Grazie della spiegazione
Neve e nebbia..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Daniele_90
Re: Neve e nebbia..
Grazie LucaMeteoLive ha scritto:Semplice Alfredo: la neve depositata al suolo va incontro a continue trasformazioni della sua struttura interna. Tali trasformazioni richiedono energia la quale viene attinta dallo strato di aria che giace sullo strato nevoso stesso. Ora, quando quest'aria è secca, o comunque contiene una umidità relativa molto bassa, i processi di trasformazione della neve richiedono molta energia per completarsi. Da qui il raffreddamento del pelo dell'aria stesso, raffreddamento che contribuisce a mantenere maggiormente conservata la neve depositata al suolo, anche quando la colonna d'aria (ad esempio a 2 metri dove solitamente si misura la temperatura) registra valori ampiamente sopra lo zero, fino a 4-6°C. Questo indipendentemente dalla serenità o meno del cielo (che comunque ha la sua importanza).
Viceversa in caso di aria molto umida, o comunque con tasso relativo molto elevato se non addirittura saturo (nebbia, nubi basse in montagna), i processi in atto nel manto nevoso necessitano di un quantitativo di energia molto minore rispetto al caso precedente. Il pelo dell'aria a immediato contatto della neve dunque non va incontro a raffreddamento, pertanto, in caso di temperatura già prossima o 0°C, la neve fonde rapidamente.
Quindi in sostanza, la nebbia fa male alla neve? In un certo senso si, anche se il fenomeno segue una curva matematica ben precisa che miscela temperatura e umidità, fattori ai quali si aggiungono poi con un ulteriore intreccio di equazioni anche i dati relativi al soleggiamento diurno, l'inclinazione del terreno rispetto al sole stesso, la velocità del vento ecc...
Un salutone
Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
- Giuseppe83
Ieri la sera da me ci sono stati 8° con nebbia, oggi alla stessa ora e senza nebbia ci sono stati 10°. Ma la nebbia che influenza ha sulla temperatura?
Forse la fa scendere o quantomeno mantiene il freddo, visto che stasera senza nebbia ho avuto due gradi in più?
Devo essere sincero non l'ho capito, perchè una volta ho letto che la nebbia è come la copertura nuvolosa, cioè rende la temperatura diurna più fredda perchè scherma i raggi del Sole, impedendogli di riscaldare e di notte al contrario non fa scendere la temperatura, perchè blocca l'irraggiamento del calore nello spazio. Un'altra volta invece ho letto che la nebbia mantiene sempre la temperatura fredda o quantomeno la fa scendere.
Si può sapere allora?
Forse la fa scendere o quantomeno mantiene il freddo, visto che stasera senza nebbia ho avuto due gradi in più?
Devo essere sincero non l'ho capito, perchè una volta ho letto che la nebbia è come la copertura nuvolosa, cioè rende la temperatura diurna più fredda perchè scherma i raggi del Sole, impedendogli di riscaldare e di notte al contrario non fa scendere la temperatura, perchè blocca l'irraggiamento del calore nello spazio. Un'altra volta invece ho letto che la nebbia mantiene sempre la temperatura fredda o quantomeno la fa scendere.
Si può sapere allora?
Questa spiegazione è corretta, la nebbia nelle ore diurne non permette ai raggi solari di passare e quindi di riscaldare terreno e aria, mantenendo quindi la temperatura bassa. Mentre di notte sempre la sua azione di "blocco" fa sì che non vi sia irraggiamento notturno, con dissipazione del calore perciò è probabile che la temperatura andrà sottozero (ciò dipende se è presente uno strato freddo preesistente e se si tratta di nebbia calda o fredda) ma non potrà (o difficilmente) raggiungere ottime minime, per intenderci temperature nell'ordine dei -6° in giùGiuseppe83 ha scritto: una volta ho letto che la nebbia è come la copertura nuvolosa, cioè rende la temperatura diurna più fredda perchè scherma i raggi del Sole, impedendogli di riscaldare e di notte al contrario non fa scendere la temperatura, perchè blocca l'irraggiamento del calore nello spazio. Un'altra volta invece ho letto che la nebbia mantiene sempre la temperatura fredda o quantomeno la fa scendere.
- Giuseppe83
- Giuseppe83
- FALCO
- *Forumista TOP*
Qui è andata a -2,5° con la nebbia
non capisco perchè non dovrebbe scendere con la nebbia ... ed è da qui che partiva il mio discorso sulla nebbia che scioglieva la neve... con -2,5° non scioglie nulla...in presenza di T positiva aiuta ,ma se fa freddo no, visto che Flavio aveva solo detto ...arriva la nebbia che mangia la neve... poi ML ha spiegato per bene