Solo il tempo può dirci se sta cambiando veramente il trend.Ora è inutile scommettere se farà ancora più caldo o più freddo. Certamente uno dice che farà sempre più caldo, un altro dice che sta cambiando la tendenza verso il freddo. Una cosa è sicura uno dei due ci prende sicuramenteiniestas ha scritto:se l'andamento di questi anni secondo me ormai è conclamato vivremo a cadenza annuale fasi storiche che magari un anno prendono alcune parti meglio un altro altre parte e cosi via
il clima italiano sta cambiando, la tendenza e ad avere le fasi estreme con intervalli ormai molto ridotti..
ovviamente questo vale più per quelle calde, gennaio 2018 è storico quanto questa andata, agosto 2017, etc etc...
abitiamoci a questo clima che per certi versi è anche divertente perché consente a zone inusuali di ricevere nevicate che con un clima statico normalizzato senza effetti distorsivi del GW avrebbero effettivamente i tempi di ritorno che sappiamo
Napoli riceve oggi una nevicata con accumulo, ma negli ultimi 3 anni l'ha sfiorate con due coreografiche e l'anno scorso con -5,4 record di gelo storico
per Roma orami ogni anno a novembre si sentono le solite baggianate banalotte intrise dei soliti luoghi comuni coperti da ipocrisia scaramantica e le solite cretinate, andatevene in montagna, a campo felice a rocca di mezzo, l'Italia non è la Norvegia, e la fiera delle ovvietà...
Intanto Roma riceve negli ultimi 4 anni per ben tre volte il passaggio di isoterme tra - 9/-10 e a tratti inferiori....
ricordatevi il luogo comune che risentirete tra ottobre e novembre "mica potete avere la -10 tutti gli anni, che siete di madre russa, che abitate i Norvegia..."
Anticiclone africano...basta a fine agosto è defunto...
Roma fa il record di caldo storico il 6 gennaio 2018!
Estati...torna l'Azzorre, estati old style
Agosto 2017..Roma una settimana tra 37 e 42 gradi!
Attendiamoci altre massime, la prossima sarà sull'estate fresca...
Magri è ora che qualcuno si svegli e capisca che gli schei sono saltati!
Febbraio 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
leonardo 555
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti.
Un saluto a tutti e stamane in particolare ad Andrea ed al mio corregionale Michele.
Dissi nei giorni scorsi, e non sono intervenuto in questi storici giorni per evitare inutili polemiche, che per chi se la sentiva il fattore umano avrebbe fatto la differenza e così è stato.
Sono situazioni a cui nessun modello, che sia sgangherato o preciso può arrivare con precisione.
Ovviamente ci sono zone e zone, ma quello che è avvenuto ieri e stamane ad esempio per la mia zona è storia senza se e senza ma.
Ancora non è finita: l'aria è gelida e siamo circondati dal mare.
Buona giornata
Un saluto a tutti e stamane in particolare ad Andrea ed al mio corregionale Michele.
Dissi nei giorni scorsi, e non sono intervenuto in questi storici giorni per evitare inutili polemiche, che per chi se la sentiva il fattore umano avrebbe fatto la differenza e così è stato.
Sono situazioni a cui nessun modello, che sia sgangherato o preciso può arrivare con precisione.
Ovviamente ci sono zone e zone, ma quello che è avvenuto ieri e stamane ad esempio per la mia zona è storia senza se e senza ma.
Ancora non è finita: l'aria è gelida e siamo circondati dal mare.
Buona giornata
Quoto.manu73 ha scritto: Ripeto che io i resoconti delle cose si fanno alla fine.
Tu stai già facendo un resoconto di un "evento", io parlo di catalogare un intera "irrizione fredda continentale" a livello nazionale, per questo attendo alla fine.
Non sono infinite quelle da catalogare per la nostra penisola...ci sono le EPOCALI che hanno segnato mesi invernali scolpiti nella memoria (29-56-85 e in gran parte il 2012), le eccezionali che son passate comunque alla storia e nella memoria dei più per vari motivi (es. marzo 71, burian 96, 2005, 2017...per citarne qualcuna).
E' chiaro che quando si parla di irruzioni di aria continentale (che per estensione globale e portata questa è veramente importante...) sulla penisola non passa inosservata e sicuramente verrà ricordata.
Io attendo la fine e cosa succederà realmente nei prossimi giorni per capire "come" verrà ricordata nella memoria collettiva NAZIONALE e che casella assegnare, se in una delle più intense o se in quelle eccezionali.
Tutto qua
Tuttavia, credo che prima di tutto per durata, non potrà certo essere catalogata fra le epocali, anche se le premesse in termini di magnitudo di colata c'erano tutte; il rammarico è che con un'entrata 300km più bassa, forse avremmo eguagliato anni innominabili.
Fra le eccezionali direi che ci potremmo essere.
Ma, come dici giustamente, attendiamo la fine e i dati ufficiali.
Un saluto
- Ghiaccio 75
Complimenti SCAND per le tue previsioni ,devo dire che purtroppo hai azzeccato praticamente tutto ,anche la colata un pó troppo alta.scand++ ha scritto:Quoto.manu73 ha scritto: Ripeto che io i resoconti delle cose si fanno alla fine.
Tu stai già facendo un resoconto di un "evento", io parlo di catalogare un intera "irrizione fredda continentale" a livello nazionale, per questo attendo alla fine.
Non sono infinite quelle da catalogare per la nostra penisola...ci sono le EPOCALI che hanno segnato mesi invernali scolpiti nella memoria (29-56-85 e in gran parte il 2012), le eccezionali che son passate comunque alla storia e nella memoria dei più per vari motivi (es. marzo 71, burian 96, 2005, 2017...per citarne qualcuna).
E' chiaro che quando si parla di irruzioni di aria continentale (che per estensione globale e portata questa è veramente importante...) sulla penisola non passa inosservata e sicuramente verrà ricordata.
Io attendo la fine e cosa succederà realmente nei prossimi giorni per capire "come" verrà ricordata nella memoria collettiva NAZIONALE e che casella assegnare, se in una delle più intense o se in quelle eccezionali.
Tutto qua
Tuttavia, credo che prima di tutto per durata, non potrà certo essere catalogata fra le epocali, anche se le premesse in termini di magnitudo di colata c'erano tutte; il rammarico è che con un'entrata 300km più bassa, forse avremmo eguagliato anni innominabili.
Ciao SCAND ,volevo unirmi a tutti coloro che si sono complimentati con te per le tue previsioni azzeccate ,penso al 110% purtroppo . Purtroppo perché alla fine la colata é stata un pelo alta come avevi previsto tu e qualche Km piú a sud avrebbe disegnato ben altro scenario.
Io mi becco i miei quasi 10 cm e scrivo la data sul calendario!!!
Fra le eccezionali direi che ci potremmo essere.
Ma, come dici giustamente, attendiamo la fine e i dati ufficiali.
Un saluto
Io mi prendo i miei quasi 10 cm e mi stampo bene in mente la data odierna.
Pochi Km piu'a sud e questa colata avrebbe avuto ben altri connotati.
Mi dispiace per chi non ha visto niente , li capisco benissimo . Io rimasi fregato anche nel 2012!!!
Ultima modifica di Ghiaccio 75 il mar feb 27, 2018 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
-
castellana grotte
- Ghiaccio 75
finalmente anche la costa nord della sardegna sotto la neve, questa è un'ondata di gelo democratica in assoluto, dopo anni di inverni secchi finalmente la neve su tutta la fascia tirrenica, da livorno a salerno, bene anche per la costa anconetana, che senza minimo tirrenico vede poco o nulla (vedi irruzione di gennaio 2017)Ghiaccio 75 ha scritto:
-
sibila da est
si vedeva lontano mille miglia che sarebbe stata un'ondata di gelo e neve storica: tanta neve a Roma e Napoli come non si vedeva dagli anni ... dalla Romagna alla Puglia continue tormente di neve, col vento a 50 km/h, in assenza di vento , di giorno , di notte e persino in presenza di un timido sole! Credo che rispetto alle previsioni dei modelli spesso all'atto pratico stiamo vedendo ancora piu' neve; ricordiamoci tutti, per le prossime irruzioni fredde, in special modo da est, di guardare bene cosa mostrano le immagini satellitari e cosa sta succedendo nelle nazioni a noi prossime nei giorni che precedono la perturbazione, nonche' l'orografia della nostra Europa;
buon proseguimento ghiacciato a tutti... brrr ...
Dispiace per i siciliani, calabresi e salentini ma stavolta toccava a noi, aspettavamo da più di 5 anni. Bellissima passata anche per la costa marchigiana che attendeva da moltosibila da est ha scritto:si vedeva lontano mille miglia che sarebbe stata un'ondata di gelo e neve storica: tanta neve a Roma e Napoli come non si vedeva dagli anni ... dalla Romagna alla Puglia continue tormente di neve, col vento a 50 km/h, in assenza di vento , di giorno , di notte e persino in presenza di un timido sole! Credo che rispetto alle previsioni dei modelli spesso all'atto pratico stiamo vedendo ancora piu' neve; ricordiamoci tutti, per le prossime irruzioni fredde, in special modo da est, di guardare bene cosa mostrano le immagini satellitari e cosa sta succedendo nelle nazioni a noi prossime nei giorni che precedono la perturbazione, nonche' l'orografia della nostra Europa;
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
fra2000 ha scritto:Dispiace per i siciliani, calabresi e salentini ma stavolta toccava a noi, aspettavamo da più di 5 anni. Bellissima passata anche per la costa marchigiana che attendeva da moltosibila da est ha scritto:si vedeva lontano mille miglia che sarebbe stata un'ondata di gelo e neve storica: tanta neve a Roma e Napoli come non si vedeva dagli anni ... dalla Romagna alla Puglia continue tormente di neve, col vento a 50 km/h, in assenza di vento , di giorno , di notte e persino in presenza di un timido sole! Credo che rispetto alle previsioni dei modelli spesso all'atto pratico stiamo vedendo ancora piu' neve; ricordiamoci tutti, per le prossime irruzioni fredde, in special modo da est, di guardare bene cosa mostrano le immagini satellitari e cosa sta succedendo nelle nazioni a noi prossime nei giorni che precedono la perturbazione, nonche' l'orografia della nostra Europa;
come al solito per il centro sud e NO, eventi da Est non sono per tutti... sono felice per chi lo sta vivendo!
Ultima modifica di Matteo TV il mar feb 27, 2018 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Da giovedì anche il nord vedrà qualcosa, più democratica di così c'è solo il 56Matteo TV ha scritto:fra2000 ha scritto:Dispiace per i siciliani, calabresi e salentini ma stavolta toccava a noi, aspettavamo da più di 5 anni. Bellissima passata anche per la costa marchigiana che attendeva da moltosibila da est ha scritto:si vedeva lontano mille miglia che sarebbe stata un'ondata di gelo e neve storica: tanta neve a Roma e Napoli come non si vedeva dagli anni ... dalla Romagna alla Puglia continue tormente di neve, col vento a 50 km/h, in assenza di vento , di giorno , di notte e persino in presenza di un timido sole! Credo che rispetto alle previsioni dei modelli spesso all'atto pratico stiamo vedendo ancora piu' neve; ricordiamoci tutti, per le prossime irruzioni fredde, in special modo da est, di guardare bene cosa mostrano le immagini satellitari e cosa sta succedendo nelle nazioni a noi prossime nei giorni che precedono la perturbazione, nonche' l'orografia della nostra Europa;
come al solito per il centro sud e NO, eventi da Est non sono per tutti...
-
Gabriele95
Pagine e pagine di lamenti e piagnistei nei giorni passati, questo evento ha zittito tutti, per potenza ed estensione dei fenomeni, nonché per la comparsa della neve (con accumulo) in posti assolutamente non avvezzi a riceverla.
Ormai siamo nella fase clou dell'evento, che sta assumendo connotati storici come preventivabile.
Da giovedì balla il nord.
Ormai siamo nella fase clou dell'evento, che sta assumendo connotati storici come preventivabile.
Da giovedì balla il nord.