cammach ha scritto:tamburi posso confessarti una cosa ?tamburi ha scritto:Quindi confermi che dobbiamo smetterla di aggrapparci alla nostra storia, alle nostre tradizioni, alla nostra cultura.Complimenti, non so che dirti. Forse è meglio se chiudiamo qui questo discorso,non puoi capire.adriano ha scritto:hai capito benissimo cosa intendo
smetterla di pensare al passato, il glorioso passato non esiste più, esiste un inglorioso presente
dovete rimboccarvi le maniche
e se non l'hai capito di nuovo, non so che dirti
Ma una domanda te la voglio fare. Tu sei di Roma, se ti chiedessi di trascurare la gloriosa storia della tua città, cosa mi risponderesti?
Mi spieghi che caxxo c'entra la Magna Grecia, la nostra storia e tutto quello che ne deriva dai problemi della nostra terra? Per quale illustre motivo dovremmo dimenticare la nostra storia? Spiegamelo per cortesia.
nel mio sangue scorre sangue calabrese (da parte di mio nonnetto paterno ), ebbene io di queste origini non vado fiero per nulla se lo vuoi sapere ! se fossi un calabrese forse mi vergognerei pure, ma non chiedermi perchè, nulla contro i calabresi presi singolarmente , ma evidentemente non sono riusciti a civilizzarsi come in altre parti d'europa, non neghiamolo perfavore, non facciamo come quegli abitanti in prov di messina che hanno pure avuto la faccia tosta di dire che da loro non esiste l'abusivismo edilizio
ANTONELLO VENDITTI SPARA A ZERO SULLA CALABRIA
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
tamburi mi fa piacere che ci siamo capiti
guarda tra l'altro c'è una corrente di pensiero che afferma che le civiltà non possono progredire eternamente in uno stesso posto per motivi diciamo fisiologici
in pratica il declino è inevitabile ciclicamente
ora è il momento degli USA e del nord Europa, 2000 anni fa era il mediterraneo centro orientale, 3000 anni fa il medio oriente, l'Africa nord orientale e la valle dell'Indo, 4000 anni fa la Cina, 100000 e più anni fa l'Africa centrale (lista ovviamente non esaustiva stante tante civiltà nate, prosperate e scomparse in tanti altri posti, vedi per es. Ande)
noi italiani siamo indubbiamente in una parabola discendente, giacché siamo partiti ricevendo dalla Grecia la loro cultura, elaborandola e dandola all'Europa. Abbiamo appena fatto in tempo a civilizzare i barbari che abbiamo cominciato a declinare e loro a evolversi. Abbiamo è vero avuto qualche fiammata (vedi Rinascimento) ma il mondo che vale ormai da almeno mezzo millennio è l'Europa del nord a cui si sono aggiunti e gli USA e poi l'australasia anglosassone.
Poi gli USA sono diventati il top e ora New York è paragonabile alla Roma del milione di abitanti che fu.
Ma già siamo all'inizio dell'era cinese, paese che soppianterà sicuramente gli USA.
E poi verrà l'India, altro gigante che cresce a ritmi vertiginosi.
E poi ancora chissà.
Insomma per me noi ora siamo dei barbari, basta andare all'estero, che so Londra o Bruxelles, o anche Madrid, e poi tornare a Roma, per capire di che sto parlando.
Proprio oggi sono reduce da un bel giro per Roma che mi ha portato dall'EUR alla Gianicolense ad Acilia: terzo mondo, sembra Nairobi, anzi Nairobi forse, almeno in centro, è più pulita.. Per terra carte, bottiglie di plastica, sacchetti, la gente butta le cose per terra mentre cammina. Macchine parcheggiate sulle strisce pedonali alle fermate dell'autobus, sui marciapiedi, la gente parcheggia fregandosene del prossimo. Nessunoche ti fa passare sulle strisce pedonali, anzi molti si fermano ai semaforoi SOPRA le strisce riservate al transito pedonale.. Scritte becere o pseudograffitare su tutti i muri, anche sui marmi dei palazzi più belli. Stato dei manti stradali e della segnaletica mediocre, se c'è, o assente.
Non c'è ombra di vigili! A Roma sono più di 6000 ma non se ne vedono in giro. Per non parlare di polizia e carabinieri.
Gente che va in città con la macchina a 90 all'ora su strade piene di gente e pedoni.
Guarda lasciamo perdere.
Per la Calabria: è una splendida terra, baciata da Dio (altro che dimenticata). Se solo la gente che ci abita pensasse un po' più al prossimo e alla sua terra e meno alla sua insignificante e becera vita...
In Italia c'è bisogno di una nuova tensione morale: tra presidente del consiglio che va a mignotte, politici che rubano, magistrati che vogliono fare politica mentre amministrano la giustizia, e non mi va di aggiungere altro, la mafia se la gode.
Per un funzionario pubblico che fa il suo dovere, ce ne sono almeno due indegni.
Va be' basta, spero si sia capito qual è il mio pensiero.
Saluti.
guarda tra l'altro c'è una corrente di pensiero che afferma che le civiltà non possono progredire eternamente in uno stesso posto per motivi diciamo fisiologici
in pratica il declino è inevitabile ciclicamente
ora è il momento degli USA e del nord Europa, 2000 anni fa era il mediterraneo centro orientale, 3000 anni fa il medio oriente, l'Africa nord orientale e la valle dell'Indo, 4000 anni fa la Cina, 100000 e più anni fa l'Africa centrale (lista ovviamente non esaustiva stante tante civiltà nate, prosperate e scomparse in tanti altri posti, vedi per es. Ande)
noi italiani siamo indubbiamente in una parabola discendente, giacché siamo partiti ricevendo dalla Grecia la loro cultura, elaborandola e dandola all'Europa. Abbiamo appena fatto in tempo a civilizzare i barbari che abbiamo cominciato a declinare e loro a evolversi. Abbiamo è vero avuto qualche fiammata (vedi Rinascimento) ma il mondo che vale ormai da almeno mezzo millennio è l'Europa del nord a cui si sono aggiunti e gli USA e poi l'australasia anglosassone.
Poi gli USA sono diventati il top e ora New York è paragonabile alla Roma del milione di abitanti che fu.
Ma già siamo all'inizio dell'era cinese, paese che soppianterà sicuramente gli USA.
E poi verrà l'India, altro gigante che cresce a ritmi vertiginosi.
E poi ancora chissà.
Insomma per me noi ora siamo dei barbari, basta andare all'estero, che so Londra o Bruxelles, o anche Madrid, e poi tornare a Roma, per capire di che sto parlando.
Proprio oggi sono reduce da un bel giro per Roma che mi ha portato dall'EUR alla Gianicolense ad Acilia: terzo mondo, sembra Nairobi, anzi Nairobi forse, almeno in centro, è più pulita.. Per terra carte, bottiglie di plastica, sacchetti, la gente butta le cose per terra mentre cammina. Macchine parcheggiate sulle strisce pedonali alle fermate dell'autobus, sui marciapiedi, la gente parcheggia fregandosene del prossimo. Nessunoche ti fa passare sulle strisce pedonali, anzi molti si fermano ai semaforoi SOPRA le strisce riservate al transito pedonale.. Scritte becere o pseudograffitare su tutti i muri, anche sui marmi dei palazzi più belli. Stato dei manti stradali e della segnaletica mediocre, se c'è, o assente.
Non c'è ombra di vigili! A Roma sono più di 6000 ma non se ne vedono in giro. Per non parlare di polizia e carabinieri.
Gente che va in città con la macchina a 90 all'ora su strade piene di gente e pedoni.
Guarda lasciamo perdere.
Per la Calabria: è una splendida terra, baciata da Dio (altro che dimenticata). Se solo la gente che ci abita pensasse un po' più al prossimo e alla sua terra e meno alla sua insignificante e becera vita...
In Italia c'è bisogno di una nuova tensione morale: tra presidente del consiglio che va a mignotte, politici che rubano, magistrati che vogliono fare politica mentre amministrano la giustizia, e non mi va di aggiungere altro, la mafia se la gode.
Per un funzionario pubblico che fa il suo dovere, ce ne sono almeno due indegni.
Va be' basta, spero si sia capito qual è il mio pensiero.
Saluti.
Caro Adriano, sono assolutamente consapevole della situazione romana dato che ci ho abitato piu di un anno, cosi come sono consapevole del degrado generale che sta caratterizzando la nostra nazione. E' brutto dire che il Rinascimento è stata solo una parentesi, ma ti quoto.
Rifiuti, semafori non rispettati, insulti, imbrattamenti ai monumenti, tutte "piccolezze" che unite formano una sola cosa: l'inciviltà.
Certo, il popolo italiano probabilmente è stato sempre caratterizzato da quell'aggettivo. Ma col passare del tempo di solito si migliora, noi invece stiamo peggiorando.
E se ciò sta succedendo bisogna dare merito a gente come l'amico Cammach il quale ha avuto il barbaro coraggio di scrivere:
Dopo aver letto il suo messaggio ho pensato subito a suo nonnetto ed ho provato una forte rabbia, un angoscia tremenda.
Un nipote disgustato dall'origine calabrese del nonnetto, questa fino ad oggi non l'avevo ancora sentita. Non voglio insultarlo perchè sono una persona civile ed umile, forse troppo buona mi dicono gli amici.
Leggere da lui che i calabresi non sono riusciti a civilizzarsi, dopo che lui stesso ha scritto un messaggio vigliacco che è da copiare e diffondere è veramente un paradosso, una contraddizione grande come una casa. Ma si sa, la civiltà regna al nord. Li dove in uno dei miei numerosi viaggi ricreativi (in una grande città) insieme alla mia ragazza chiedemmo a 13 persone informazioni su come raggiungere il Commissariato di Polizia perchè avevo smarrito i documenti e non potevo affittare una stanza. Ebbene su 13 persone solo 2 (due) si fermarono, gli altri occhi giu e pedalare...
Rimanemmo cosi male perchè non avevamo mai provato una situazione cosi brutta, assolutamente umiliante. Poi chiesi una spiegazione ad una ragazza romana trapiantata da 20 anni a Milano la quale fece spallucce per non dirmi altro. Io non sono razzista, anzi sono cresciuto in un ambiente politico tutt'altro che intollerante, però quando vado al nord sto male, molto male, perchè noto una freddezza ingombrante, tagliente da parte della gente, eppure come ho gia scritto sono tutt'altro che mafioso,bullo o quanto altro. Qui al sud, come ha detto Cammach saremo anche incivili (se lo dice lui c'e da credergli), ma puoi chiedere a tutti dov'e il Commissariato e non ti sorprendere se ti obbligano ad andare a pranzare con loro.
Con questo post passo e chiudo, non risponderò più alle provocazioni.
Rifiuti, semafori non rispettati, insulti, imbrattamenti ai monumenti, tutte "piccolezze" che unite formano una sola cosa: l'inciviltà.
Certo, il popolo italiano probabilmente è stato sempre caratterizzato da quell'aggettivo. Ma col passare del tempo di solito si migliora, noi invece stiamo peggiorando.
E se ciò sta succedendo bisogna dare merito a gente come l'amico Cammach il quale ha avuto il barbaro coraggio di scrivere:
Cammach alla fine parla anche di civiltà.nel mio sangue scorre sangue calabrese (da parte di mio nonnetto paterno ), ebbene io di queste origini non vado fiero per nulla se lo vuoi sapere ! se fossi un calabrese forse mi vergognerei pure, ma non chiedermi perchè, nulla contro i calabresi presi singolarmente , ma evidentemente non sono riusciti a civilizzarsi come in altre parti d'europa
Dopo aver letto il suo messaggio ho pensato subito a suo nonnetto ed ho provato una forte rabbia, un angoscia tremenda.
Un nipote disgustato dall'origine calabrese del nonnetto, questa fino ad oggi non l'avevo ancora sentita. Non voglio insultarlo perchè sono una persona civile ed umile, forse troppo buona mi dicono gli amici.
Leggere da lui che i calabresi non sono riusciti a civilizzarsi, dopo che lui stesso ha scritto un messaggio vigliacco che è da copiare e diffondere è veramente un paradosso, una contraddizione grande come una casa. Ma si sa, la civiltà regna al nord. Li dove in uno dei miei numerosi viaggi ricreativi (in una grande città) insieme alla mia ragazza chiedemmo a 13 persone informazioni su come raggiungere il Commissariato di Polizia perchè avevo smarrito i documenti e non potevo affittare una stanza. Ebbene su 13 persone solo 2 (due) si fermarono, gli altri occhi giu e pedalare...
Rimanemmo cosi male perchè non avevamo mai provato una situazione cosi brutta, assolutamente umiliante. Poi chiesi una spiegazione ad una ragazza romana trapiantata da 20 anni a Milano la quale fece spallucce per non dirmi altro. Io non sono razzista, anzi sono cresciuto in un ambiente politico tutt'altro che intollerante, però quando vado al nord sto male, molto male, perchè noto una freddezza ingombrante, tagliente da parte della gente, eppure come ho gia scritto sono tutt'altro che mafioso,bullo o quanto altro. Qui al sud, come ha detto Cammach saremo anche incivili (se lo dice lui c'e da credergli), ma puoi chiedere a tutti dov'e il Commissariato e non ti sorprendere se ti obbligano ad andare a pranzare con loro.
credo che lo dica per rabbia, tamburi
io ho vissuto nel nord italia e devo dire che preferisco immensamente la loro freddezza e la loro pulizia rispetto al calore e alla sporcizia dei meridionali
io da parte di padre ho origini napoletane da parte di madre origini lucane, non dico, come dice cammach che mi vergogno di queste origini, ma d'altra parte non parlo mai di queste terre perché dovrei quasi sempre parlarne lamentadomi
tuttavia, nelle mie esperienze nel nord italia ho trovato sicuramente autoctoni che non valevano un mio mignolo, inteso come mignolo di un romano / napoletano / lucano
giudicare una persona solo perché è calabrese (o romano, o piemontese) è folle, vergognarsi di una persona solo per le sue origini è altrettanto folle, bisogna giudicare e vergognarsi su fatti: se il nonnetto di cammach era uno 'ndranghetista allora sicuramente cammach deve vergognarsi e tacerne, ma se era, come mi sembra di capire, un calabrese che, per colpe di altri, è dovuto emigrare per avere una vita dignitosa allora c'è solo da andarne fiero, perché è stato coraggioso ha consentito al suo nipote di avere una vita decente
ripeto, sono sicuro che cammach ha solo espresso la rabbia e la vergogna che prova verso altri calabresi e che stupidamente estende al suo incolpevole nonnetto
io ho vissuto nel nord italia e devo dire che preferisco immensamente la loro freddezza e la loro pulizia rispetto al calore e alla sporcizia dei meridionali
io da parte di padre ho origini napoletane da parte di madre origini lucane, non dico, come dice cammach che mi vergogno di queste origini, ma d'altra parte non parlo mai di queste terre perché dovrei quasi sempre parlarne lamentadomi
tuttavia, nelle mie esperienze nel nord italia ho trovato sicuramente autoctoni che non valevano un mio mignolo, inteso come mignolo di un romano / napoletano / lucano
giudicare una persona solo perché è calabrese (o romano, o piemontese) è folle, vergognarsi di una persona solo per le sue origini è altrettanto folle, bisogna giudicare e vergognarsi su fatti: se il nonnetto di cammach era uno 'ndranghetista allora sicuramente cammach deve vergognarsi e tacerne, ma se era, come mi sembra di capire, un calabrese che, per colpe di altri, è dovuto emigrare per avere una vita dignitosa allora c'è solo da andarne fiero, perché è stato coraggioso ha consentito al suo nipote di avere una vita decente
ripeto, sono sicuro che cammach ha solo espresso la rabbia e la vergogna che prova verso altri calabresi e che stupidamente estende al suo incolpevole nonnetto
Ormai ogni volta che apro sto topic, leggo delle frasi offensive.io ho vissuto nel nord italia e devo dire che preferisco immensamente la loro freddezza e la loro pulizia rispetto al calore e alla sporcizia dei meridionali
Ora siamo anche sporchi.
Ma si che sto scherzando, come vedi riesco a sdrammatizzare su tutto.
Immagino volessi dire che non facciamo la raccolta differenziata(falso), che buttiamo la spazzatura per strada(vero), che buttiamo i rifiuti "tascabili" dove capita,etc etc. Se è questo che intendi, forse dovresti fare "zoom out" e prendere anche il resto d'Italia. Non mi sembra che su questo punto verremo giudicati solo noi terroni al neo tribunale internazionale dell'ambiente (bella iniziativa!).
La situazione non è positiva in tutta Italia, non solo qui al sud. Ma visto che qui stiamo discutendo della "questione meridionale" giustamente tu scrivi che al sud siamo sporchi, trascurando il resto del paese. A Roma c'ho abitato e non la si può certo chiamare pulita, idem per Milano!
A Vicenza ho apprezzato il metodo della raccolta differenziata, coi bidoncini elettronici. Quindi uno spende per quanti rifiuti produce. Ma ci sono i furbettini anche li e infatti qualcuno ha preso il vizio di abbandonare i rifiuti in campagna per evitare di pagare.Tempo di crisi!
http://www.anordest.it/index.php?option ... &Itemid=80
Cosa dire poi dei rifiuti delle industrie? Il fiume Po è cosi pulito? I servizi su Striscia la notizia li vedete oppure no? In caso di risposta negativa vi rinfresco io un "po".
http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... ez=NORDEST
http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... ez=NORDEST
La situazione del fiume Po: (spulciatelo tutto).
http://www.ilfiumepo.net/it/degrado_ambientale.html
Allora di che cosa stiamo parlando scusate? Siamo solo noi ad essere sporchi?
Togliete i paraocchi perchè da Roma in su non è tutto rose e fiori. Il degrado sta coinvolgendo tutta l'Italia. Invece di avere pregiudizi e sparare aggettivi offensivi, discutiamo in maniera seria su queste tematiche che sono importantissime. Senza distinzione fra nord,centro e sud.
-
cammach
- Forumista senior
tamburi le persone calabresi prese SINGOLARMENTE sono adorabili !!!tamburi ha scritto:Caro Adriano, sono assolutamente consapevole della situazione romana dato che ci ho abitato piu di un anno, cosi come sono consapevole del degrado generale che sta caratterizzando la nostra nazione. E' brutto dire che il Rinascimento è stata solo una parentesi, ma ti quoto.
Cammach alla fine parla anche di civiltà.nel mio sangue scorre sangue calabrese (da parte di mio nonnetto paterno ), ebbene io di queste origini non vado fiero per nulla se lo vuoi sapere ! se fossi un calabrese forse mi vergognerei pure, ma non chiedermi perchè, nulla contro i calabresi presi singolarmente , ma evidentemente non sono riusciti a civilizzarsi come in altre parti d'europa
io la penso cosi, forse ho esagerato ma .....ti chiedi ogni tanto qual è il sinonimo di Calabria in Germania ? E' ?? prova a indovinare pensando a Duisburg???? hai sentito della vicenda mercantile "rosso" sulle vostre coste ???? mi spiace che voi vi sentite offesi, purtroppo l'orgoglio quando diventa eccessivo porta a non vedere o a sentire l'odore della sporcizia in cui si vive .....senza rancore, veramente
confermo: sono magnifiche, anche se a volte la mentalità chiusa si vede eccomecammach ha scritto:tamburi le persone calabresi prese SINGOLARMENTE sono adorabili !!!
ma sono veramente adorabili
esatto! lo stesso orgoglio dei romani, ma che **** te ne frega di 2000 anni fa se adesso vivi e sei nella ****? che poi i latini avevano così poco in comune coi romani attuali che probabilmente equivale a dire che i romani attuali sono imparentati con i celticammach ha scritto:mi spiace che voi vi sentite offesi, purtroppo l'orgoglio quando diventa eccessivo porta a non vedere o a sentire l'odore della sporcizia in cui si vive.....
-
cammach
- Forumista senior
tra l'altro la Calabria dovrebbe figurare agli orrori della cronaca come prima notizia nei giornali: la questione delle "navi dei veleni" affondate nel Tirreno in altri paesi europei sarebbe presumibilmente la prima notizia che i media darebbero, da noi il governo seguita a non preoccuparsene più di tanto, l'importante è che a dicembre partano i lavori per il Ponte sullo Stretto
CALABRESI..... UN SUSSULTO DI DIGNITà , RIBELLATEVI !!!!!!!!!!!!!!!
CALABRESI..... UN SUSSULTO DI DIGNITà , RIBELLATEVI !!!!!!!!!!!!!!!
giudicare il prossimo facendone tutto un fascio è facile, rassicurante e ti impedisce di chiederti, ma se io fossi nato li, ma non mi comporterei esattamente allo stesso modo? Che lo Stato,che il senso civico, che le strutture al nord (ma del mondo, non solo d'italia) sono piu efficenti, presenti, è una realtà, e sono frutto di secoli di storia, dalla quale non è semplice risollevarsi. E quando anche la persona migliore, con le migliori intenzioni (e sono la maggior parte) si trova a confrontarsi con una realtà che porta alla sfiducia, al menefreghismo,spesso piuttosto che seguire le regole le elude, perchè sarebbe inutile o addirittura rischioso fare diversamente. le brave persone sono spesso lasciate sole. Poi sì, fa infinitamente rabbia anche a me il disinteresse per il patrimonio naturale che c'è nel sud come se quelle spiagge, quei boschi non fossero principalmente loro, nostri, cosa che al nord è decisamente piu limitato. ma chiunque, qualsiasi "nordico" fosse nato lì, avrebbe assunto lo stesso comportamento. assurdo giudicare. Detto ciò, la mia esperienza di calabria non è stata buona, anzi, ma credo sia stata solo sfortuna.