queste?4gen85 ha scritto:mah secondo il modello europeo il minimo e visto piu alto e la bora (quindi l ombra pluvio) solo nella mattina di martedì ...gfs invece da leggermente meno speranze ....non lo so ditemi voi. Se qualcuno riesce a postare la carta di reading a 120 con rispettive termiche io un pensierino ce lo farei...Blizzard90A ha scritto:Se non cessano prima le prp qualche spolverata a quelle quote la può fare, bisogna vedere quanto tengono le prp4gen85 ha scritto:Non avevo visto reading ....ma nella notte tra lun e mart sarebbe neve in tutto il centro oltre i 600/700 mt giusto?
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
e sinotticaturbo_dif ha scritto:queste?4gen85 ha scritto:mah secondo il modello europeo il minimo e visto piu alto e la bora (quindi l ombra pluvio) solo nella mattina di martedì ...gfs invece da leggermente meno speranze ....non lo so ditemi voi. Se qualcuno riesce a postare la carta di reading a 120 con rispettive termiche io un pensierino ce lo farei...Blizzard90A ha scritto: Se non cessano prima le prp qualche spolverata a quelle quote la può fare, bisogna vedere quanto tengono le prp
-
manu73
- *Forumista TOP*
e si, vede un pò il perdurare di situazioni simili a questa che posto solo per esempio...ma come dico da tempo se parte quella trottola...gippalippa ha scritto:Le stagionali CFS puzzano veramente di cacca; tutto il trimestre invernale con correnti zonali sparate a mille; mitezza in tutt'europa e pesante sopramedia pluvio per l'europa centro-settentrionale mentre mediterraneo a seccoluca90 ha scritto:turbo_dif ha scritto: na cosa nuova... strano!Un altro Inverno in questo stato non credo di sopportarlomanu73 ha scritto:Strano!...non lo avrei mai detto....
![]()
![]()
Speriamo non vada così per mesi...

la prima parte di novembre è stata e sarà dinamica come non accadeva da anni e dopo un ottobre molto statico e anomalo (HP tutto il mese).
Il resto del mese potrebbe presentare il conto sul mediterraneo con cinta anticiclonica sdraiata a proteggere l'Europa meridionale
A lume di naso credo nella ricostituzione di un pattern alto pressorio duraturo il che dopo 16 giorni dinamici ci può stare
resta da vedere se le garni emisferiche porteranno a qualcosa di grosso alla fine del mese e per grosso intendo una forte irruzione artio continentale in Europa centro orientale che è la cosa che accrediterei maggiormente vedendo la disposizione delle masse artiche
sinceramente non vedo atlantico in vista
peraltro comincio anche ad avere qualche dubbio che sia tutto un fuoco di paglia è che tra non molto le code modellistiche cominceranno a far vedere il trottolone chiuso, per il più classico dei pre condizionamenti.
Considerazioni statistiche queste ultime, però mai sopite.
Vedremo
Il resto del mese potrebbe presentare il conto sul mediterraneo con cinta anticiclonica sdraiata a proteggere l'Europa meridionale
A lume di naso credo nella ricostituzione di un pattern alto pressorio duraturo il che dopo 16 giorni dinamici ci può stare
resta da vedere se le garni emisferiche porteranno a qualcosa di grosso alla fine del mese e per grosso intendo una forte irruzione artio continentale in Europa centro orientale che è la cosa che accrediterei maggiormente vedendo la disposizione delle masse artiche
peraltro comincio anche ad avere qualche dubbio che sia tutto un fuoco di paglia è che tra non molto le code modellistiche cominceranno a far vedere il trottolone chiuso, per il più classico dei pre condizionamenti.
Vedremo
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Mha.....su alcune considerazioni principali sono d'accordo. Per la verità non mi aspetto nessun hp duraturo, almeno sulle nostre lande. Ho dato un'occhiata a qualche proiezione sul di venire ed una cosa su tutte mi ha fatto riflettere: l'hp come fortezza ai soliti posti. Ora questa è una base anche per il verificarsi della tua tesi come può essere anche una base per il proseguimento del trend attuale, cosa che io personalmente mi aspetto, e come ormai ben sai fino a quasi Natale. Vedremo avvocà, siamo qui per questo.iniestas ha scritto:la prima parte di novembre è stata e sarà dinamica come non accadeva da anni e dopo un ottobre molto statico e anomalo (HP tutto il mese).
Vedremo
-
Rio
Non stiamo a dire + o - ,sempre le stesse cose.... tutto dipenderà dalla Wave 1 nel pacifico, la sua spinta decreterà le sorti del MED.nocerameteouno ha scritto:Mha.....su alcune considerazioni principali sono d'accordo. Per la verità non mi aspetto nessun hp duraturo, almeno sulle nostre lande. Ho dato un'occhiata a qualche proiezione sul di venire ed una cosa su tutte mi ha fatto riflettere: l'hp come fortezza ai soliti posti. Ora questa è una base anche per il verificarsi della tua tesi come può essere anche una base per il proseguimento del trend attuale, cosa che io personalmente mi aspetto, e come ormai ben sai fino a quasi Natale. Vedremo avvocà, siamo qui per questo.iniestas ha scritto:la prima parte di novembre è stata e sarà dinamica come non accadeva da anni e dopo un ottobre molto statico e anomalo (HP tutto il mese).
Vedremo
Ancora Step by step
Buon pomeriggio e buon lavoro!!!!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non penserete al ritorno dell'alta pressione dalla settimana prossima....??...sento già pianti e lacrime ...visto gli indici ao nao...
Ultima modifica di ContessaStrega il gio nov 09, 2017 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.
esatto qualcuno potrebbe dirmi che ne pensa e che risvolti potrebbero avere queste carte?turbo_dif ha scritto:e sinotticaturbo_dif ha scritto:queste?4gen85 ha scritto:mah secondo il modello europeo il minimo e visto piu alto e la bora (quindi l ombra pluvio) solo nella mattina di martedì ...gfs invece da leggermente meno speranze ....non lo so ditemi voi. Se qualcuno riesce a postare la carta di reading a 120 con rispettive termiche io un pensierino ce lo farei...
- Artic Winter
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
con forti precipitazioni possibile neve senza accumulo dai 600/700 m se non qualcosa in meno sulla toscana sempre ove ci siano precipitazioni forti,per dire c'è il rischio di vedere i fiocchi anche al mio paese se si incastra tutto bene
neve con accumuli anche importanti dai 1000 del centro-nord ai 1200 scendendo verso sud
ECMWF sarebbe perfetto anche perché le precipitazioni durano di più e ci sono sempre anche quando entra il freddo, per il Lazio e Toscana!freddopungente ha scritto:
con forti precipitazioni possibile neve senza accumulo dai 600/700 m se non qualcosa in meno sulla toscana sempre ove ci siano precipitazioni,per dire c'è il rischio di vedere i fiocchi anche al mio paese se si incastra tutto bene
neve con accumuli anche importanti dai 1000 del centro-nord ai 1200 scendendo verso sud
Con queste carte neve dai 400m in Toscana, Umbria e Marche.
500/600m Lazio abruzzo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
anche secondo me giulio,infatti ho menzionato nella possibile sfiocchettata anche il mio paese,grotte di castro, che confina con la toscana ed è a 467 m.s.l.m.Giulio097 ha scritto: ECMWF sarebbe perfetto anche perché le precipitazioni durano di più e ci sono sempre anche quando entra il freddo, per il Lazio e Toscana!
Con queste carte neve dai 400m in Toscana, Umbria e Marche.
500/600m Lazio abruzzo