detto cosi mi vengono allora forti dubbi!!!
in merito alll'HP russo poiche è una figura barica persistente cosa consente la caduta della neve se HP =aria stabile quindi no perturbazioni?cosa alimenta questo mostro a molti tanto caro?
asse inclinazione HP
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lupo76
Dicembre 96 NINO e burian sull'italia! Ad ogni modo non fu l'hp Siberriano a portare il burian ma un espansione del Polare verso sud! In seguito, giorno 24, la parte dinamica della cellula anticiclonica si Isolò sulle Isole Britanniche, si estese in Scandinavia formando un podero antiticlone Scandinavo che in moto retrogado spinse il blocco gelido dalla Russia centrale verso SW beccandoci in pienobugsy ha scritto:detto cosi mi vengono allora forti dubbi!!!
in merito alll'HP russo poiche è una figura barica persistente cosa consente la caduta della neve se HP =aria stabile quindi no perturbazioni?cosa alimenta questo mostro a molti tanto caro?
Ciao
-
pubblico
dubbi che possa essermi sbagliato chiaramente. su un sito concorrente stamane ho letto che le previsioni stagionali prevedono una forte cellula anticiclonica su tutta l'europa centro occidentale con grossa bolla fredda su est europeo-russia.tasle configurazione però sarebbe foriera di retrogressioni gelide su italia centro meridionale adriatica. Secondo voi è possibile?
-
pubblico
ho detto che nel 96-97 L'ONI era di sicuro Negativo (ENSO -)bugsy ha scritto:dubbi che possa essermi sbagliato chiaramente. su un sito concorrente stamane ho letto che le previsioni stagionali prevedono una forte cellula anticiclonica su tutta l'europa centro occidentale con grossa bolla fredda su est europeo-russia.tasle configurazione però sarebbe foriera di retrogressioni gelide su italia centro meridionale adriatica. Secondo voi è possibile?
-
lupo76
Come mai allora tutti parlano di NINO nel dicembre 96???pubblico ha scritto:ho detto che nel 96-97 L'ONI era di sicuro Negativo (ENSO -)bugsy ha scritto:dubbi che possa essermi sbagliato chiaramente. su un sito concorrente stamane ho letto che le previsioni stagionali prevedono una forte cellula anticiclonica su tutta l'europa centro occidentale con grossa bolla fredda su est europeo-russia.tasle configurazione però sarebbe foriera di retrogressioni gelide su italia centro meridionale adriatica. Secondo voi è possibile?
Davvero strano, eppure anche io ho controllato sul NOAA ed il valore è negativo!!! Mha
-
pubblico
Infatti è partito nel 97lupo76 ha scritto:Come mai allora tutti parlano di NINO nel dicembre 96???pubblico ha scritto:ho detto che nel 96-97 L'ONI era di sicuro Negativo (ENSO -)bugsy ha scritto:dubbi che possa essermi sbagliato chiaramente. su un sito concorrente stamane ho letto che le previsioni stagionali prevedono una forte cellula anticiclonica su tutta l'europa centro occidentale con grossa bolla fredda su est europeo-russia.tasle configurazione però sarebbe foriera di retrogressioni gelide su italia centro meridionale adriatica. Secondo voi è possibile?![]()
Davvero strano, eppure anche io ho controllato sul NOAA ed il valore è negativo!!! Mha