DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

matteo** ha scritto:Io invece non sono pessimista ma ho seguito con un po più di distacco qui e in altri forum
Si legge TUTTO ed il contrario di TUTTO
NESSUNO sa come andrà, NESSUNO.
Questo non vuol dire che quelli preparati non possano cercare segnali, anzi, in una scienza inesatta come la meteorologia c'è solo da imparare da loro.
Quindi ringrazio ancora loro che mi fanno appassionare con le loro bellissime analisi
Io posso solo seguire passo dopo passo le varie vicende. Ma non mi dispero piu' di tanto.
Di tempo per cambiare ne abbiamo ancora molto.
Vediamo
Chi bazzica questi forum da almeno un anno però dovrebbe essersi costruito un metro di giudizio.
Analisi a lunghissimo termine con termini roboanti, uno che necessariamente includono uno o più eventi gelidi sono quasi sempre da cestinare, perché hanno il solo scopo di creare hype utilizzando qualche elemento generico dell'atmosfera per portare acqua al proprio mulino.
Quando invece si leggono tendenze che rimangono entro il mese aggiornate di frequente e senza andare a cogliere l'elemento sensazionalistico (Gabriele e Picchio qui ne sono ottimi artefici) allora si può star certi di avere a che fare con analisi ponderate.
Il che non vuol dire che descrivono con esattezza tutto ciò che succederà, ma ci sono molto vicini
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

gemi65 ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto:Buongiorno
Solita storia.
Inizio inverno discreto con aspettative altissime.
Poi arriva l’anticiclone (vedi la famosa “onda mobile” del 2022 che si mangio tutto l’inverno).
Vedrete poi ,Tra 10 gg si inizierà a parlare di ESE cold ,ed eccoci arrivati a Marzo.
Dire Game over è semplicemente realistico (anche se sembra strano con 2 mesi di inverno davanti
Quale sarebbe stato l'inizio inverno discreto e quali le aspettative altissime addirittura? Mi sfugge qualcosa
Considerando che veniamo da 10 inverni anonimi ,per la legge dei grandi numeri o per pura fortuna si spera di vivere un inverno diverso ,vecchio stile..
Ecco le aspettative se non altro le mie.
Inizio inverno discreto ,riferito a fine novembre inizio dicembre (tralasciando i 25 gradi del 01/02 dicembre.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:Io invece non sono pessimista ma ho seguito con un po più di distacco qui e in altri forum
Questo non vuol dire che quelli preparati non possano cercare segnali, anzi, in una scienza inesatta come la meteorologia c'è solo da imparare da loro.
Quindi ringrazio ancora loro che mi fanno appassionare con le loro bellissime analisi
Io posso solo seguire passo dopo passo le varie vicende. Ma non mi dispero piu' di tanto.
Vediamo
Caro Matteo ho la vaga sensazione che anche TU sappia benissimo alla fine come andrà...

Ma in cuor tuo vuoi far finta di non crederci... :roll:

Fai bene, l'attesa (vana o ponderata che sia) è spesso la parte più interessante e adrenalinica degli eventi :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:Ma di cosa vogliamo parlare? carte che non meritano commenti, personalmente non ne farò visto che mi sono già espresso e non serve ripetere le solite litanie che sono fondamentalmente riassumibili in 2 parole....

Parola alle carte , molto chiare

Immagine

Immagine
Non ci resta che sederci e stare a guardare e provare solo a capirne un pò di più.

Attendere inversioni di tendenza non ha più senso oramai: anzi, il rischio che il trend continui a consolidarsi, pompato da anni via via più caldi ( 19 anni più caldi su 20 della storia meteo sono tutti degli anni 2000, col 2023 che sta per strappare il primato assoluto) è assai alto. Oramai appare evidente che la CRISI CLIMATICA (effetto combinato tra riscaldamento e nuove fenomenologie planetarie) sta determinando trasfigurazioni di molte delle figure bariche del passato, e purtroppo noi europei occidentali-mediterranei siamo al centro di una di quelle trasfigurazioni, presi in pieno dallo spostamento e dall'ingigantimento delle hp atlantiche che si stanno trasferendo, anno dopo anno, sempre più verso il continente, ricevendo sempre più spesso contributi africani e tropicali.

Tutto ciò che uscirà fuori da questi schemi, rappresenterà sempre più un eccezione
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:
Vediamo
Caro Matteo ho la vaga sensazione che anche TU sappia benissimo alla fine come andrà...

Ma in cuor tuo vuoi far finta di non crederci... :roll:

Fai bene, l'attesa (vana o ponderata che sia) è spesso la parte più interessante e adrenalinica degli eventi :wink:
Si ok Manu, ma quindi cosa facciamo?
Non seguiamo piu?quindi sono d'accordo con te per l'ultima parte del tuo messaggio
:wink:
Gio79

Messaggio da Gio79 »

manu73 ha scritto:Ma di cosa vogliamo parlare? carte che non meritano commenti, personalmente non ne farò visto che mi sono già espresso e non serve ripetere le solite litanie che sono fondamentalmente riassumibili in 2 parole....

Parola alle carte , molto chiare

Immagine

Immagine
-10 in africa e +12 sulle Alpi. Null'altro da aggiungere
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ulisse55 ha scritto: Ma se invece fosse al contrario?
Ovvero normale e naturale?
Spiegarlo , anche per il sottoscritto è impossibile.
Uli
Guarda se c'è una cosa che non sopporto è il politichese.
Tremila parola con tanto di puntini di sospensione per non dire nulla , come sempre .
Facendo invece riferimento al grassetto, immagino che tutta la comunità scientifica
sia in subbuglio dopo questa affermazione.
Ma hai almeno la vaga idea di cosa stai parlando ?
Sai almeno cos'è il calore ?
Sai cos'è un sistema chiuso ed un ambiente ?
Conosci il principio entropico ?
Basta con queste stupidaggini , già c'è abbastanza confusione , non ne serve altra.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Senza nulla togliere ai discorsi di Manu
Io leggo la situazione diversamente
Immagine
Immagine

Hp che dalle carte non durerebbe più di 72 h.
Adesso non mi esprimo più sul quadro termico generale che è palesemente rivolto sempre verso L alto , però è vero anxhe che gli ultimi due mesi sono stati prettamente dinamici sopratutto in Europa con tempeste a ripetizione ma Scandinavia e Russia europea hanno già esperimenterò La prima seria ondata di gelo e siamo al 15 dic , insomma.,Non trovo giustificazione Buttarla sempre sulla catastrofe per qualche gg di hp che volente o meno è una figura che appartiene al mediterraneo anche d inverno .
Questione di punti di vista ?
Probabile ..
valerio75

Messaggio da valerio75 »

InvernoPerfetto ha scritto:
ale12 ha scritto:Ultime carte invernali dai modelli, non proprio dai più performanti😁😁
Immagine
Immagine
Immagine
Appunto Ale12, bisogna andare a pescare i modelli esotici, quasi esoterici, per scorgere qualcosa di vagamente interessante anche se assai antidemocratico, in quanto il Nord e parte del Tirreno così sarebbero sottovento, all'asciutto e con temperature mediocri.

Ma appunto...sono i modelli più assurdi, quasi paragonabili al surreale cfs tanto caro al buon Ulisse che per anni ci ha venduti inverni mirabolanti grazie a quei mitici disegnini blu (per tacere delle sue strampalate teorie secondo cui il caldo attuale fosse colpa del Sole, tra l'altro in anni di macchie solari quiescenti), che ovviamente mai si verificavano e che solo Ulisse (a cui va sempre comunque il mio rispetto) poteva spacciare per strumenti previsionali.

"Ragazzi", monitoriamo ma... armiamoci oramai di consapevolezza: questi sono i decenni del dominio assoluto dei mostri delle nuove hp, capaci di arrivare a 1045 in pieno atlantico in inverno. Capite cosa voglia dire?

Di fronte a queste nuove dittature ( che oramai solo una manciatina di negazionisti e benaltristi può sottacere o fingere di non vedere, e qui sappiamo tutti chi sono) possiamo solo sederci, rimanere a bocca aperta e cercare di capire.

A me spiace soprattutto per i più giovani ( ma anche un pò per me), i quali non avranno più la possibilità di vivere le stagioni come abbiamo fatto noi
Ma sai i più giovani, non sanno cosa vuol dire il freddo vero, come vedi in pieno inverno vanno in giro con i fantasmini giubbotto aperto, ma quando la temperatura scende sotto i 15° sentono freddo, per loro e purtroppo per la maggior parte della popolazione basta che ci sia sole e caldo e tutto va bene, purtroppo dico... altrimenti si sarebbe fatto davvero qualcosa da prima per impedire questo scempio, la gente dagli sole e 35° e va tutto bene, aggiungo che una piccola parte non la pensa così e per fortuna.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Per ora non si scorgono segnali prodromi per una via d'uscita
che abbia tempi di risoluzione entro limiti ragionevoli .
Quadro evolutivo anche facilmente intuibile dalle ens che viaggiano
su valori di geopotenziali tra medi ed alti.

Immagine

Per il resto , e sforzandoci di cogliere aspetti che quantomeno aprano
ad eventuali argomentazioni , bisogna proiettare lo sguardo alla prima decade di gennaio ,
allorché le view prendono in considerazione un riassetto barico ed un rilassamento
della corda zonale e delle vorticita' polari ora molto contratte ed in assenza
di forzanti atte a contrastare il momento angolare.
.
Immagine
Immagine

Stando a queste prospettive e prendendone per buone ( ma non lo sono )
notiamo comunque un dipolo poco bilanciato
e solite difficoltà del lobo canadese a vantaggio di quello siberiano .
Casi questi che solitamente portano a Rex blocking ( HP groenlandese senza radice )
ed accentuazione del moto antizonale con le alpi a fare da spartiacque tra due circolazioni
opposte.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

72 ore di Hp?

forse quella a valori RECORD di 1045/1050 HPA, quella a 1020/1025 HPA è quindi bassa pressione?

Fà nulla, io mi sono già espresso e come detto stamattina evito di ripetermi su quello che vedo a livello macro (non su incastri dalla durata di un paio d'ore e punto a capo), giustamente altri vedono altro...buon per loro :wink:
Ultima modifica di manu73 il ven dic 15, 2023 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

per gsf 06 sarebbe natale con la neve per alcuni settori

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Il solito 06 di GFS, se dovessimo descriverlo con un'immagine

Immagine

:lol: :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Attenzione all'ultimo aggiornamento di gfs per Natale!!

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il ven dic 15, 2023 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Siete fortissimi :lol: :lol: :lol:
Bloccato