Modelli concordi neve sia a est che a ovest.... :-)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
speriamo pubblico sono scettico e anche molto scaramantico! purtroppo ogni qual volta che si prospetta una situazione interessante per roma poi va tutto a farsi benedire, speriamo che le termiche reggano e che le precipitazioni possano iniziare di mattina presto perche penso che le notti che verranno la temp andra tranquillamente sotto zero!!
-
orso russo
-
lupo76
Antonio potevi regalarmi qualcosa in piùpubblico ha scritto:almeno 15 cm a casa di lupo..... e occhio firenze e roma ... in guardia....
la linea di confluenza sul centro e la nascia del fronte occluso proprio sulle nostre cape!!!
questa fase ce la porteremo probabilmente fino a venerdi... poi un se sà....
Comunque se l'assetto saròà confermato in toto, ossia depressione che da est si porta ad ovest e gocci fredda che entra dalla bora da me potrebbero cadere anche 40/60cm. La mia paura però sta nel fatto che le carte ancora aggiusteranno il tiro e non è assolutamente detto che andrà nella migliore delle ipotesi ma ormai siamo a 3 giorni
Ciao grande
Ai ragione ma sai benissimo piu di me che le carte piu si avvicinano all evento e piu diminuiscono la portata del evento!! bisognera seguire bene la situazione i modelli secondo me stanno un po in panne e 3 giorni sono tanti!!orso russo ha scritto:ragazzi basta chiacchiere se nn fa una nevicata decente con le carte di mercoledì ....nn nevicherà mai più precipitazioini e si sfiora la -10 e -35 in quota cioè nn possiamo voolere di più
Sono a 3 giorni, io dico che adesso l'attendibilità è a 24-36 ore nn di più, scossoni troppo evidenti tra un run e l'altro... parlo di reading... Io mi ritiro per deliberare... Quelle carte non possono essere stimate in termini di neve, calcolate che potrebbe nevicare per 36 ore continue in maniera forte e a tratti, se dovesse risalire il fronte occluso come visto oggi da gfs, in maniera ECCEZIONALE, parlo ovviamente per i versanti esposti del versante adriatico...lupo76 ha scritto:Antonio potevi regalarmi qualcosa in piùpubblico ha scritto:almeno 15 cm a casa di lupo..... e occhio firenze e roma ... in guardia....
la linea di confluenza sul centro e la nascia del fronte occluso proprio sulle nostre cape!!!
questa fase ce la porteremo probabilmente fino a venerdi... poi un se sà....![]()
Comunque se l'assetto saròà confermato in toto, ossia depressione che da est si porta ad ovest e gocci fredda che entra dalla bora da me potrebbero cadere anche 40/60cm. La mia paura però sta nel fatto che le carte ancora aggiusteranno il tiro e non è assolutamente detto che andrà nella migliore delle ipotesi ma ormai siamo a 3 giorni![]()
Ciao grande
50cm? ma io dico anche 80-90-100 dai 300-400 metri in sù e specie nelle località più vicine al mare, vedi Atri, Città S. Angelo ecc... Potrebbero cadere 20-30 cm in un ora se risalisse la ritornante
Io anche se la tentazione sarà grande non penso che guarderò le carte e mi connetterò al forum fino a martedì pomeriggio... Devo fare un esame e sbalzi d'umore potrebbero essere molto deleteri
Un saluto sperando di ritrovare le stesse carte al mio ritorno
Non posso fare altro che quotarti!lupo76 ha scritto:Antonio potevi regalarmi qualcosa in piùpubblico ha scritto:almeno 15 cm a casa di lupo..... e occhio firenze e roma ... in guardia....
questa fase ce la porteremo probabilmente fino a venerdi... poi un se sà....![]()
Comunque se l'assetto saròà confermato in toto, ossia depressione che da est si porta ad ovest e gocci fredda che entra dalla bora da me potrebbero cadere anche 40/60cm. La mia paura però sta nel fatto che le carte ancora aggiusteranno il tiro e non è assolutamente detto che andrà nella migliore delle ipotesi ma ormai siamo a 3 giorni![]()
Ciao grande
X noi, se l'assetto venisse confermato, sarebbe neve vera, quella che inizia e finisce lasciando a terra anche 50 cm.
Isobare strettittissime, nocciolo decisamente gelido che scivolando lungo l'adriatico sarà capace anche di creare un simil lake snow effect a contatto coin il piccolo laghetto adriatico. Un vero e proprio blizzard con tormente di neve.
La cosa che invece è da applausi, se il tutto si rivelasse azzeccato, è la formidabile prova offerta da GFS che per primo ha visto la possibilità di questo evento il tutto in una situazione che non va oltre le 72/96 ore.
Saluti
Mi associo agli scaramantici.
Raga', siete peggio delle donne! Mancano 3 giorni, ancora abbiamo il barattolo della vasella aperta e già si parla di altri centimetri?
No no no, mi spiace, io ancora non credo a niente, basta pochissimo per cambiare tutto, se fossi un meteoman stilerei una previsione del genere (per le mie zone):
Lunedì: Tempo in miglioramento ma sembre freddo.
Martedì: Dalla serata probabile aumento della nuvolosità e calo delle temperature.
Mercoledì: Forse freddo e forse variabile
Intanto si preparino cmq gli spazzaneve e gli spargisale!
Raga', siete peggio delle donne! Mancano 3 giorni, ancora abbiamo il barattolo della vasella aperta e già si parla di altri centimetri?
No no no, mi spiace, io ancora non credo a niente, basta pochissimo per cambiare tutto, se fossi un meteoman stilerei una previsione del genere (per le mie zone):
Martedì: Dalla serata probabile aumento della nuvolosità e calo delle temperature.
Mercoledì: Forse freddo e forse variabile
Non mi sono permesso di dirlo io, ho aspettato telupo76 ha scritto:Antonio potevi regalarmi qualcosa in piùpubblico ha scritto:almeno 15 cm a casa di lupo..... e occhio firenze e roma ... in guardia....
Ciao grande
Con quelle carte, e ribadisco con quelle carte, facili da me 60cm,
nelle zone più esposte tranquillamente oltre il metro.
Con gli accumuli eolici poi muri di 2metri!
Problema, con quelle carte!
Ciao
-
CASTELLANA GROTTE BARI
re
scusate se mi intrometto io non sono molto ferrato in queste cose e volevo chiedere a chi ne sa piu di me se an che per per la puglia vale il discorso neve da mercoledi sera in poi!grazie anticipato a chi vorra rispondere io sono a sud di bari a 300 mt grazieeeeeeeeee
Mercoledì: Forse freddo e forse variabile Very Happy Intanto si preparino cmq gli spazzaneve e gli spargisale!
Non provare più a fare battute del genere, mi stavi facendo andare di traverso il late
Cautela fino a martedì sera
Ciao[/quote]
-
lupo76
X Fredea: L'Aquila messa bene, anche se, la parziale protezione degli appennini, impedirà accumuli notevoli!
X Castellana: Per la puglia la vedo dura, il nocciolo freddo enterà più a nord quindi sarà difficile vedere nevicate questa volta a quote basse sulle tua regione! Favoriti soprattutto i versanti esposti sul Gargano settentrionale!
X Fabio: Non ci credo che vai in ritiro per paura di stravolgimenti! Tra un pò stai già davanti al pc a guardare le gfs 06 con il cuore in gola
A tra un pò con gli aggiornamenti
X Castellana: Per la puglia la vedo dura, il nocciolo freddo enterà più a nord quindi sarà difficile vedere nevicate questa volta a quote basse sulle tua regione! Favoriti soprattutto i versanti esposti sul Gargano settentrionale!
X Fabio: Non ci credo che vai in ritiro per paura di stravolgimenti! Tra un pò stai già davanti al pc a guardare le gfs 06 con il cuore in gola
A tra un pò con gli aggiornamenti
-
CASTELLANA GROTTE BARI
re
scusa lupo ma che vuoi dire che quel nocciolo entra e si blocca li senza sfilare come sempre piu a sud?
scusate ma mi è sorto un dubbio.
rileggo il forum solo stamane da ieri mattina quando si parlava di probabili precipitazioni nevose anche a quote molto basse per domani 16/02 su toscana e lazio, ed invece ora vedo che si parla solamente del più che probabile peggioamento di mercoledì prossimo.
Quindi per domani tutto ritrattato? solo qualche nuvola in più e nient'altro?
Pubblico che mi dici a proposito?
saluti
rileggo il forum solo stamane da ieri mattina quando si parlava di probabili precipitazioni nevose anche a quote molto basse per domani 16/02 su toscana e lazio, ed invece ora vedo che si parla solamente del più che probabile peggioamento di mercoledì prossimo.
Quindi per domani tutto ritrattato? solo qualche nuvola in più e nient'altro?
Pubblico che mi dici a proposito?
saluti