Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gigio74

Messaggio da gigio74 »

cloover ha scritto:se marzo sarà dinamico non dovremo certo ringraziare i vari indici che specie la MIJO ritengo sperimentale

Questa cosa se la sente il dottor Madden mi sa che s'incaxxa un pò ;-) Da parte mia invece,come ho a lungo avuto modo di seguire con altri appassionati su altri forum,la MJO si è spesso determinata un fattore chiave nel favorire blocchi o zonalità marcata....Anzi negli ultimi due anni sono rimasto spesso sorpreso dalla incredibile sovrapposizione delle forzanti in caso di moderato magnitudo arrivandola a considerare un ottimo predictor....
Riguardo al prox MW,attribuibile al 4^ riscaldamento,l'indice MJO non avrà modo di influenzare le dinamiche atmosferiche visto che dopo l'attuale fase7 dovrebbe attraversare un periodo piuttosto lungo di segno neutro...

***cloover
Per prima cosa un saluto a tutti gli utenti, mi sono appena registrato :D
Il secondo punto è un Saluto particolare a ***cloover anche se purtroppo non ci conosciamo, ma che stimo tantissimo per le sue Analisi dettagliate sulla Stratosfera, e soprattutto complimenti per i tuoi ultimi 5 Step :wink:
Buon lavoro corregionale, ci sta aspettando un periodo potenzialmente scoppiettante :wink: :D
cloover

Messaggio da cloover »

gigio74 ha scritto: Per prima cosa un saluto a tutti gli utenti, mi sono appena registrato :D
Il secondo punto è un Saluto particolare a ***cloover anche se purtroppo non ci conosciamo, ma che stimo tantissimo per le sue Analisi dettagliate sulla Stratosfera, e soprattutto complimenti per i tuoi ultimi 5 Step :wink:
Buon lavoro corregionale, ci sta aspettando un periodo potenzialmente scoppiettante :wink: :D

Un salutone e benvenuto Gigio! ;-) Riguardo al periodo scoppiettante sono piuttosto fiducioso...Questo sarebbe auspicabile tra fine mese e i primi di marzo grazie alla formazione di un anticiclone polare.Al momento,secondo la disposizione dell'asse del VP, sembra possibile una irruzione di aria artica marittima ma è chiaramente dovremo seguire gli aggiornamenti soprattutto per confermare la discesa dell'anticiclone stratosferico....ciao!
;-)
***cloover
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Un saluto anche da parte mia a Gigio, già conosciuto in atri lidi! :wink:
albedo

Messaggio da albedo »

Un saluto ai nuovi anche ..da parte mia....sempre più toscani...e di annata buona ('74) eh eh...

Come faceva notare pubblico, anche nel run oo, Reading ripropone un fine mese dalle potenzialità interessanti. Alta con massimi sul vicino atlantico, asse che tende a disporsi lungo i meridiani. Speriamo che voglia tendere la mano al probabile neonato hp polare. Sarebbe un benvenuto che ci farebbe molto piacere :P :P

Immagine

Buona domenica a tutti :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

noto che fra i vari iscritti ci sono delle persone competenti.
La cosa non può che fare piacere.

benvenuti a tutti, anche a quelli che si approcciano solo ora alla materia, nessuno è nato imparato e quindi non abbiate timore.

:-)
gigio74

Messaggio da gigio74 »

jackfrost ha scritto:Un saluto anche da parte mia a Gigio, già conosciuto in atri lidi! :wink:
Grazie :wink:
aliante2

Messaggio da aliante2 »

cloover ha scritto:se marzo sarà dinamico non dovremo certo ringraziare i vari indici che specie la MIJO ritengo sperimentale

Questa cosa se la sente il dottor Madden mi sa che s'incaxxa un pò ;-) Da parte mia invece,come ho a lungo avuto modo di seguire con altri appassionati su altri forum,la MJO si è spesso determinata un fattore chiave nel favorire blocchi o zonalità marcata....Anzi negli ultimi due anni sono rimasto spesso sorpreso dalla incredibile sovrapposizione delle forzanti in caso di moderato magnitudo arrivandola a considerare un ottimo predictor....
Riguardo al prox MW,attribuibile al 4^ riscaldamento,l'indice MJO non avrà modo di influenzare le dinamiche atmosferiche visto che dopo l'attuale fase7 dovrebbe attraversare un periodo piuttosto lungo di segno neutro...

***cloover
Con tutto il rispetto,se s'incaxxa non mi può fregar di meno.. :wink:
secondo me non influenza nulla a livello europeo,opinioni diverse....
molto conta la NAO-AO, è da dicembre che si va blaterando sul grande gelo in italia....all'orizzonte della primavera meteorologica l'unica certezza è l'assenza dell'inverno sull'italia....per carità si può parlare all'infinito delle attenuanti....ma i fatti sono questi,buona giornata :wink:
Adrenaline

Messaggio da Adrenaline »

aliante2 ha scritto:

***cloover
Con tutto il rispetto,se s'incaxxa non mi può fregar di meno.. :wink:
molto conta la NAO-AO, è da dicembre che si va blaterando sul grande gelo in italia....all'orizzonte della primavera meteorologica l'unica certezza è l'assenza dell'inverno sull'italia....per carità si può parlare all'infinito delle attenuanti....ma i fatti sono questi,buona giornata :wink:
Purtroppo ha influenza, e molta! Infatti ora è passata in fase 7
Immagine

Si nota benissimo la somiglianza della carta di reanalisi con l'attuale(e la futura) situazione configurativa :( . Francamente spero solo che la magnitudo rimanga bassa in modo da non influenzare troppo negativamente lo scacchiere barico europeo. Ciao
Adrenaline

La prioiezione odierna di Reading conferma la forte inversione dei venti zonali alle quote stratosferiche dal 90esimo al 60esimo parallelo e in propagazione verso la troposfera.

Immagine

Tuttavia ancora non è visibile il "coupling" con la troposfera stessa, in cui permangono le westerlies.
Quello che mi preoccupa è un EP-FLUX (e un EPV) non convergenti verso il Polo... :?

Immagine

Vediamo che succede
cloover

Messaggio da cloover »

aliante2 ha scritto:Con tutto il rispetto,se s'incaxxa non mi può fregar di meno.. :wink:
La AO e la NAO presi da soli non dicono niente, sono determinati proprio dalle fasi di altri indici.
Se a fine dicembre abbiamo avuto un cooling in stratosfera con anomalia principale positiva del NAM che ha prodotto un superVP,non era certamente una condizione prevedibile...

Immagine

A fine autunno avevamo parlato di un grande inverno per la forte possibilità di notevoli disturbi in stratosfera grazie al solar activity very low e QBO-- ,disturbi che puoi vedere grazie a questo grafico confermando le tesi enunciate

Immagine

(il 4^ sarà visibile a breve)

Caso mai è mancata la propagazione dei warming.Questo a causa dell'anomalia del NAM di inizio gennaio che come narra la letteratura dopo un forte evento riesce ad influenzare i più bassi piani isobarici(fino a 1000millibar) per circa 60gg.Ed aggiungerei anche la forte fase ENSO-- che ha sgonfiato parecchio le velleità meridiane degli anticicloni sub-tropicali con la mancanza di onde planetarie stazionarie a livello troposferico.Ecco cosi spiegata la lunga fase in AO++,indice che non è certo un predictor,ma semmai una conseguenza.

L'indice NAO invece deve la sua influenza alle SSTA.In questo caso la MJO è molto importante e non a caso è legata in maniera stretta con la fase ENSO.Una nina strong come quest'anno ha prodotto un indice MEI(Multivariate Enso Index) <-0.5 ,per la precisione -1.1,che ha sensibilmente ridotto le possibilità di avere fasi MJO a favorire pattern in NAO--.

In più è subentrata una PDO- che in linea con AMO+ favoriscono un pattern PNA- e quindi un'uscita della Jet-stream polare dagli states piuttosto alta.Non riuscendo ad affondare in atlantico il getto non produce nemmeno spinte dinamiche dell'HP azzorriano che si ritrova spesso costretto a rimanere piatto e adagiato sull'europa centro-occidentale,tipico del pattern NAO+,EA+.....

eheheh ne ho messa di carne al fuoco,ma spero di essere stato chiaro ;-)

***cloover
albedo

Messaggio da albedo »

eheheh ne ho messa di carne al fuoco,ma spero di essere stato chiaro
Non me lo fate arrabbiare Cloover, che poi spara 10 indici al secondo e lo devo rileggere 100 volte per capire tutto :D

Comunque devo ammettere che anche io ero molto scettico sugli indici fino a poco tempo fa, ma non ho espresso questi dubbi, in attesa di comprederli meglio.

Ci chiappo ancora poco, ma le spiegazioni filano che è una meraviglia e soprattutto trovano riscontri pratici.

Senza offesa per nessuno, ma non vorrei che lo scetticismo sia, a volte, la conseguenza di non essere troppo addentrati in meccanismi che a prima vista sembrano molto complicati, ma che in realtà hanno le sue logiche ben precise. Insomma, a volte, è più semplice criticare, che mettersi lì a cercare di capire...

Ripeto, senza che nessuno si senta offeso, ma a volte questo traspare da alcuni messaggi.. :wink:
Adrenaline

[quote="

***cloover[/quote]

Chiaro come sempre Cloover, e un esempio calzante è quello che succederà nei prossimi giorni. L'HP tutto sommato è in buona posizione per spingersi verso il Polo e provocare una nuova discesa fredda ma non lo farà, proprio a causa della situazione da te descritta (MJO in fase 7, Nao+,Pna-,AO++), la disposizione perfetta per l'avvento di una marcata zonalità alta :(
Tuttavia osservando Reading nel lungo (personalmente non ritengo meritevole alcun modello oltre le 192h) solo per tracciare un'ipotetica linea di tendenza, si notano sconvolgimenti al Polo molto interessanti, a cominciare dalle mosse dell'HP Aleutinico che invade il Circolo Polare Artico con geopotenziali elevatissimi, ma soprattutto un HP delle Azzorre che sembra volersi isolare a est della Gran Bretagna :wink:
Sono fiducioso!

Immagine

Immagine
aliante2

Messaggio da aliante2 »

cloover ha scritto:
aliante2 ha scritto:Con tutto il rispetto,se s'incaxxa non mi può fregar di meno.. :wink:
La AO e la NAO presi da soli non dicono niente, sono determinati proprio dalle fasi di altri indici.
Se a fine dicembre abbiamo avuto un cooling in stratosfera con anomalia principale positiva del NAM che ha prodotto un superVP,non era certamente una condizione prevedibile...

Immagine

A fine autunno avevamo parlato di un grande inverno per la forte possibilità di notevoli disturbi in stratosfera grazie al solar activity very low e QBO-- ,disturbi che puoi vedere grazie a questo grafico confermando le tesi enunciate

Immagine

(il 4^ sarà visibile a breve)

Caso mai è mancata la propagazione dei warming.Questo a causa dell'anomalia del NAM di inizio gennaio che come narra la letteratura dopo un forte evento riesce ad influenzare i più bassi piani isobarici(fino a 1000millibar) per circa 60gg.Ed aggiungerei anche la forte fase ENSO-- che ha sgonfiato parecchio le velleità meridiane degli anticicloni sub-tropicali con la mancanza di onde planetarie stazionarie a livello troposferico.Ecco cosi spiegata la lunga fase in AO++,indice che non è certo un predictor,ma semmai una conseguenza.

L'indice NAO invece deve la sua influenza alle SSTA.In questo caso la MJO è molto importante e non a caso è legata in maniera stretta con la fase ENSO.Una nina strong come quest'anno ha prodotto un indice MEI(Multivariate Enso Index) <-0.5 ,per la precisione -1.1,che ha sensibilmente ridotto le possibilità di avere fasi MJO a favorire pattern in NAO--.

In più è subentrata una PDO- che in linea con AMO+ favoriscono un pattern PNA- e quindi un'uscita della Jet-stream polare dagli states piuttosto alta.Non riuscendo ad affondare in atlantico il getto non produce nemmeno spinte dinamiche dell'HP azzorriano che si ritrova spesso costretto a rimanere piatto e adagiato sull'europa centro-occidentale,tipico del pattern NAO+,EA+.....

***cloover
Dal tuo punto di vista sei stato chiarissimo,ma non mi hai convinto,la scienza delle teleconnessioni è ancora a livello sperimentale,e prima di arrivare a capirle ce ne passa...basta pensare che ancora non abbiamo certezze a 120h previsionali,la stratosfera già era studiata ai tempi del generale Baroni, che nonostante tutti i limiti di allora,riuscì a leggere un MAJOR WARMING con split del VP e la conseguente ondata di gelo storica del 1985,ma ci ha messo del suo,è un GRANDE...la mia sia chiaro non è una critica personale nei tuoi confronti,ma è diretta principalmente verso i vari indici a cui ancora non dò il peso che dai tu,tanto di cappello invece nel tuo impegno verso il cercare strade nuove :wink:
Buona domenica.STEFANO
cloover

Messaggio da cloover »

Grazie Stefano,buona domenica anche a te! Un caloroso saluto al mitico Albedo che si sta addentrando nei meandri delle teleconnessioni,una strada senza via di ritorno 8)

Per quanto riguarda quanto esposto da Adrenaline,riferito al prox Major Warming c'è ancora molta incertezza.
Il Major sarà di tipo "displacement" ,o come aveva sottolineato Pubblico un Major warming Wave1 cioè avverrà uno spostamento totale del VPS al di sotto dei 60°N,ma (inizialmente?) senza split.

Le NCEP,inizializzate con i dati di GFS00,quest'oggi peggiorano un pò evidenziandoci un coupling meno marcato ed un rapido esaurimento del riscaldamento alle più alte quote isobariche.
Non pare invece trattarsi di Final Warming,infatti il VPS a 1-2hPa pare tornare ad occupare l'area polare.

Reading sono migliori,evidenziano l'inversione delle correnti zonali sin verso i 70hPa ma anche in questo caso manca ancora quella scintilla che inneschi il coupling troposferico.

Oggi è veramente impossibile sbilanciarsi.Sono stati fatti un paio di passi indietro e sarà bene riaggiornare la situazione nella giornata di domani...ciao ;-)

***cloover
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Certo è che per addentrarsi in maniera così profonda nella ragnatela delle teleconessioni come fa cloover ci vuole del "pelo".

Tuttavia al momento vedo tanto lavoro solo come un bell'esercizio, al limite dello sforzo, con dubbi e difficilmente interpretabili risultati.

Insomma troppi "se", "ma", "forse", "però" e "può darsi".
Daccordo che la meteo è una scienza tutt'altro che esatta, ma forse qui stiamo andando oltre.

Rinnovo comunque l'apprezzamento per il lavoro di cloover.

Ciao :wink:
Rispondi