DICEMBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live
Sono due o tre runs di fila che le ens complete di ecmwf PER LE MIE ZONE peggiorano progressivamente. Anche le ens di gfs stanno facendo la stessa cosa.
Monitoriamo
Monitoriamo
-
jacopo90
- Forumista senior
Beh è ovvio che se affonda sull’Atlantico da noi c’è il richiamo caldo.. secondo me il bilanciamento dei lobi di partenza non è ottimale. Però ribadisco con un blocco atlantico forte c’è il tempo necessario per far diminuire le vorticità e far scendere la colata.gandalf il bianco ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 8:20 amjacopo90 ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 8:12 amEcco con un hp così forte prima o poi si indebolisce il lobo europeo e parte l’effetto pendolo, vediamo i prossimi run, tanto la dinamica di innesco è molto più vicina dell’eventuale evento, quindi entro un paio di giorni si troverà la quadragandalf il bianco ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 7:48 am Ecco la differenza nell avere un atlantico pulito, specie nella sua radice
![]()
Perfetto....ma se l atlantico è una brodaglia l hp può solo sdraiarsi, ti dirò di piu, con eventuali derive create da gocce impazzite il rischio sarebbe di passare da una ipotetica -10 a un possibile +15![]()
Vediamo come evolve tanto in 2/3 giorni si trovano tutte le risposte..
Comunque se le vorticità in sede scandinava fossero state meno intense, poteva essere buona anche la fase dal 2 gennaio
Potrebbe aver ragione GFS ufficiale, non mi fido più dei run che vedono freddo.
-
jacopo90
- Forumista senior
Beh anche gfs ufficiale due run fa vedeva freddo
Diciamo che le previsioni a 200 h subiscono variazioni importanti da un’emissione all’altra è normale..
È probabile che anche gfs ufficiale riproponga scenari freddi nei prossimi run, ma non sarà comunque la versione definitiva. Serve pazienza
Prima GFS non si guarda perchè mostrava scenari gelidi,ora è il contrario e non ci si fida più di altri modelli che mettono freddo.Poi fidarsi è bene non fidarsi è meglio 
Il problema non da poco è poi che praticamente in tutti i run non si vede neve sulla Pianura Padana, o si vedeva gelo nel lungo (ma neve quasi niente) oppure atlantico mite che spazza via ogni possibilità di neve al piano nelle mie zone. Quindi mi chiedo: come mai sta diventando quasi impossibile vedere una nevicata seria in pieno inverno in quelle aree?
-
Serenovariabile
Secondo me il freddo ormai non lo vede nessun GM. Nel lungo termine le correnti continueranno ad avere una direttrice settentrionale, rinnovando l'occasione per piogge diffuse al centrosud con nevicate laddove la temperatura la consente. Ma il freddo farà molta fatica a scendere al di sotto delle alpi.

Buona domenica.
Le ENS di EC parziali mi sembra che facciano vedere una rotazione dell' asse dell' irruzione fredda.
Inizialmente è occidentale, poi diventa centrale, invece, l' ufficiale stamattina vede un asse centrale già da subito.

Le ENS di EC parziali mi sembra che facciano vedere una rotazione dell' asse dell' irruzione fredda.
Inizialmente è occidentale, poi diventa centrale, invece, l' ufficiale stamattina vede un asse centrale già da subito.

-
amazingwinter
Non è solo riscaldamento globale dal mio punto di vista ma soprattutto un problema di configurazioni. Quelle volte che arriva il freddo vero con retrogressioni da est l’atlantico non ha il tempo di “agganciarsi” oppure lo fa ma troppo tardi quando il freddo è ormai lontano. Per quanto riguarda le intrusioni nord-atlantiche le temperature sono sempre al limite per la pianura quindi lì effettivamente un grado in più o in meno fanno la differenza. Dopodiché non è banale capire il motivo per il quale negli ultimi anni il minimo sul ligure assuma sempre caratteristiche (posizione,velocità e profondità) che portino le precipitazioni ad essere fugaci e poco democratiche, questo soprattutto d’inverno ma non solo.Wurm78 ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 9:26 am Il problema non da poco è poi che praticamente in tutti i run non si vede neve sulla Pianura Padana, o si vedeva gelo nel lungo (ma neve quasi niente) oppure atlantico mite che spazza via ogni possibilità di neve al piano nelle mie zone. Quindi mi chiedo: come mai sta diventando quasi impossibile vedere una nevicata seria in pieno inverno in quelle aree?
Sto notando anch'ioLupo Silano ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 9:01 am Sono due o tre runs di fila che le ens complete di ecmwf PER LE MIE ZONE peggiorano progressivamente. Anche le ens di gfs stanno facendo la stessa cosa.
Monitoriamo
Vabbè, diciamo che la situazione in generale è delineata e l'affondo ci sarà magari anche da split nei prossimi giorni o più in là ( vedremo)

Quello che non mi garba
1) punta troppo la Groenlandia, con probabile ATR in loco
2) la NAO di conseguenza segue l'andazzo

Rogion di cui, sciroccate al sud.
Ora come ora, senza depressione andiamo avanti
In pole c'è il centro e nord Italia
Ultima modifica di Rio il dom dic 29, 2024 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Io dico come si fa a passare da coinvolgimento in pieno di tutta Europa a addirittura che il Gelo va solo sulla Scandinava e in atlantico. Io posso capire delle modifiche di qualche km ma qui si parla di schema completamente ribaltato. Comunque Reading adesso ci fa vedere qualcosa mentre gem migliora solo l'ufficiale
-
jacopo90
- Forumista senior
Beh il GW incide eccome anche sulle configurazioni, il clima è una cosa tutta concatenata. Comunque si le vostre zone sono tra le più martoriate da questo punto di vista ma è un problema generale. Qui in Umbria faceva nevicate al piano fino si primi anni 2000, almeno 2/3 volte l’anno, ora se va bene una volta ogni 2/3 anni. Anche gli adridiaci hanno visto ridurci notevolmente le nevicate a quote molto basse.amazingwinter ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 9:44 amNon è solo riscaldamento globale dal mio punto di vista ma soprattutto un problema di configurazioni. Quelle volte che arriva il freddo vero con retrogressioni da est l’atlantico non ha il tempo di “agganciarsi” oppure lo fa ma troppo tardi quando il freddo è ormai lontano. Per quanto riguarda le intrusioni nord-atlantiche le temperature sono sempre al limite per la pianura quindi lì effettivamente un grado in più o in meno fanno la differenza. Dopodiché non è banale capire il motivo per il quale negli ultimi anni il minimo sul ligure assuma sempre caratteristiche (posizione,velocità e profondità) che portino le precipitazioni ad essere fugaci e poco democratiche, questo soprattutto d’inverno ma non solo.Wurm78 ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 9:26 am Il problema non da poco è poi che praticamente in tutti i run non si vede neve sulla Pianura Padana, o si vedeva gelo nel lungo (ma neve quasi niente) oppure atlantico mite che spazza via ogni possibilità di neve al piano nelle mie zone. Quindi mi chiedo: come mai sta diventando quasi impossibile vedere una nevicata seria in pieno inverno in quelle aree?
Comunque un cambiamento di 1/2 gradi è un problema enorme, significa avere la quota neve mediamente a 4/500 mt più in alto in pratica. Già la passata intorno alla Madonna faceva nevicare con accumulo in mezza pianura padana
reading dalle 150 -360. UN SIGNOR. RUN !
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Aggiornato ecmwf AIFS...sempre glaciale e non cambia un granchè rispetto al precedente
-
amazingwinter
Il GW comporta sicuramente che a parità di configurazione ci sia una temperatura un po’ più alta. Non si sa però come il GW influisca sulle configurazioni perché la temperatura può aumentare a livello globale e/o locale anche senza che le configurazioni cambino. Non è detto che se la temperatura aumenta lo fa perché c’è un anticiclone più invadente per esempio. Il fatto che che ci sia un’anticiclone più invadente ( ho preso l’anticiclone solo come esempio) è una cosa in più, correlata forse al GW, ma provarne la causazione è davvero difficilejacopo90 ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 9:54 amBeh il GW incide eccome anche sulle configurazioni, il clima è una cosa tutta concatenata. Comunque si le vostre zone sono tra le più martoriate da questo punto di vista ma è un problema generale. Qui in Umbria faceva nevicate al piano fino si primi anni 2000, almeno 2/3 volte l’anno, ora se va bene una volta ogni 2/3 anni. Anche gli adridiaci hanno visto ridurci notevolmente le nevicate a quote molto basse.amazingwinter ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 9:44 amNon è solo riscaldamento globale dal mio punto di vista ma soprattutto un problema di configurazioni. Quelle volte che arriva il freddo vero con retrogressioni da est l’atlantico non ha il tempo di “agganciarsi” oppure lo fa ma troppo tardi quando il freddo è ormai lontano. Per quanto riguarda le intrusioni nord-atlantiche le temperature sono sempre al limite per la pianura quindi lì effettivamente un grado in più o in meno fanno la differenza. Dopodiché non è banale capire il motivo per il quale negli ultimi anni il minimo sul ligure assuma sempre caratteristiche (posizione,velocità e profondità) che portino le precipitazioni ad essere fugaci e poco democratiche, questo soprattutto d’inverno ma non solo.Wurm78 ha scritto: ↑dom dic 29, 2024 9:26 am Il problema non da poco è poi che praticamente in tutti i run non si vede neve sulla Pianura Padana, o si vedeva gelo nel lungo (ma neve quasi niente) oppure atlantico mite che spazza via ogni possibilità di neve al piano nelle mie zone. Quindi mi chiedo: come mai sta diventando quasi impossibile vedere una nevicata seria in pieno inverno in quelle aree?
Comunque un cambiamento di 1/2 gradi è un problema enorme, significa avere la quota neve mediamente a 4/500 mt più in alto in pratica. Già la passata intorno alla Madonna faceva nevicare con accumulo in mezza pianura padana