Peggio di cosi non poteva andare!!! [Ultimissime MeteoLive]

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

tiesto ha scritto:ma l'inverno non finisce il 21 marzo???...........
quello metereologico il 1 marzo siamo a esattamente metà inverno. :roll:

GFS06 dà più invasiva l'hp a ovest e la colatashift verso i balcani..bo vedremo
sasa

Messaggio da sasa »

si anche per me qualche sortita fredda si potrebbe anche avere.......
dopo quella sortita fredda della prox settimana qualche giorno di anticiclone prima freddo e poi caldo......e poi trottola islandese in graduale ripresa.......
purtroppo....speriamo di vedere qualche cambiamento in concomitanza delle sortite fredde.....incrocio anche le dita dei piedi!!!!!
bloking

Messaggio da bloking »

certamente....... se non interverrà sarà difficile
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bloking ha scritto:certamente....... se non interverrà sarà difficile
è come cercare un ago in un pagliaio.è come se compri una cinquecento e ti ostini a pensare che supera la ferrari in autostrada.
Amiata

Messaggio da Amiata »

mah, prendendo atto della situazione, io vorrei fare un ragionamento diverso, forse guidato più dalla statistica che dalla proiezione dei vari modelli.
Si, è vero che ci aspetta un periodo mite dalle caratteristiche più autunnali a quanto letto stamattina su ML ed anche nei vari interventi sul Forum, però dire inverno finito al 15 Gennaio è secondo me troppo prematuro.

Io parlerei di inverno "in pausa" almeno sino a dove riescono ad essere attendibili le proiezioni (voglio esagerare: max 15-20 giorni da oggi???) dei vari indici e modelli.
Credo che non si possa dire cosa accadrà di certo per esempio la 2° e terza decade di febbraio; anche se le giornate saranno più lunghe ed il sole più alto all'orizzonte non credo che questo possa influenzare pesantemente le avvenzioni fredde....o serie nevicate.
Piers

Messaggio da Piers »

Vi dico solo che le date delle più grandi nevicate degli ultimi 20 anni a Frosinone(città non certo nevosa):15 Aprile 1996 e 24 Marzo 1998.L'inverno è finito?
baroneelisii

Messaggio da baroneelisii »

Piers ha scritto:Vi dico solo che le date delle più grandi nevicate degli ultimi 20 anni a Frosinone(città non certo nevosa):15 Aprile 1996 e 24 Marzo 1998.L'inverno è finito?
..si, anche da me ci sono state nevicate a marzo e aprile ... ma quanto durano!!? le nevicate vere sono quelle fino a metà febbraio poi le giornate si allungano il sole scalda... è tutta acqua!!! e poi l'ho detto un mese fà sul forum (qualcuno mi ha anche risposto che era una baggianata), e lo ripeto: quest'anno non è anno di neve per il centro sud!
Roma1986

Messaggio da Roma1986 »

Ma come si fa? (mia domanda ricorrente)
Nel caso molti dei tanti ottimisti che leggo non lo abbiano notato.
Questo è un inverno (per la precisione eterno Autunno) quasi fotocopia di quello scorso... E leggo le stesse cose dello scorso anno! Esempio: "Ma a Febbraio ci sono storicamente le nevicate maggiori al centrosud!" oppure:"L'inverno finisce il 21 Marzo" (nel caso costoro non lo sappiano l'Inverno meteorologico inizia il 1 dicembre e finisce il 1 marzo). Poi ancora:"si ma con lo stratwarming ci divertiremo tutti" (l'altro anno fu un pianto con il Major warming che di portata superò l'85!) Poi:"perchè così pessimisti, in Europa fa freddo, non guardate l'orticello!" (a me st'aggettivo dell'orticello comincia veramente a rompermi i "meloni", ormai non sono più palle! Ma je viv en Françe? Opure io ezzere piccolo pampino tetesch? I'm not english! Yo non soi espanol! Io so de Roma, a me sinceramente se nel Nord europa crepano dal freddo nun me ne frega niente! Resta il fatto che per quanto possa essere mite l'inverno mediterraneo non è normale una situazione del genere! La neve assente a città come l'Aquila e Campobasso è davvero desolante, ma avete dato un'occhiata a Capracotta? Quella che fino a 3 anni fa era la "Capitale" del sud della Neve? E io dovrei essere contento se in Norvegia gelano i fiordi? Ma chissenefrega!
Inoltre io non vedo dove tirate fuori tutto quest'ottimismo, Atlantico basso (da fine mese anche alto, quindi Europa oltre che all'Italia), anticiclone senza gambe quindi siamo da capo a 12, inoltre... Nel caso non l'avesse già visto voi, al posto dell'orso si sta formando una profonda depressione, che spingerà il gelo ai confini della Jacuzia e in Mongolia (come succedeva spesso in anni recenti). Poi ci lamentiamo che l'inverno è finito? Ma certo! Questa situazione di solito si verifica a fine Febbraio, ora siamo al 15 di Gennaio... Se non c'è il freddo ad est, chi lo porta in Italia, lo SPirito Santo? Scordatevi bordate artiche come quelle dell'85 (per chi non lo sapesse quello non era Burian, era aria arico-polare di estrazione mista, proveniva da Nord, non da est!). L'anticiclone non sarà propenso a certe idilliache gite fuori porta nel nord!
Sicuramente avremo qualche giorno di fresco dato da qualche inversione termica in brevi periodi anticiclonici, che ci farà sembrare l'inverno quasi tale! Avremo qualche onda nord-atlantica con aria fredda in quota che porterà un pò di nevetta sulle alpi e l'appennino... Ma i giochi sono fatti! (Da questo momento in poi qualsiasi cosa faremo, il Titanic affonderà diceva Thomas Andrews). E io vi dico: "Da questo momento in poi, l'Inverno andrà scemando! E ci ritroveremo con polline e fiori già tra 1 o 2 settimane, simbolo, di un'ennesima Primavera in anticipo!
bloking

Messaggio da bloking »

ok allora piangiamoci addosso che andrà meglio.
nevofilo80

Roma1986 ha scritto:Ma come si fa? (mia domanda ricorrente)
Nel caso molti dei tanti ottimisti che leggo non lo abbiano notato.
Questo è un inverno (per la precisione eterno Autunno) quasi fotocopia di quello scorso... E leggo le stesse cose dello scorso anno! Esempio: "Ma a Febbraio ci sono storicamente le nevicate maggiori al centrosud!" oppure:"L'inverno finisce il 21 Marzo" (nel caso costoro non lo sappiano l'Inverno meteorologico inizia il 1 dicembre e finisce il 1 marzo). Poi ancora:"si ma con lo stratwarming ci divertiremo tutti" (l'altro anno fu un pianto con il Major warming che di portata superò l'85!) Poi:"perchè così pessimisti, in Europa fa freddo, non guardate l'orticello!" (a me st'aggettivo dell'orticello comincia veramente a rompermi i "****", ormai non sono più palle! Ma je viv en Françe? Opure io ezzere piccolo pampino tetesch? I'm not english! Yo non soi espanol! Io so de Roma, a me sinceramente se nel Nord europa crepano dal freddo nun me ne frega niente! Resta il fatto che per quanto possa essere mite l'inverno mediterraneo non è normale una situazione del genere! La neve assente a città come l'Aquila e Campobasso è davvero desolante, ma avete dato un'occhiata a Capracotta? Quella che fino a 3 anni fa era la "Capitale" del sud della Neve? E io dovrei essere contento se in Norvegia gelano i fiordi? Ma chissenefrega!
Inoltre io non vedo dove tirate fuori tutto quest'ottimismo, Atlantico basso (da fine mese anche alto, quindi Europa oltre che all'Italia), anticiclone senza gambe quindi siamo da capo a 12, inoltre... Nel caso non l'avesse già visto voi, al posto dell'orso si sta formando una profonda depressione, che spingerà il gelo ai confini della Jacuzia e in Mongolia (come succedeva spesso in anni recenti). Poi ci lamentiamo che l'inverno è finito? Ma certo! Questa situazione di solito si verifica a fine Febbraio, ora siamo al 15 di Gennaio... Se non c'è il freddo ad est, chi lo porta in Italia, lo SPirito Santo? Scordatevi bordate artiche come quelle dell'85 (per chi non lo sapesse quello non era Burian, era aria arico-polare di estrazione mista, proveniva da Nord, non da est!). L'anticiclone non sarà propenso a certe idilliache gite fuori porta nel nord!
Sicuramente avremo qualche giorno di fresco dato da qualche inversione termica in brevi periodi anticiclonici, che ci farà sembrare l'inverno quasi tale! Avremo qualche onda nord-atlantica con aria fredda in quota che porterà un pò di nevetta sulle alpi e l'appennino... Ma i giochi sono fatti! (Da questo momento in poi qualsiasi cosa faremo, il Titanic affonderà diceva Thomas Andrews). E io vi dico: "Da questo momento in poi, l'Inverno andrà scemando! E ci ritroveremo con polline e fiori già tra 1 o 2 settimane, simbolo, di un'ennesima Primavera in anticipo!
menomale che cè qualcuno che guarda la realta di come stanno le cose
Roma1986

Messaggio da Roma1986 »

bloking ha scritto:ok allora piangiamoci addosso che andrà meglio.
Vedi bloking, qui non è questione di piangersi addosso, è questione di guardare in faccia (ed accettare) la dura realtà dei fatti... E' così. Io non mi piango addosso, accetterò anche quest'anno l'idea di un non-inverno. Solo mi preoccupa (e non poco) il fatto che sono già 4 anni che non si vede il vero inverno, non pretendo nevicate a Roma dal 1 Dicembre al 1 Marzo. Ma prima, almeno una volta all'anno, qualche coreografìa la faceva sempre. E ci lasciava almeno sperare in qualcosa di buono... Ora, invece, viene a mancare anche la neve sui monti! E la cosa preoccupa... Che sia davvero finito per sempre, l'incanto che fino a qualche anno fa ci lasciava sognare?
Ora capisci? Te vojo comunque bene!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

C'è la stanza dei Lamenti per questo tipo di post :|

Siamo al 15 Gennaio regà, che p a l l e :?
Roma1986

Messaggio da Roma1986 »

Cribbio ha scritto:C'è la stanza dei Lamenti per questo tipo di post :|

Siamo al 15 Gennaio regà, che p a l l e :?
Il mio monòlogo di prima non era un lamento, poichè spiego com'è la situazione atmosferica attuale, quindi si tratta di un disappunto, non di un lamento. ;)
andycer

Messaggio da andycer »

MAh!! adesso può essere così come riporta Sheva, ma qualche segnale positivo potrebbe esserci:

Immagine

I modelli adesso nel medio lungo vedano l'autunno enon cè più traccia d'inverno....ma aspetterei un attimo ci sono degli incastri che si devono ancora compiere..Ottimismo gente. :wink:
nevofilo80

andycer ha scritto:MAh!! adesso può essere così come riporta Sheva, ma qualche segnale positivo potrebbe esserci:

Immagine

I modelli adesso nel medio lungo vedano l'autunno enon cè più traccia d'inverno....ma aspetterei un attimo ci sono degli incastri che si devono ancora compiere..Ottimismo gente. :wink:
avoia quanti incestri si devono fare me lo immagino
Rispondi