Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Freddo84 ha scritto:Come al solito, ci toccherà la solita neve finta da addolcimento che virerà a pioggia presto e resterà per terrà giusto il tempo di farci un selfie. Mai una gioia.
L’80% delle nevicate del nord, soprattutto quelle con accumuli importanti, sono da addolcimento. Evita di sparare castronerie. E goditi la “finta”neve di giovedi.
Se questa notte è sereno vedi che si arriva a -10 tranquillamente
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Metropolis ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Come al solito, ci toccherà la solita neve finta da addolcimento che virerà a pioggia presto e resterà per terrà giusto il tempo di farci un selfie. Mai una gioia.
L’80% delle nevicate del nord, soprattutto quelle con accumuli importanti, sono da addolcimento. Evita di sparare castronerie. E goditi la “finta”neve di giovedi.
non credo sia una castroneria anzi...da venerdi pomeriggio/sera è prevista tantissima acqua poi....un vero disastro vedere piovere sulla neve
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

pier-mo ha scritto:
Metropolis ha scritto:
non credo sia una castroneria anzi...da venerdi pomeriggio/sera è prevista tantissima acqua poi....un vero disastro vedere piovere sulla neve
Bisogna valutare quanto regge il freddo. Secondo me i modelli sottostimano la tenuta del cuscino. E comunque è una castroneria perchè da sempre il clima del nord è questo, a parte rare situazioni la neve è sempre da addolcimento.
Rio

Messaggio da Rio »

mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Metropolis ha scritto:
Io qui in pedemontana comasca dopo la leggwra spolverata di ieri sera seguita da immediato rasserenamento ho registrato una minima di -10,4,se per questa notte il cielo si manterrà tale non sarà un’utopia registrare una minima di -13 -14 😎
Ghiaccio 75

Messaggio da Ghiaccio 75 »

Ragazzi qua nevica quasi interrottamente dalla mezzanotte....paesaggio stupendo :shock: :shock:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ghiaccio 75 ha scritto:Ragazzi qua nevica quasi interrottamente dalla mezzanotte....paesaggio stupendo :shock: :shock:
concordo,bellissima nevicata intensa, che panorama 8)
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Ghiaccio 75 ha scritto:Ragazzi qua nevica quasi interrottamente dalla mezzanotte....paesaggio stupendo :shock: :shock:
Bene li c è bisogno di acqua dove sei ?
Bologna neve ieri sera 3/4 cm ora _-6
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

pier-mo ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Ma scusa eh...come fai a dire una cosa del genere? è logico che se è neve da addolcimento,prima o poi gira in acqua..e come dicono altri in PP le nevicate migliori si hanno con l'addolcimento...difficile con l'est(salvo rarissimi casi,vedasi 13 dicwembre 2001)...
Rio

Messaggio da Rio »

Situazione LIVE!!!

Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Rio ha scritto:Reggia di Caserta Live... WOW!!!

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... serta.html
Una meraviglia! Bellissima ne sta facendo tantissima.
vampe

Messaggio da vampe »

Metropolis ha scritto:
pier-mo ha scritto:
Metropolis ha scritto: L’80% delle nevicate del nord, soprattutto quelle con accumuli importanti, sono da addolcimento. Evita di sparare castronerie. E goditi la “finta”neve di giovedi.
Bisogna valutare quanto regge il freddo. Secondo me i modelli sottostimano la tenuta del cuscino. E comunque è una castroneria perchè da sempre il clima del nord è questo, a parte rare situazioni la neve è sempre da addolcimento.
Non è esattamente così..al nord est quasi mai, qui le poche volte che nevica seriamente ( 2001, 2005, 2010), la neve arriva direttamente da est, quando c è la bora “scura”.. è tipico solo di Veneto e Friuli VG.
Per il resto , per il 95 % dei casi, scirocco , pioggia, e neve sopra gli 800 mt/1000 mt quando da voi la nevica ancora.
Saluti
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Vorrei porvi una domanda?Ma per le termiche alla fine a chi dobbiamo prendere in considerazione Reading o Gfs?hanno termiche diverse per il primo Marzo ed è importante x capire fino a che ora possa nevicare.
Grazie
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

In pianura padana ( a nord della Via Emilia ) le nevicate più importanti sono quelle da addolcimento, la differenza sta nel fatto che se dopo il cielo rimane sereno ci sono gelate e la neve resta per molti giorni, in questo caso invece il tempo continuerà ad essere perturbato e con temperature in lievi rialzo.
Teniamo presente che da venerdì in avanti, mentre al centro si registreranno anche 13/15 gradi, in valpadana difficilmente si supereranno i 4/5.
michele57

Messaggio da michele57 »

Un saluto particolare ai miei corregionali che stanno vivendo una fase meteorologica non da tutti i giorni.
A loro e a qualche altro amico intervenuto nei giorni scorsi su una mia previsione, dedico questa comunicazione fatta all'amico Alessio Grosso:

"Ciao Alessio, è andata come ti avevo anticipato 5 giorni fa. Neve,anche abbondante al centro-sud(fra lunedì e martedì) con la "nostra "Campania in testa. Circa 30 cm. di accumulo, nel mio paese, e probabilmente non finisce qui per oggi. Anche Napoli sta vivendo un momento che non viveva da tanti anni..Ti dicevo delle mia passione e della mia maniacalità(sono un pò vecchietto, ho 61 anni) meteorologica e ancora una volta l'esperienza, che spesse volte fa la differenza, mi è servita tanto per le mie periodiche previsioni. Cmq un sincero saluto e ti ringrazio per il ns. cordiale confronto.
Michele Gatta
Bloccato