a ma gira eh.. gira gira. Per me l anno prossimo sará ottimo per noi. Mia personale opinione , statistica alla mano.Darkangel ha scritto:e gia...........gira la ruota..................furia atlantica ha scritto:non ce ne va mai bene unaDarkangel ha scritto: Un po di coreografia......almeno quello
peccato che la depressione non e salita .come si prevedeva fino a giovedi.
20/30 cm assicurati x la pianura.
ci sarebbe stato un bel contrato di masse con TS possibili. considerando quello che a combinato oggi in corsica![]()
http://www.corsematin.com/
O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
Diamond_Sea
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
pero compratevi una turbinaDiamond_Sea ha scritto:Ovunque andrete vi perseguiteremo, non si scappa.andryan ha scritto:Concordo, non avevo letto che erano arrivato fin quifuria atlantica ha scritto:Siete ridicoli con le vostre guerre di muri di neve. Sono nauseato. Perchè non giocate a chi ce l' ha piu lungo visto che ci siete?![]()
![]()
non possiamo sempre prestarvele Noi.
Prima o poi ci serviranno
https://www.youtube.com/watch?v=xVyNUZ7Xu_s
-
Diamond_Sea
Siamo poveri e con troppo neve che non ci serve. Facciamo uno scambio equo, una turbine per qualche tonnellata di neve naturale.Darkangel ha scritto:pero compratevi una turbinaDiamond_Sea ha scritto:Ovunque andrete vi perseguiteremo, non si scappa.andryan ha scritto: Concordo, non avevo letto che erano arrivato fin qui![]()
![]()
Prima o poi ci serviranno![]()
![]()
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Si. speriamo a febbraio...............speriamo...............Diamond_Sea ha scritto:Siamo poveri e con troppo neve che non ci serve. Facciamo uno scambio equo, una turbine per qualche tonnellata di neve naturale.Darkangel ha scritto:pero compratevi una turbinaDiamond_Sea ha scritto: Ovunque andrete vi perseguiteremo, non si scappa.![]()
![]()
Prima o poi ci serviranno![]()
![]()
-
furia atlantica
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
pur sforzandomi non trovo web che mi mostrino zone delle Alpi occidentali, Marittime, Cozie, Graie ...chi più ne ha più ne metta che mostrino 15-20cm di neve fresca caduta nel fine settimana...
Altro che spolverata, i 20cm sul nord Italia e sulle Alpi in generale sono da considerarsi nevoni da 3 anni a questa parte....(per la pianura poi i 20 cm non si vedono da tempo immemore salvo su una quarantina di Km quadrati...)
Continuiamo a favoleggiare con medie nevose del passato quando invece le medie nevose al piano in Valpadana negli ultimi 10 anni sono semplicemente disarmanti, far finta che sia così non sposta di una virgola il problema.
Quest'anno non fa eccezione, quando ci sono le termiche non ci sono le precipitazioni causa alta pressione su ovest e centro Europa, quando verso le soglie della primavera i 100g dell'alta pressione saranno esauriti giungerà qualche precipitazione e le termiche idonee alla neve saranno un lontano ricordo...
Ma mi raccomando continuiamo a dire che non è così, intanto continuiamo ad archiviare inverni padani senza aver misurato 5cm nel giardino di casa...o secco o piaggia fino a 2000m...
Altro che spolverata, i 20cm sul nord Italia e sulle Alpi in generale sono da considerarsi nevoni da 3 anni a questa parte....(per la pianura poi i 20 cm non si vedono da tempo immemore salvo su una quarantina di Km quadrati...)
Continuiamo a favoleggiare con medie nevose del passato quando invece le medie nevose al piano in Valpadana negli ultimi 10 anni sono semplicemente disarmanti, far finta che sia così non sposta di una virgola il problema.
Quest'anno non fa eccezione, quando ci sono le termiche non ci sono le precipitazioni causa alta pressione su ovest e centro Europa, quando verso le soglie della primavera i 100g dell'alta pressione saranno esauriti giungerà qualche precipitazione e le termiche idonee alla neve saranno un lontano ricordo...
Ma mi raccomando continuiamo a dire che non è così, intanto continuiamo ad archiviare inverni padani senza aver misurato 5cm nel giardino di casa...o secco o piaggia fino a 2000m...
Non posso parlarti delle marittime e delle cozie, ma ti dico che per le graie ieri era un po' difficile fare foto di neve fresca visto che è stata l'ennesima giornata assolata e fredda con qualche nuvola di transito. Per la pianura posso essere d'accordo con te, per le alpi torinesi della mia zona posso invece dirti che non è che la media di neve caduta si sia discostata molto in questi anni ed all'incirca si viaggia sempre sui 350/400 cm. annui, il problema, tolto la siccità di quest'anno, è che come scritto nei post precedenti la quota media della neve si è alzata di qualche centinaio di metri nel torinese ma penso un po' in tutta la pianura padana.manu73 ha scritto:pur sforzandomi non trovo web che mi mostrino zone delle Alpi occidentali, Marittime, Cozie, Graie ...chi più ne ha più ne metta che mostrino 15-20cm di neve fresca caduta nel fine settimana...![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
@Manu, ma con il tuo "continuiamo a dire che non è così" cosa cerchi di estrapolare sinceramente? Non credi si vanno ad alimentare nuove polemiche inutili e fastidiose? anche perchè, credo sia alla luce di tutti di coloro che abitano al Nord della particolare stagione che stiamo vivendo. Ieri ho postato anche una mappa che ritrare Gennaio a livello Precipitativo decisamente emblematica.

-
manu73
- *Forumista TOP*
I miei ragionamenti sono legati in modo principale ai 3 mesi invernali e ai rilievi di pianura (Per le quote oltre i 1500m i rilievi annuali nevosi includono anche Novembre, Marzo e parte di aprile....nell'arco di 6 mesi è più facile stare vicini alla media precipitativa)ghito ha scritto:Non posso parlarti delle marittime e delle cozie, ma ti dico che per le graie ieri era un po' difficile fare foto di neve fresca visto che è stata l'ennesima giornata assolata e fredda con qualche nuvola di transito. Per la pianura posso essere d'accordo con te, per le alpi torinesi della mia zona posso invece dirti che non è che la media di neve caduta si sia discostata molto in questi anni ed all'incirca si viaggia sempre sui 350/400 cm. annui, il problema, tolto la siccità di quest'anno, è che come scritto nei post precedenti la quota media della neve si è alzata di qualche centinaio di metri nel torinese ma penso un po' in tutta la pianura padana.manu73 ha scritto:pur sforzandomi non trovo web che mi mostrino zone delle Alpi occidentali, Marittime, Cozie, Graie ...chi più ne ha più ne metta che mostrino 15-20cm di neve fresca caduta nel fine settimana...![]()
Il problema al piano nei mesi invernali stà nel fatto che o mancano le precipitazioni o mancano le termiche (la quota media della nevicata ha perso circa 400m verso l'alto), in questo modo la media nevosa invernale al piano stà drasticamente calando, la media nevosa padana sopra il pò dell'ultimo decennio poi è diventata ridicola con mediamente poco meno di 15cm ad ovest e circa 5cm ad est...quindi quando si cerca di sostenere altro e usare i fasti nevosi padani di un tempo mi viene da ridere...nascondere la polvere sotto il tappeto e parlare di nevicate padane ha scarso significato in questo periodo meteo...non lo dico io, per un motivo o per l'altro lo dicono i dati (o mancano le prec o mancano le termiche)
-
manu73
- *Forumista TOP*
Io vedo abitanti della pianura padana e dintorni che continuano a negare le evidenze, parlano di "spolverate" da 30cm come se fossimo in canada e la neve di casa (forse negli anni 70)...quando invece una nevicata diffusa in pianura padana anche solo di 15cm non si vede da tempo immemore...a mio avviso le polemiche le alimenta chi racconta barzellette e non chi dice le cose come stanno, far finta che casa mia negli ultimi 10 anni sia più nevosa di Capracotta non è che inverte le situazioniluca90 ha scritto:@Manu, ma con il tuo "continuiamo a dire che non è così" cosa cerchi di estrapolare sinceramente? Non credi si vanno ad alimentare nuove polemiche inutili e fastidiose? anche perchè, credo sia alla luce di tutti di coloro che abitano al Nord della particolare stagione che stiamo vivendo. Ieri ho postato anche una mappa che ritrare Gennaio a livello Precipitativo decisamente emblematica.![]()