O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Manu, ma tu non devi guardare certe persone, purtroppo ci sarà sempre colui che nega la verità, siccome ti ritengo una persona importante al Forum non abbassarti a certi livelli rispondendo con post che alimenterebbero ulteriori polemiche senò non si finisce mai, specie se per il confronto vengono usate sensazioni e non dati. :wink:

Comunque bè io non faccio proprio parte della Pianura però gli ultimi 18cm di neve caduti sono stati non troppo tempo fa, ti parlo di Gennaio 2015 senza contare l'elevato apporto nivometrico dell'inverno 2013, per queste zone storico. :wink:
JiX

Messaggio da JiX »

gemi65 ha scritto:Nord occhi puntati a febbraio la redazione ci spera. 8)
gemi, con tutto il rispetto, ma stiamo parlando di GEM. Il modello meno performante tra i big. E poi si parla di carte a 200 h. Andiamo per gradi e viviamo alla giornata. Stagione partita male..dicembre e gennaio buttati alle ortiche!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

JiX ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nord occhi puntati a febbraio la redazione ci spera. 8)
gemi, con tutto il rispetto, ma stiamo parlando di GEM. Il modello meno performante tra i big. E poi si parla di carte a 200 h. Andiamo per gradi e viviamo alla giornata. Stagione partita male..dicembre e gennaio buttati alle ortiche!
Per ora direi ancora un po' di alta pressione poi gradualmente la porta Atlantica si potrebbe riaprire al fine stagione e soglie primaverili...ma la neve seria al piano....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ar-/58774/
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:@Manu, ma tu non devi guardare certe persone, purtroppo ci sarà sempre colui che nega la verità, siccome ti ritengo una persona importante al Forum non abbassarti a certi livelli rispondendo con post che alimenterebbero ulteriori polemiche senò non si finisce mai, specie se per il confronto vengono usate sensazioni e non dati. :wink:

Comunque bè io non faccio proprio parte della Pianura però gli ultimi 18cm di neve caduti sono stati non troppo tempo fa, ti parlo di Gennaio 2015 senza contare l'elevato apporto nivometrico dell'inverno 2013, per queste zone storico. :wink:
Luca lo sai che mi piace parlare di meteo seria, tu sei uno di quelli.
Purtroppo per una serie di fattori barici gli ultimi anni stanno negando le nevicate da addolcimento serie, che sono quelle che portano l'umidità e gli accumuli seri almeno in prima fase anche al piano(niente neve da addolcimento nel 2005, nel 2012, nel 2017....principali e continuate irruzioni fredde degli ultimi 10-12 anni).
La quota neve negli episodi al limite si è drasticamente alzata in Valpadana di circa 400m per una serie di fattori che non stò ad elencare (isole di calore, GW etc etc...), quindi le occasioni per la neve al piano Padana si sono ridotte drasticamente e con esse i cm di accumulo medio degli ultimi 10 anni (riduzioni medie drastiche anche salendo di quota in particolare fino ai 1500m, a quote superiori bilanciano un po' le precipitazioni di Novembre, Marzo e Aprile).
Per una serie di fattori l'inverno in pianura padana negli ultimi 10 anni ha poche vie di mezzo e variabilità nell'arco dei 3 mesi canonici, spesso secco come nelle ultime 2 stagioni, nel 2007-2008-2011/2012 oppure piovoso perché dominato dall'atlantico come nel 2013-2014 (nel 2014 della molta neve Alpina la quota neve non è mai scesa però sotto i 500m , nel 2013 molto meglio ma al piano ne è caduta comunque poca rimanendo spesso oltre i 300m...). Come vedi l'aumento medio di temperatura e le situazioni bariche hanno portato ad un drastico calo delle occasioni nevose al piano (zero, 1 o max2 a stagione) e quindi della media nevosa al piano, senza le classiche nevicate da addolcimento succede spesso che nelle altre situazioni o non ci sono precipitazioni o non ci sono le termiche e la neve cade a quote spesso superiori ai 700-800m.
Non è una polemica o una lamentela, è un analisi Alpina e padana degli ultimi anni che magari cambierà un poco già dal prossimo anno. :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:@Manu, ma tu non devi guardare certe persone, purtroppo ci sarà sempre colui che nega la verità, siccome ti ritengo una persona importante al Forum non abbassarti a certi livelli rispondendo con post che alimenterebbero ulteriori polemiche senò non si finisce mai, specie se per il confronto vengono usate sensazioni e non dati. :wink:

Purtroppo per una serie di fattori barici gli ultimi anni stanno negando le nevicate da addolcimento serie, che sono quelle che portano l'umidità e gli accumuli seri almeno in prima fase anche al piano(niente neve da addolcimento nel 2005, nel 2012, nel 2017....principali e continuate irruzioni fredde degli ultimi 10-12 anni).
La quota neve negli episodi al limite si è drasticamente alzata in Valpadana di circa 400m per una serie di fattori che non stò ad elencare (isole di calore, GW etc etc...), quindi le occasioni per la neve al piano Padana si sono ridotte drasticamente e con esse i cm di accumulo medio degli ultimi 10 anni.
Per una serie di fattori l'inverno in pianura padana negli ultimi 10 anni ha poche vie di mezzo e variabilità nell'arco dei 3 mesi canonici, spesso secco come nelle ultime 2 stagioni, nel 2007-2008-2011/2012 oppure piovoso perché dominato dall'atlantico come nel 2013-2014 (nel 2014 della molta neve Alpina la quota neve non è mai scesa però sotto i 500m , nel 2013 molto meglio ma al piano ne è caduta comunque poca rimanendo spesso oltre i 300m...). Come vedi l'aumento medio di temperatura e le situazioni bariche hanno portato ad un drastico calo delle occasioni nevose al piano (zero, 1 o max2 a stagione) e quindi della media nevosa al piano, senza le classiche nevicate da addolcimento succede spesso che nelle altre situazioni o non ci sono precipitazioni o non ci sono le termiche e la neve cade a quote spesso superiori ai 700-800m.
Non è una polemica o una lamentela, è un analisi Alpina e padana degli ultimi anni che magari cambierà un poco già dal prossimo anno. :wink:
Intervento condivisibile.
La situazione per le pianure del nordest ve la può spiegare anche Paolo, che non vede una nevicata da 10 cm dal dicembre 2009.
Potrebbe cambiare già dal prossimo anno come dice Manu, ma in peggio.
Ormai le nevicate serie in molte zone della pianura non esistono più e per quanto riguarda il nordest la neve seria manca da anni fin sotto i 1000 m, per non parlare dei mesi autunnali in cui piove in novembre fino a 2500 metri se non più in alto, eventi fuori posto che ormai stanno diventando la normalità "l'ha fatto anche lo scorso anno...".
Purtroppo siamo qui a discorrere di nevicate da 2 o 3 cm in pianura, ma ormai anche fino a 600-800 m, quando quindici anni fa non ci avremmo neanche fatto caso, e questo perché le nevicate serie ormai non si vedono da anni (al nordest nemmeno l'11-12 febbraio 2013 riuscì a portare 10 cm di neve in pianura, tranne pochissime zone pedemontane).
Persino qui negli ultimi 4 anni non siamo riusciti a vedere 15 cm di neve in un'unica nevicata.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:

La quota neve negli episodi al limite si è drasticamente alzata in Valpadana di circa 400m per una serie di fattori che non stò ad elencare (isole di calore, GW etc etc...), quindi le occasioni per la neve al piano Padana si sono ridotte drasticamente e con esse i cm di accumulo medio degli ultimi 10 anni (riduzioni medie drastiche anche salendo di quota in particolare fino ai 1500m, a quote superiori bilanciano un po' le precipitazioni di Novembre, Marzo e Aprile).
Si deve prendere anche atto che il Clima appunto risulta diverso da quello che gli archivi ci hanno raccontato nei periodi "d'oro". La trentennale 1981-2010 è l'esempio lampante per cui abbiamo subito sicuramente un aumento termico e questo ha influito sulla media Nivometrica del nostro settore, discorso diverso come ti avevo mostrato nei rigurardi degli ultimi 16 anni per cui l'inverno non ha mostrato alcun segnale di aumento termico, semmai può esserci un problema di disposizione barica, specie negli ultimi anni in cui abbiamo raccolto ben poco. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Concordo in parte con voi ma quest'anno penso faccia storia a sè, rispetto all'anno scorso il bimestre Dicembre-Gennaio è stato assai più freddo (al piano anche Dicembre mentre in quota le temperature degli ultimi due mesi di Dicembre sono state paragonabili), e le nevicate sono "saltate" non per le temperature in pianura ma per quelle di strati superiori a quote medio-basse, oltre che per la scarsità delle precipitazioni, da qui l'episodio di gelicidio di 10 giorni fa, gelicidio che mancava dal Dicembre 2009.

Per quanto riguarda il 2012-13, per il milanese è stato uno dei più nevosi degli anni '00, all'altezza del 2008-09 e del 2009-10, vero che spesso le nevicate furono al limite e bagnate, ma l'accumulo finale del periodo Dicembre-Marzo fu di tutto rispetto.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:
ghito ha scritto:
manu73 ha scritto:pur sforzandomi non trovo web che mi mostrino zone delle Alpi occidentali, Marittime, Cozie, Graie ...chi più ne ha più ne metta che mostrino 15-20cm di neve fresca caduta nel fine settimana... :roll:

Altro che spolverata, i 20cm sul nord Italia e sulle Alpi in generale sono da considerarsi nevoni da 3 anni a questa parte....(per la pianura poi i 20 cm non si vedono da tempo immemore salvo su una quarantina di Km quadrati...)
Continuiamo a favoleggiare con medie nevose del passato quando invece le medie nevose al piano in Valpadana negli ultimi 10 anni sono semplicemente disarmanti, far finta che sia così non sposta di una virgola il problema.
Quest'anno non fa eccezione, quando ci sono le termiche non ci sono le precipitazioni causa alta pressione su ovest e centro Europa, quando verso le soglie della primavera i 100g dell'alta pressione saranno esauriti giungerà qualche precipitazione e le termiche idonee alla neve saranno un lontano ricordo...
Ma mi raccomando continuiamo a dire che non è così, intanto continuiamo ad archiviare inverni padani senza aver misurato 5cm nel giardino di casa...o secco o piaggia fino a 2000m... :roll:
Non posso parlarti delle marittime e delle cozie, ma ti dico che per le graie ieri era un po' difficile fare foto di neve fresca visto che è stata l'ennesima giornata assolata e fredda con qualche nuvola di transito. Per la pianura posso essere d'accordo con te, per le alpi torinesi della mia zona posso invece dirti che non è che la media di neve caduta si sia discostata molto in questi anni ed all'incirca si viaggia sempre sui 350/400 cm. annui, il problema, tolto la siccità di quest'anno, è che come scritto nei post precedenti la quota media della neve si è alzata di qualche centinaio di metri nel torinese ma penso un po' in tutta la pianura padana.
I miei ragionamenti sono legati in modo principale ai 3 mesi invernali e ai rilievi di pianura (Per le quote oltre i 1500m i rilievi annuali nevosi includono anche Novembre, Marzo e parte di aprile....nell'arco di 6 mesi è più facile stare vicini alla media precipitativa)

Il problema al piano nei mesi invernali stà nel fatto che o mancano le precipitazioni o mancano le termiche (la quota media della nevicata ha perso circa 400m verso l'alto), in questo modo la media nevosa invernale al piano stà drasticamente calando, la media nevosa padana sopra il pò dell'ultimo decennio poi è diventata ridicola con mediamente poco meno di 15cm ad ovest e circa 5cm ad est...quindi quando si cerca di sostenere altro e usare i fasti nevosi padani di un tempo mi viene da ridere...nascondere la polvere sotto il tappeto e parlare di nevicate padane ha scarso significato in questo periodo meteo...non lo dico io, per un motivo o per l'altro lo dicono i dati (o mancano le prec o mancano le termiche)
Manu scusa ma gli ultimi 10 anni comprendono il 2008-09, il 2009-10 e pure il 2012-13, senza contare le nevicate di Dicembre 2010 e Febbraio 2012, dati alla mano credo che siano stati ben meno nevosi i 10 anni precedenti e soprattutto gli anni '90 rispetto all'ultimo decennio!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
Per quanto riguarda il 2012-13, per il milanese è stato uno dei più nevosi degli anni '00, all'altezza del 2008-09 e del 2009-10, vero che spesso le nevicate furono al limite e bagnate, ma l'accumulo finale del periodo Dicembre-Marzo fu di tutto rispetto.
Quoto, il 2012/2013 fu impressionante. Qui da me l'accumulo superò i 110cm stagionali, che amore di Inverno! 8)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Quoto, il 2012/2013 fu impressionante. Qui da me l'accumulo superò i 110cm stagionali, che amore di Inverno! 8)
qui 2005/2006, 2008/2009,2009/2010,2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013 tutti con ottime nevicate! La neve di qualita migliore senza dubbio nel 2012 , ma la mia stagione nel cuore è la 2008/2009 . Ogni 10 giorni a partire dal 28 novembre scaricava 25 cm a terra... che meraviglia.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Mah.... :roll:
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bravo Lities, stavo per postare io. Basterebbe davvero poco nella dinamica pro NW :roll:

Immagine
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Bravo Lities, stavo per postare io. Basterebbe davvero poco nella dinamica pro NW :roll:

Immagine
Immagine
C'è la fa o non c'è la fa?? :lol: :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:Bravo Lities, stavo per postare io. Basterebbe davvero poco nella dinamica pro NW :roll:

Immagine
Immagine
C'è la fa o non c'è la fa?? :lol: :lol:
e una volta bisogna soffiare da est, e una volta da sud e una volta da ovest... che sfinimento mi manca il fiato :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

e però furia oh, il bersaglio l'hai sempre mancato, ci hai ridotto al seccume. Popolo del Nord, contro lui! :lol: :lol:
Rispondi