...sbaglio o la sfera e' leggermente nordofila...

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Claud

Messaggio da Claud »

E' vero ragazzi, che poi il "nord" è il nord ovest e basta, anche se quest'anno il nord est qualcosa ha visto. Ma in questo caso specifico ancora una volta i fenomeni saranno concentrati in quell'angolo li(tolta qulache citta con particolare microclima tipo piacenza).. Se questa è la "sterzata" dell'inverno, pensate se nn sterzava :lol:
Io i non so che dire, qui nel centro italia, ormai si fatica pure se vivi a 700m ( parlo del lazio). A rocca priora ( il piu alto dei castelli 800mt circa) che momenti è bassa montagna, si è avuta una misera nevicata sciolta in mezza giornata di 5 cm scarsi... :cry:
ginghe

Messaggio da ginghe »

sa ha scritto:...ammazza ho!! state come i condor in cerca di preda..cmq per me non ci sono problemi se le regole sono queste e' giusto chiuderlo..basta che sono chiare..non sono molto avvezzo ai forum in generale e cmq volevo solo parlare della sfera di oggi ...non lamenntarmi...sempre con rispetto :wink:

mi spiace davvero, ne ha fatte le spese il tuo post :?

si discuteva solo di una critica ad un articolo di ML, non ho capito cose c'entrava il lamento.

Ma non importa :-)

mi adeguerò

:-)
derfel

Messaggio da derfel »

o belli però diamoci una regolata.va bene i lamenti scritti nell'apposita stanza però adesso non esageriamo a chiedere di sposate TD per semplici "vizi di forma" solo perchè a qualcuno è stato spostato e quindi ora pretende che tutti filino in riga.
questo non mi sembrava un td da spostare e nessun moderatore l'ha mai fatto per articoli riguardanti commenti/critiche a sfera, ML ECC..
I talebani andateli a fare da qualche altra parte.
perchè poi voglio vedere tutta sta gente dove sta quando ad Aprile sto forum me sembra la spiaggia de capocotta a dicembre...vuoto
scusate lo sfogo
Paolo
ginghe

Messaggio da ginghe »

derfel ha scritto:o belli però diamoci una regolata.va bene i lamenti scritti nell'apposita stanza però adesso non esageriamo a chiedere di sposate TD per semplici "vizi di forma" solo perchè a qualcuno è stato spostato e quindi ora pretende che tutti filino in riga.
questo non mi sembrava un td da spostare e nessun moderatore l'ha mai fatto per articoli riguardanti commenti/critiche a sfera, ML ECC..
perchè poi voglio vedere tutta sta gente dove sta quando ad Aprile sto forum me sembra la spiaggia de capocotta a dicembre...vuoto
scusate lo sfogo
Paolo

NO.

hai proprio ragione.

scusate se ho spostato.

ho fatto un errore.

mi sono fatto influenzare.

ragione per cui da ora in poi limiterò di molto i miei interventi (da semplice utente) su questo forum (tanto le critiche erano dirette solo a me)

Mi scuso con SA e per (quasi) tutti gli altri che sono intervenuti..

Se vuoi puoi reincollare il tuo messaggio in un altro 3d nella stanza principale e iniziare tutto d'accapo.

mi spiace molto :?
big

Messaggio da big »

amb ha scritto:
***** ha scritto:
W i moderatori dei moderatori!

:-)
:lol: :lol:

pero i moderatori dei moderatori chi li modera???
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Grande polosud..grande...

stai diventando il mio idolo.

Marco
sa

Messaggio da sa »

***** ha scritto:
derfel ha scritto:o belli però diamoci una regolata.va bene i lamenti scritti nell'apposita stanza però adesso non esageriamo a chiedere di sposate TD per semplici "vizi di forma" solo perchè a qualcuno è stato spostato e quindi ora pretende che tutti filino in riga.
scusate lo sfogo
Paolo
..tranquillo non c'e' problema preferisco non alimentare polemiche...basta che poi si chiarisce per il futuro se si puo' scrivere un post sulla sfera anche se e' una critica ..senza problemi..

NO.

hai proprio ragione.

scusate se ho spostato.

ho fatto un errore.

mi sono fatto influenzare.

ragione per cui da ora in poi limiterò di molto i miei interventi (da semplice utente) su questo forum (tanto le critiche erano dirette solo a me)

Mi scuso con SA e per (quasi) tutti gli altri che sono intervenuti..

Se vuoi puoi reincollare il tuo messaggio in un altro 3d nella stanza principale e iniziare tutto d'accapo.

mi spiace molto :?
vinsy
Forumista senior

Re: ...sbaglio o la sfera e' leggermente nordofila...

Messaggio da vinsy »

sa ha scritto:https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=26648

...brusca sterzata dell'inverno....si ...verso la primavera al centro sud.... :lol:

si diciamo che le previsioni del nord sono sempre + approfondite rispetto al centro/sud, non è una novità
ginghe

Messaggio da ginghe »

.tranquillo non c'e' problema preferisco non alimentare polemiche...basta che poi si chiarisce per il futuro se si puo' scrivere un post sulla sfera anche se e' una critica ..senza problemi..

certo!!!!

basta sia educata!

anzi, ti invito a rifare (copia incolla) il post nella stanza principale!!

io me ne guarderò dall'intervenire, però!

ciao e scusa di nuovo.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Ho letto la sfera solo ora e francamente penso sarà l'ultima volta che lo farò.....a parte l'andamento di questa rubrica che va di pari passo ai vari run gfs praticamente non considerando gli altri modelli principali e questo non lo dico solo io, diciamo che è una considerazione fatta più volte da molti......vorrei ricordare che circa 3 giorni fa la sfera ha spiattellato una previsione di gelo e neve anche per il centro italia quando di fatto gfs era praticamente l'unico che rimaneva isolato di quell'avviso e la cosa aveva lasciato molti a dir poco perplessi....la cosa che mi ha lasciato francamente allibito nell'articolo odierno è questo passaggio
"Ora che la neve invece è tornata a imbiancare il nord come nei rigidi inverni anni '70, si dovrebbe transitivamente ribaltare le teorie appena menzionate gioendo per una "normalità" ritrovata, di un inverno che fa l'inverno e che se significa neve e freddo per il nord, non necessariamente lo deve significare anche per il centro o per il sud."
A parte che la neve al centro sud, nelle zone interne ed appenniniche, è un fenomeno ben più "di casa" rispetto che in pianura padana,il fatto che quest'anno le quote di bassa montagna 800/900mt non abbiano mai visto praticamente episodi nevosi degni di nota ESCLUDE di fatto il termine "normale" da questo inverno,per non parlare poi del lato termico che è a stato a dir poco scandaloso per buoni 2/3 del paese.....se poi la "normalità di una stagione viene valutata in base a quante volte nevica al nord e più specificatamente al NW allora che stiamo a discutere a fare?
Comunque ritornando al trafiletto riportato sembra più la stizzita risposta di un forumista del NW che si prende la sua rivincita anzichè un'analisi oggettiva ed obbiettiva che al contrario dovrebbe evidenziare gli aspetti per alcuni versi paradossali di questa mediocre stagione invernale.
Comunque per ML questo è un'inverno finalmente normale con buona pace di tutti gli altri.
P.S. non ci crederete ma io sono anche contento che la neve sia tornata in PP,ci sono molti forumisti del settentrione simpatici ed intelligenti che se la meritavano proprio ma non venitemi a parlare di normalità per favore......sarebbe assurdo.
Nib.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Ragazzi, capisco benissimo la vostra delusione per l'ennesimo evento invernale clamorosamente lisciato sulle vostre zone (almeno per il momento) a fronte di prospettive più che soddisfecenti per mettere in saccoccia un po' di quella benedetta neve.

Ma non di sola neve vive l'inverno italiano. Di certo non stiamo qui noi a insegnarvelo. Fossimo una nazioncina sperduta oltre il 70° parallelo, lontano da mari e oceani, e non una Penisola lunga ben 1300 chilometri e infilata nel Mediterraneo, lo potrei pure capire e pretendere il grande gelo avrebbe un senso. Ma fino a prova contraria però la risaputa moderazione del clima invernale italiano è un'altra cosa e noi in questo modo non ci potremo fare nulla se non il sangue amaro.

Perchè allora togliere a molti amici del nord, dopo anni di bocca asciutta (e sfido chiunque a smentirlo) la soddisfazione di questa sfuriata bianca e sostituirla con un più comune scirocco (che ne è semplicemente il rovescio della medaglia) e che arriverà dall'altra parte dell'Italia? Solo perchè abbiamo il sangue amaro? Servirebbe forse a fare arrivare anche un solo fiocco sgualcito sopra la nostra testa?

Perchè se la Sfera titola la neve al nord diventa nordofila? Se avesse titolato temporali e mareggiate al sud non sarebbe stata sudofila? E se avesse titolato della neve sulle cime dell'Appennino o della pioggia sulla Capitale non sarebbe stata centrofila?

Un grande saluto a tutti, stiamo sereni e che la nostra grande passione unisca e non divida questo nostro fantastico Paese.

Un abbraccio

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
fenrir

Messaggio da fenrir »

Sì, quello che dici Luca è giusto se stessi scrivendo sul forum e partecipassi alla solita triste gara a chi ce l'ha più lungo che ogni inverno colpisce la maggior parte degli elementi di tutti i forum italiani.

Purtroppo, alla fine, ogni anno c'è una scusa per rendere la lettura del forum odiosa e stressante, ovvero come NON dovrebbe essere la coltivazione di una passione.
I forum sono stati per anni insopportabili dalle lamentele quotidiane e per la siccità e per la mancanza di freddo e per le richieste quotidiane da parte dei forumisti del NW di attenzione continua e spasmodica, a ricercare nella sabbia il perché dio aveva deciso di abbandonare quelle terre.
Discorsi, non sto certo io qui a insegnarlo, più adatti a bambini viziati che a gente che sa bene che la meteorologia è fatta di cicli e che i cicli sono assolutamente normali.
Anche questo ciclo di freddo e neve fuori norma al NW (non normali, mi dispiace - il discorso della normalità viene scritto ovunque da molti, ma non è detto che "attacchi" dovunque, non so se mi sono spiegato) fa parte di un ciclo con un certo tempo di ritorno, secondo me non breve, così come il non-inverno del centrosud avrà probabilmente una compensazione, probabilmente o no a scapito del nord... non si sa.
Questo è il clima normale italiano: cicli e ricicli, siano essi di 1, 3, 5 o 10 anni, andate e ritorni, anomalie di qua e anomalie di là: questo ha creato e sempre creerà le medie climatiche e non solo i soliti periodi - guardacaso sempre i più freddi - che vengono sempre messi in mezzo dai nivo-freddofili e presi per normalità solamente per il fatto di essere esistiti.
Io questo avevo letto nella previsione di Luca e infatti non ho aperto bocca perché ero sicuro che fossero i forumisti troppo nervosi ad aver interpretato male l'articolo.

Dalla risposta in questo topic invece mi duole notare che invece era scritto con un altro intento, molto più tendente alla curva che all'articolo scientifico.
Le prime pagine di Meteolive che ricordo io, quelle dei tempi d'oro, purtroppo erano molto diverse da questa - più obiettive, serie e professionali - e la cosa mi mette il magone. Ci sarebbe molto da commentare ma penso si capisca perfettamente anche così... anche perché gli altri forumisti hanno già dato altri spunti di riflessione ;)
Tra poco ML compirà gli anni, e io ero lì quando mesi prima venne dato l'annuncio che sarebbe nato qualcosa di speciale in seno a Meteoitalia. ma secondo me... guardandomi alle spalle... per ora c'è poco da festeggiare.

Con affetto, (quello non mancherà mai)
Fé.
Ultima modifica di fenrir il ven gen 30, 2009 6:33 pm, modificato 2 volte in totale.
Dott.Anatas

Messaggio da Dott.Anatas »

Leggo spesso questo Forum ma raramente intervengo.
Volevo dirvi che se vi lamentate di ML che vi sembra un pò nordofila allora si vede che non bazzicate sul Forum de Il Meteo.
Lì orde di padani del NW scorazzano e se vi azzardate a dire che l'inverno da Forlì in giù è una ciofeca vi si scatenano addosoo come cavallette con il grido di dagli all'untore !!!!
Perciò state tranquilli che ML è molto ma molto più democratica di altri Forum.
E non liscio o pelo a nessuno.
Ciao a tutti :wink:
fenrir

Messaggio da fenrir »

Attento, hai "lisciato" (per usare un gergo ben preciso :D ) completamente il punto di questo thread.

Qui non si parla di forum, ma della prima pagina di MeteoLive.it.
Con tutte le dovute differenze del caso.
greco-levante

Messaggio da greco-levante »

nibuck ha scritto:Ho letto la sfera solo ora e francamente penso sarà l'ultima volta che lo farò.....a parte l'andamento di questa rubrica che va di pari passo ai vari run gfs praticamente non considerando gli altri modelli principali e questo non lo dico solo io, diciamo che è una considerazione fatta più volte da molti......vorrei ricordare che circa 3 giorni fa la sfera ha spiattellato una previsione di gelo e neve anche per il centro italia quando di fatto gfs era praticamente l'unico che rimaneva isolato di quell'avviso e la cosa aveva lasciato molti a dir poco perplessi....la cosa che mi ha lasciato francamente allibito nell'articolo odierno è questo passaggio
"Ora che la neve invece è tornata a imbiancare il nord come nei rigidi inverni anni '70, si dovrebbe transitivamente ribaltare le teorie appena menzionate gioendo per una "normalità" ritrovata, di un inverno che fa l'inverno e che se significa neve e freddo per il nord, non necessariamente lo deve significare anche per il centro o per il sud."
A parte che la neve al centro sud, nelle zone interne ed appenniniche, è un fenomeno ben più "di casa" rispetto che in pianura padana,il fatto che quest'anno le quote di bassa montagna 800/900mt non abbiano mai visto praticamente episodi nevosi degni di nota ESCLUDE di fatto il termine "normale" da questo inverno,per non parlare poi del lato termico che è a stato a dir poco scandaloso per buoni 2/3 del paese.....se poi la "normalità di una stagione viene valutata in base a quante volte nevica al nord e più specificatamente al NW allora che stiamo a discutere a fare?
Comunque ritornando al trafiletto riportato sembra più la stizzita risposta di un forumista del NW che si prende la sua rivincita anzichè un'analisi oggettiva ed obbiettiva che al contrario dovrebbe evidenziare gli aspetti per alcuni versi paradossali di questa mediocre stagione invernale.
Comunque per ML questo è un'inverno finalmente normale con buona pace di tutti gli altri.
P.S. non ci crederete ma io sono anche contento che la neve sia tornata in PP,ci sono molti forumisti del settentrione simpatici ed intelligenti che se la meritavano proprio ma non venitemi a parlare di normalità per favore......sarebbe assurdo.
Nib.
concordo. e la risposta della redazione conferma le tue parole ("...sembra più la stizzita risposta di un forumista del NW che si prende la sua rivincita che...")
anche il discorso di ieri (o ieri l'altro non ricordo) sul compromesso senza problemi del "Generale" nell'accettare lo scirocco al centro-sud in cambio della neve al nord mi è sembrato imbarazzante oltrechè contorto...
Comunque è difficile rimanere distaccati ed obbiettivi...
Rispondi