Ciao Fluo (e ciaoa tutti)fluo ha scritto:Divertiti Ste! Sembra che il maestrale sarà a farla da padrona per parecchi giorni, come spesso accade! Ma tu andrai nel mare ogliastrino, e il maestrale là come saprai bene fa il mare liscio come l'olio e esalta i colori del mare! Prima o poi, quando sarò ispirato, farò un bel reportage fotografico sul maestrale. nella mia isola questo vento lo considero una sorta di metronomo del tempo meteorologico, che a volte si ama e altre volte si odia.
P.S. Ho pescato un video stupendo sulla mia isola, con molti posti che sono a 2 passi da casa mia, e addirittura c'è la mitica Campu Omu, la lunga strada tortuosa che unisce il mio paese a Cagliari! Godetevelo!
http://www.youtube.com/watch?v=ozTEOjDK ... r_embedded
Il luogo dove vado non è proprio Ogliastra, è a 10 minuti da casa tua, a Costa rei! La zona, oltre ad essere stupenda (come ben saprai), è meteorologicamente molto interessante. I salti di vento e le nuvole che arrivano da più direzioni a causa del fatto che il Serrabus è una sorta di penisola (così suppongo), rendono difficilissima la previsione del tempo a brevissima scadenza basata sull'osservazione del cielo. Molte volte il sole usciva come per magia e le nuvole sembravano andare e venire senza una logica.
In ogni caso in questi 15 giorni ho totalizzato praticamente 0 mm (un temporale ci ha sfiorato la notte del 21) ed il sole ha quasi sempre dominato, specie nei primi 10 giorni. Ho avuto 3 giorni davvero estremi di maestrale, per l'esattezza mercoledì 19, domenica 23 e lunedì 24, ovviamente serenissimi. Ma col maestrale si può andare a mare lo stesso, basta conoscere i posti riparati che non mancano.
Le temperature sono rimaste stranamente stabili su valori normali (20-30), mentre nel resto d'Italia calavano di parecchio; in 15 giorni non ho mai avuto caldo e mi sono fatto delle dormite clamorose.
Fluo, la mitica campu Omu la conosco benone, che strada meravigliosa! L'ho fatta la prima volta per sbaglio tornando da Cagliari con un tavolo di plastica caricato sopra la macchina...all'inizio quasi bestemmiavo, poi sono rimasto rapito dalla bellezza del paesaggio e ho ringraziato il cielo di aver sbagliato strada!
per tutti un grazie di cuore per i saluti...ora sono tornato ma il 10 Agosto parto per le maldive....
SCHERZOOOO...ferie finite, agosto a Roma a lavurà!
ciao!