' l'assetto delle anomalie europee scandinavo e atlantico indicano l'ingresso nord-occidentale..in piu cè da considerare una possibile tempesta in moto dalla guinea verso i caraibi con enfasi meridiana azzorriana e discesa di saccatura fredda e instabile nord-atlantica o scandinava.. il tutto ballerebbe tra fine prima decade e prima parte della seconda

:wink:
8)
Rispondi