nuova rotazione,garbino bollente ,verso settembre 20-8-011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Re: nuova rotazione,garbino bollente ,verso settembre 20-8-011

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Oggi finalmente vi sono gli elementi necessari per sciogliere la prognosi e nel decretare a mio sorpresa che questa sara' la piu' intensa onda di calore dell'estate,per la serie non si finisce mai di imparare.Nonostante un ITCZ relativamente basso per la stagione,la ripresa vorticosa polare con il ciclone d'Islanda,in connubio con le ssta ci hanno giocato un brutto scherzetto.In particolare l'anomalia positiva medio-atlantica appoggiata dall'affondo depressionario sull'east-coast ha generato un coriaceo forcing altopressorio,con la struttura depressa anglo-islandese impegnata ad affondare sul pozzo negativo(ssta-)iberico-portoghese.Questo percorso tortuoso del getto sta alzando la campana sub-tropicale ad effetto elastico in appoggio all'anomalia positiva scandinava.Nei prossimi giorni avremo un crescendo di caldo ed umidita',sino a valori notevoli,con tra 25-26 l'attivazione di garbino e venti di caduta appenninici con valori prossimi o superiori ai 40� su alcune aree esposte alla compressione.Infatti in quella fase la giostra depressionaria sul nord-ovest del continente ruotera' su se stessa inviando alcuni avamposti sulla fascia alta del settentrione specie il 26 ove si avranno rapidi ma violenti temporali in sconfinamento specie sul nord-est.Nella rotazione pero' avra' un nuovo affondo ad ovest con nuova vampata africana tra 27-28.

ecco le ssta e a seguire la rotazione responsabile dell'attivazione del garbino e della successiva vampata(affondo)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Finalmente pero' seppure in ritardo di un paio di giorni vi sara' la frattura dell'asse altopressorio medio-atlantico,con ripresa zonale e spinta azzorriana sul cui bordo orientale per gli ultimissimi del mese si incunererebbe una saccatura instabile foriera di un crollo termico e forti temporali,con spinta altopressoria a seguire,con i presupposti di un'inizio di settembre stabile ma con convettivita' pomeridiana.

a seguire ecco la spinta zonale con la fine del forcing nel medio-atlantico

Immagine

b giornata
mi pare ormai la strada sia tracciata,in attesa del garbino a meta' settimana e qualche sorpresa su qualche zona del nord tra 25-26(temporali violenti),direi ne usciremo dal 29-30 in poi :wink:
lupo76

Re: nuova rotazione,garbino bollente ,verso settembre 20-8-011

Messaggio da lupo76 »

Sinceramente al momento non vedo dalle mappe la possibilità di garbino per le nostre zone!
Magari qualche folata può raggiungere la Romagna ma io almeno questo evento lo escuderei! Il caldo sarà frutto soprattutto della compressione, comunque ovviamente ci sarà da riaggionarsi! Ciaoo :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

per me buone probabilita' che si attivi specie tra mercoledi e venerdi
lupo76

Messaggio da lupo76 »

tifone ha scritto:per me buone probabilita' che si attivi specie tra mercoledi e venerdi
Ma anche oggi non vedo dalle mappe garbino per le nostre zone! Poi se si confonde con brezza di terra secco visto la compressione allora è un altro discorso!
Ciaoo :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lupo76 ha scritto:
tifone ha scritto:per me buone probabilita' che si attivi specie tra mercoledi e venerdi
Ma anche oggi non vedo dalle mappe garbino per le nostre zone! Poi se si confonde con brezza di terra secco visto la compressione allora è un altro discorso!
Ciaoo :wink:
magari non qui anche se non ne son sicuro,ma Romagna e Marche credo di si.. vedremo ma spero onestamente di no
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

netta modifica delle ssta atlantiche,si interrompe il corridoio dove ha sprofondato il getto instabile anglo-islandese,legato anche all'anomalia positiva in aperto atlantico..

ecco giorni fa

Immagine

ecco ora

Immagine

evidente la frattura tra l'area negativa inglese e quella ormai sprofondata sull'Africa nord-occidentale... dunque fine della calura ormai prossima,e si sta formando un'area di positivita' sull'Iberia da monitorare.Con un raggio piu' ampio credo ancora nelle mie sensazioni di AO--nella prima parte del prossimo inverno legata alla situazione delle anomalie in area polare e sub-polare,che dolore per me quell'anomalia positiva costante in area Groenlandese.

b giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tutti arrostitiiiiiiiiiii :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

dai che ne usciamo(per la gioia di un mio amico )

netta modifica delle ssta atlantiche,si interrompe il corridoio dove ha sprofondato il getto instabile anglo-islandese,legato anche all'anomalia positiva in aperto atlantico..

ecco giorni fa

Immagine

ecco ora

Immagine

evidente la frattura tra l'area negativa inglese e quella ormai sprofondata sull'Africa nord-occidentale... dunque fine della calura ormai prossima,e si sta formando un'area di positivita' sull'Iberia da monitorare.Con un raggio piu' ampio credo ancora nelle mie sensazioni di AO--nella prima parte del prossimo inverno legata alla situazione delle anomalie in area polare e sub-polare,che dolore per me quell'anomalia positiva costante in area Groenlandese.

Con tali anomalie pensare ad un nuovo aumento di gpt in area scandinava entro la fine della prima decade di settembre è molto probabile,questa volta avremmo nella seconda parte della prima decade un netto peggioramento,valuteremo tale ipotesi,in ogni caso il mese vedrebbe onde mobili piu' calde al sud e in parte al centro, con scorrimenti oceanici altrove,in altalena a convergenza tra aria fresca scandinava ed atlantica con depressioni mediterranee a mio parere con episodi precipitativi anche rilevanti,Cè ne sara' per tutti... :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di tifone il lun ago 22, 2011 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Anche a me piacerebbe molto chiudere questa POTENTE ONDATA DI CALDO con una garbinata da 40°!!! soglia mai toccata con la stazione meteo.. nel 2003 mi fermai a +39.1° verso il 20 di agosto (ovviamente con garbino).
FRA83
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

snowstorm83 ha scritto:Anche a me piacerebbe molto chiudere questa POTENTE ONDATA DI CALDO con una garbinata da 40°!!! soglia mai toccata con la stazione meteo.. nel 2003 mi fermai a +39.1° verso il 20 di agosto (ovviamente con garbino).
FRA83
Pazzo!! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Se non lo hai già fatto, sistema il post, tifò....

Comunque sono d'accordo con te, NE USCIAMO!
A Roma 'mite' (sotto i 30°) dal 27-28 , il Nord ci precede di 1-2 giorni,
il Sud a seguire...
Forse senza violente precipitazioni (temporali).....
Attendo conferme con i prossimi run....in particolare occhio a quelli
del 25 Agosto....sorprese in vista (trend azzorriano...)?

Ciaooo.

Uli.

:wink: :wink: :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:Se non lo hai già fatto, sistema il post, tifò....

il Sud a seguire...

Ciaooo.

Uli.

mi pare sia a posto ora.. ho aggiornato sopra.. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:

il Sud a seguire...

Ciaooo.

Uli.

Manca la frase ' Dai che ne usciamo' che apriva il post....
Oppure ho avuto un abbaglio io?

Uli.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:

il Sud a seguire...

Ciaooo.

Uli.

Manca la frase ' Dai che ne usciamo' che apriva il post....
Oppure ho avuto un abbaglio io?

Uli.
az attento il ragazzo :shock: :shock: :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

se fossi negli abitanti del nord e a seguire le altre regioni inizierei a fare mente locale che i temporali che seguiranno e inizieranno dal 26-28 a lambire il nord e poi altrove potrebbero essere davvero molto molto molto dannosi :cry:
Rispondi