Cumuli sulla pianura :-) (prime prove col filtro polarizzante)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cerex

Messaggio da cerex »

polo52 ha scritto:Belle
Propongo al prox. concorso di suddividerlo x livelli
Livello:
A "super attrezzati...dotati"
B "mediamente dotati"
C "normalmente dotati" mahhhh che aveto capito... s'intende la macchinetta; visto il filtro di uno..., l'obiettivo dell'altro ...,ehhhhhhh :!: :!: :!: ditelo che siete dei professionisti spendaccioni-arrivisti :shock: :? :D :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Però è vero :oops: :oops:

Poi una domanda: il polarizzatore ha + o - la stessa funzione dell'effetto tinta progressiva, ad esempio, in Picasa?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:Poi una domanda: il polarizzatore ha + o - la stessa funzione dell'effetto tinta progressiva, ad esempio, in Picasa?
Assolutamente no :wink:

Il filtro polarizzatore impedisce il passaggio delle onde luminose riflesse dall'acqua o da altre superfici. Grazie a questa proprietà è possibile restituire la trasparenza ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per massimizzare l'effetto, si deve inquadrare avendo il sole di lato.

A sinistra senza, a destra con:

Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:Poi una domanda: il polarizzatore ha + o - la stessa funzione dell'effetto tinta progressiva, ad esempio, in Picasa?
Assolutamente no :wink:

Il filtro polarizzatore impedisce il passaggio delle onde luminose riflesse dall'acqua o da altre superfici. Grazie a questa proprietà è possibile restituire la trasparenza ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per massimizzare l'effetto, si deve inquadrare avendo il sole di lato.

A sinistra senza, a destra con:

Immagine
Che gentile flavio :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

GiulianoPhoto ha scritto:
FALCO ha scritto:...............Il polarizzaante è un filtro meraviglioso,non solo per valorizzare il cielo e le nuvole ,ma anche per togliere tanti inutili e fastidiosi rilessi.. ................
Se ne può fare a meno Falco....tutto sta nel non bruciare le alteluci al momento dello scatto e in post puoi rendere lo stesso effetto correggendo anche la curva dei colori... :roll:

Certo per un utente medio è meglio averlo ed è comunque utile ma purtroppo proprio le migliori lenti per paesaggi (nikkor 14-24, canon 16-35, sigma 12-24) non hanno la possibilità di montare filtri e grazie ad un loro speciale trattamento della lente frontale possono sopperire alla mancanza... :roll:
..grazie :wink: :wink: Una domanda (visto che è poco che lavoro in digitale) fare le foto in RAW per poi passarle JPEG, visto che il mio photosohp non lo legge, penso che sia inutile..tanto perde la metà della qualità lo stesso,salvo il fatto che in stampa(10x15/30x40) o sul monitor partendo sempre con 6/7mega nulla cambia giusto :?:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

FALCO ha scritto:
FALCO ha scritto:...............Il polarizzaante è un filtro meraviglioso,non solo per valorizzare il cielo e le nuvole ,ma anche per togliere tanti inutili e fastidiosi rilessi.. ................
Se ne può fare a meno Falco....tutto sta nel non bruciare le alteluci al momento dello scatto e in post puoi rendere lo stesso effetto correggendo anche la curva dei colori... :roll:

Certo per un utente medio è meglio averlo ed è comunque utile ma purtroppo proprio le migliori lenti per paesaggi (nikkor 14-24, canon 16-35, sigma 12-24) non hanno la possibilità di montare filtri e grazie ad un loro speciale trattamento della lente frontale possono sopperire alla mancanza... :roll:
..grazie :wink: :wink: Una domanda (visto che è poco che lavoro in digitale) fare le foto in RAW per poi passarle JPEG, visto che il mio photosohp non lo legge, penso che sia inutile..tanto perde la metà della qualità lo stesso,salvo il fatto che in stampa(10x15/30x40) o sul monitor partendo sempre con 6/7mega nulla cambia giusto :?:
Che reflex hai?
Che photoshop usi?

Per ottenere il massimo dalla propria reflex bisogna scattare in RAW...

Le RAW contengono informazioni native a 12bit (opzione 14bit nelle reflex professionali).
Queste informazioni vengono appiattite con la trasformazione in jpg (che è solo a 8 bit interpolato). Il jpg ovviamente è lo standard quindi si utilizza quello ma per le regolazioni complete occorre il formato grezzo che altresì permette il recupero di scatti che in jpg butteresti.

Per le elaborazioni più complesse conviene trasformare invece da raw a tiff...questo formato riesce a gestire campionamenti fino a 32bit con la possibilità di essere finemente lavorato con gimp o photoshop.

Il software di trasformazione del raw fa spesso una differenza enorme.....il migliore secondo me è CaptureNX perchè è specifico nikon e contiene algoritmi di elaborazione fatti su misura per le reflex del marchio nipponico, un innegabile vantaggio rispetto ad altre marche che non hanno software proprietari....

Un validissimo convertitore raw gratuito è Rawtherapee che consiglio vivamente a tutti coloro che non possiedono reflex nikon. :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nikon D90 .... photosoph 4.0 (non so dirti altro) ... ho chiesto per Capture nx ....che prezzi :shock: :shock: :shock:
con la fotocamera mi hanno dato Nikon tranfert che mi legge i RAW...che faccio li converto in TIFF che il mio photosohp li legge e poi ancora in JPEG :?: :?: grazie e scusa la rottura di balle :)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

FALCO ha scritto:Nikon D90 .... photosoph 4.0 (non so dirti altro) ... ho chiesto per Capture nx ....che prezzi :shock: :shock: :shock:
con la fotocamera mi hanno dato Nikon tranfert che mi legge i RAW...che faccio li converto in TIFF che il mio photosohp li legge e poi ancora in JPEG :?: :?: grazie e scusa la rottura di balle :)
eccellente reflex la D90...ottimo acquisto.

Se non vuoi acquistare NX prova anche solo la versione ViewNX che è gratuita...anche se scremato delle funzioni avanzate riesci a estrarre il massimo dal tuo nef e ha le impostazioni che servono per gestire ottimamente i file grezzi.

Photoshop 4.0 è del 2002 fai un pò te....obsoletissimo...è ovvio che non abbia il database aggiornato ai raw della tua reflex...ti consiglio di usare ViewNX(raw) + Gimp (per il resto) !!! :lol: :lol:

FALCO hai un MP

saluti :lol: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

FALCO ha scritto:Nikon D90 .... photosoph 4.0 (non so dirti altro) ... ho chiesto per Capture nx ....che prezzi :shock: :shock: :shock:
eccellente reflex la D90...ottimo acquisto.

Se non vuoi acquistare NX prova anche solo la versione ViewNX che è gratuita...anche se scremato delle funzioni avanzate riesci a estrarre il massimo dal tuo nef e ha le impostazioni che servono per gestire ottimamente i file grezzi.

Photoshop 4.0 è del 2002 fai un pò te....obsoletissimo...è ovvio che non abbia il database aggiornato ai raw della tua reflex...ti consiglio di usare ViewNX(raw) + Gimp (per il resto) !!! :lol: :lol:

FALCO hai un MP

saluti :lol: :wink:
..Grazie .. si o gli MP :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuliano ti ho mandato un MP ddi prova :wink: :wink:
Rispondi