Concorso Fotografico Autunno 2009: VOTAZIONE TECNICA (finale)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

roby22

Messaggio da roby22 »

ParcoPollino ha scritto:Complimenti hai vincitori.

Avrei un desiderio: la giuria potrebbe commentare ed esprimersi sulla mia foto anche se non si è classificata?
Grazie!!
solo se correggi..
fabri64

Messaggio da fabri64 »

roby22 ha scritto:

Avrei un desiderio: la giuria potrebbe commentare ed esprimersi sulla mia foto anche se non si è classificata?
Grazie!!
solo se correggi..
Sei perfido...
:D hihihi!
roby22

Messaggio da roby22 »

tutta scena :wink: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Fabri...ho già scritto a ML 2 volte ,ma la foto non la vedo ...abbi pazienza ..se settimana prossima non si vede riscriverò :? :?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie!!
Rispondo a te e solo a te ,ma non perchè sei più bello :lol: :lol: :lol: ,ma solo perchè sei l'unico.
Prego anche gli altri fotogarfi di non chiedere commenti sulle loro foto anche nei prossimi concorsi....non lo si può fare per.. solo mancanza di tempo...
La foto è un pò sovraesposta ,la luce ha bruciato tutto il cielo ed anche le parti degli alberi che vengono colpiti, togliendo così dei dettagli impastano tutta la parte superiore, in più l'albero in secondo piano blocca allo sguardo la fuga verso il fondo,togliendo respiro all'immagine...mio personale parere ..ciao ciao :wink:
Immagine :wink:
ParcoPollino

Messaggio da ParcoPollino »

roby22 ha scritto:
ParcoPollino ha scritto:Complimenti ai vincitori.

Grazie!!
solo se correggi..
corretto...pardon
roby22

Messaggio da roby22 »

ParcoPollino ha scritto:
roby22 ha scritto:

Grazie!!
solo se correggi..
corretto...pardon
si scherzava :wink: :wink:
sapessi quanti ne faccio io :lol:
ParcoPollino

FALCO ha scritto:

Grazie!!
Rispondo a te e solo a te ,ma non perchè sei più bello :lol: :lol: :lol: ,ma solo perchè sei l'unico.
Prego anche gli altri fotogarfi di non chiedere commenti sulle loro foto anche nei prossimi concorsi....non lo si può fare per.. solo mancanza di tempo...
La foto è un pò sovraesposta ,la luce ha bruciato tutto il cielo ed anche le parti degli alberi che vengono colpiti, togliendo così dei dettagli impastano tutta la parte superiore, in più l'albero in secondo piano blocca allo sguardo la fuga verso il fondo,togliendo respiro all'immagine...mio personale parere ..ciao ciao :wink:
:wink:
ti ringrazio per l'esclusivo commento.
In effetti per quanto riguarda la sovraesposizione mi trovi d'accordo, era l'elemento che più non mi convinceva.

In merito al secondo punto no, perchè, tale inquadratura è stata voluta... cioè non volevo dare profondità ma volevo porre l'attenzione sul dettaglio, ovvero sui primi due alberi che creano "una porta" verso l'autunno.
Ve beh ti ringrazio lo stesso per il parere.
Al prossimo concorso. :D
ParcoPollino

roby22 ha scritto:
ParcoPollino ha scritto:
roby22 ha scritto: solo se correggi..
corretto...pardon
si scherzava :wink: :wink:
sapessi quanti ne faccio io :lol:
No tranquillo... non so perchè... mi è scappato :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Bravi ragazzi complimenti a tutti per le foto :wink:

ma io avrei fatto vincere quella di cadoer e vi spiego il perchè:

A parte il paesaggio incredibilmente bello della zona la foto esprime una armonia incredibile tra le montagne in lontananza e la situazione metereologica con nubi coricate su di esse.
Inoltre la strada sulla sinistra è un aggiunta di dettaglio che fa la differenza conferendone ulteriore profondità e stimolando nell'osservatore il desiderio di raggiungere una destinazione proprio sulle montagne.
Per me sta foto vale un 9+. Devo trovare un difetto?? ok eccolo: sarebbe stato meglio scattare ad 1 metro in più di altezza e correggere lievemente le alteluci.

La prima classificata è senz'altro bella ma va fuori tema perchè le piante hanno una veste ancora poco autunnale. Non fatevi ingannare dal tappeto di foglie, sono presenti tutta l'estate in boschi di quella composizione (castagnete e faggete) vista l'umidità e la scarsa luce. Inoltre dal punto di vista tecnico avrei aumentato appena di un pò la luce di schiarita e saturato con dominante magenta.

La foto di nonnetto renzo è molto artistica con composizione dei particolari eccellente, da manuale.
Ma ha una leggera dominante ciano probabilmente a causa dell'utilizzo in post produzione da raw di un profilo colore automatico CS2 letto da sensore 4/3, che tipicamente produce questo effetto. Poi la risoluzione non dà giustizia alla foto in termini di definizione.

La foto di Nemeth nella sua semplicità è bella e gradevole ma sarebbe stato meglio nella composizione avere una maggiore omogeneità, oppure se proprio si voleva lasciare una zona più "erbosa" aggiungere un qualunque dettaglio per bilanciare, bastava un gruppo di rametti. INoltre andava contrastata maggiormente.

Comunque BRAVI RAGAZZI OTTIME FOTO. :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

GiulianoPhoto ha scritto:..
...a noi manca sempre un giudice ...entra.. dai...:wink: :wink: :wink: Arbolle ed io ti aspettiamo :wink:
Nonno Renzo

Messaggio da Nonno Renzo »

La foto di nonnetto renzo è molto artistica con composizione dei particolari eccellente, da manuale.
Ma ha una leggera dominante ciano probabilmente a causa dell'utilizzo in post produzione da raw di un profilo colore automatico CS2 letto da sensore 4/3, che tipicamente produce questo effetto. Poi la risoluzione non dà giustizia alla foto in termini di definizione

Questo è il bello del confronto. Essere criticati in maniera costruttiva.
Fintanto che le mie foto le guardo in famiglia tutti son pronti ad elogiarle.
Grazie Giuliano, non sapevo che la correzione automatica dei colori in
row, provoca queste dominanti ciano.
Grazie ancora, è sempre un piacere avere a che fare con gente
preparata.
Renzo
arbolle

Messaggio da arbolle »

GiulianoPhoto ha scritto:Bravi ragazzi complimenti a tutti per le foto :wink:

ma io avrei fatto vincere quella di cadoer e vi spiego il perchè:

A parte il paesaggio incredibilmente bello della zona la foto esprime una armonia incredibile tra le montagne in lontananza e la situazione metereologica con nubi coricate su di esse.
Inoltre la strada sulla sinistra è un aggiunta di dettaglio che fa la differenza conferendone ulteriore profondità e stimolando nell'osservatore il desiderio di raggiungere una destinazione proprio sulle montagne.
Per me sta foto vale un 9+. Devo trovare un difetto?? ok eccolo: sarebbe stato meglio scattare ad 1 metro in più di altezza e correggere lievemente le alteluci.

La prima classificata è senz'altro bella ma va fuori tema perchè le piante hanno una veste ancora poco autunnale. Non fatevi ingannare dal tappeto di foglie, sono presenti tutta l'estate in boschi di quella composizione (castagnete e faggete) vista l'umidità e la scarsa luce. Inoltre dal punto di vista tecnico avrei aumentato appena di un pò la luce di schiarita e saturato con dominante magenta.

Ma ha una leggera dominante ciano probabilmente a causa dell'utilizzo in post produzione da raw di un profilo colore automatico CS2 letto da sensore 4/3, che tipicamente produce questo effetto. Poi la risoluzione non dà giustizia alla foto in termini di definizione.

La foto di Nemeth nella sua semplicità è bella e gradevole ma sarebbe stato meglio nella composizione avere una maggiore omogeneità, oppure se proprio si voleva lasciare una zona più "erbosa" aggiungere un qualunque dettaglio per bilanciare, bastava un gruppo di rametti. INoltre andava contrastata maggiormente.

Comunque BRAVI RAGAZZI OTTIME FOTO. :wink:
A Giulia', me sa che fai er fotografo... C'ho preso? :)
Comunque, considerato che mastichi molto bene la materia, da esperto nel campo, che ne pensi di passare da quest'altra parte a mo' di giudice? noi siamo rimasti in due e la tua competenza andrebbe valorizzata. T'aspetto! :)
Rispondi