le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ah Rioo, ma mi posti la mappa di una media a 5 giorni di temperatura quando si sa benissimo che attualmente il centro-sud rimane con termiche attorno la media o addirittura sotto, il ripristino di condizioni più calde avverrà anche in quelle zone verso il Week per forza non viene calcolato. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:ah Rioo, ma mi posti la mappa di una media a 5 giorni di temperatura quando si sa benissimo che attualmente il centro-sud rimane con termiche attorno la media o addirittura sotto, il ripristino di condizioni più calde avverrà anche in quelle zone verso il Week per forza non viene calcolato. :wink:
Eppure è stata rielaborata stamane dopo i vari run :shock: dunque di quel sito non mi fiderò più :twisted: :twisted:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:ah Rioo, ma mi posti la mappa di una media a 5 giorni di temperatura quando si sa benissimo che attualmente il centro-sud rimane con termiche attorno la media o addirittura sotto, il ripristino di condizioni più calde avverrà anche in quelle zone verso il Week per forza non viene calcolato. :wink:
Eppure è stata rielaborata stamane dopo i vari run :shock: dunque di quel sito non mi fiderò più :twisted: :twisted:
No Rio è molto buono per la rielaborazione dei Forecast vai tranquillo. Quello che ti volevo dire è che i dati sono inizializzati dalla data odierna sino a 5 giorni e per quello che al momento ti mostra l'anomalia postata. L'avvenzione calda è prevista a partire dal Week quindi a ragion di logica la media postata non calcola appieno l'anomalia possibile prevista. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
No Rio è molto buono per la rielaborazione dei Forecast vai tranquillo. Quello che ti volevo dire è che i dati sono inizializzati dalla data odierna sino a 5 giorni e per quello che al momento ti mostra l'anomalia postata. L'avvenzione calda è prevista a partire dal Week quindi a ragion di logica la media postata non calcola appieno l'anomalia possibile prevista. :wink:
Grazie @Luca... allora mi fido di Climate reanylizer
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Rio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Rio ha scritto: Eppure ci sono centri che da oggi e per i prossimi 5 giorni la pensano diversamente :roll: :lol:

Immagine
questa carta è molto veritiera in quanto il cuore dell hp è sul nord non sul centrosud esposto a correnti da est :wink:

:lol: insomma a chi dobbiamo credere ... allora non ci arrivo hai 30° :roll: :cry: :shock:
Prova a credere a quello che vedi. Così vedrai un nord Italia+Alpi sotto il costante fuoco del sopramedia (tranne TRE, diconsi TRE giorni tra il 20 e il 23 settembre freschi e piovosi).
Ps, in questi giorni siamo di nuovo sopramedia, punte di 27° in Veneto. Però non mi aspetto commenti negativi dei normalofili come te
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gradualmente la media mensile sta scendendo anche a Milano seppure rimanga un grande sopramedia, attualmente siamo a 22.5° (17.5°/28.0°), contro 16.8°/27.7° del 2011.
Settembre che molto probabilmente chiuderà a circa +3° dalla 1971-2000, sarebbe già portentoso se dopo una prima metà folle questo mese riuscisse a chiudere alle spalle del 2011.
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

alx87 ha scritto:Gradualmente la media mensile sta scendendo anche a Milano seppure rimanga un grande sopramedia, attualmente siamo a 22.5° (17.5°/28.0°), contro 16.8°/27.7° del 2011.
Settembre che molto probabilmente chiuderà a circa +3° dalla 1971-2000, sarebbe già portentoso se dopo una prima metà folle questo mese riuscisse a chiudere alle spalle del 2011.
E ricordiamoci che stiamo facendo i paragoni con un Settembre quasi da record per il caldo, quello del 2011..ma si sa, al caldo non c'è mai fine!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mancano solo 3 giorni, oggi compreso alla fine di settembre, giorni che tra l'altro si preannunciano abbastanza caldi per il periodo, per cui qui da me settembre dovrebbe chiudere con un'anomalia, rispetto alla media 1971/2000 di circa +3° per le massime e di circa +2/2,5° per le minime.

In tutto il mese ci sono state solo 5 massime inferiori alla media di riferimento sopra citata, niente male.

Almeno non abbiamo stabilito record di caldo, che per settembre sono i 32,2° del 2009 fermandoci ai 30,8° del 10 settembre.

Sinora settembre è a 26,3° max e 15,8° min
l'anno scorso il mese ha chiuso a 22,5° max e 13,4° min con una max di soli 27,3°, in leggero sottomedia rispetto al periodo 71/00.
Rio

Messaggio da Rio »

Tendenza a 5 giorni
Climate Reanalyzer

Aumento delle temp. zone di pianura e valli per orografia

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Continua anche su Settembre (come avvenuto su Agosto) il marcato divario termico lungo la penisola con un sud globalmente vicino alle medie di riferimento e localmente sotto ed un nord Italia con anomalie termiche mensili in continuo aumento...Agosto aveva visto anomalie positive medie al nord vicine al +1,5, Settembre chiuderà con anomalie fra +2,5 e +3 (dato monstre che porrà probabilmente per il Nord il mese di Settembre sul gradino più alto nelle anomalie termiche fin qui registrate da inizio anno)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Qui dopo un'estate piovosissima 300 mm cumulati, settembre si è distinto per la scarsità di pioggia segnando un dato in linea con il siccitoso gennaio 2016. Il record resta in mano saldamente al dicembre 2015 con uno o due mm cumulati.
Per le termiche invece poco sopra media. ma noi siamo fortunati da molti mesi da queste parti. :lol:
Cingoli (MC) Pioggia Mese settembre: 27.6 mm
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rispetto alla mia media speciale 77/15 per ora siamo:
+2,7 per le massime
+2 sulle minime

Anomalie ancora molto molto importanti e siamo a fine mese. Settembre molto caldo dal mio punto di vista
Fra 7786

Messaggio da Fra 7786 »

Penso che in questo settembre a nessuno sia andata peggio che alla Liguria costiera, che è rimasta per quasi metà mese in balìa delle correnti favoniche da Nord-Est indotte dalla depressione stazionante sul basso Adriatico. A Genova,ad un solo giorno dalla fine del mese le anomalie dalla 71/00 sono di circa +3 gradi per le massime e +2,5 per le minime. Se non sarà record, poco ci mancherà. Segnalo anche l'abbattimento del record storico di massima, con 33.8° registrati il giorno 9. Dal punto di vista pluviometrico, grazie al buon passaggio perturbato del 15 tutte le stazioni cittadine sono oltre i 60 mm. Le zone che in quella settimana hanno beneficiato anche di intensi temporali locali, come Marassi e Quezzi, sono abbondantemente sopra i 100 mm. Per essere un mese dominato dalle correnti da nord est, poteva andare peggio, anche se il deficit idrico in molte zone della provincia e della Regione (soprattutto il savonese) rimane pesantissimo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche da queste parti settembre 2016 chiude con un netto sopra media di oltre +2°; con una media di +15.9° si pone al secondo posto come settembre più caldo degli anni '00, resta al primo posto settembre 2011 con una media di +16.3° (magra consolazione :cry: )
Capitolo precipitazioni:
concentrate soprattutto a metà mese e mal distribuite con temporali localizzati. Da me 153.5 mm (circa il 20% in più della media).
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

A Torino il mese di settembre è risultato il quarto più caldo dal 1753 chiudendo con una media di 22.3°C, 2.8°C più caldo della media 1981-2010.
Inoltre è stato anche un mese secco, con soli 25 mm accumulati.
Rispondi