Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

mascalzonelatino88 ha scritto:ma guarda te per un run che tra l'altro è anche farlocco,quante lamentele e piagnistei...dai ragazzi qui cadiamo nel ridicolo nè :?

...non so se e' farlocco....peche cmq si sono accodati anche gli altri gm

:roll:
SOTTOZERO-63

x

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

Ai runnofili più accaniti vi consiglio di non guardare i GM x una settimana facendo cosi' fra 6 /7 giorni i vostri orticelli saranno sommersi di neve, a me è successo nel lontano fine dicembre 1978 quando il mitico BERNACCA annunciava libeccio o scirocco da parecchi giorni io stufo da quelle giornate calde smisi di seguire le previsioni,dopo una settimana di temperature altissime la mattina del 2 gennaio si scatenò una delle più belle bufere di neve che ho vissuto nella mia vita*******(anche io sono un runnofilo dipendente)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

runnofilo92 ha scritto:nevofilo come lo sai ??????
l.ho letto su facebook su di un forum meteo che anche la si stavano suicidando per reading e una persona nota ha scritto che cè stato un errore :wink: poi se sia vero non lo so ma cmq rimane il fatto che il run del modello inglese è impossibile che vada in quella direzione :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

a volte mi urti..ma guarda le carte dove l'impianto viene confermato una volta sì e una no....dai è evidente che è un run farlocco....un pò come dar per certo un mega nevone dalla romagna alla puglia come dici tu...voglio vedere se si piazza un bel minimo sul ligure sabato notte chi fa più neve....daiiii rimaniamo con i piedi per terra mancano ancora 5 giorni...
senza rancore nè runnofilo :wink:
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

burano-20 ha scritto:
lovingsnow ha scritto:
runnofilo92 ha scritto:termiche migliorate in ecmwf a 120 ore e anche le precipitazioni per l' adriatico niente male, forse sarà il primo serio evento invernale anche in termini precipitativi sull' adriatico oltre a quello di oggi.
Ma sono solo io a pensare che le termiche non siano migliorate? A me non sembra, anzi sono anche più basse di quelle di GFS, che indica una -6 abbondante; Reading invece una -5 scarsa...parlando di Adriatiche ovviamente, anche se non mi sento ancora di escludere definitivamente il Tirreno.
a parte il fatto che fino all'altro ieri non erano per i tirrenici ,ieri era per i tirrenici ,oggi non piu' ,ci sono ben 5-6 giorni ancora e' tutto puo' succedere ,e anche grosso ha sottolineato e vero la tendenza adriatica,non sciogliendo la prognosi per il tirreno e nord ovest,non avendo ancora chiara la disposizione dei minimi,e comunque ancora possibile di cambiamenti
saluti :wink:
Si ovviamente era il commento di un semplice run, tutto può succedere :wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

iceneve ha scritto:
Hot Ice ha scritto:Quello che mi colpisce è la differenza di scenario a sole 12 ore di distanza. Il run 12 totalmente differente da quello 00. Non è solo un cambiamento, ma un vero e proprio ritrattamento! Chiedo ai più esperti...come mai? :shock:
Se dovesse avvenire si potrebbe parlare di ritrattamento, ma prima di sentenziare aspetterei domani e dopodomani :wink:
Hai ragione ma ammetterai che c'è stato un cambiamento non indifferente nel giro di un solo run... Cmq speriamo bene
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

puo' essere....infondo tutti i modelli stanno virando con un flop clamoroso della discesa artica!!! :roll: :roll: :roll:
ditemi urgentemente che tutto cio' non e' vero...... :shock:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

iceneve ha scritto:
Hot Ice ha scritto:Quello che mi colpisce è la differenza di scenario a sole 12 ore di distanza. Il run 12 totalmente differente da quello 00. Non è solo un cambiamento, ma un vero e proprio ritrattamento! Chiedo ai più esperti...come mai? :shock:
Se dovesse avvenire si potrebbe parlare di ritrattamento, ma prima di sentenziare aspetterei domani e dopodomani :wink:
Hai ragione ma ammetterai che c'è stato un cambiamento non indifferente nel giro di un solo run... Cmq speriamo bene
crisGE

Messaggio da crisGE »

koko ha scritto:
crisGE ha scritto:Brutti gli aggiornamenti a breve-medio gfs gem ukmo est-shiftano la colata, gfs mantiene buone carte nel medio-lungo ma non le considero,in questo caso le tanto attese prp(nevose) per il nord sarebbero posticipate al giorno 25, ma per ora carta straccia...aspettiamo reading, se est-shifta anche lui le probabilità della rodanata saranno molto basse, se ritrattasse invece qualche possibilità in più(sempre basse), a mio parere cmq tra domani e dopodomani potremo inquadrare la situazione in modo definitivo..
quoto in pieno... sei d'accordo che un ulteriore est-shiftata,a mio parere probabile seppur vero che ridurrebbe la colata 21/23 aprirebbe le porte per l'ultimo w.e. di gennaio prospettive interessanti(ponte di Wejkoff)?
ciao
E' un'evoluzione possibile, capisco la delusione degli altri forumisti, io sono il primo a lamentarsi ma stavolta l'inverno ci sta provando sul serio ad arrivare anche sulla nostra penisola(che poi ci riesca davvero è un altro paio di maniche). Fino a una settimana fa non c'era niente da commentare perchè la situazione era "morta".

Io preferisco sempre non commentare carte oltre le 120h, però si possono trarre delle considerazioni generali, e cioè che terminato il pre-condizionamento NAM++, l'anticiclone azzorriano sta cercando nuove vie più a nord,nord-est. La prima offensiva che doveva esserci in questi giorni non è andata, ma è probabile che ci riprovi ancora nei prossimi giorni e la dinamica sarebbe quella che tu citi: colata che est-shifta, il gelo che rimane li a due passi da noi, e qui però ci vorrebbe che il canadese arretri almeno un po'(il passaggio della QBO a segno negativo potrebbe aiutarci in questo senso) permettendo all'hp di assumere una posizione a noi favorevole per farci arrivare il gelo...

Però ripeto finche non le avremo sotto le 100-120h carte del genere, per quanto mi riguarda non le commenterò, scenari del genere a medio-lungo termine compaiono sempre in inverno ma alla fine non si realizzano mai...

Ciao! :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

nevofilo80 ha scritto:
l.ho letto su facebook su di un forum meteo che anche la si stavano suicidando per reading e una persona nota ha scritto che cè stato un errore :wink: poi se sia vero non lo so ma cmq rimane il fatto che il run del modello inglese è impossibile che vada in quella direzione :wink:
Molto improbabile ma potrebbe essere, in fondo anche le macchine sbagliano..
Più che altro ciò che mi porterebbe a credere a questa notizia è l'errore nell'output del grafico NAO, che infatti non mostra i cluster di previsione.
Aggiungiamo il fatto che le anomalie del run sembrano percepirsi in atlantico dove agisce proprio la nao..

Si vedrà nei prossimi run, in ogni caso errore o non errore i gm in questo momento oltre i 4 giorni valgono meno di zero
rodano

Messaggio da rodano »

un incubo che ormai avevo dimenticato negli ultimi due anni....gli est-shift maledetti!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Da prendere in considerazione anche questa!!!!
Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
l'avrà detto per evitare un suicidio di massa...comunque a forza di rinviare qui arriviamo in primavera,quindi sarà meglio che qualche tentativo vada in porto altrimenti qui rimaniamo con un palmo di naso...come sempre direi!
rodano

Messaggio da rodano »

un veloce riassunto:

gfs-reading-ukmo-jma-bom: brutte

nogaps-wmc-cfs-gem: ci si può lavorare

la vedo dura :?
Finnico

Messaggio da Finnico »

peccato che i modelli su cui si può lavorare non ci prendono mai...
Bloccato