Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs06 con un'unica certezza: bel tempo mite al centro sud anche per la settimana in corso.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

intanto a roma nella mia zona piove ..stavolta il sito della neve furiosa ci ha preso :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:gfs06 con un'unica certezza: bel tempo mite al centro sud anche per la settimana in corso.
Da martedì. :lol:
nevofilo80

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:gfs06 con un'unica certezza: bel tempo mite al centro sud anche per la settimana in corso.
Da martedì. :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
nevofilo80

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

ContessaStrega ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Penso che con la nuova disposizione barica tenda a spostare i massimi pressori più a est. L'area siccitosa si sposterà verso il centro-sud Italia mentre il nord beneficerà di inflitrazioni instabili da SW e locali precipitazioni. Credo che l'estate nel comparto centro-meridionale inierà molto presto e finirà ad autunno inoltrato, per il nord tempo più fresco e dinamico.
Non Credo proprio...L'attuale Configurazione è del tutto Transitoria, Tra una Settimana la Porta dell'ovest sara di Nuovo chiusa, e i massimi pressori si Concentreranno di Nuovo su Spagna, Francia,Uk. Il Lato piu debole e Vulnerabili ad Eventuali attacchi ancora in Bilico sarà sempre L'Orientale... Immagine Ecco la Ricucitura Immediata dello Strappo in Sede Franco-Iberica con Risalita dei Massimi Pressori in Direzione UK e addirittura quasi a Conquistare la Groenlandia da valutare in Seguito le Conseguenze ancora non chiare di Attacchi dall'Est, con Riapertura a fasi Alterne della Porta Orientale con Possibili Azioni anche Incisive....Canadese Permettendo...
Come ho detto anche ieri, non credo a rigurgiti invernali così poderosi, se non qualche "strusciatina" di poco conto sul versante orientale della penisola al massimo, anche per via dell'indice AO che, come detto, "barcolla ma non molla"...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

jony87 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Penso che con la nuova disposizione barica tenda a spostare i massimi pressori più a est. L'area siccitosa si sposterà verso il centro-sud Italia mentre il nord beneficerà di inflitrazioni instabili da SW e locali precipitazioni. Credo che l'estate nel comparto centro-meridionale inierà molto presto e finirà ad autunno inoltrato, per il nord tempo più fresco e dinamico.
Non Credo proprio...L'attuale Configurazione è del tutto Transitoria, Tra una Settimana la Porta dell'ovest sara di Nuovo chiusa, e i massimi pressori si Concentreranno di Nuovo su Spagna, Francia,Uk. Il Lato piu debole e Vulnerabili ad Eventuali attacchi ancora in Bilico sarà sempre L'Orientale... Immagine Ecco la Ricucitura Immediata dello Strappo in Sede Franco-Iberica con Risalita dei Massimi Pressori in Direzione UK e addirittura quasi a Conquistare la Groenlandia da valutare in Seguito le Conseguenze ancora non chiare di Attacchi dall'Est, con Riapertura a fasi Alterne della Porta Orientale con Possibili Azioni anche Incisive....Canadese Permettendo...
Come ho detto anche ieri, non credo a rigurgiti invernali così poderosi, se non qualche "strusciatina" di poco conto sul versante orientale della penisola al massimo, anche per via dell'indice AO che, come detto, "barcolla ma non molla"...
Non ho Parlato di Episodi Invernali Poderosi...gli Attacchi Orientali non Sono Sempre Gelidi, ho detto che l'unica porta che Potrebbe Aprirsi è solamente quella Orientale, ma come ho Spiegato il tutto è Ancora in Bilico e ad ora impossibile da Definire, il tutto si gioca tra Equilibri ancora Confusi...L'unica cosa certa è la chiusura Occidentale...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Contessa non ti preoccupare quello che scrivi si capisce benissimo.
nevofilo80

scherzando e ridendo ci facciamo pasqua davanti al camino con le montagne bianche :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:scherzando e ridendo ci facciamo pasqua davanti al camino con le montagne bianche :lol: :lol: :lol:
Si ma in Patagonia!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tratto da miraggi perturbati, Autore : Luca Angelini
Ecco allora che ci accorgiamo quanto regolarmente le nostre carte prima ci danno e poi ci tolgono. E' il classico miraggio della sete. La regina assoluta rimane lei, l'alta pressione, prima da ovest poi da est. Nessuna perturbazione. Al massimo concederà un po' di aria fredda in quota associata a brevi rovesci o isolati temporali. Beh, piuttosto che semplici miraggi, prendiamo quel che viene perchè, cari lettori, è ciò che in questo periodo passa il convento.
Caimme a fa?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti!ciao eb,tutto bene grazie e tu?ciao anche a te rikcky....ragazzi qui c'è poco da salvare il salvabile,le presunte piogge di domenica 25 sono la solita cazzata messa lì a caso da gfs che ormai è diventato una barzelletta!marzo mese dinamico per eccellenza si è dimostrato noioso ed apatico,e se tanto mi da tanto pure aprile non sarà diverso....d'accordo non farà 30 gradi come sembrava in un primo momento,ma siamo sempre sopra media da 20 giorni e già questo è un dato allarmante!poi mica è detto che non li fa 30 gradi,guardate che termiche sul nord Africa,ci mette c.zzi quella bolla calda a salire verso di noi....per quanto riguarda la possibile retrogressione farsa si comporterà come al solito,cioè coinvolgerà adriatico e sud!
Ciao Finnico, infatti Gfs mette e toglie, non ci sta capendo più nulla. Mi sembra di capire che nemmeno tu ti fidi più molto di questo modello. E' bene precisare che tutti quanti i modelli si sono rivelati piuttosto approssimativi nell'inverno appena passato ed anche attualmente. E Gfs in primis...è vero Finnico Marzo altro che dinamico, ammetto candidamente che c'avevi visto giusto stavolta! Complimenti!! :D E' proprio l'eccezione che conferma la regola! Forse non ho mai visto un marzo del genere. Sui 30 gradi non ci credo, significherebbe andare 15-16 gradi sopra la media! Oh, tutto è possibile, ma già essere 7-8 gradi sopra mi sembra già abbastanza! Concordo sul resto, solita strisciata da est, che al momento è anche incerta e farebbe solletico solo alle solite zone. Ormai la tendenza è questa. Vedremo aprile, prima o poi si dovrà sbloccare la situazione. Speriamo non faccia poi danni al tempo sbagliato. Ciao! :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E per il fine settimana, Atlantico? No, correnti da est!
Nel fine settimana l'alta pressione porterà i massimi sull'Inghilterra, aprendo un corridoio di correnti orientali sulla nostra Penisola.
Sotto la lente - Oggi, ore 11.58

Correnti atlantiche chiuse a doppia mandata. Nel fine settimana, inoltre, l'alta pressione migrerà dai settori centro-orientali verso le Isole Britanniche, dove darà luogo ad una primavera soleggiata e stabile.

Se la pressione aumenterà in sede inglese, per forza di cose tenderà a deprimersi (in parte) sull'Italia. Ecco quindi il senso della cartina sopra riportata, che mostra appunto un modesto attacco freddo da est per la giornata di domenica.

Stante le ultimissime elaborazioni, il tempo potrebbe divenire moderatamente instabile al centro-nord all'inizio dell'ultima settimana di marzo.

Vista la distanza previsionale ancora eccessiva, si tratta solo di una possibile linea di tendenza. Le correnti orientali saranno presenti solo se il baricentro dell'anticiclone si manterrà alto, come in figura. Se la figura stabile si posizionerà più bassa, anche questo piccolo disturbo sarebbe vanificato. Ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino

Jony intiende?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

nevofilo80 ha scritto:scherzando e ridendo ci facciamo pasqua davanti al camino con le montagne bianche :lol: :lol: :lol:
Pasqua al mare con gli ombrelloni aperti. 8)
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:
Pasqua al mare con gli ombrelloni aperti. 8)
auguri
Rispondi