Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Guardate cosa ci ha disegnato EC a fine run

Volete la neve nel Mediterraneo??
Prendetevi questo :lol: :lol: :lol:
Hp inamovibile non cambia nulla non arriva nulla neanche sta volta
Si stava facendo guerriglia territoriale per questa
Immagine

Che poi portava a questi scenari, Ve lo dicevo
di tifare la retrogressione esasperata.
Immagine
Eh infatti si è sempre tifato per questa configurazione!!
Cambierebbe radicalmente la sinottica,ed è proprio questo di cui si ha bisogno ma non vale solo per il nord vale per tutto il paese
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Abbiamo margine per l'est italiano
ma se non cambia 168/192 entro qualche run
è andata.
No "Picchio" non deve cambiare niente rispetto al run 12
La prima fase non è per noi.
L'avevo anticipato prima che uscivano i pannelli.
Noi entreremo alla grande nella seconda pulsazione che potrebbe avvenire già nei primi giorni dell'ultima decade di gennaio.
Da lì varie reiterazioni ci porteranno verso il clou stagionale.
Ma deve andare alla"Reading"

GFS vada retro...
Michele, io certezze future non ne ho, quindi se capita l'occasione
preferisco portare a casa.
Sul resto mi sono ampiamente espresso, compresa la reiterazione
da blocking con sviluppi in terza decade, già l'ho scritto
pure che difficilmente, secondo reanalisi, la prima vada in buca.
Le perplessità maggiori sono sul dopo, e pure questo
già l'ho scritto. :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Hp inamovibile non cambia nulla non arriva nulla neanche sta volta
Si stava facendo guerriglia territoriale per questa

Che poi portava a questi scenari, Ve lo dicevo
di tifare la retrogressione esasperata.
Eh infatti si è sempre tifato per questa configurazione!!
Ciao Simo
beh insomma, ne ho lette di rimostranze
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Run controllo di gem praticamente uguale ai gfs, vede la retrogressione.
estofex

Messaggio da estofex »

ducaneve ha scritto:Immagine
Questa è ensamble GFS
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto::lol: :lol:
Immagine

è andata.
Noi entreremo alla grande nella seconda pulsazione che potrebbe avvenire già nei primi giorni dell'ultima decade di gennaio.

GFS vada retro...
Reading ,come mostrato da picchio vede poi ricompattamento da ese e tanti saluti all inverno!
michele57

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
è andata.

GFS vada retro...
Reading non deve schiodarsi. Il run "00" di Reading era sontuoso e quelle cose viste ci porteranno verso l'ultima decade di gennaio prima parte di febbraio verso il clou della stagione invernale. Gfs che può aver imboccato la strada "giusta" non ci porta da nessuna parte. Con l'affondo retrogrado in atlantico allungherebbe e di molto i tempi per una eventuale fase a noi favorevole.
Ma poi...quale sarebbe l'utilità della versione di gfs? Solo del freddo da est che non porterà fenomeni di rilievo. Magari qualche nevicata da "stau" per le adriatiche e qualcosa per il nord- Italia e poi?

Certo, "del doman non c'è certezza", ma al niente o al poco, preferisco il prossimo periodo interessante per il centro-sud, poi un pò di alta propedeutica e via alla seconda seconda pulsazione che potrebbe far partire cose davvero ragguardevoli...
Ma solo in terza decade...

Capisco il tuo "ruolo" di esaminatore delle mappe, e quindi fai bene a essere prudente.
Ma tu sai bene che quello che sostengo è la "vera" strada che potrebbe portarci a cose significative...

Buon fin settimana...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto: No "Picchio" non deve cambiare niente rispetto al run 12

GFS vada retro...
Reading non deve schiodarsi. Il run "00" di Reading era sontuoso e quelle cose viste ci porteranno verso l'ultima decade di gennaio prima parte di febbraio verso il clou della stagione invernale. Gfs che può aver imboccato la strada "giusta" non ci porta da nessuna parte. Con l'affondo retrogrado in atlantico allungherebbe e di molto i tempi per una eventuale fase a noi favorevole.
Ma poi...quale sarebbe l'utilità della versione di gfs? Solo del freddo da est che non porterà fenomeni di rilievo. Magari qualche nevicata da "stau" per le adriatiche e qualcosa per il nord- Italia e poi?

Certo, "del doman non c'è certezza", ma al niente o al poco, preferisco il prossimo periodo interessante per il centro-sud, poi un pò di alta propedeutica e via alla seconda seconda pulsazione che potrebbe far partire cose davvero ragguardevoli...
Ma solo in terza decade...

Capisco il tuo "ruolo" di esaminatore delle mappe, e quindi fai bene a essere prudente.
Ma tu sai bene che quello che sostengo è la "vera" strada che potrebbe portarci a cose significative...

Buon fin settimana...
Credo che tu non abbia capito o letto quello che ho scritto.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

estofex ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Questa è ensamble GFS
Ah :lol: Chiedo scusa, non mi ero accorto che era gfs.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Simo98 ha scritto:Carte davvero disarmanti per chi cerca l'inverno nel meditteraneo(breve termine a parte),i fortunati si godano la neve perché poi la configurazione che si va profilando pare davvero deleteria,freddo vero distante migliaia di km e hp sempre pronto ad invaderci
Purtroppo e' quello che io e tantissimi altri utenti vediamo sulle carte eppure per molti utenti non e' cosi vedono "roba grossa" quindi o vediamo GM differenti o qualcosa non torna...mah...a questo punto meglio ritirarsi in letargo e osservare l'evoluzione in silenzio perche' sempre meno comprendo quel tipo di approccio "forzato" verso un qualcosa che non esiste ( sara' che con l'eta' si abbassa la vista o sara' l'ignoranza in materia ormai non capisco piu' cosa sia )
Buona visione a tutti e scusate se qualcuno si sentira' preso in causa ( nessuna polemica anzi apprendero' nuove nozioni nel silenzio da questo grandissimo e storico forum ).
Buona seconda parte di inverno a tutti e scusate ancora.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Siate positivi vedrete.. c'è stato di peggio... 8)
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nicodavide ha scritto:Siate positivi vedrete.. c'è stato di peggio... 8)
Veramente in questo periodo essere negativi è la cosa più positiva che ci possa essere 💉🚑 🤣🤣🤣
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

VEROinverno ha scritto:
Simo98 ha scritto:Carte davvero disarmanti per chi cerca l'inverno nel meditteraneo(breve termine a parte),i fortunati si godano la neve perché poi la configurazione che si va profilando pare davvero deleteria,freddo vero distante migliaia di km e hp sempre pronto ad invaderci
Purtroppo e' quello che io e tantissimi altri utenti vediamo sulle carte eppure per molti utenti non e' cosi vedono "roba grossa" quindi o vediamo GM differenti o qualcosa non torna...mah...a questo punto meglio ritirarsi in letargo e osservare l'evoluzione in silenzio perche' sempre meno comprendo quel tipo di approccio "forzato" verso un qualcosa che non esiste ( sara' che con l'eta' si abbassa la vista o sara' l'ignoranza in materia ormai non capisco piu' cosa sia )
Buona visione a tutti e scusate se qualcuno si sentira' preso in causa ( nessuna polemica anzi apprendero' nuove nozioni nel silenzio da questo grandissimo e storico forum ).
Buona seconda parte di inverno a tutti e scusate ancora.
In questi due tre giorni su sono create configurazioni che porteranno neve su tre/quattro regioni. Ovvio che gli utenti di queste siano ringalluzziti, anche dall’apparente protrarsi e rinnovarsi di dette configurazioni (per nulla atipiche nell’inverno italico).
Atipico è ciò che è stato dal 10 dicembre a ieri, tolte le nebbie
A noi per ora ci tocca accontentarci del ritorno alla norma delle temperature
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

"Un po di alta pressione propedeutica" ....questa mi sembra già di averla sentita.....solo qualche volta, insieme al reset barico ....

Propedeutica al piatto forte che viene dopo, terza decade inoltrata.....ma se i GM manco ci arrivano col fanta a quelle date? Volevo solo far notare che le uniche 2 fasi in stile simil invernale fin qui vissute dalla penisola sono la fase attuale e la fase di avvio dicembre ( casualmente gli unici 2 periodi che erano stati in gran parte snobbati e che erano in grado di particolare "poco"....ricarico troppo scarso, a noi servono le robe "grosse" quelle che arrivano più avanti, quelle che i calcolatori ancora non vedono ma noi si...).

Poi se si paragonano certe uscite agli oroscopi annuali o gli si fa notare l interesse ad "allungare "qualcuno fa magari anche finta di sentirsi offeso per tutto il lavoro di analisi che c è dietro....ma dai, facciamo i bravi
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

manu73 ha scritto:"Un po di alta pressione propedeutica" ....questa mi sembra già di averla sentita.....solo qualche volta, insieme al reset barico ....

Propedeutica al piatto forte che viene dopo, terza decade inoltrata.....ma se i GM manco ci arrivano col fanta a quelle date? Volevo solo far notare che le uniche 2 fasi in stile simil invernale fin qui vissute dalla penisola sono la fase attuale e la fase di avvio dicembre ( casualmente gli unici 2 periodi che erano stati in gran parte snobbati e che erano in grado di particolare "poco"....ricarico troppo scarso, a noi servono le robe "grosse" quelle che arrivano più avanti, quelle che i calcolatori ancora non vedono ma noi si...).

Poi se si paragonano certe uscite agli oroscopi annuali o gli si fa notare l interesse ad "allungare "qualcuno fa magari anche finta di sentirsi offeso per tutto il lavoro di analisi che c è dietro....ma dai, facciamo i bravi
Si ok ma sempre polemica devi fare?
Bloccato