COMMENTI al Concorso Fotografico "La Primavera"
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Grazie finland e Arbolle , ti diro', la prima foto è venuta per caso, ero andato a vedere che danni aveva fatto il fiume e ho visto quel sole tra gli alberi ed ho scattato ! Anche a me piace molto!finland77 ha scritto:La prima foto postata da Snow mi piace veramente tanto, penso che sarà una fra le favorite.
ciao!!
Ragazzi (Nemeth, Falco e altri della giuria del concorso - a proposito, chi sono? sarebbe bene fare chiarezza, visto che non lo vedo scritto da nessuna parte), vogliamo fare una prova di valutazione per dare modo ai candidati di capire come verranno giudicate le foto che vorranno inviarci?
Naturalmente senza utilizzare quelle già in concorso, ne basterà postare qualcuna delle nostre... Che ne dite? Così anche noi cerchiamo di uniformarci a dei criteri di riferimento...
Passo la parola a voi.
Ciao!
Naturalmente senza utilizzare quelle già in concorso, ne basterà postare qualcuna delle nostre... Che ne dite? Così anche noi cerchiamo di uniformarci a dei criteri di riferimento...
Passo la parola a voi.
Ciao!
Grazie, ve ne sarei eternamente gratoarbolle ha scritto:Ragazzi (Nemeth, Falco e altri della giuria del concorso - a proposito, chi sono? sarebbe bene fare chiarezza, visto che non lo vedo scritto da nessuna parte), vogliamo fare una prova di valutazione per dare modo ai candidati di capire come verranno giudicate le foto che vorranno inviarci?
Passo la parola a voi.
Ciao!
I criteri li ha già inseriti Nemeth nell'altro post ma un aiutino ulteriore con foto esempio nnon farebbe male
- FALCO
- *Forumista TOP*
Hai ragione facciamo una provaarbolle ha scritto:Ragazzi (Nemeth, Falco e altri della giuria del concorso - a proposito, chi sono? sarebbe bene fare chiarezza, visto che non lo vedo scritto da nessuna parte), vogliamo fare una prova di valutazione per dare modo ai candidati di capire come verranno giudicate le foto che vorranno inviarci?
Passo la parola a voi.
Ciao!
Però più tardi ...sto scappando
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Ecco le mie votazioni:
a) 6 sufficienza risicata...qlcs nel colpo d'occhio della nitidezza non mi convince...dettagli in alcuni punti poco definiti, si confondono tra loro...
b) 7 concordo con Falchetto, si garantisce una larga sufficienza per il solitario acero rosso
c) 5 idem come il rapace
ci fosse stato una stradina/viale/sentiero tra l'acero rosso e il filone di alberi, il voto sarebbe passato tranquillamente a 8/9
saluti e buonanotte
ps domani posterò qualche foto fatta in giornata in val chisone
a) 6 sufficienza risicata...qlcs nel colpo d'occhio della nitidezza non mi convince...dettagli in alcuni punti poco definiti, si confondono tra loro...
b) 7 concordo con Falchetto, si garantisce una larga sufficienza per il solitario acero rosso
c) 5 idem come il rapace
saluti e buonanotte
ps domani posterò qualche foto fatta in giornata in val chisone
La mia votazione
Io mi pronuncio in questi termini:
A) voto 7: istantanea ricca di colori e di contrasti, pecca solo in fatto di nitidezza. forse c'è un eccesso di manipolazione digitale sui livelli di contrasto e sulla maschera di contrasto?
B) voto 5: sufficienza piena per il valore narrativo (istantanea è la percezione della "primavera" e mancano elementi di disturbo), ma l'inquadratura lascia il tempo che trova: nella parte bassa il prato occupa troppo spazio e l'albero sulla sinistra è tagliato troppo netto nella parte alta (meritava sicuramente più respiro); insomma, c'è poco equilibrio e la foto "pesa" troppo nella parte alta; un'inquadratura leggermente rialzata avrebbe portato sicuramente la sufficienza piena o qualcosa di più.
C) voto 6: il verde intenso del prato, il contrasto con quel rosso accecante ed il riverbero del controluce evocano nell'insieme una frizzante sinergia di luci e colori; traspare netta l'esplosione della vita, tipica della stagione primaverile; la foto trova il suo perché.
Voto finale di Arbolle: 18/30 (7; 5; 6)
Voto finale di Falco: 18/30 (6; 7; 5) (evitiamo i mezzi voti per questioni di praticità)
Voto finale di Nemeth: 18/30 (6; 7; 5)
Verdetto: 18/30 (manco ci fossimo già messi d'accordo prima!)
Dunque: esame passato con sufficienza!
Mi pare evidente che questa giuria sia molto obiettiva o comunque si avvalga di criteri omogenei utilizzando un metro di giudizio comune.
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Re: La mia votazione
hihihi ragazzi ma siamo i miglioriarbolle ha scritto: Voto finale di Arbolle: 18/30 (7; 5; 6)
Voto finale di Falco: 18/30 (6; 7; 5) (evitiamo i mezzi voti per questioni di praticità)
Voto finale di Nemeth: 18/30 (6; 7; 5)
Verdetto: 18/30 (manco ci fossimo già messi d'accordo prima!)
Dunque: esame passato con sufficienza!
Mi pare evidente che questa giuria sia molto obiettiva o comunque si avvalga di criteri omogenei utilizzando un metro di giudizio comune.