Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:Capisco sempre meno questo modo di andare a cercare la crisi dell'estate coi temporali.
Per quanto mi riguarda contano le temperature, a Roma c'è afa, che faccia il temporale mi interessa molto poco, anche lo scorso giugno li faceva.
Giudico le temperature, se alle 16 col sole fai 36 gradi, hai fatto 36 di massima, e da che mondo e mondo il quadro termico di una stagione e quindi la misura di quanto fa caldo o freddo si giudica con la colonnina di mercurio nel valore minimo e massimo e nella media mensile.
Quello conterà a fine mese..
Vedremo se con tutti questi botti, frizzi e lazzi che sciorinate vittoriosi se giugno 2016 presenterà un bel - 1 o un bel +1 sulla media di riferimento..
Ripeto che è un forum meteo non il forum del tifo al temporale o al freddo..
Applicando il concetto: non c'è sole tutto il giorno, estate in crisi, in inverno ogni giorno dovrebbe essere nuvoloso con prp, se esce il sole inverno in crisi..
Ma dai, per favore...
Da due giorni centro sud attanagliati dall'afa e ne avremo ancora per qualche giorno e riempite il forum di trattati sui temporali.

Con stima cmq, ma io dissento da questo modo di fare...

ciao :D
Si ma la stabilità non c'entra con il trend di stagione calde che viviamo. Contano le temperature, anzi il fatto che si riesca a fare 30 con il cielo nuvoloso la dice lunga...
Facciamo come per il marziano di Flaiano...Se uno che non sa niente legge il forum pensa che l'Italia è reda di temporali, maltempo, freddo, pioggia e quant'altro..Poi si fa un giro e vede che si qualche ora del giorno è nuvoloso e in qualche caso specie zone interne ci sono rovesci di pioggia, ma poi è estate in piena regola e fa caldo..
L'instabilità è un tratto distintivo dell'estate specie in parte iniziale per il nostro stivale, lo fu anche lo scorso giugno che segnò il record di fulminazioni ma che nonostante il numero abnorme di temporali chiuse con 1,5 sopra media al quarto posto tra i giugni più caldi della storia...

Dalla stabilità non si giudica l'andamento di una stagione, sono le temperature il fattore discretivo.
Peraltro non esiste in Italia una estate col sole dalle 24 del giorno prima alle 24 del giorno dopo dal 1 giugno al 1 settembre, se non nel 2003 che rappresenta però la stagione più straordinaria e anomala che la storia meteorologica italiana ricordi..
ciao

Caro Ine, l'avvocato lo fai tu e quindi non mi azzardo nemmeno.......però secondo me c'è qualche frainteso: si parla sopratutto di stabilità, che sia afa africana, che siano temporali , stabilità non è. Con stima. saluti
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

iniestas ha scritto:Capisco sempre meno questo modo di andare a cercare la crisi dell'estate coi temporali.
Per quanto mi riguarda contano le temperature, a Roma c'è afa, che faccia il temporale mi interessa molto poco, anche lo scorso giugno li faceva.
Giudico le temperature, se alle 16 col sole fai 36 gradi, hai fatto 36 di massima, e da che mondo e mondo il quadro termico di una stagione e quindi la misura di quanto fa caldo o freddo si giudica con la colonnina di mercurio nel valore minimo e massimo e nella media mensile.
Quello conterà a fine mese..
Vedremo se con tutti questi botti, frizzi e lazzi che sciorinate vittoriosi se giugno 2016 presenterà un bel - 1 o un bel +1 sulla media di riferimento..
Ripeto che è un forum meteo non il forum del tifo al temporale o al freddo..
Applicando il concetto: non c'è sole tutto il giorno, estate in crisi, in inverno ogni giorno dovrebbe essere nuvoloso con prp, se esce il sole inverno in crisi..
Ma dai, per favore...
Da due giorni centro sud attanagliati dall'afa e ne avremo ancora per qualche giorno e riempite il forum di trattati sui temporali.

Con stima cmq, ma io dissento da questo modo di fare...

Io li capisco: allevano zanzare😎
luigim

Messaggio da luigim »

Io invece ritengo che sia radicalmente diverso avere la stessa temperatura con i temporali e quindi instabilità che avere anche la stessa media sopra i riferimenti ma senza una goccia d'acqua
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luigim ha scritto:Io invece ritengo che sia radicalmente diverso avere la stessa temperatura con i temporali e quindi instabilità che avere anche la stessa media sopra i riferimenti ma senza una goccia d'acqua
Sono dei dettagli che non cambiano il giudizio su quanto caldo o freddo fa.
Ripeto: un inverno freddo non lo si giudica dal numero di ore di cielo nuvoloso ma dalle medie delle temperature e cosi l'estate non è sinonimo di sole per 20 ore al giorno specie il mese di giugno che è instabile per definizione.

La mia annotazione e critica consiste nel fatto che il forum si sbilancia nettamente a favore di questi episodi temporaleschi in un chiaro intento di "parzialità" e perdendo quindi il carattere di obiettività nel giudizio che dovrebbe peraltro rilevare che in molte città italiane alle 10 già si erano raggiunti e superati i 30 gradi.
ciao
luigim

Messaggio da luigim »

La mia critica ( del tutto pacifica, sia ben chiaro) è che invece la metereologia coi fenomeni instabili ci va a nozze. Se poi vogliamo vedere le medie a fine stagione a me va bene ma è una roba da climatologo. Per gli esseri umani normali serve anche a sapere dove piove, dove grandina, dove tira vento.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luigim ha scritto:La mia critica ( del tutto pacifica, sia ben chiaro) è che invece la metereologia coi fenomeni instabili ci va a nozze. Se poi vogliamo vedere le medie a fine stagione a me va bene ma è una roba da climatologo. Per gli esseri umani normali serve anche a sapere dove piove, dove grandina, dove tira vento.
concordo....
la climatologia è un'altra cosa....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Immagine
confermato il calo a 850 hpa di 6-8 gradi,la cosa che risalta all'occhio è che nessun anticiclone si impadronisce dell'italia,vediamo come evolve questo run ma qualcosa mi dice che non vedremo un hp solido fino alle seconda decade di luglio
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Pur di non ammettere l'evidenza
Vi appoggiate a tutto
Alle zanzare al basso Lazio e roba varia .sta di fatto che da semplice appassionato ci ho visto lungo e questo è un dato di fatto..si è snobbato punto da molti di voi compresi i siti nazionali...
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:Pur di non ammettere l'evidenza
Vi appoggiate a tutto
Alle zanzare al basso Lazio e roba varia .sta di fatto che da semplice appassionato ci ho visto lungo e questo è un dato di fatto..si è snobbato punto da molti di voi compresi i siti nazionali...
Ciao
Ciao Nevo.
Complimenti per aver visto i temporali, ma io mi riferisco ad un discorso termico che rimane sostanzialmente intatto.
Roma già alle 10 di questa mattina aveva raggiunto i 30 gradi, basta che esce il sole da qui alle 17 si fanno i 35-36 facilmente

Per me fai e fate bene a registrare l'attività temporalesca ma sono intervenuto perché mi è parso di notare la tendenza a voler sminuire il caldo che sta facendo, perché di caldo si tratta e su questo francamente dubbi non ce ne sono.
Il giudizio sarà nello score delle temperature di Roma da l'altro ieri fino a tutta la settimana prossima.
Ovviamente parlo di Roma ma il quadro è simile su più di metà del territorio.

vince1986

Messaggio da vince1986 »

freddopungente ha scritto:Immagine
confermato il calo a 850 hpa di 6-8 gradi,la cosa che risalta all'occhio è che nessun anticiclone si impadronisce dell'italia,vediamo come evolve questo run ma qualcosa mi dice che non vedremo un hp solido fino alle seconda decade di luglio
6-8 gradi solo sulle Alpi, il resto d'italia vedrà un calo più contenuto in quota, e al suolo anche inferiore.
Insomma continuerà a far caldo ma meno intenso di ora.
Sulla stabilità in forse invece sono piuttosto d'accordo, in questi ultimi run l'anticiclone sta perdendo un po' di punti.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
Vi appoggiate a tutto
Ciao
Ciao Nevo.
Complimenti per aver visto i temporali, ma io mi riferisco ad un discorso termico che rimane sostanzialmente intatto.
Roma già alle 10 di questa mattina aveva raggiunto i 30 gradi, basta che esce il sole da qui alle 17 si fanno i 35-36 facilmente

Per me fai e fate bene a registrare l'attività temporalesca ma sono intervenuto perché mi è parso di notare la tendenza a voler sminuire il caldo che sta facendo, perché di caldo si tratta e su questo francamente dubbi non ce ne sono.
Il giudizio sarà nello score delle temperature di Roma da l'altro ieri fino a tutta la settimana prossima.

Alle 10 30 gradi a Roma? Ma non scherzare veramente
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Vi appoggiate a tutto
Ciao
Ciao Nevo.

è possibile nevo....
qui alle 10:45 la stazione meteo ha segnalato una temperatura di 27°C...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Immagine
6-8 gradi solo sulle Alpi, il resto d'italia vedrà un calo più contenuto in quota, e al suolo anche inferiore.
Insomma continuerà a far caldo ma meno intenso di ora.
Sulla stabilità in forse invece sono piuttosto d'accordo, in questi ultimi run l'anticiclone sta perdendo un po' di punti.
ciao vince,guarda io non sono un esperto ma quello che noto è che sul centro per esempio oggi abbiamo in quota una +19/+20 e tra 120 h una +14/+12 almeno a 850 hpa il calo sarà quello,al suolo non ti saprei dire sinceramente quanto si avvertirà questo calo
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Vi appoggiate a tutto
Ciao
Ciao Nevo.

vedo che continua il nowcasting romano, allora parlo anch' io di roma

Roma fiumicino 30°C alle 10:20 dati AM
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ciao Nevo.

è possibile nevo....
qui alle 10:45 la stazione meteo ha segnalato una temperatura di 27°C...

io non scherzo

questo il quadro previsionale dell'AM

http://www.meteoam.it/ta/previsione/482/ROMA

adesso andatemi pure a cercare in un città estesa 30 km la fratta di pincopallino che segna ora 26, xxxx, oppure la conchetta del monte prenestino che segna 24,.... o la nuvoletta che scende da Lunghezza...,

:D
Bloccato