l´Italia non cambiera´, nessuna speranza di cambiamento..

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

and1966

Re: l´Italia non cambiera´, nessuna speranza di cambiamento..

Messaggio da and1966 »

cammach ha scritto:....a livello politico, sociale, economico, culturale non vi sono segnali ! non c´é niente da fare, l´Italia rimarra´ il Paese che e´, il Paese dei cialtroni, dei furbi, il Paese non ha nessuna voglia di cambiare ! :) Saro´ molto drastico, ma la penso cosi. Senza nemmeno giudicare a livello politico l´operato del governo Berlusconi, basta vedere come il PD si stia dimostrando un flop, la risoluzione dei grandi nodi continua ad essere solo sulla carta (vedi l´infinita storia di Alitalia, infrastrutture, sistema scolastico ridicolo*). Il Paese dove non esiste piu una classe media, dove lo scopo dei piu´ e´ diventare ricchi a tutti i costi.... con le buone o le cattive, dove pullulano ormai le contagiose societa´ finanziarie che ti mostrano come fare per ottenere con 1000 Euro al mese nella serie: SUV, TV al plasma, abiti firmati, vacanzone da sogno ... Ma si: sono ricco anch´io :lol: Un enorme CLub MED e´ diventata la societa italiana ! Devo essere sincero: e´ una vita che non incontro piu gente stimolante, sia sul lavoro sia in ogni dove, mi sembrano tutte uguali, tutte a parlare di macchine, moto, cellulari, vacanze ai Mari del Sud, la coscienza morale sta letteralmente scomparendo a livello di massa, le coscienze critiche devono rifugiarsi in torri d´ávorio oppure nella proprie solitudini,... nulla di nuovo sotto il Sole, insomma....
Penso che l´unico modo di "riscatto" in questo Paese sia rappresentato dal volontariato (io personalmente sono stato volontario della Croce Rossa) e dalle innumerevoli iniziative dal basso, anche se temo che non porteranno a nessun riverbero ai piani alti. Io molto probabilmente me ne andro´ all estero (forse Germania), sto solo aspettando il momento giusto....

* mai qual´ora avro´ dei figli li mandero´ in una scuola italiana
Buongiorno a tutti

Ritiro su questo post, perchè, anche in virtu' di certi "rumors" politico-gossippari" che girano 'sti giorni, nei vari forum a spasso per la rete si è ricreata quella strana fibrillazione, tanto simile al vecchio vociare mugugnoso di quando si disapprovano comportamenti di chi sta in alto e ci parla, ma, da parte del "popolo", ci si limitava, appunto, al solo mugugno.

Per essser chiari, torna l'equazione: Politici/dirigenti che fanno gli affari loro :arrow: situazione al degrado :arrow: popolo sofferente.

Mai, e dico mai, che io abbia letto un "mea culpa" che venga dal basso.

Ma questo post, a mio avviso, é una esemplare, quanto lodevole eccezione. E' giusto puntare il dito sulla ns inettitudine, e non su quella di chi ci dirige, destra, centro o sinistra che sia, perchè siamo noi che li mettiamo li', innanzitutto.

Quello che pero' mi preoccupa fortemente, è che la situazione economico - sociale stia prendendo una piega davvero dura da cambiare, e secondo me non solo per cause indipendenti direttamente dalla ns volonta' (petrolio in primis), ma anche per ns specifiche colpe, o comportamenti discutibili. Infatti, e qui Cammach ha ragione, viviamo in una nuvoletta a forma di Club Med, senza pensare che camminiamo su una corda senza rete sotto: il petrolio è caro? :arrow: la benzina è cara? :arrow: :idea: allora compriamo il SUV , magari con il finanziamento trentennale :!: :!: :evil: , tanto per fare un esempio del meccanismo che agisce nella testa.

Questa crisi che ci attanaglia, a mio avviso è ben piu' pericolosa di quelle di fine anni 60/inizio anni 70, che pure cambio' un certo modo di pensare, poiche' in questo caso, l'empasse del sistema dei consumi è a rischio, proprio per il reale rischio di penuria energetica. Ma qui scatta l'incredibile: invece di far prevalere una certa morigeratezza, giu' tutti a gozzovigliare il piu' in fretta possibile, prima che il disastro porti via tutto: e' questa la mia sensazione, per quanto concerne gli "italici comportamenti"; va bene che "chi gode una volte non tribola sempre" per citare un grande forumista di altro lido (Zerogradi, di Spoleto, che credo una volta scrivesse anche qui.....), ma ci sono anche i nostri" successori" (=figli, nipoti, insomma le generazioni future).

Noi abbiamo avuto, finora, il privilegio di godere di uno stile di vita che ne' i ns genitori, e men che meno le generazioni loro precedenti, hanno avuto: cerchiamo di non fare terra bruciata nei confronti di chi viene dietro!!

Un saluto a tutti!

Andrea
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

and1966...Noi abbiamo avuto, finora, il privilegio di godere di uno stile di vita che ne' i ns genitori, e men che meno le generazioni loro precedenti, hanno avuto: cerchiamo di non fare terra bruciata nei confronti di chi viene dietro!!
FALCO
Inviato: Mon Jan 21, 2008 12:40 pm Oggetto: Re: Italia a pezzi

--------------------------------------------------------------------------------

tamburi ha scritto:
Politici corrotti, arrestati, indagati per concussione e associazione per delinquere, il ministro della giustizia indagato piu di una volta, Prodi che dice "la magistratura chiarisca, poi Mastella puo tornare al suo posto!!!!!!"
Il bavaglio messo al Papa, i salari piu bassi d'Europa, le tragedie quotidiane nei posti di lavoro, l'alitalia messa all'asta, Malpensa che rischia, le famiglie al sud che vivono con meno di 1900€, la sanità che va a farsi ****, gli operatori telefonici che fanno di tutto per fregare, la benzina a cifre stratosferiche, De Magistris via da Catanzaro e dalla procura(come aveva proposto Mastella)!!!!!!!!!!!!!!!!

MA CHE CAXXO SUCCEDE????????????????????

FALCO
Inviato: Tue Apr 08, 2008 1:05 pm

--------------------------------------------------------------------------------

Caroprezzi: Calano i consumi del mangire ma , crescono e di parecchio i consumi di TELEFONIA ;VIAGGI;SUV. ma ,prima di non mangiare un buon olio ,o di non bere un buon vino mando tanti sms INUTILI in meno ,telefono INUTILMENTE molto meno o per nulla, mi compro la macchina che mi serve, non quella per farmi vedere.
Questo non vuol dire che i prezzi non devono essere calmierati, vuol dire BASTA con la politica DELL'APPARIRE AD OGNI COSTO .
Io sono sempre io anche con la 600 e le scarpe non firmate ,magari false ma ,tanto per farsi vedere,una firma devo mostrarla
Ciao ciao

I nodi al pettine" tutto qui" è da tanto che si fa le cicale ,ora si inizia a pagare
Quindi ti straquoto :lol:
fenrir

Messaggio da fenrir »

kingsbay ha scritto:Bravo cammach, sottoscrivo al 120%, anche l'espatrio, anche se qualcuno qui dentro, che magari neanche abita in Italia, ti darebbe subito contro.
E purtroppo sarà sempre peggio perchè il martellamento mediatico che ci dice che gli italiani sono fighi, sono calorosi, che l'Italia è un paese fantastico ecc. ecc. è costante. Ma la realtà è ben altra: un paese dove appena possono ti fregano, un territorio devastato non solo dalle mafie e dalle camorre ma anche, nel piccolo, dalla miriade di persone che piantano i rifiuti dove fa più comodo; per non parlare, chiaramente dei politici, tutti, che prima di essere politici sono italiani e quindi è francamente ridicolo asserire che la colpa di tutto sono loro. Chiunque si trovasse a occupare posti di potere si comporterebbe esattamente allo stesso modo. La speranza è che prima o poi, magari per i figli dei nostri figli, si concretizzi veramente un progetto di europa unita anche politicamente. La perdita di sovranità non potrà portare che benefici perchè allora il manico avrà standard europei, non da terzo mondo come ora.
Infatti, io che non vivo in Italia da 5 anni (e quindi con cognizione di causa) ti posso dire che il tuo punto di vista è il tipico di chi conosce i paesi solo per vacanza o per sentito dire o per amici o perché ha lo zio il cugino o legge i giornalini su internet... non avendoci mai vissuto da residente.

Io ho vissuto la mia vita in molti paesi e ti posso garantire che l'esterofilia che vedo ovunque tra gli italiani che pensano che l'estero sia chissà che meraviglia, è ingiustificata.
Ti posso portare pacchi di esempi fino allo svenimento... ma prima di sprecare ore della mia vita a spiegarti che tutto sommato la **** è ovunque e che gli italiani, tutto sommato, tanto male non se la passano... vorrei sapere se è il solito discorso buttato al vento.

Probabilmente lo è, perché il 99% della gente che ho incontrato dice di volersene andare, dice che tutto gli fa schifo e non sentono MAI ragioni, e poi alla fine quei due o tre che passano dalle parole ai fatti se ne stanno tutto il tempo a fare gli italiani e a parlare di com'è bella l'Italia :D Perché potete anche pensare che la gente in Italia è menefreghista, che ti frega, che è allocca e tutte le altre belle cose che sento dire... ma quella gente la trovi ovunque e ve lo garantisco IO che di paesi ne ho vissuti (e NON visitati) molti e che ho visto cosa c'è dietro il sorriso che si riserva esclusivamente al turista o alla bella casetta con il giardinetto che vedi dal pullman.

Vi ci porterei a fare un bel giretto nei paese dove la polizia non conosce le procedure più elementari di denuncia, dove 9/10 della popolazione è razzista, dove si costruiscono orrori edilizi in mezzo al nulla e negano la loro esistenza anche quando ci si trovano davanti, dove le organizzazioni private (telefono, gas, luce) si fanno in 4 per fregare la gente a costo di raccontare bugie al telefono pur sapendo di essere registrati, oppure dove i ragazzi ti vomitano addosso, cagano per strada e non sanno nemmeno la parola per "cestino dell'immondizia" nella loro lingua, o nel paese in cui preferisci morire sul marciapiede piuttosto che chiedere aiuto a un negro o dove di sera rischi di trovarti al centro della città con un ubriaco che ti minaccia con una siringa in mano o dove i politici promettono favori sessuali agli elettori in cambio di un voto :) Vi vergognereste di vivere in paesi del genere? Beh, scommetto anche i vostri amati norvegesi, belgi e irlandesi.

Lasciate perdere l'esterofilia e pensate a sistemare invece il paese senza "grilli" per la testa... che gli unici che abbandonano la nave in difficoltà sono i topi.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Lasciate perdere l'esterofilia e pensate a sistemare invece il paese senza "grilli" per la testa... che gli unici che abbandonano la nave in difficoltà sono i topi.
Super Fenrir :D :D C'è "solo" da rimettere in ordine la scala dei valori ma, dobbiamo NOI darci da fare, non è possibile che un qualsiasi politico o chi parla da un palco ,accusando e basta ,lo facciano al posto nostro.
In special modo chi parla dal palco, ci faccia capire quali sono i NOSTRI errori ,le NOSTRE, viltà ed ipocrisie e non pensi a farsi applaudire trovando lo sporco ...lo troverà sempre,troppo facile fare il moralista(persone schifosissime)
Sinchè non impareremo a non dare sempre e solo la colpa agli" altri"(cosa umana ...intendiamoci) ma, dare singolarmente il buon esempio, andremo sempre peggio.
:wink:
lastrucci2

Re: l´Italia non cambiera´, nessuna speranza di cambiamento..

Messaggio da lastrucci2 »

sheva78 ha scritto:Caro Cammach,se il tuo punto di vista e'dettato dal pessimismo..purtroppo devo ammettere,che le opinioni piu'pessimistiche,giorno dopo giorno si stanno trasformando in realistiche. :cry:

Come si suol dire,il nostro paese era alla frutta..gia'perche'ormai stiamo proprio correndo verso la fine!

Personalmente penso che ormai non ci sia piu'via di uscita. :oops:
Ammiro chi pensa diversamente da me(sopratutto ammiro il loro ottimismo),ma ormai ne ho passate talmente tante(pur essendo"giovane"son dovuto crescere in fretta)e non posso(seppur con grande rammarico)non darti ragione!

Se vuoi aprire un attivita'(io lo sto'facendo adesso)devi pasare in un OCEANO di burocrazia,leggi,leggine,considerazioni personali delle leggi,opinioni diverse dalla realta',divergenze tra il personale dello stesso ente pubblico ecc.ecc)che nemmeno nel peggior degli incubi,ci possiamo immaginare.
Senza pensare(questo e'un classico)alle spese extra impreviste.
Gia'perche'ormai nessuno si prende la responsabilita'di un preventivo.
La nostra vita scorre attraverso i"se ed i ma" :roll:

Ed inoltre,nella vita comune di ogni giorno,ci sono trappole ovunque.
Ed ogni giorno che passa..e'SEMPRE peggio! :shock:

Avete idea delle "fregature"delle banche?Gli aumenti continui di ogni cosa(acqua,luce,petrolio,gas,pane,latte,verdura ecc.ecc.)
Dove andremo a finire???????
Secondo voi c'e qualcuno che tutela il NORMALE cittadino?????
O che possa fermare questa corsa verso l'alto di qualunque cosa???

Condivido con Kitty,il fatto che forse nell'europa non stanno meglio di noi(quantomeno dovremo conoscere le altre realta')e quindi andar via puo'non servire a niente.

Ma personalmente,penso che il nostro paese,stia veramente cadendo in maniera irreversibile verso il baratro(e pensar che tutti mi considerano un inguaribile ottimista :roll: )

:cry: :cry: :cry:

Ehi diavolaccio ( Milanista ) :twisted: :twisted: !

Leggiti "La Deriva. Perche l'Italia rischia il naufragio" Stella G. Antonio; Rizzo Sergio

So gia' come la pensi su certe cose ; ho letto bene il tuo post.

Ma merita di essere letto.

"Ma come si fa a non essere pessimisti " vecchio spot che diceva OTTIMISITI....

Ciao ! :P
fenrir

Messaggio da fenrir »

...la cosa migliore è che sento sto discorso da tutti gli europei, tra l'altro :roll: (e solo perché ho solo quelli sotto mano ogni giorno).
I Francesi dicono di essere sull'orlo della rovina, gli Spagnoli lo stesso, i Norvegesi non ne possono più... ognuno racconta storie agghiaccianti sul proprio paese e ogni volta che esco al pub mi tocca sorbirmi i soliti 20 minuti di lamentela nei confronti del proprio paese.

Mi pare di essere circondato da reginette del dramma....... che palle.
Vi ci chiuderei dentro una stanza con della gente di mia conoscenza che viene dai paesi che tanto considerate migliori dell'Italia... uscireste con le mani tra i capelli (in particolare i francesi).

Che poi, un conto è quando solo un gruppo si lamenta, allora la cosa ha un senso. Ma quando sono tutti a lamentarsi e ogni paese pensa che i paesi vicini abbiano l'erba più verde, le lamentele perdono ogni significato e verrete visti come i soliti piagnoni (dove l'ho già sentita questa frase...).
Ricordate che le cose brutte le sentite nella totalità solo nel paese in cui vivete, mentre le cose brutte che vengono dagli altri paesi sono ben filtrate dal governo, dalla stampa... per manipolarvi per bene... ma che vi credete che quel "la stampa ci bombarda con l'immagine che l'Italia sia il paese bellissimo e perfetto" non accada anche negli altri paesi? Perché pensate che il vostro paese vi stia mentendo e vi fate fregare tanto facilmente dagli altri paesi? Abboccò :D
Scommetto che in molti pensate che la Danimarca sia meglio dell'Italia e che il crack della Parmalat sia da vergogna eh?
Ma chissà perché nessuno di voi conosce la storia del crack fraudolento di Tele2 in Danimarca, un caso vergognoso... perché loro i panni sporchi se li lavano in casa, e voi vedete solamente la facciata esterna di casette col tetto spiovente e donnine bionde che corrono nella neve.

Invecchiando, quando il periodo supercritico nei confronti del mondo sarà scemato, vi accorgerete poi che state dando per scontata una cosa fondamentale, che avete tutti i giorni davanti e per questo disprezzate, che non si compra con i soldi, e che nei paesi a cui tanto leccate il deretano... col cavolo che trovate ;)

Aug.
tamburi

Messaggio da tamburi »

Condivido molti punti dei vostri messaggi, non condivido quello di abbandonare il nostro bellissimo paese per colpa di qualcuno che da 40 anni sale sul piedistallo senza portare benefici al governo.
Purtroppo la storia del nostro paese è caratterizzata da innumerevoli nei, dal fascismo al boom del partito comunista culminato poi con gli anni di piombo.
Allora i governi si succedevano a un ritmo impressionante, le elezioni anticipate erano la normalità, i rimpasti pure, insomma la situazione era davvero sconcertante anche dal punto di vista del sociale. La gente davvero non ce la faceva piu, ebbero inizio le prime contestazioni -sacrosante- sfociate poi,purtroppo, nell'attività criminale delle brigate rosse e dei vari nuclei sovversivi fascisti.
La contestazione e la lotta del popolo alle ingiustizie ripeto era sacrosanta e giusta. Ma purtroppo sto notando che tutto ciò non è servito a niente, dopo una parentesi relativamente calma dalla meta degli anni 80 agli anni 90, la situazione sta prendendo una brutta piega.
Se nel 2008 una famiglia composta da mamma, papà e un bimbo fa fatica a VIVERE grazie alla loro precarietà e ai loro stipendi da fame, qualcosa non va. Se con l'aumento del costo della vita un anziano continua a percepire 400€ al mese ed è costretto ad andare a rubare al supermercato oppure ad andare a raccogliere gli scarti della frutta e della verdura quando il mercato in piazza chiude, qualcosa non va. Se nel 2008 un operaio continua a rischiare la vita per portare a casa un pezzo di pane sicuramente non possiamo dire che le cose siano cambiate.
I nostri laureati se ne vanno dall'italia, vanno in america, li dove lo stato davvero investe sulla ricerca. Se il premio Nobel italo-americano Mario Capecchi dice "in Italia ci sono ottimi cervelli, ma lo stato finanzia solo le ricerche che gli convengono politicamente" , beh se permettete cosi non si va avanti. Potrei continuare a parlare dell'informazione/disinformazione, delle mafie, della monnezza di bassolino e iervolino che però si dichiarano innocenti, di un premier che ha il vizio di pararsi sempre ed in ogni modo il c***, dei sindacati che ormai di sindacalista hanno solo il nome, degli stipendi italiani che sono i piu bassi d'europa ma anche del prezzo della benzina che in italia è uno dei piu alti d'europa, di manager che guadagnano al mese ciò che un operaio guadagna in 1 anno ma non sanno davvero come si suda il pane. Di Lapo Elkan che non ho ancora capito che caxxo di lavoro fa :D vabbe dai ora sto scherzando, ma c'e comunque da essere attivi e lottare per i nostri figli.
Se poi va bene cosi...
and1966

Mah, guarda caro Tamburi...

Messaggio da and1966 »

Buonasera al Forum

in questa giornata calda, con figlio e moglie beatamente in vacanza, dopo una mattinata di lavoro casalingo mi sono divertito (era dai tempi dell'esser scapolo che non lo facevo :D ) a caxxeggiare per la rete, ed ad intervenire/leggere anche in altri Forum, piu' precipuamente orientati alla politica ed al sociale: ebbene, sono rimasto inizialmente stupito, poi via via piu' sconcertato fin quasi all'infastidito, nel vedere thread riguardanti la politica piu' "filosofica", le dispute sui tecnicismi di processo, le disquisizioni sulla libera espressione ed il libero pensiero, le critiche e i distinguo rispetto ai comportamenti dei politici e dei loro partiti, le menate sui presunti scandali rosa (quest'ultimo argomento, guarda caso, il piu' sviscerato, in ossequio al pruriginoso istinto del "buco della serratura", tanto caro all'italiota medio). Detti thread hanno stracciato nettamente, come numero d'interventi, i thread "pratici", inerenti l'inflazione e i tagli alla spesa sociale(leggi ticket sanitari).

In un primo tempo mi sono detto che probabilmente quel/quei forum sono frequentati principalmente da avvocati, o comunque da esperti del diritto, tanto erano dettagliate e puntute la gran parte delle discettazioni, ma poi non ho potuto esimermi dall'intervenire, e far presente che va bene difendere diritti inalienabili d'espressione, ma bisogna anche pensare a mettere qualcosa nel piatto, ed a garantirsi il diritto a cure sanitarie, perche' se no, non vivi, o comunque vivi male.

Per cui mi riallaccio alla tua frase ultima" SE POI VA BENE COSI'......" e dico che si', probabilmente a molti va bene cosi', ed evidentemente non si sta cosi' male in Italia, come ho detto alla fine in un mio intervento, perche' se no si sentirebbero toni piu' accorati su questioni sociali di rilievo.

Ecco, quello che mi rende attonito e' proprio detto approggio delle genti, il continuare a vivere su nuvolette di bambagia, senza guardare i lati piu' pratici del ns sistema di vita!

Mah! :?
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Una cosa è certa, sarà vero tutto quel che dite ma in Italia c'è il mare + bello del mondo, i monti + belli del mondo, le città + belle del mondo, la storia, l'arte....la CUCINA!!!

...se anche la gente fosse seria e onesta sarebbe, forse, un po' troppo...no?

cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

io invece penso che proprio chi ama questo Paese ha la capacita di indignarsi e di tenere sempre alto i livello di guardia e di criticare, ma in modo costruttivo. Ma avete visto quanti SUV ci sono in giro, ? guardando solo al parco auto di questo Paese .......ma siamo un Paese serio ? ma dai :lol: :lol: Per favore lasciamo perdere l´invidia, e´ solo questione di malcostume imperante e di cafoni che si stanno moltiplicando come conigli........qui va rifondata tutta la societa cari miei :) si dovrebbe ricominciare domani per sperare che almeno la generazione dei nostri nipoti (badate bene non dei nostri figli) possa finalmente invertire il trend e si possa parlare.....chissa´.... di un nuovo Rinascimento italiano.

Rispondi