O.T. 20/07/2001 - 20/07/2011...Per non dimenticare
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ponente
- Forumista senior
E non lo credo neanch'io..su dai!! Che ci possa essere un po' più di timore o tentennamento ok, ma non curarsene proprio quello no. Far finta di niente davanti a gente che scarica furgoni pieni di mazze e tant'altro mi puzza molto. I facinorosi dovevano mettere a ferro e fuoco la città e distruggere il più possibile, punto! ...e far passare la protesta di tutti, no global, manifestanti, cittadini comuni, un'azione sovversiva e criminale nei confronti del sistema da diffamare ad ogni costo, senza se e senza ma, da subito. Assieme ai più violenti si sono aggiunti una manica di esaltati seguendo la scia di distruzione già avviata a buon punto e prendendone l'esempio e poi terminata come sappiamoJael77 ha scritto:.. Mi viene troppo semplice pensare che la polizia è stata "vigliacca" ed era più facile prendersela con coloro che non erano armati di spranghe&C, non posso credere che sia stato per questo.. Anche perchè la polizia dovrebbe proteggerci dal pericolo, e sicuramente non erano pericolosi i manifestanti che so anziani o le donne, nè i giornalisti...
E quindi... Perchè tutto questo? Cosa c'è dietro? ........
Le tue domande sono quelle che mi pongo anch'io, jael. Sui block bloc non sapremo mai la verità, forse. Un dato certo c'è: è stata fatta violenza senza senso e gratuita a persone che erano li per manifestare pacificamente, proprio le persone che tu citi come le meno pericolose, appunto donne, anziani e giornalisti.Persone che erano li per esprimere un loro legittimo diritto e la propria opinione in modo pacifico.Jael77 ha scritto:crisGE ha scritto:Quoto. In effetti ho sbagliato a metterlo nella stanza principale, cmq non ho lasciato commenti apposta per non finire in discussioni politiche, ma solo per RICORDARE chi ha subito violenza a gratis, anziani con costole spaccate, persone che alzavano le mani in segno di pace e venivano sacconate di botte una a una...evidentemente è sbagliato anche questo.Stilone ha scritto:Fu tutto sbagliato fin dall'inizio: praticamente manifestanti pacifisti, erano super controllati, mentre i Black bloc, avanzarono tranquillamente, mettendo a soqquadro la città, devastandola. Mai, si augura la morte di un ragazzo, ma la realtà è che aveva un estintore in mano che lo stava usando, come un corpo contundente, contro una camionetta di carabinieri, rimasta intrappolata, fra manifestanti non proprio pacifici.
Poi la situazione è sempre più degenerata, con gratuita violenza anche da parte delle forze dell'ordine, verso manifestanti inermi.
Giornata buia, da dimenticare, in cui ha perso la vita un ragazzo, che ha pagato per tutti: l'esaltazione della violenza, il nemico a tutti i costi, un muro contro muro.
Ma visto che viene giustificata la violenza, allora spiegatemi perchè i block bloc hanno spaccato, distrutto e danneggiato la città e la polizia non ne ha FERMATO neanche uno?!
Perchè non ha mosso un dito contro i black bloc quando questi ci incendiavano le auto, mentre hanno usato il sistema della violenza con manifestanti dell'azione cattolica??
In alcuni video, si vede la polizia indietreggiare ad un solo black bloc, sapete qual'è stata la dichiarazione ufficiale??Che non volevano caricarlo, per non volergli fare del male
Degli scatti mostrano black bloc vestirsi e armarsi di fronte a poliziotti, di fronte a quest'ultimi immobili. La spiegazione ufficiale? perchè ancora non han commesso nessun reato, quindi i poliziotti non saranno certo i primi a usare la violenza.
Moltissimi testimoni(che non significa solo manifestanti,perchè lo sapete vero che c'erano anche giornalisti inglesi a documentare dal dentro e sono stati malmenati anche loro) raccontano di aver visto con i loro occhi black bloc parlare con la polizia così, come se fossero amici.Il commento?Segno di apertura mentale da ambo le parti
Molte testimonianze raccontano di un gruppo di qualche centinaia di black bloc che nei 3 giorni precedenti ai fatti si esercitava a Quarto a solo 400 metri da una caserma di polizia.
Per non parlare dell'assalto al carcere di Marassi dei black bloc: la polizia non solo non li ferma, ma cosa fa??scappa via addirittura, mentre come sappiamo la procedura prevede che perlomeno avrebbero dovuto chiamare i rinforzi.Perchè??Qui la spiegazione ufficiale non è mai stata data.
Chi a quanto pare pensa di sapere al 100% quello che è successo senza nemmeno documentarsi, risponda.io che penso di non sapere quello che è successo e voglio vederci chiaro ancora adesso vi pongo queste domande. Non ho certezze(al contrario di molti) ma di sicuro non mi sono fatto influenzare dai vari TG e mass media, e su tutto quello che non è chiaro mi pongo delle domande, ma chi a quanto pare ha solo certezze mi risponda, così mi può aiutare.
La rabbia di vedere gruppi di black bloc arrivare qui a Genova, superando i controlli della polizia di frontiera, super armati, in furgoni e e mezzi di certo non inosservati e devastarmi la città senza essere fermati è tanta.
Di solito non intervengo mai in argomenti simili, ma una cosa voglio dirla... Io sono una di quelli che hanno senpre visto "la divisa" come un qualcosa di totalmente "buono", che ti dà fiducia al 100%, che ti protegge... Stavo anche per arruolarmi in polizia...
...però... Col passare degli anni e lo scorrere degli eventi qualcosa mi ha portata a non fidarmi più così ciecamente...
Anche io sono al corrente di quelle "stranezze", di quel comportamento incongruente, e non so proprio darmi risposta... Le cose che hai raccontato ChrisGE sono realmente accadute purtroppo... Documentate da osservatori imparziali... E visto che la realtà dei fatti è stata l'opposto di quello che doveva succedere i dubbi salgono... Mi viene troppo semplice pensare che la polizia è stata "vigliacca" ed era più facile prendersela con coloro che non erano armati di spranghe&C, non posso credere che sia stato per questo.. Anche perchè la polizia dovrebbe proteggerci dal pericolo, e sicuramente non erano pericolosi i manifestanti che so anziani o le donne, nè i giornalisti...
Sai cosa c'è di sicuro? Che queste persone avranno per sempre il terrore di tornare a poter manifestare la loro opinione, perchè gli ritornerà alla mente quei momenti di pura violenza(se torni a manifestare, la prossima volta ti ammazzo sul serio!)
Anche perchè ricordiamoci che i poliziotti erano un'enormità rispetto ai black bloc in diverse situazioni, eppure non li hanno neanche considerati.ponente ha scritto:E non lo credo neanch'io..su dai!! Che ci possa essere un po' più di timore o tentennamento ok, ma non curarsene proprio quello no. Far finta di niente davanti a gente che scarica furgoni pieni di mazze e tant'altro mi puzza molto. I facinorosi dovevano mettere a ferro e fuoco la città e distruggere il più possibile, punto! ...e far passare la protesta di tutti, no global, manifestanti, cittadini comuni, un'azione sovversiva e criminale nei confronti del sistema da diffamare ad ogni costo, senza se e senza ma, da subito. Assieme ai più violenti si sono aggiunti una manica di esaltati seguendo la scia di distruzione già avviata a buon punto e prendendone l'esempio e poi terminata come sappiamoJael77 ha scritto:.. Mi viene troppo semplice pensare che la polizia è stata "vigliacca" ed era più facile prendersela con coloro che non erano armati di spranghe&C, non posso credere che sia stato per questo.. Anche perchè la polizia dovrebbe proteggerci dal pericolo, e sicuramente non erano pericolosi i manifestanti che so anziani o le donne, nè i giornalisti...
Si, anch'io mi sono fatto un'idea simile alla tua. "Qualcuno" ha voluto far succedere quello che è successo. Ricordo bene il 15 luglio quando arrivò il famoso pacco bomba ai carabinieri in Via Manuzio, la sera ero a mangiare da un amico con il padre poliziotto, scambiai due chiacchiere con lui, e gli chiesi preoccupato sull'accaduto, e lui liquidò il discorso dicendo che probabilmente erano stati addirittura i loro capi a mandarselo. L'obbiettivo era quello di gettare il discredito su chiunque manifestasse contro la globalizzazione. E ci sono riusciti! Ora chiunque pensa a un no global pensa a uno che devasta e crea caos.
Ormai, chiunque è contro la globalizzazione è visto con sospetto, come un violento.
Vaglielo a dire che la stra grande maggioranza era pacifica,presenziavano fra gli altri l'azione cattolica, il movimento pacifisti,buddisti, cattolici e semplici giornalisti.
Qualcuno doveva dare il via al caos che poi si è formato, persone con il passamontagna che avrebbero dovuto spaccare le manifestazioni e devastare la città, in modo da giustificare la violenza corrisposta delle forze dell'ordine. Chi si nascondeva realmente sotto quelle tute nere?Dopo quello che ho visto, non mi stupirei se fossero agenti con lo scopo di creare caos. Ma purtroppo, mi sa tanto che non lo sapremo mai...
Si, sabato pomeriggio ci sarà una manifestazione pacifica di 10mila persone per ricordare quei fatti. E' stato chiesto espressamente dagli organizzatori alla polizia di avvisare quando stanno per caricare possibili violenti,in modo che chi non c'entra abbia la possibilità di non essere carne da macello e possa darsi alla fugaRobby96 ha scritto:io di quei giorni mi ricordo solo le vetrine spaccate in corso sardegna(vicino brignole)....
cris mi sembra di aver sentito dire che sabato ci sarà una specie di riproduzione del **** con il blocco della citta..possibile???
- franconeve
Invece ti sbagli, caro Sandro, io non sono stato d'accordo con te quando hai fatto (mi sembra, molto tempo fa...) discorsi filoclericali o filocattolici che io, da laico, non potevo certo approvare, ma che ognuno ha tutto il diritto di fare; certo, io non li condividevo e non li condivido tuttora.Sandro73 ha scritto:Ti quoto, ti quoto, ti quoto, ti quoto....giulys ha scritto:Il Giuliani che come un pazzo scatenato temta di ammazzare i carabinieri ne è un classico esempio: naturalemnte adesso è stato trasformato in martire....ma va aff......![]()
![]()
A cominciare dallo slogan "voi G 8 noi 6 miliardi"
che indica l'assoluto rispetto per la democrazia: quei "G 8" infatti rappresentano (che ci piaccia o no) 8 nazioni, 8 popoli democratici e sono otto capi di stato e di governo democraticamente eletti dalla maggioranza del popolo. Sti quattro sganazzati abitanti di centri più o meno sociali, non rappresentano che se stessi e le loro "idee".
Quindi sarebbe più onesto per loro affermare "voi otto popoli, noi ... noi stessi e basta".
E come disse giulys: ma vaff...: andate a lavorare!![]()
P.S.: Ho la vaga sensazione che Franconeve non sarà daccordo con me!
Ma su questo argomento invece ti dico che mi sento molto più vicino alle Forze dell'ordine che a quei manifestanti esagitati che hanno distrutto e fatto il diavolo a quattro, col chiaro intento di mandare tutto all'ammasso riuscendo purtroppo a coinvolgere anche quelle persone che desideravano contestare con civiltà e rispetto.
Poi è ovvio che abbiano preso botte anche quelli che non c'entravano, di fronte a uno stato di guerriglia la polizia mica può stare a distinguere "Questo è un teppista e lo pesto, mentre questo ha la faccia da buono e gli dico di scansarsi!"
Ciò non toglie che probabilmente la polizia abbia esagerato e forse commesso dei reati, ma su ciò ha indagato e indagherà, spero in modo esemplare, la magistratura.
Vedi Sandro, io sono di sinistra, ma ragiono sempre con la mia testa, mi considero un "cane sciolto", intellettualmente non ho e non voglio avere padroni (neppure Grillo per me è un messia, io ai messia non ci creedo proprio più
Vai quindi più cauto prima di interpretare il pensiero altrui, è un consiglio da amico (che ha 10 anni più di te
Franco
Purtroppo è il rischio di chi non si conosce: si fa di tutta l'erba un fascio!franconeve ha scritto:Vai quindi più cauto prima di interpretare il pensiero altrui, è un consiglio da amico (che ha 10 anni più di te)
Franco
Sei grillino? Sei di sinistra? Allora sei contro la polizia e a favore dei centri sociali! Troppo semplice! Scusami!
- giulys
- Forumista senior
Va bene tutto, macrisGE ha scritto:Anche perchè ricordiamoci che i poliziotti erano un'enormità rispetto ai black bloc in diverse situazioni, eppure non li hanno neanche considerati.ponente ha scritto:E non lo credo neanch'io..su dai!! Che ci possa essere un po' più di timore o tentennamento ok, ma non curarsene proprio quello no. Far finta di niente davanti a gente che scarica furgoni pieni di mazze e tant'altro mi puzza molto. I facinorosi dovevano mettere a ferro e fuoco la città e distruggere il più possibile, punto! ...e far passare la protesta di tutti, no global, manifestanti, cittadini comuni, un'azione sovversiva e criminale nei confronti del sistema da diffamare ad ogni costo, senza se e senza ma, da subito. Assieme ai più violenti si sono aggiunti una manica di esaltati seguendo la scia di distruzione già avviata a buon punto e prendendone l'esempio e poi terminata come sappiamoJael77 ha scritto:.. Mi viene troppo semplice pensare che la polizia è stata "vigliacca" ed era più facile prendersela con coloro che non erano armati di spranghe&C, non posso credere che sia stato per questo.. Anche perchè la polizia dovrebbe proteggerci dal pericolo, e sicuramente non erano pericolosi i manifestanti che so anziani o le donne, nè i giornalisti...
Si, anch'io mi sono fatto un'idea simile alla tua. "Qualcuno" ha voluto far succedere quello che è successo. Ricordo bene il 15 luglio quando arrivò il famoso pacco bomba ai carabinieri in Via Manuzio, la sera ero a mangiare da un amico con il padre poliziotto, scambiai due chiacchiere con lui, e gli chiesi preoccupato sull'accaduto, e lui liquidò il discorso dicendo che probabilmente erano stati addirittura i loro capi a mandarselo. L'obbiettivo era quello di gettare il discredito su chiunque manifestasse contro la globalizzazione. E ci sono riusciti! Ora chiunque pensa a un no global pensa a uno che devasta e crea caos.
Ormai, chiunque è contro la globalizzazione è visto con sospetto, come un violento.
Vaglielo a dire che la stra grande maggioranza era pacifica,presenziavano fra gli altri l'azione cattolica, il movimento pacifisti,buddisti, cattolici e semplici giornalisti.
Qualcuno doveva dare il via al caos che poi si è formato, persone con il passamontagna che avrebbero dovuto spaccare le manifestazioni e devastare la città, in modo da giustificare la violenza corrisposta delle forze dell'ordine. Chi si nascondeva realmente sotto quelle tute nere?Dopo quello che ho visto, non mi stupirei se fossero agenti con lo scopo di creare caos. Ma purtroppo, mi sa tanto che non lo sapremo mai...
ricordiamoci che in quasi tutte le città in cui ci sono state riunioni del **** (che personalmente ritengo in larga misura del tutto inutili) ci sono stati scontri con la polizia e distruzioni varie, per cui la causa principale e quasi totale va addossata ai blac blok, agli anarchici, alla maramaglia di tutto il mondo che approfitta di queste occasioni per sfogare le sue rabbie e la sua insita violenza.
toh G otto è ****, non sapevo fosse una parolaccia!
anvedi, anche c e n s u r a t o è c e n s u r a t o
Ok, sicuramente c'è gente che approfitta della situazione,black bloc(ma chi sono veramente questi famosi black bloc?) e anime più esaltate.giulys ha scritto:Va bene tutto, macrisGE ha scritto:Anche perchè ricordiamoci che i poliziotti erano un'enormità rispetto ai black bloc in diverse situazioni, eppure non li hanno neanche considerati.ponente ha scritto: E non lo credo neanch'io..su dai!! Che ci possa essere un po' più di timore o tentennamento ok, ma non curarsene proprio quello no. Far finta di niente davanti a gente che scarica furgoni pieni di mazze e tant'altro mi puzza molto. I facinorosi dovevano mettere a ferro e fuoco la città e distruggere il più possibile, punto! ...e far passare la protesta di tutti, no global, manifestanti, cittadini comuni, un'azione sovversiva e criminale nei confronti del sistema da diffamare ad ogni costo, senza se e senza ma, da subito. Assieme ai più violenti si sono aggiunti una manica di esaltati seguendo la scia di distruzione già avviata a buon punto e prendendone l'esempio e poi terminata come sappiamo
ricordiamoci che in quasi tutte le città in cui ci sono state riunioni del **** (che personalmente ritengo in larga misura del tutto inutili) ci sono stati scontri con la polizia e distruzioni varie, per cui la causa principale e quasi totale va addossata ai blac blok, agli anarchici, alla maramaglia di tutto il mondo che approfitta di queste occasioni per sfogare le sue rabbie e la sua insita violenza.
toh G otto è ****, non sapevo fosse una parolaccia!
anvedi, anche c e n s u r a t o è c e n s u r a t o
In mezzo a 10 mila manifestanti, purtroppo troverai sempre l'1% imbecille violento.
Ma non posso pensare, almeno per me è inconcepibile, che uno voglia andare a manifestare(ne ha diritto) in maniera pacifica, come la stragrande maggioranza delle persone,(Art 21 "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero", giusto o sbagliato che sia) e debba ritrovarsi preso a calci malmenato e ridotto in gravi condizioni, per colpa di altri violenti, a cui non solo non è stato riservato lo stesso trattamento, ma non sono stati neanche sfiorati, e se ne sono tornati liberamente da dove erano venuti!
Per tre giorni la Costituzione è stata sospesa, è questa la cosa più grave
- franconeve
Sandro73 ha scritto:Purtroppo è il rischio di chi non si conosce: si fa di tutta l'erba un fascio!franconeve ha scritto:Vai quindi più cauto prima di interpretare il pensiero altrui, è un consiglio da amico (che ha 10 anni più di te)
Franco
Sei grillino? Sei di sinistra? Allora sei contro la polizia e a favore dei centri sociali! Troppo semplice! Scusami!
(leggi l'emoticon come: mortificato!)
![]()
![]()
![]()
Franco
P.S.: essere grillini non implica essere di sinistra, nel modo più assoluto! E io comunque non mi considero un grillino: il mio avatar attuale, come dico anche altrove, è solo uno slancio "sentimentale", di simpatia istintiva, non di adesione vera e propria.
- franconeve
http://www.youtube.com/watch?v=3WBuBrzoKhQ "Scene del blitz"
http://www.youtube.com/watch?v=Zq8gT-w3zvw "Io pestato a 62 anni"
UP
Ps Qualcuno sa come reperire via web(streaming o altro) programma blunotte andato in onda un bel po' di anni fa sui fatti su rai3 ?! Grazie!!!
http://www.youtube.com/watch?v=Zq8gT-w3zvw "Io pestato a 62 anni"
UP
Ps Qualcuno sa come reperire via web(streaming o altro) programma blunotte andato in onda un bel po' di anni fa sui fatti su rai3 ?! Grazie!!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ecco qui:
http://www.youtube.com/watch?v=3JWrjc0syJg
Davvero ben fatto, consiglio la visione fino in fondo, soprattutto a Giulys, poi ognuno ha le sue idee ci mancherebbe e non vorrei riaprire la polemica, però specie a chi ha parlato solo per sentito dire non andando oltre una superficiale visione dei fatti e senza un reale approfondimento della situazione, quindi guardate la trasmissione, poi ripeto senza voler condizionare nessuno, ma solo per un'onesta analisi dei fatti
http://www.youtube.com/watch?v=3JWrjc0syJg
Davvero ben fatto, consiglio la visione fino in fondo, soprattutto a Giulys, poi ognuno ha le sue idee ci mancherebbe e non vorrei riaprire la polemica, però specie a chi ha parlato solo per sentito dire non andando oltre una superficiale visione dei fatti e senza un reale approfondimento della situazione, quindi guardate la trasmissione, poi ripeto senza voler condizionare nessuno, ma solo per un'onesta analisi dei fatti