superquotonemanu2 ha scritto:non credo che il post sia stato aperto per questo, ma l'argomento è interessante.
mia figlia ha otto anni e vi assicuro che MAI ha guardato la tv da sola. io ero sempre "in zona" (e poi io adoro i cartoni). sono così scassaballe che gli censuro pure i cartoneanimati se mi pare di intravederci violenza. ma bisogna stare vicino ai bimbi non solo per censurare (vogliamo parlare delle vagonate di pubblicita nei programmi x bambini?) ma per ...per esserci, per fare insieme e pure per spiegare. Una cosa è vedere passivamente, mandar giu ogni genere di messaggio una cosa è avere un adulto vicino, allora possiamo vedere di tutto (o quasi) che puo essere capito insieme, perchè i bambini non possono essere tenuti fuori del mondo, ma sicuramente gli va dato una chiave di lettura. E allora scattano tutte le domande del mondo, pure imbarazzanti, ma va bene, è quello il nostro mestiere.
condivido al 100 per mille non censurare ma spiegare, guidare, parlare, pensare
certo che se non possiamo stare vicino, anche perché uno ha impegni, bel dvd sicuro e passa la paura