ultima parte di agosto..verso settembre...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Morale della favola ci sarebbe dunque sta "incertezza"post ferragostana trà un'onda Mobile e un guasto? ..giusto?
lupo76

Messaggio da lupo76 »

rikcky70 ha scritto:Morale della favola ci sarebbe dunque sta "incertezza"post ferragostana trà un'onda Mobile e un guasto? ..giusto?
Rikcky tutto ancora può succedere, si evidenzia un rafforzamento dell'Isladese, ma di contro un azione di blocco imposto da una aumento di GPT sul nord est Europeo!
Al nord si confermano da martedì belle giornate estive come non si vedevano da tempo almeno fino a ferragosto, poi ci saranno da valutare alcune cose di cui anche la possibilità che il tempo continui a mantenersi stabile e caldo!
Bisogna solo attendere come sempre l'avvicinarsi del periodo considerato in modo da avere una prospettiva più chiara e reale! Ciaoo :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

tifo io avrei una domanda:
ma visto che hai detto che il VP sta iniziando a riformarsi cosi presto é una cosa anomala???se si negli anni con estati nella norma quando si forma????
GRAZIE
Ps:appena ho 10 minuti ti mando un mex per posta per l'inverno...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

niente di anomalo nella sua formazione di anomalo cè altro.....

le tappe rimangono quelle

10-11 piccolo break piu fresco

12-15 caldo normale e attivita' convettiva(gpt nn altissimi)

16-18 balliam ancora tra note instabili o una possibile rapida onda mobile specie al centro-sud

a seguire occhio alla terza decade/primi settembre scand+ e nuovo assetto configurativo

Cosa cè di anomalo?

cè una ridottissima estensione dei ghiacci artici ormai prossima ai minimi storici.. in tale contesto il pattern AO- trovera' strada facile assieme alla delocalizzazione a latitudini piu' basse del VP...

fatevi due conti e capirete le conseguenze..

ehehe ciao
stefano75

Messaggio da stefano75 »

La linea previsionale proposta in questo topic è sicuramente possibile. Anche io osservando i modelli mi sono fatto l'idea di un'instabilizzazione a partire dal 16 agosto con una goccia fredda in ingresso da NW. Tuttavia ci sono ancora molte incertezze e soprattutto il seguito (terza decade) è tutto da vedere poiché non si può escludere una rimonta anticiclonica importante in fusione con lo scand+, il quale - ricordiamolo - in estate non sempre è indice di mediterraneo depresso.

Dobbiamo aspettare, sicuramente la tendenza di Tifone (ottima analisi) fino al 16-17 è condivisibile.

Ciao :-)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stefano75 ha scritto:La linea previsionale proposta in questo topic è sicuramente possibile. Anche io osservando i modelli mi sono fatto l'idea di un'instabilizzazione a partire dal 16 agosto con una goccia fredda in ingresso da NW. Tuttavia ci sono ancora molte incertezze e soprattutto il seguito (terza decade) è tutto da vedere poiché non si può escludere una rimonta anticiclonica importante in fusione con lo scand+, il quale - ricordiamolo - in estate non sempre è indice di mediterraneo depresso.

Dobbiamo aspettare, sicuramente la tendenza di Tifone (ottima analisi) fino al 16-17 è condivisibile.

Ciao :-)
quoto :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

tifone ha scritto:niente di anomalo nella sua formazione di anomalo cè altro.....

16-18 balliam ancora tra note instabili o una possibile rapida onda mobile specie al centro-sud

a seguire occhio alla terza decade/primi settembre scand+ e nuovo assetto configurativo

Cosa cè di anomalo?

cè una ridottissima estensione dei ghiacci artici ormai prossima ai minimi storici.. in tale contesto il pattern AO- trovera' strada facile assieme alla delocalizzazione a latitudini piu' basse del VP...

ehehe ciao
grazie tifo....quindi avremo + vicini a noi alcuni rami di VP?????cmq i ho scritto un mess di posta elettronica
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:niente di anomalo nella sua formazione di anomalo cè altro.....

Cosa cè di anomalo?

ehehe ciao

confermo la proiezione in toto... ad ora nel post ferragosto un'intrusione instabile da nord-ovest sembra prendere il sopravvento e a seguire prende corpo la configurazione di cui parlai e che portera' al cambio stagionale definitivo....lo scand++ in terza decade/primisettembre

ciaooooooo
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

almeno ferragosto al nord ovest quasi salvo :wink: :wink: :wink:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

intanto,fino a sabato,pur con tendenza a lieve aumento,caldo nei ranghi con discreta ventilazione.Da domenica e in maggior modo lunedì,accentuazione del caldo per una moderata gobba africana.
Del poi ne riparleremo fra 1 o 2 giorni :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

oldstylewinter ha scritto:intanto,fino a sabato,pur con tendenza a lieve aumento,caldo nei ranghi con discreta ventilazione.Da domenica e in maggior modo lunedì,accentuazione del caldo per una moderata gobba africana.
Allora ragazzi vediamo di deciderci una buona volta quà..qualcuno dice che proprio già domenica e lunedì al Nord fà già "CRACK",tù invece che aumenta il caldo(che almeno a casa mia vuol dire che persiste il bel tempo!),allora inanzitutto dovresti specificare sin dove si innalza sta "fantomatica"(dalla carte non risulterebbe..ma boh :? )Gobba,e cioè se riuscirà a fare per lo meno un "mordi e fuggi"anche Quì da mè al NW,secondo: del poi mi pare che sti stessi "qualcuno"abbiano già decretato il "De profundis"senza riserve..poi oh,detto trà noi tutto può sempre cambiare eh (Sbandamento attuale Gm Docet!)
oldstylewinter

rikcky70 ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:intanto,fino a sabato,pur con tendenza a lieve aumento,caldo nei ranghi con discreta ventilazione.Da domenica e in maggior modo lunedì,accentuazione del caldo per una moderata gobba africana.
Allora ragazzi vediamo di deciderci una buona volta quà..qualcuno dice che proprio già domenica e lunedì al Nord fà già "CRACK",tù invece che aumenta il caldo(che almeno a casa mia vuol dire che persiste il bel tempo!),allora inanzitutto dovresti specificare sin dove si innalza sta "fantomatica"(dalla carte non risulterebbe..ma boh :? )Gobba,e cioè se riuscirà a fare per lo meno un "mordi e fuggi"anche Quì da mè al NW,secondo: del poi mi pare che sti stessi "qualcuno"abbiano già decretato il "De profundis"senza riserve..poi oh,detto trà noi tutto può sempre cambiare eh (Sbandamento attuale Gm Docet!)
beh,diciamo che le ultime emissioni vedono uno slittamento della gobba al 16-17 (sempre che si alzi abbastanza)prima di allora le alpi e a tratti le zone a nord del Po potrebbero avere qualche disturbo per la vicinanza al flusso perturbato atlantico
il caldo,come detto,dovrebbe non eccedere.
A sud del po solo qualche passaggio nuvoloso di poco conto,nel complesso discreto o buono.al centro sud prevalenza di sole e più caldo ma senza eccessi
Tutto poi può succedere,ma non mi spingerei tanto in la vista lì'ncertezza ancora presente ma secondo me fino al 16-17 almeno non dovrebbero esserci capitolazioni del tempo anche al nord
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

oldstylewinter ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
beh,diciamo che le ultime emissioni vedono uno slittamento della gobba al 16-17 (sempre che si alzi abbastanza)prima di allora le alpi e a tratti le zone a nord del Po potrebbero avere qualche disturbo per la vicinanza al flusso perturbato atlantico
A sud del po solo qualche passaggio nuvoloso di poco conto,nel complesso discreto o buono.al centro sud prevalenza di sole e più caldo ma senza eccessi
Tutto poi può succedere,ma non mi spingerei tanto in la vista lì'ncertezza ancora presente ma secondo me fino al 16-17 almeno non dovrebbero esserci capitolazioni del tempo anche al nord
Come ti sembra l'ultimo Run di "Reading"...a mè pare abbastanza "caldofilo"(anche per TUTTO il nord! :shock: )eh che dici?
oldstylewinter

rikcky70 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: Allora ragazzi vediamo di deciderci una buona volta quà..qualcuno dice che proprio già domenica e lunedì al Nord fà già "CRACK",tù invece che aumenta il caldo(che almeno a casa mia vuol dire che persiste il bel tempo!),allora inanzitutto dovresti specificare sin dove si innalza sta "fantomatica"(dalla carte non risulterebbe..ma boh :? )Gobba,e cioè se riuscirà a fare per lo meno un "mordi e fuggi"anche Quì da mè al NW,secondo: del poi mi pare che sti stessi "qualcuno"abbiano già decretato il "De profundis"senza riserve..poi oh,detto trà noi tutto può sempre cambiare eh (Sbandamento attuale Gm Docet!)
Come ti sembra l'ultimo Run di "Reading"...a mè pare abbastanza "caldofilo"(anche per TUTTO il nord! :shock: )eh che dici?
conferma quanto ho detto prima.A parte alcuni disturbi a nord del Po,sarà estate di quella però vivibile.
Reading a fine periodo vede anche una bella saccatura abbordare l'Italia,ma è presto;vedremo i prossimi run :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rikcky70 ha scritto:
oldstylewinter ha scritto: beh,diciamo che le ultime emissioni vedono uno slittamento della gobba al 16-17 (sempre che si alzi abbastanza)prima di allora le alpi e a tratti le zone a nord del Po potrebbero avere qualche disturbo per la vicinanza al flusso perturbato atlantico
conferma quanto ho detto prima.A parte alcuni disturbi a nord del Po,sarà estate di quella però vivibile.
Reading a fine periodo vede anche una bella saccatura abbordare l'Italia,ma è presto;vedremo i prossimi run :wink:
quoto old style :) :) :) :)
Rispondi