quello che è assurdo è piantarli in inverno, se devono svolgere la funzione di supporto
difatti lo scopo è quello di far poggiare i pali sullo strato di permafrost che non sgela mai e come fare per essere sicuri di poggiare i pali proprio su quello strato? si piantano i pali durante una delle giornate estive più calde sapendo che il primo strato ghiacciato che si incontrerà difficilmente scongelerà in futuro
se si fa questa operazione di inverno si rischia facilmente di fermarsi su uno strato ghiacciato che d'estate si scioglie completamente...
l'unica cosa che mi viene in mente è che non è questo il metodo utilizzato bensì semplicemente si stima una profondità dello strato che non si scioglie mai e si fa penetrare il palo fino a quella e amen
Ma che stanno facendo alla Svalbard??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per un attimo era venuto anche a me quel dubbioakureyri ha scritto:Ciao a tutti. E bentornato su questi lidi Fè!
Propendo anch'io per casa in costruzione: sembrerebbe un 'sondaggio'
del terreno. Da quelle parti devono andare veramente cauti...
Tutte le costruzioni sono su palafitte: spesso non si vedono perchè sono coperte da pannelli laterali sistemati verticalmente,
composti nella maggior parte dei casi da assi ravvicinate, come potete vedere dalla mia casetta nella foto. Anche la stessa Università, che accorpa anche il Museo in un unico grande edificio, basso e lungo, è
su palafitte: dovete infatti sempre salire qualche gradino prima di entrare..
Devo dire però che somiglia sorprendentemente e in modo sinistro al piccolo cimitero che sta sull'altro versante della vallata, quasi di fronte, con la differenza che al posto dei paletti ci sono nude croci bianche....![]()
Che posto è questo, ragazzi....
Ultima modifica di cerex il dom ago 30, 2009 7:02 pm, modificato 2 volte in totale.