Continuo a sostenere che il problema centrale è che le acque del Mediterraneo sono troppo calde per il periodo.blizzard73 ha scritto:Io ci metto la faccia...virtuale.... ero tra gli ottimisti, al momento rimango in attesa perchè con le dovute cautele, non mi ero fatto prendere dai facili entusiasmi prima ed ora non scoppio in lacrime.... Constato per il momento attuale, solo e sempre la estrema difficoltà nel ricevere un pò di freddo in Italia e sono sempre stato un cultore del freddo asciuga panni anche a Roma (eh, Nevogemi65 ha scritto:Io non scrivo neanche piu' altrimenti dovrei ripetere cose dette giorni se non settimane fa quando tutti erano sicuri della svolta di fine novembre e mi davano del pessimista alla iniestas.
Ero realista allora e lo sono tuttora; mi chiedo invece che fine abbiano fatto gli ottimisti di allora...)
Commenti MODELLI Novembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Vittorino2478
L'appennino è così vario che non ha senso parlare in generale, Abetone e Roccaraso ad esempio.... Due emisferi diversi.eb717 ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:Da mo che lo dico.Vittorino2478 ha scritto: Spostando il discorso sulla montagna (Appennino), voglio dire che va bene posticipare, aggiustare, inquadrare, monitorare... ma prima o poi un po' di neve per terra (quella che ci rimane) la vogliamo vedere dal vero, prima o poi sì... Ma prima di Natale, altrimenti siamo alle solite, al di là dell'attesa del grande evento che... Boh...
Queste discese fredde occidentali sono la MORTE della neve in Appennino, anche se adesso è giusto che siano le Alpi le prime a fare il pieno.
L'avevo detto che secondo me la neve in Appennino arriverà intorno Natale, e per neve non voglio dire un'inutile spruzzata sopra i 2000 mt. che ovviamente avremo anche prima, ma i suoi buoni 50 cm sui 1000 mt.
A me andrebbe bene anche 50cm a 1.500m...ce la faremo?!?!
Senza andare così lontani? Sassotetto e Frontignano, 10 km in linea d'aria....
Comunque, se non westshiftano ancora, il Termi i 50 a 1500 li prende, i Sibillini... Non so....
50 non ce la fa, ma 20-30 sì!Vittorino2478 ha scritto:L'appennino è così vario che non ha senso parlare in generale, Abetone e Roccaraso ad esempio.... Due emisferi diversi.eb717 ha scritto:Diamond_Sea ha scritto: Da mo che lo dico.
Queste discese fredde occidentali sono la MORTE della neve in Appennino, anche se adesso è giusto che siano le Alpi le prime a fare il pieno.
L'avevo detto che secondo me la neve in Appennino arriverà intorno Natale, e per neve non voglio dire un'inutile spruzzata sopra i 2000 mt. che ovviamente avremo anche prima, ma i suoi buoni 50 cm sui 1000 mt.
A me andrebbe bene anche 50cm a 1.500m...ce la faremo?!?!
Senza andare così lontani? Sassotetto e Frontignano, 10 km in linea d'aria....
Comunque, se non westshiftano ancora, il Termi i 50 a 1500 li prende, i Sibillini... Non so....
-
blizzard73
Su questo concordo in pieno.....gemi65 ha scritto:Continuo a sostenere che il problema centrale è che le acque del Mediterraneo sono troppo calde per il periodo.blizzard73 ha scritto:Io ci metto la faccia...virtuale.... ero tra gli ottimisti, al momento rimango in attesa perchè con le dovute cautele, non mi ero fatto prendere dai facili entusiasmi prima ed ora non scoppio in lacrime.... Constato per il momento attuale, solo e sempre la estrema difficoltà nel ricevere un pò di freddo in Italia e sono sempre stato un cultore del freddo asciuga panni anche a Roma (eh, Nevogemi65 ha scritto:Io non scrivo neanche piu' altrimenti dovrei ripetere cose dette giorni se non settimane fa quando tutti erano sicuri della svolta di fine novembre e mi davano del pessimista alla iniestas.
Ero realista allora e lo sono tuttora; mi chiedo invece che fine abbiano fatto gli ottimisti di allora...)
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Preferisco la dinamicità alla stasi e a volte il garbino preannuncia guasti anche importanti.burianici ha scritto:Preferisci il garbino alla nebbia?gemi65 ha scritto:Secondo la sfera, ancora una settimana di attesa al centro-sud e non solo per il freddo.
Ma di acqua ne è venuta abbastanza. Il fatto positivo potrebbe essere rappresentato dalla ventilazione che spazzerà via la cappa nebbiosa che ci opprime.
ah eb ma che vivi a 1500 metri?sarà pure bello vedere la neve in montagna,ma è ora che faccia freddo pure in collina e pianura...comunque ormai è scontato che il freddo se ne va ad ovest,c'è poco da aggiungere dopo che lo ha decretato anche il blasonato emcwf!se una + 4 è una svolta invernale lasciamo proprio perdere...pure ML non sapendo più che dire fa articoli del tipo "dove pioverà di più",cosa interessante per carità ma non quella che interessa a noi...in poche parole chissene frega!c'è poco da stare allegri quest'anno ed è un mese che lo ripeto,essendo un sostenitore della legge della persistenza
Grazietornado di neve ha scritto:Proprio belle ..! io ti credo Burian e ti dò fiduciaBurianBN ha scritto:Guardatevi il run di controllo (GEFS) dalle 156 alle 192 ore![]()
(memorizzate questo mess.tra una sett. lo verificheremo con la realtà)
![]()
Poi per il prosieguo tutta l'azione depressionaria sembra essere attirata verso ovest in moto antizonale per via di una goccia che si staccherà dal Canadese e avanzerà in Atlantico, quindi nuovo richiamo da sud mite per l'Italia, ma se riuscisse ad assorbirsi questa goccia, oppure se l'Alta pressione la bloccasse nel suo movimento zonale, potrebbero cambiare completamente gli scenari con l'Italia che si troverebbe ancora preda dell'azione artica, che poi successivamente potrebbe essere anche alimentata in parte da aria continentale... La partita è ancora aperta, non chiamiamo lo scirocco nel long prima di farlo venire
Magari!! Invece vivo a 400m!Finnico ha scritto:ah eb ma che vivi a 1500 metri?sarà pure bello vedere la neve in montagna,ma è ora che faccia freddo pure in collina e pianura...comunque ormai è scontato che il freddo se ne va ad ovest,c'è poco da aggiungere dopo che lo ha decretato anche il blasonato emcwf!se una + 4 è una svolta invernale lasciamo proprio perdere...pure ML non sapendo più che dire fa articoli del tipo "dove pioverà di più",cosa interessante per carità ma non quella che interessa a noi...in poche parole chissene frega!c'è poco da stare allegri quest'anno ed è un mese che lo ripeto,essendo un sostenitore della legge della persistenza
Però neve in quota può significare gelate quaggiù! Ho fissato una quota ipotetica, poi se scende più giù non mi lamento mica!!!!
Troppo forte questa: c'è poco da stare Allegri quest'anno....penso che anche Galliani sarebbe d'accordo!
Legge della persistenza?!? Beh ci credo anch'io...infatti persisto nell'essere ottimista!!!!! E a fine ottobre (o nel grande febbraio) dov'era la persistenza?!?! Ah Finnico, sta uscendo gfs 12, vediamo che ci dice!
- mascalzonelatino88
amico mio ma che deve dire???scirocco di mer.aeb717 ha scritto:Magari!! Invece vivo a 400m!Finnico ha scritto:ah eb ma che vivi a 1500 metri?sarà pure bello vedere la neve in montagna,ma è ora che faccia freddo pure in collina e pianura...comunque ormai è scontato che il freddo se ne va ad ovest,c'è poco da aggiungere dopo che lo ha decretato anche il blasonato emcwf!se una + 4 è una svolta invernale lasciamo proprio perdere...pure ML non sapendo più che dire fa articoli del tipo "dove pioverà di più",cosa interessante per carità ma non quella che interessa a noi...in poche parole chissene frega!c'è poco da stare allegri quest'anno ed è un mese che lo ripeto,essendo un sostenitore della legge della persistenza![]()
Però neve in quota può significare gelate quaggiù! Ho fissato una quota ipotetica, poi se scende più giù non mi lamento mica!!!!Però sono un freddofilo ottimista ma realista. Ad ora non possiamo pretendere di più.
Troppo forte questa: c'è poco da stare Allegri quest'anno....penso che anche Galliani sarebbe d'accordo!![]()
![]()
Legge della persistenza?!? Beh ci credo anch'io...infatti persisto nell'essere ottimista!!!!! E a fine ottobre (o nel grande febbraio) dov'era la persistenza?!?! Ah Finnico, sta uscendo gfs 12, vediamo che ci dice!
amico mio ma che deve dire???scirocco di mer.aeb717 ha scritto:Magari!! Invece vivo a 400m!Finnico ha scritto:ah eb ma che vivi a 1500 metri?sarà pure bello vedere la neve in montagna,ma è ora che faccia freddo pure in collina e pianura...comunque ormai è scontato che il freddo se ne va ad ovest,c'è poco da aggiungere dopo che lo ha decretato anche il blasonato emcwf!se una + 4 è una svolta invernale lasciamo proprio perdere...pure ML non sapendo più che dire fa articoli del tipo "dove pioverà di più",cosa interessante per carità ma non quella che interessa a noi...in poche parole chissene frega!c'è poco da stare allegri quest'anno ed è un mese che lo ripeto,essendo un sostenitore della legge della persistenza![]()
Però neve in quota può significare gelate quaggiù! Ho fissato una quota ipotetica, poi se scende più giù non mi lamento mica!!!!Però sono un freddofilo ottimista ma realista. Ad ora non possiamo pretendere di più.
Troppo forte questa: c'è poco da stare Allegri quest'anno....penso che anche Galliani sarebbe d'accordo!![]()
![]()