romani sveglia! 5°!! fiocchetti durante il temporale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

superartico ha scritto:NEVICA !
Bagnata ma è neve !!!
tutto va come previsto sulla quota neve!!
L'unica cosa che non è andata secondo previsione sono le precipitazione, direi un pò scarsine.
buona nevicata
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Stasera, dopo cena un bel giretto a Rocca di papa non me lo toglie nessuno :lol:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Fra_Rm ha scritto:Stasera, dopo cena un bel giretto a Rocca di papa non me lo toglie nessuno :lol:
ok portati la macchinetta, io qui son a coroto di precipitazioni nella giornata di oggi ho raccolto la miseria di 9mm.
stamattina ho visto una leggera imbiancata sui monti dai 1200mt in su.
un saluto Vincenzo
adriano
Forumista senior

Re: romani sveglia! 5°!! fiocchetti durante il temporale

Messaggio da adriano »

Fra_Rm ha scritto:Sei sicuro Adrià che c'erano fiocchetti di neve? Qui ai parioli (dove lavoro) non piove neanche ora. Su un sito di nowcasting di Roma da 6.4 gradi a montemario
durante un temporale la temperatura è scesa di 2° in 10 minuti e alla fine dell'evento svolazzavano fiocchetti bianchi in mezzo alla pioggia con temperatura di 5° gradi e scrosci violentissimi
subito dopo ho scritto il messaggio

ora le temperatura è risalita, siamo sui 7° scarsi

putroppo però la nuvolosità è scemata, ci sono molte aperture

vento freddissimo di libeccio oltre i 50 kmh, nuvole che vengono dal mare

io sono superottimista per stanotte, con quota neve sui 200 metri

ma tutto è legato alle precipitazioni, con precipitazioni forti scenderà la quota neve, con prp deboli la quota neve è sopra i 500 metri almeno

in ogni caso, a memoria mia, un libeccio così freddo s'è visto raramente, e se non erro fu la causa della bufera di neve notturna a roma del febbraio 1986

ciao!
Ultima modifica di adriano il mer gen 24, 2007 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Incrociamo le dita.Intanto qui c'è stata una grandinata pazzesca. ora è tutto bianco, sembra quasi neve :)
leledip

Messaggio da leledip »

adriano ha scritto:
Sei sicuro Adrià che c'erano fiocchetti di neve? Qui ai parioli (dove lavoro) non piove neanche ora. Su un sito di nowcasting du Roma da 6.4 gradi a montemario[/quote]

durante un temporale la temperatura è scesa di 2° in 10 minuti e alla fine dell'evento svolazzavano fiocchetti bianchi in mezzo alla pioggia con temperatura di 5° gradi e scrosci violentissimi
subito dopo ho scritto il messaggio

ora le temperatura è risalita, siamo sui 7° scarsi

putroppo però la nuvolosità è scemata, ci sono molte aperture

vento freddissimo di libeccio oltre i 50 kmh, nuvole che vengono dal mare

io sono superottimista per stanotte, con quota neve sui 200 metri

ma tutto è legato alle precipitazioni, con precipitazioni forti scenderà la quota neve, con prp deboli la quota neve è sopra i 500 metri almeno

in ogni caso, a memoria mia, un libeccio così freddo s'è visto raramente, e se non erro fu la causa della bufera di neve notturna a roma del febbraio 1986

ciao![/quote]

Per favore non paragoniamo la situazione del febbraio 86 con questa... totalmente un altro pianeta, con credo una -6 -7. Solo con quei valori la neve dal mare diventa per Roma una realtà.
Questa situazione rientra nella normalità, anzi negli anni passati abbiamo vissuto rodanate di ben altra dimensione. Ogni situazione meteo è diversa, ma cerchiamo di ponderarle con giudizio! :)
Ora qui in zona salaria temperatura risalita sui 7.7, dai 7.0 durante l'ultimo rovescio.
Giorgio85

Messaggio da Giorgio85 »

ANK IO DOPO CENA UN TOUR AI CASTELLI!!! :wink: :wink: :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

leledip ha scritto:
adriano ha scritto: se non erro fu la causa della bufera di neve notturna a roma del febbraio 1988
Per favore non paragoniamo la situazione del febbraio 86 con questa... totalmente un altro pianeta, con credo una -6 -7. Solo con quei valori la neve dal mare diventa per Roma una realtà.
Questa situazione rientra nella normalità, anzi negli anni passati abbiamo vissuto rodanate di ben altra dimensione. Ogni situazione meteo è diversa, ma cerchiamo di ponderarle con giudizio! :)
Ora qui in zona salaria temperatura risalita sui 7.7, dai 7.0 durante l'ultimo rovescio.
vabbè ho errato :D era un'altra configurazione
però questa non è una situazione brutta a livello di termiche, perlomeno per neve fino a quote bassissimie (200, 300 mt)

che ne dici delle precipitazioni? a guardare la moviola satellitare sono pessimista, anche se possono sempre formarsi cumuli tra la sardegna e le coste tirreniche
per ora però non ne vedo
danix

Messaggio da danix »

qui da ore ed ore stiamo sui +8° e tempo variabile in pieno stile rodano, stanotte e domattina pare che cmq ci saranno altre precipitazioni anche se deboli.
ciao
gianfrynco

Messaggio da gianfrynco »

Ciao, qui a Castelnuovo Roma Nord (flaminia) siamo intorno ai 5.5 6°......credo che non se ne farà nulla per la neve !!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

altra passata micro temporalesca, temperatura ad inizio evento 8°, a fine evento 6.5° (e si è trattato di neanche 10 minuti)

ripeto, fate che le prp siano abbondanti e numerose e vedrete che roba

due tuoni, grandine e vento oltre i 50 knh, ore 19.40
asterix

Messaggio da asterix »

qui aripiove, alternandosi a brevi pause, notizie dai castelli?
Giorgio85

Messaggio da Giorgio85 »

La temperatura aumenta.... :shock: :shock:

Ora siamo a 7,4 gradi contro 6,5 di poco fà....

Anche ai castelli ora 2,5 gradi contro 1,5 di poco fà...

Ad ogni rovescio c'è un calo nell ordine dei 2gradi...impressionante quest elastico!!!E anke un pò snervante... :x :x
teseo

Non si riesce a scendere sotto i 7°...

Messaggio da teseo »

Qui da me T 7.5° con cielo coperto e pioggia debole e finissima. :?

Ciao

Giulio
safari72

Messaggio da safari72 »

esatto, qui ho 7.3 in questo momento con debole pioggia
Rispondi