ECMWF: possibile nucleo polare da split del VP sull'Europa tra 10 gg

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

massimetto

Messaggio da massimetto »

cmq signori qui a guardar 10mila carte ci si incarta il cervello. ora le stratosferiche dicono primavera, ma ens06 dice nevone a 15 giorni

http://91.121.0.76/modeles/gens/run/gens-0-1-384.png

è vero che cambierà. però secondo me si mette troppa carne al fuoco eppoi io di queste stratosferiche mi fido molto poco.
marvel

Messaggio da marvel »

***** ha scritto:davvero bruttoccio questo aggiornamento stratosferico, speriamo che cambi davvero (anche se per la verità mi fido di quello che dici, perchè per me la stratosfera per ora è arabo......in pratica con quella carta avremo correnti miti occidentali anche in troposfera???)

ciao
Probabilmente no, visto che le isoipse si aprono sull'Europa, più probabile è un anticiclone, ma non ben strutturato, nè con gpt troppo alti.
L'unica cosa positiva che si può intravedere è quella di un HP nordico... ma direi di aspettare le carte d domani... questo cambiamento improvviso non mi convince molto.
ciao
Ultima modifica di marvel il gio gen 25, 2007 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
massimetto

Messaggio da massimetto »

beh hp con geopotenziali bassi=hp termico. io questo voglio! basta vortici polari. uffa
ginghe

Messaggio da ginghe »

marvel ha scritto:
***** ha scritto:davvero bruttoccio questo aggiornamento stratosferico, speriamo che cambi davvero (anche se per la verità mi fido di quello che dici, perchè per me la stratosfera per ora è arabo......in pratica con quella carta avremo correnti miti occidentali anche in troposfera???)

ciao
Probabilmente no, visto che le isoipse si aprono sull'Europa, più probabile è un anticiclone, ma non ben strutturato, nè con gpt troppo alti.
L'unica cosa positiva che si può intravedere è quella di un HP nordico... ma direi di aspettare le carte d domani... questo cambiamento improvviso non mi convince molto.
ciao

grazie... 8)
marvel

Messaggio da marvel »

massimetto ha scritto:beh hp con geopotenziali bassi=hp termico. io questo voglio! basta vortici polari. uffa
Ah, stai sicuro che quello li previsto sull'EuropaOrientale sarebbe un termico...

Immagine

Immagine

Immagine

solo che gli manca il papà siberiano per fare qualcosa di grande.
ginghe

Messaggio da ginghe »

INTANTO AO per fine febbraio previsto in picchiata.
Non so se sono correlati con le strat però il segnale non è male...

Immagine
marvel

Messaggio da marvel »

***** ha scritto:INTANTO AO per fine febbraio previsto in picchiata.
Non so se sono correlati con le strat però il segnale non è male...

La rsposta è si ;)
marvel

Messaggio da marvel »

GFS 18 ha risposto bene... e si allinea a Reading... manca solo uno west shift e stiamo a posto...
ah, dimenticavo di dire che il tutto avverrebbe tra 174-180 ore... tante o poche? ;)
sheva78

Messaggio da sheva78 »

marvel ha scritto:GFS 18 ha risposto bene... e si allinea a Reading... manca solo uno west shift e stiamo a posto...
ah, dimenticavo di dire che il tutto avverrebbe tra 174-180 ore... tante o poche? ;)
Wow..ora si che e'buonanotte! :lol:

Speriamo di trovare l'W-shift al risveglio! :wink: (ovviamente a 6h meno... :lol: )
ginghe

Messaggio da ginghe »

buono per le adriatiche il run mattutino di reading....

Immagine
Rispondi