Discesa sciistica Vallee' Blanche 1996...

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

Cavolo

Messaggio da finland77 »

Cavolo Luigi tu ci vizi con tutte queste foto!!!

Grazie
Fabio
northface

Re: Cavolo

Messaggio da northface »

finland77 ha scritto:Cavolo Luigi tu ci vizi con tutte queste foto!!!

Grazie
Fabio
:D :D ...mi fa piacere che riscutano "successo"....pian piano ne postero' altre.Ciao Fabio Grazie :D
Luigi S.
grandegelo

Ciao sono un "vecchio" nuovo forumista...

Messaggio da grandegelo »

..nel senso che mi ero iscritto molto tempo fa ma poi non ho piu' frequentato...
Dopo l'aggiornamento del forum pero' specie grazie alla sezione foto ,sono tornato ed ho apprezzato le tue splendide foto di montagna ed anche le molte altre scattate in giro per il mondo :D
Queste della Vallee' blanche poi mi piacciano particolarmente e mi ricodano la mia discesa FAVOLOSA dello scorso inverno a fine marzo con 1,5/2 mt di fresca specie nella parte alta (un vero sogno) :lol: :lol:
Colgo l'occasione, visto che sei ,mi pare, un grande conoscitore dei luoghi, che difficolta nasconde la discesa del Toula che mi pare di aver capito, hai gia' fatto altre volte....
Grazie e ancora complimenti per le foto :D
Ciao
northface

.........

Messaggio da northface »

grandegelo ha scritto:..nel senso che mi ero iscritto molto tempo fa ma poi non ho piu' frequentato...
Dopo l'aggiornamento del forum pero' specie grazie alla sezione foto ,sono tornato ed ho apprezzato le tue splendide foto di montagna ed anche le molte altre scattate in giro per il mondo :D
Queste della Vallee' blanche poi mi piacciano particolarmente e mi ricodano la mia discesa FAVOLOSA dello scorso inverno a fine marzo con 1,5/2 mt di fresca specie nella parte alta (un vero sogno) :lol: :lol:
Colgo l'occasione, visto che sei ,mi pare, un grande conoscitore dei luoghi, che difficolta nasconde la discesa del Toula che mi pare di aver capito, hai gia' fatto altre volte....
Grazie e ancora complimenti per le foto :D
Ciao

...allora: E' praticamente impossibile quantificare la "difficolta" del Toula cosi come la sua bellezza.
La discesa o meglio dire le discese del Toula hanno una tale varieta' di tracciati e una tale varieta' di tipi di neve da risultare sempre diverse anche se si riuscisse a ripetere 1000 volte nella vita.
La sua esposizione a sud il suo grande dislivello (1400 mt se si scende "solo" fino al Pavillon se non adirittura 2100 mt!! con discesa fino a La palud) fanno si che la discesa risulti sempre divertente fascinosa fantastica in alcuni casi difficile per certe vie proibitiva.
Io personalmente ho trovato sempre qualita' di neve diverse (fresca trasformata dura crostosa) a seconda delle stagioni, delle situazioni meteo, percorrendo sempre e solo l'itinerario classico.
Non so le tue qualita' sciistica ma ti garantisco che per la classica basta un buon livello di sciatore a suo agio in tutti i tipi di neve ed abituato a pendenze tipo (nere) piste battute.
Viceversa se sei un ottimo sciatore allora i tracciati sotto le funi del Torino o ancora il famoso e difficilissimo "canale del cesso" od oltre innumerevoli varianti fanno al caso tuo :wink: :wink:
Concludendo, te lo consiglio vivamente (di solito chi fa la Vallee' blanche spesso fa anche il Toula) che panoramicamente e' un po' inferiore ma sciisticamente parlando e una delle discese piu' belle al mondo!!!
ciao
Luigi S.
Rispondi