Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno, modelli che non riescono ad inquadrare un peggioramento da ovest nemmeno alla soglia delle 100 h, mah io sono sempre del parere di farli uscire solo fino alle 144 h. Siamo alle 110 h dal probabile primo peggioramento di fine stagione e nemmeno gli addetti ai lavori si sbilanciano, l'europeo però ha il suo peso e non si può ignorarlo.
Anche nella mia zona, una delle peggiori in estate, ormai il caldo non fa più paura, fastidioso nelle ore centrali,ma poi veloce a sparire con la sera.
Aspettiamo conferme, comunque modelli che devono ancora fare molta strada....
Anche nella mia zona, una delle peggiori in estate, ormai il caldo non fa più paura, fastidioso nelle ore centrali,ma poi veloce a sparire con la sera.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pensa al tuo orto che di Roma ci capisci pocogemi65 ha scritto:Continuano i tuoi contributi scientifici illuminanti per il forum.iniestas ha scritto:Prima parte di settembre tra le più calde degli ultimi 20 anni
Poche chiacchiere
Roma va spedita verso altro over 30
Chiarito ieri il concetto di temporale di calore come dimenticare le cautions estive. Grazie davvero.
Hai creduto nell' alluvione divieti
Ancora rido
-
ventomoderato
sostanzialmente gfs conferma. Nel pomeriggio /sera peggioramento al nord ovest. Sinceramente la situazione a me non preoccupa perché la configurazione porta piogge democratiche al nord e forse il centro con annesso bel calo termico. Riguardo il fatto che la temperatura scenda la sera confermo. Tra le 18 e le 21 si perdono anche 5/6 gradiFiume Po ha scritto:Buongiorno, modelli che non riescono ad inquadrare un peggioramento da ovest nemmeno alla soglia delle 100 h, mah io sono sempre del parere di farli uscire solo fino alle 144 h. Siamo alle 110 h dal probabile primo peggioramento di fine stagione e nemmeno gli addetti ai lavori si sbilanciano, l'europeo però ha il suo peso e non si può ignorarlo.
-
Freddofilonato
-
Rio
Parlo allivello nazionale infattiRio ha scritto:devi parlare di Italia non di Roma... perchè questa oltranzainiestas ha scritto:Infatti non ho detto il più caldo ma tra i più caldiFreddofilonato ha scritto:Settembre più caldo degli ultimi 20 anni?Ti sei dimenticato del 2011 e del 2014
Almeno finora![]()
Finora settembre prima decade tra i più caldi degli ultimi20 anni
Vedremo seconda e terza decade
-
Freddofilo16
Iniestas, proprio ieri ho controllato le anomalie a livello nazionale della prima settimana di settembre ed è saltato fuori che ha fatto più caldo della norma solo al nord Italia e parte del centro mentre al sud le temperature sono state addirittura sotto media. Di conseguenza non venirmi a dire che questo è uno dei mesi più caldi degli ultimi 20 anni anche perché settembre dura 30 giorni non 10. E visto che a meta mese sembra possa esserci un cambio di marcia io eviterei di fare proclamazioni già adesso.iniestas ha scritto:Parlo allivello nazionale infattiRio ha scritto:devi parlare di Italia non di Roma... perchè questa oltranzainiestas ha scritto: Infatti non ho detto il più caldo ma tra i più caldi
Almeno finora![]()
Finora settembre prima decade tra i più caldi degli ultimi20 anni
Vedremo seconda e terza decade
-
Monesimo988
MMmm. lo so che la distanza previsionale è elevata, ma terrei d'occhio quel minimo piccolo ma insidioso a SW dell'Irlanda. Mi sa di ciclone extratropicale..chissà come evolverà..nevofilo80 ha scritto:configurazione che a me personalmente di autunno vero non ha proprio nulla
precipitazioni limitate a mezza giornata al centro e quasi azzerate ,pallone ad ovest che rialza muro .
ognuno è libero di dire bella configurazione ma per il sottoscritto non porta molto lontano se si vuole il vero autunno
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Intanto che aggiorna il run ufficiale che è in netto ritardo oggi il run di controllo vede il peggioramento e poi l'hp spanciare
Questo è il cavetto nord atlantico:

precipitazioni:

Chiusura dell'hp successiva

Da monitorare gli effetti di un altro ciclone tropicale come Gaston

precipitazioni:

Da monitorare gli effetti di un altro ciclone tropicale come Gaston
Ultima modifica di Blizzard90A il sab set 10, 2016 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- picchio70
C'avete la smania del sopramedia ..... Del caldo intenso ..... Della pioggia che non c'è ..... Consiglio un bel libro di meteo. Di contraltare dico che fa fresco e piove sempre da me in Abruzzo per carità perché non esiste solo Roma per fortuna. Un plauso a Burian che ha perfettamente inquadrato il mese in corso.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Lo so anche da me, però attualmente da me tuona solo, sembrano i classici TS d'estate, fin'ora poco o niente di autunnale in questi temporali, ieri ne ha fatto uno abbastanza intenso durato una 15ina di minutinevofilo80 ha scritto:tuoni che sembrano petardiBlizzard90A ha scritto:Intanto che aggiorna il run ufficiale che è in netto ritardo oggi il run di controllo vede il peggioramento e poi l'hp spanciare
precipitazioni:
![]()