stagionali trimestre freddo..2011-2012 8-8-011 ipotesi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iondenei ha scritto:
tifone ha scritto:grazie.. sarebbe bello vedervi li attorno a me all'ospedale di popoli quei giorni... so è un utopia :wink:
Spero sia un intervento di routine e nulla di grave quindi.
Se mi dici quando vai in clinica,magari un saltino a popoli a conoscerti e a trovarti ce lo faccio volentieri...
Augurissimi :)
si prima di andare ti fac sapere qui.....

per la NINA siamo ancora lontani ,ci sono gli appositi forecast ,e i principali spaghi ne evidenziano il momento massimo attorno a gennaio per ora,comnque moderata e non come la scorsa stagione ciao

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Jael77

Messaggio da Jael77 »

***** ha scritto:auguroni per l'operazione!!!!!!!!!!!
Comuque non è un buon momento nemmeno per me.
ciao :-)
Un abbraccione anche a te *****... :wink:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Mi associo anch'io per gli auguri per l'intervento

Le tue analisi,anche se come ovvio data la distanza temporale,nonvengono azzeccate al 100%,sono utili per avere un maggior bagaglio di informazioni sul rapporto fra ciò che si pensa di conoscere sulle teleconnessioni e quello che poi realmente accade.
Quindi continua che i vari insuccessi servono per avere previsioni più precise domani :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Giorgio, volevo chiederti un chiarimento (o conferma di una mia impressione) sulla tua ottima analisi, ma ho poi letto di un'operazione, per cui PRIMA DI TUTTO un enorme in bocca al lupo (non il nostro moderatore...).
AUGURISSIMI!
Facci sapere!
Ti siamo vicini. Vuoi l'abbraccio di noi tutti? Eccolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Boh, scusa, non so come si mima un abbraccio on line, ma l'intenzione c'è tutta!
Franco :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

E dopo le cose importanti (gli auguri di cuore a te, Giorgio), ora vengo al chiarimento: quando metti in luce non molto positiva per il freddo stagionale prossimo la QBO- (associata al perdurante minimo solare, oltre tutto), e quindi parli di ovvie retrogressioni, ti riferisci a possibili west-shift, vero, che potrebbero richiamare flussi sciroccali? Sì, perchè in genere le retrogressioni sono associate a mooooooolto ottimismo per il freddo e la neve sull'Italia... :!:
Ciao, grande, a presto :wink:
Franco
ianna

Messaggio da ianna »

Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia...complimenti come al solito, ti siamo vicini....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

franconeve ha scritto:E dopo le cose importanti (gli auguri di cuore a te, Giorgio), ora vengo al chiarimento: quando metti in luce non molto positiva per il freddo stagionale prossimo la QBO- (associata al perdurante minimo solare, oltre tutto), e quindi parli di ovvie retrogressioni, ti riferisci a possibili west-shift, vero, che potrebbero richiamare flussi sciroccali? Sì, perchè in genere le retrogressioni sono associate a mooooooolto ottimismo per il freddo e la neve sull'Italia... :!:
Franco
parlo di connubio tra imput teleconnettivi come la presenza di un tripolo negativo,di ssta + in area NATL e qbo- che insieme danno un asse un po alto,e questo vuol dire nevone per molte aree ... quindi cè un rovescio della medaglia..ma ho anche detto occasioni per tutti.. siamo troppo lontani,io ho gettato le basi da quelle si partirà :wink:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

in bocca al lupo davvero giorgio...a ottobre avremo piu chiaro il quadro della situazione,ma secondo me.....ci possono anche essere i presupposti x un buon inverno...se l'europa orientale dovesse immagazzinare gelo gia' ad ottobre...qualcosa potrebbe accadere,ma siamo nel campo delle ipotesi....occhio alle teleconnessioni e ssta..a mio parere determinanti..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ah adesso sò come ti chiami,posso chiamarti Giò? Naturalmente tanti auguri anche da parte mia carissimo! ..Quindi se ho capito bene grossomodo potrei rivedere le mie care vecchie "Invernate"..quelle delle lunghe settimane di Nebbioni "gelidi"(galaverna!)..sbaglio? ..Odio la "dinamicità"anche nell'inverno perchè pardossalmente è la "Staticità"che porta un'Invernone coi Contro....a patto che il vecchio "ORSO"si estenda a buona parte d'Europa magari in "ponte"con l'azzoriano,evenienza che una nuova Nina(anche moderata)potrebbe favorire nò...che dici?
crisGE

Messaggio da crisGE »

Good luck x l'intervento tifo'...!
tifone
Forumista senior

Re: stagionali trimestre freddo..2011-2012 8-8-011 ipotesi

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Premettendo che questa e' solo una piccola bozza di tendenza,che andra' rivisitata molte volte almeno da qui al mese di novembre(primissima parte),in quanto la distanza e le forzanti in gioco sono molteplici,in piu' la pubblico ora in quanto a settembre probabilmente una decina di giorni minimo saro' assente in vista di un intervento chirurgico.Tifone in questi anni(Giorgio per tutti),ha fatto diversi errori ma spero anche cose buone,di certo il mio impegno non verra' mai a mancare,e abbraccio idealmente tutti voi con un augurio sereno di buon ferragosto.In questa tendenza evidenzio ogni possibile sfumatura,fermo restando che per targhet e altro e' assolutamente presto,e la tendenza di inizio novembre o al limite di fine ottobre sara' quella definitiva e da considerare su eventuali errori.Intanto le principali emissioni stagionali a livello internazionale indicano sin d'ora una stagione sicuramente rigida,e non possiamo che partire dalla notevolissima perdita di ghiacci artici ,con un minimo storico(2007)che vacilla e non poco,il quale vedremo se sara' raggiunto o superato.Il tutto in convergenza con un minimo solare che e' stato davvero lunghissimo,coincide con un'attivita' vorticosa polare davvero molto debole(AO--),con una sua delocalizzazione rispetto al polo geografico,non risultando per niente assiale rispetto alla sua normale ubicazione.In tale contesto forcing dinamici sia di natura troposferica(forcing aleutinici o azzorriani indotti dalle ssta) che stratosferica(WARMING),troveranno terreno fertile per assaltare la roccaforte polare.Il suo decentramento a latitudini inferiori coincide con un forte e rapido raffreddamento dei territori continentali,con la genesi di un forte hp termico sulla Russia,in forma estrema a mio avviso nella prossima stagione e spesso in appoggio allo scand+(a ridosso dell'anomalia scandinava positiva gia' evidente).Elemento di disturbo e' sicuramente evidenziabile nell'evoluzione in area ENSO,con la NINA ancora poco quantificabile,la quale dovrebbe avere il massimo(non e' detto sia strong anzi)nella fase matura stagionale.Per quanto concerne le ssta atlantiche fanno notare gia' da ora la possibile ricostituzione di un tripolo negativo,con uno sguardo nel settore NATL ove si rischia ancora il palloncino caldo dai piedi di argilla.

L’unica cosa che non deve fare parlare dell'inverno del secolo per il mediterraneo e’ sia il trend degli ultimi anni,con ssta favorevoli a falle occidentali ed incursioni del gelo alte(nevicate storiche a Londra),che la presenza nella prossima stagione di una oscillazione biennale dei venti stratosferici (QBO )negativa, incentivando ancora di piu' i moti anti-zonali.Monitoreremo attentamente,ci sono ingredienti per una stagione invernale anche importante per buona parte d'Europa,l’incognita per l’Italia e’ rappresentata da un asse del gelo che premierebbe in termini termici piu’ il settentrione e in parte le adriatiche,mentre dal punto di vista precipitativo ,piu’ il centro-sud.Probabilmente avere nevicate in citta come Firenze,Roma,Napoli nella prossima stagione sono tutt’altro che utopia,fermo restando che anche il centro-sud avra’ le sue ottime dosi di gelo e nevicate specie aree adriatiche,ma ad ora la configurazione dominante e prevalente tra novembre e prima parte di gennaio vedrebbe un asse tra Marche,centro-nord ,Europa centrale,Francia e in parte Spagna,con rapide incursioni anche a piu’ basse latitudini.Massima attenzione a mio avviso per una prima incursione fuori stagione a fine ottobre con le prime avvisaglie invernali,in attesa di un finale di novembre ed un dicembre davvero rigidi,con occasioni un po per tutti,in termini nevosi piu' al centro-sud,ma di gelo vero al nord e adriatico.

Immagine

b giornata e auguri

Immagine

:shock:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

tifone ha scritto:
franconeve ha scritto:E dopo le cose importanti (gli auguri di cuore a te, Giorgio), ora vengo al chiarimento: quando metti in luce non molto positiva per il freddo stagionale prossimo la QBO- (associata al perdurante minimo solare, oltre tutto), e quindi parli di ovvie retrogressioni, ti riferisci a possibili west-shift, vero, che potrebbero richiamare flussi sciroccali? Sì, perchè in genere le retrogressioni sono associate a mooooooolto ottimismo per il freddo e la neve sull'Italia... :!:
Franco
parlo di connubio tra imput teleconnettivi come la presenza di un tripolo negativo,di ssta + in area NATL e qbo- che insieme danno un asse un po alto,e questo vuol dire nevone per molte aree ... quindi cè un rovescio della medaglia..ma ho anche detto occasioni per tutti.. siamo troppo lontani,io ho gettato le basi da quelle si partirà :wink:
Noto delle contraddizioni però, infatti se l'asse è alto l'est non può raffreddarsi visto che sarebbe esposto al solito richiamo mite da sud come più volte è accaduto nel 2009, se invece abbiamo un bell'hp di blocco sull'Europa occidentale allora per Inghilterra, Francia e Spagna l'inverno sarebbe stabile e spesso mite ma con l'italia pienamente esposta e est Europeo sotto i tentacoli Polari!
Tutto ciò mi porta a pensare che le mappe stagionali appena postate siano fuori logica oppure racchiudano un inverno a fasi alterne dove il freddo può averla vinta sul caldo ma appunto interessare le diverse aree giografiche in periodi ben distinti!
Come avviene appunto in ogni inverno l'est Europeo non sarà sempre gelido e pronto a inviarci il suo contributo da est nord est, occorrrono le giuste configurazione che come ben sappiano hanno un loro limite temporale, quindi ritengo anche errato considerare che l'est europeo possa per tre mesi immagazzinare freddo come fosse un serbatoio, poi però ad ogni stagione invernale si piange perchè sopra Mosca c'è un hp dinamico quando invece è del tutto normale e sicuro non implica una pessimistica visione per il proseguio stagionale!
Insomma le pedine sono troppe, e metterle insieme è davvero difficile!
Ciaoo :wink:
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

se in un' urna metto un gruppo di 100 palline bianche e un altro gruppo di 100 palline rosse, poi inizio a girare l urna, quanti giri dovro' fare prima che le palline ritornano allo stato iniziale? nessuno lo sa! e se per caso dopo 1000 giri le palline ritornano nell ordine iniziale.... non e' detto che il secondo tentativo basteranno 10/20 giri o un milione di giri
ecco come funziona la metereologia a lungo termine :shock:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Premettendo che questa e' solo una piccola bozza di tendenza,che andra' rivisitata molte volte almeno da qui al mese di novembre(primissima parte),in quanto la distanza e le forzanti in gioco sono molteplici,in piu' la pubblico ora in quanto a settembre probabilmente una decina di giorni minimo saro' assente in vista di un intervento chirurgico.Tifone in questi anni(Giorgio per tutti),ha fatto diversi errori ma spero anche cose buone,di certo il mio impegno non verra' mai a mancare,e abbraccio idealmente tutti voi con un augurio sereno di buon ferragosto.In questa tendenza evidenzio ogni possibile sfumatura,fermo restando che per targhet e altro e' assolutamente presto,e la tendenza di inizio novembre o al limite di fine ottobre sara' quella definitiva e da considerare su eventuali errori.Intanto le principali emissioni stagionali a livello internazionale indicano sin d'ora una stagione sicuramente rigida,e non possiamo che partire dalla notevolissima perdita di ghiacci artici ,con un minimo storico(2007)che vacilla e non poco,il quale vedremo se sara' raggiunto o superato.Il tutto in convergenza con un minimo solare che e' stato davvero lunghissimo,coincide con un'attivita' vorticosa polare davvero molto debole(AO--),con una sua delocalizzazione rispetto al polo geografico,non risultando per niente assiale rispetto alla sua normale ubicazione.In tale contesto forcing dinamici sia di natura troposferica(forcing aleutinici o azzorriani indotti dalle ssta) che stratosferica(WARMING),troveranno terreno fertile per assaltare la roccaforte polare.Il suo decentramento a latitudini inferiori coincide con un forte e rapido raffreddamento dei territori continentali,con la genesi di un forte hp termico sulla Russia,in forma estrema a mio avviso nella prossima stagione e spesso in appoggio allo scand+(a ridosso dell'anomalia scandinava positiva gia' evidente).Elemento di disturbo e' sicuramente evidenziabile nell'evoluzione in area ENSO,con la NINA ancora poco quantificabile,la quale dovrebbe avere il massimo(non e' detto sia strong anzi)nella fase matura stagionale.Per quanto concerne le ssta atlantiche fanno notare gia' da ora la possibile ricostituzione di un tripolo negativo,con uno sguardo nel settore NATL ove si rischia ancora il palloncino caldo dai piedi di argilla.

L’unica cosa che non deve fare parlare dell'inverno del secolo per il mediterraneo e’ sia il trend degli ultimi anni,con ssta favorevoli a falle occidentali ed incursioni del gelo alte(nevicate storiche a Londra),che la presenza nella prossima stagione di una oscillazione biennale dei venti stratosferici (QBO )negativa, incentivando ancora di piu' i moti anti-zonali.Monitoreremo attentamente,ci sono ingredienti per una stagione invernale anche importante per buona parte d'Europa,l’incognita per l’Italia e’ rappresentata da un asse del gelo che premierebbe in termini termici piu’ il settentrione e in parte le adriatiche,mentre dal punto di vista precipitativo ,piu’ il centro-sud.Probabilmente avere nevicate in citta come Firenze,Roma,Napoli nella prossima stagione sono tutt’altro che utopia,fermo restando che anche il centro-sud avra’ le sue ottime dosi di gelo e nevicate specie aree adriatiche,ma ad ora la configurazione dominante e prevalente tra novembre e prima parte di gennaio vedrebbe un asse tra Marche,centro-nord ,Europa centrale,Francia e in parte Spagna,con rapide incursioni anche a piu’ basse latitudini.Massima attenzione a mio avviso per una prima incursione fuori stagione a fine ottobre con le prime avvisaglie invernali,in attesa di un finale di novembre ed un dicembre davvero rigidi,con occasioni un po per tutti,in termini nevosi piu' al centro-sud,ma di gelo vero al nord e adriatico.

Immagine

b giornata e auguri

purtroppo ecco i risultati ..il prossimo inverno a mio avviso avra' un VP molto incline alle forzanti strato e tropo,e decentrato a piu' basse latitudini

Immagine

ghiacci artici ormai al minimo storico
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Senti Tifone ma come spieghi questa correlazione AO- = ghiacci artici al minimo???
Sinceramente credo sia un pò troppo scontata e facile sta teoria da sola....
Ciaoo
Rispondi