ultima parte di agosto..verso settembre...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lupo76
Rikcky tutto ancora può succedere, si evidenzia un rafforzamento dell'Isladese, ma di contro un azione di blocco imposto da una aumento di GPT sul nord est Europeo!rikcky70 ha scritto:Morale della favola ci sarebbe dunque sta "incertezza"post ferragostana trà un'onda Mobile e un guasto? ..giusto?
Al nord si confermano da martedì belle giornate estive come non si vedevano da tempo almeno fino a ferragosto, poi ci saranno da valutare alcune cose di cui anche la possibilità che il tempo continui a mantenersi stabile e caldo!
Bisogna solo attendere come sempre l'avvicinarsi del periodo considerato in modo da avere una prospettiva più chiara e reale! Ciaoo
niente di anomalo nella sua formazione di anomalo cè altro.....
le tappe rimangono quelle
10-11 piccolo break piu fresco
12-15 caldo normale e attivita' convettiva(gpt nn altissimi)
16-18 balliam ancora tra note instabili o una possibile rapida onda mobile specie al centro-sud
a seguire occhio alla terza decade/primi settembre scand+ e nuovo assetto configurativo
Cosa cè di anomalo?
cè una ridottissima estensione dei ghiacci artici ormai prossima ai minimi storici.. in tale contesto il pattern AO- trovera' strada facile assieme alla delocalizzazione a latitudini piu' basse del VP...
fatevi due conti e capirete le conseguenze..
ehehe ciao
16-18 balliam ancora tra note instabili o una possibile rapida onda mobile specie al centro-sud
a seguire occhio alla terza decade/primi settembre scand+ e nuovo assetto configurativo
Cosa cè di anomalo?
cè una ridottissima estensione dei ghiacci artici ormai prossima ai minimi storici.. in tale contesto il pattern AO- trovera' strada facile assieme alla delocalizzazione a latitudini piu' basse del VP...
ehehe ciao
-
stefano75
La linea previsionale proposta in questo topic è sicuramente possibile. Anche io osservando i modelli mi sono fatto l'idea di un'instabilizzazione a partire dal 16 agosto con una goccia fredda in ingresso da NW. Tuttavia ci sono ancora molte incertezze e soprattutto il seguito (terza decade) è tutto da vedere poiché non si può escludere una rimonta anticiclonica importante in fusione con lo scand+, il quale - ricordiamolo - in estate non sempre è indice di mediterraneo depresso.
Dobbiamo aspettare, sicuramente la tendenza di Tifone (ottima analisi) fino al 16-17 è condivisibile.
Ciao
Dobbiamo aspettare, sicuramente la tendenza di Tifone (ottima analisi) fino al 16-17 è condivisibile.
Ciao
quotostefano75 ha scritto:La linea previsionale proposta in questo topic è sicuramente possibile. Anche io osservando i modelli mi sono fatto l'idea di un'instabilizzazione a partire dal 16 agosto con una goccia fredda in ingresso da NW. Tuttavia ci sono ancora molte incertezze e soprattutto il seguito (terza decade) è tutto da vedere poiché non si può escludere una rimonta anticiclonica importante in fusione con lo scand+, il quale - ricordiamolo - in estate non sempre è indice di mediterraneo depresso.
Ciao
grazie tifo....quindi avremo + vicini a noi alcuni rami di VP?????cmq i ho scritto un mess di posta elettronicatifone ha scritto:niente di anomalo nella sua formazione di anomalo cè altro.....
Cosa cè di anomalo?
ehehe ciao
tifone ha scritto:niente di anomalo nella sua formazione di anomalo cè altro.....
Cosa cè di anomalo?
ehehe ciao
confermo la proiezione in toto... ad ora nel post ferragosto un'intrusione instabile da nord-ovest sembra prendere il sopravvento e a seguire prende corpo la configurazione di cui parlai e che portera' al cambio stagionale definitivo....lo scand++ in terza decade/primisettembre
ciaooooooo
- riccardo 94
- oldstylewinter
Allora ragazzi vediamo di deciderci una buona volta quà..qualcuno dice che proprio già domenica e lunedì al Nord fà già "CRACK",tù invece che aumenta il caldo(che almeno a casa mia vuol dire che persiste il bel tempo!),allora inanzitutto dovresti specificare sin dove si innalza sta "fantomatica"(dalla carte non risulterebbe..ma boholdstylewinter ha scritto:intanto,fino a sabato,pur con tendenza a lieve aumento,caldo nei ranghi con discreta ventilazione.Da domenica e in maggior modo lunedì,accentuazione del caldo per una moderata gobba africana.
Del poi ne riparleremo fra 1 o 2 giorni
- oldstylewinter
beh,diciamo che le ultime emissioni vedono uno slittamento della gobba al 16-17 (sempre che si alzi abbastanza)prima di allora le alpi e a tratti le zone a nord del Po potrebbero avere qualche disturbo per la vicinanza al flusso perturbato atlanticorikcky70 ha scritto:Allora ragazzi vediamo di deciderci una buona volta quà..qualcuno dice che proprio già domenica e lunedì al Nord fà già "CRACK",tù invece che aumenta il caldo(che almeno a casa mia vuol dire che persiste il bel tempo!),allora inanzitutto dovresti specificare sin dove si innalza sta "fantomatica"(dalla carte non risulterebbe..ma boholdstylewinter ha scritto:intanto,fino a sabato,pur con tendenza a lieve aumento,caldo nei ranghi con discreta ventilazione.Da domenica e in maggior modo lunedì,accentuazione del caldo per una moderata gobba africana.
Del poi ne riparleremo fra 1 o 2 giorni)Gobba,e cioè se riuscirà a fare per lo meno un "mordi e fuggi"anche Quì da mè al NW,secondo: del poi mi pare che sti stessi "qualcuno"abbiano già decretato il "De profundis"senza riserve..poi oh,detto trà noi tutto può sempre cambiare eh (Sbandamento attuale Gm Docet!)
il caldo,come detto,dovrebbe non eccedere.
A sud del po solo qualche passaggio nuvoloso di poco conto,nel complesso discreto o buono.al centro sud prevalenza di sole e più caldo ma senza eccessi
Tutto poi può succedere,ma non mi spingerei tanto in la vista lì'ncertezza ancora presente ma secondo me fino al 16-17 almeno non dovrebbero esserci capitolazioni del tempo anche al nord
Come ti sembra l'ultimo Run di "Reading"...a mè pare abbastanza "caldofilo"(anche per TUTTO il nord!oldstylewinter ha scritto:beh,diciamo che le ultime emissioni vedono uno slittamento della gobba al 16-17 (sempre che si alzi abbastanza)prima di allora le alpi e a tratti le zone a nord del Po potrebbero avere qualche disturbo per la vicinanza al flusso perturbato atlanticorikcky70 ha scritto:Allora ragazzi vediamo di deciderci una buona volta quà..qualcuno dice che proprio già domenica e lunedì al Nord fà già "CRACK",tù invece che aumenta il caldo(che almeno a casa mia vuol dire che persiste il bel tempo!),allora inanzitutto dovresti specificare sin dove si innalza sta "fantomatica"(dalla carte non risulterebbe..ma boholdstylewinter ha scritto:intanto,fino a sabato,pur con tendenza a lieve aumento,caldo nei ranghi con discreta ventilazione.Da domenica e in maggior modo lunedì,accentuazione del caldo per una moderata gobba africana.
Del poi ne riparleremo fra 1 o 2 giorni)Gobba,e cioè se riuscirà a fare per lo meno un "mordi e fuggi"anche Quì da mè al NW,secondo: del poi mi pare che sti stessi "qualcuno"abbiano già decretato il "De profundis"senza riserve..poi oh,detto trà noi tutto può sempre cambiare eh (Sbandamento attuale Gm Docet!)
A sud del po solo qualche passaggio nuvoloso di poco conto,nel complesso discreto o buono.al centro sud prevalenza di sole e più caldo ma senza eccessi
Tutto poi può succedere,ma non mi spingerei tanto in la vista lì'ncertezza ancora presente ma secondo me fino al 16-17 almeno non dovrebbero esserci capitolazioni del tempo anche al nord
- oldstylewinter
conferma quanto ho detto prima.A parte alcuni disturbi a nord del Po,sarà estate di quella però vivibile.rikcky70 ha scritto:Come ti sembra l'ultimo Run di "Reading"...a mè pare abbastanza "caldofilo"(anche per TUTTO il nord!oldstylewinter ha scritto:beh,diciamo che le ultime emissioni vedono uno slittamento della gobba al 16-17 (sempre che si alzi abbastanza)prima di allora le alpi e a tratti le zone a nord del Po potrebbero avere qualche disturbo per la vicinanza al flusso perturbato atlanticorikcky70 ha scritto: Allora ragazzi vediamo di deciderci una buona volta quà..qualcuno dice che proprio già domenica e lunedì al Nord fà già "CRACK",tù invece che aumenta il caldo(che almeno a casa mia vuol dire che persiste il bel tempo!),allora inanzitutto dovresti specificare sin dove si innalza sta "fantomatica"(dalla carte non risulterebbe..ma boh)Gobba,e cioè se riuscirà a fare per lo meno un "mordi e fuggi"anche Quì da mè al NW,secondo: del poi mi pare che sti stessi "qualcuno"abbiano già decretato il "De profundis"senza riserve..poi oh,detto trà noi tutto può sempre cambiare eh (Sbandamento attuale Gm Docet!)
Tutto poi può succedere,ma non mi spingerei tanto in la vista lì'ncertezza ancora presente ma secondo me fino al 16-17 almeno non dovrebbero esserci capitolazioni del tempo anche al nord)eh che dici?
Reading a fine periodo vede anche una bella saccatura abbordare l'Italia,ma è presto;vedremo i prossimi run
- riccardo 94
quoto old styleoldstylewinter ha scritto:conferma quanto ho detto prima.A parte alcuni disturbi a nord del Po,sarà estate di quella però vivibile.rikcky70 ha scritto:Come ti sembra l'ultimo Run di "Reading"...a mè pare abbastanza "caldofilo"(anche per TUTTO il nord!oldstylewinter ha scritto: beh,diciamo che le ultime emissioni vedono uno slittamento della gobba al 16-17 (sempre che si alzi abbastanza)prima di allora le alpi e a tratti le zone a nord del Po potrebbero avere qualche disturbo per la vicinanza al flusso perturbato atlantico
Tutto poi può succedere,ma non mi spingerei tanto in la vista lì'ncertezza ancora presente ma secondo me fino al 16-17 almeno non dovrebbero esserci capitolazioni del tempo anche al nord)eh che dici?
Reading a fine periodo vede anche una bella saccatura abbordare l'Italia,ma è presto;vedremo i prossimi run