FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Messaggio da manu73 »

Io la vedo come Invernoperfetto (al quale faccio i miei complimenti per la solita disamina lucida) e quindi riduco o evito commenti visto che la meteo è scienza e come hobby chiaramente passione

Ma è proprio adesso in questi momenti ove c'è nulla da commentare per quelli che vivono di passione, ove la rassegnazione ha tolto respiro anche ai commenti da "pianti e lamenti" (come dice qualcuno) ....è adesso che aumenta lo spazio di scrittura sul forum di chi è amante del TUTTO, di ogni sfumatura meteo e di chi ha un atteggiamento "corretto", più distaccato e da osservatore, di coloro che hanno il "giusto approccio" alla materia a 360°!

Prego, c'è spazio per riempire pagine e pagine sulle nubi basse e relativa umidità, magari su qualche pioggia verso fine mese, della neve sulle spiagge del Mar Nero oppure ad Hokkaido , dello stratwarming a 10KM dal suolo etc etc....prego, non scrivete però tutti insieme (stiamo qui a leggervi in silenzio)! :D
Gio79

Messaggio da Gio79 »

manu73 ha scritto: mar feb 18, 2025 2:50 pm Io la vedo come Invernoperfetto (al quale faccio i miei complimenti per la solita disamina lucida) e quindi riduco o evito commenti visto che la meteo è scienza e come hobby chiaramente passione

Ma è proprio adesso in questi momenti ove c'è nulla da commentare per quelli che vivono di passione, ove la rassegnazione ha tolto respiro anche ai commenti da "pianti e lamenti" (come dice qualcuno) ....è adesso che aumenta lo spazio di scrittura sul forum di chi è amante del TUTTO, di ogni sfumatura meteo e di chi ha un atteggiamento "corretto", più distaccato e da osservatore, di coloro che hanno il "giusto approccio" alla materia a 360°!

Prego, c'è spazio per riempire pagine e pagine sulle nubi basse e relativa umidità, magari su qualche pioggia verso fine mese, della neve sulle spiagge del Mar Nero oppure ad Hokkaido , dello stratwarming a 10KM dal suolo etc etc....prego, non scrivete però tutti insieme (stiamo qui a leggervi in silenzio)! :D
Purtroppo i più assidui scrittori sono i meteo-depressi colmi di frustrazione, che riempiono il forum di messaggi di lamento..quindi temo che il tuo invito a riempire le pagine non potrà essere soddisfatto in quanto costoro si fanno vedere solo da novembre a febbraio per sfogare tutta la loro meteo-repressione :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Allora quello a cui va bene tutto, quelli che hanno l approccio giusto e corretto, quelli che commentano in modo entusiastico la pioggia a 2500m nel mese di gennaio, quelli che osservano in modo attento e interessato ogni evoluzione, quelli che non si fanno trasportare dalla passione ma sono sempre lineari, etc etc non mi sembrano poi molti.... non credo riempiano molte pagine ( la passione e la spontaneità è l anima dei forum...il resto lascia fondamentalmente il tempo che trova e interessa a pochi per non dire nessuno) :D
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Dai nessuno ha mai commentato in maniera entusiastica la neve a gennaio dai 2500 metri in su.
E' anche vero però che l'unico parametro di alcuni è la neve in pianura, mentre le belle nevicate dai 1000 metri in su vengono completamente ignorate da queste persone.
In ogni caso, ognuno è libero di scegliere il tempo che più gli piace, ci mancherebbe.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ma di che parliamo?non a caso l inverno è la stagione che riempie il forum e quindi si è alla ricerca dell unica cosa che realmente ci interessa, la NEVE!!!
Il forumista medio è questo, poi ci si può emozionare per un temporale violento con grandine annessa, ma come ti emoziona la neve nessun altro evento meteorologico te lo da, credo inoltre che meno la di vede piu si desidera, infatti ogni anno a novembre ci ritroviamo sempre qui e credo anche nel prossimo futuro, anche se devo dire la verità inizia ad essere sfiancante vedere dal 2018 per 7 anni vedere le stesse configurazioni
Gio79

Messaggio da Gio79 »

gandalf il bianco ha scritto: mar feb 18, 2025 4:50 pm Ma di che parliamo?non a caso l inverno è la stagione che riempie il forum e quindi si è alla ricerca dell unica cosa che realmente ci interessa, la NEVE!!!
Il forumista medio è questo, poi ci si può emozionare per un temporale violento con grandine annessa, ma come ti emoziona la neve nessun altro evento meteorologico te lo da, credo inoltre che meno la di vede piu si desidera, infatti ogni anno a novembre ci ritroviamo sempre qui e credo anche nel prossimo futuro, anche se devo dire la verità inizia ad essere sfiancante vedere dal 2018 per 7 anni vedere le stesse configurazioni
Anche a me emoziona la neve, per questo non ignoro le nevicate sopra i 1000 metri. Vado e mi godo la neve non appena possibile.
Ma questo non vuol dire che se non nevica in pianura inizio a scrivere messaggi a ripetizione, a partire da novembre e fino a febbraio, del tipo "inverno brutto e cattivo", "inverno brodaglia", "inverno mai iniziato", "inverno finito ancor prima di cominciare", "inverno tiranno", "generale pernacchia inverno", "inverno schifoso", ecc. ecc.

Dai, siamo seri, la passione per la meteo è un'altra cosa rispetto a frasi sciocche da bambini dell'asilo che siamo costretti a sorbirci a ripetizione per tutto il sacro santo inverno
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gio79 ha scritto: mar feb 18, 2025 4:57 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar feb 18, 2025 4:50 pm Ma di che parliamo?non a caso l inverno è la stagione che riempie il forum e quindi si è alla ricerca dell unica cosa che realmente ci interessa, la NEVE!!!
Anche a me emoziona la neve, per questo non ignoro le nevicate sopra i 1000 metri. Vado e mi godo la neve non appena possibile.
Ma questo non vuol dire che se non nevica in pianura inizio a scrivere messaggi a ripetizione, a partire da novembre e fino a febbraio, del tipo "inverno brutto e cattivo", "inverno brodaglia", "inverno mai iniziato", "inverno finito ancor prima di cominciare", "inverno tiranno", "inverno schifoso", ecc. ecc.

Dai, siamo seri, la passione per la meteo è un'altra cosa di frasi sciocche da bambini dell'asilo che siamo costretti a sorbirci a ripetizione per tutto il sacro santo inverno
Credo che per tre mesi si è scritto di tutto e di piu, credo si possa stilare una classifica del forumista, tra l altro sempre esistiti e non solo quest inverno,il forumista pessimista, che vede tutto nero nonostante nevichi a tre metri dal suo giardino, quello ottimista che vede neve anche quando non c'è, poi c'è quello realista che commenta oggettivamente ciò che i gm mostrano senza false illusioni o altro, ecco il terzo scarseggia, ma per quanto mi riguarda il forumista migliore, dati alla mano dice che è sempre piu difficile avere irruzioni fredde dalle nostre parti ed è vero sempre dati alla mano.
Alle volte comunque si lascia trasportare da quella passione che si viveva un tempo, però il tempo stesso da ragione a chi la vede in un certo modo
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Purtroppo l'inverno di una volta non esiste più, o quanto meno non si sta manifestando nell'attuale epoca.
E' un dato di fatto. Se a Milano non nevica seriamente ormai da almeno 15 anni, non è un caso. Non c'è da struggersi e angosciarsi quotidianamente.
Ci va ancora bene che basta andare in montagna a quote ancora più o meno medie al nord (sopra i 1200) per godersi la neve.
Il futuro non sappiamo se ci darà ancora a lungo questa possibilità, forse dovremo arrivare a 2000 metri.
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine

Noi sotto il caldo l'America di nuovo al gelo
Manuel da Torino
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Si può dichiarare il game over per quest'inverno, anzi, stanno spostando in là anche i peggioramenti piovosi prossimi che saranno comunque in un contesto primaverile.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

well-done ha scritto: mar feb 18, 2025 2:20 pm
Snow76 ha scritto: mar feb 18, 2025 11:51 am Non vedo l’ora sia giugno
Io no
io Novembre :P
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Forse dovremo cambiare obiettivo e sperare nei record assoluti di caldo, che ne dite se quest'anno da giugno ci raduniamo tutti sul forum con l'obiettivo di superare diffusamente i 45 e toccare i 50 gradi in qualche parte d'Italia?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Dopo 4 GG mi rifaccio vivo ma solo per precisare una cosa che in parte ha già menzionato Gandalf.
La passione per questa materia è nata per la spasmodica ricerca e voglia di vedere una bellissima nevicata.
Il fine sta per esaurirsi quasi completamente.
Per cui.... parlo per me....la passione sta man mano scomparendo.
Me ne frego della pioggia, della grandine, di nottate gelide sottozero.....ma se manca la materia prima ❄️❄️❄️....la passione muore ..!!
E mai come quest' anno i remi in barca l'abbiamo tirati su prima del previsto......ogni anno è sempre peggio....ogni anno va via una bella fetta della nostra passione verso l'evento meteorologico più affascinante che c'è.....perché in effetti non c'è più...!!!!
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Wurm78 ha scritto: mar feb 18, 2025 6:02 pm Si può dichiarare il game over per quest'inverno, anzi, stanno spostando in là anche i peggioramenti piovosi prossimi che saranno comunque in un contesto primaverile.
Era già stato dichiarato a fine ottobre il game over, non ricordo se da te o da qualcun altro
Gio79

Messaggio da Gio79 »

effetto stau ha scritto: mar feb 18, 2025 9:42 pm Dopo 4 GG mi rifaccio vivo ma solo per precisare una cosa che in parte ha già menzionato Gandalf.
La passione per questa materia è nata per la spasmodica ricerca e voglia di vedere una bellissima nevicata.
Il fine sta per esaurirsi quasi completamente.
Per cui.... parlo per me....la passione sta man mano scomparendo.
Me ne frego della pioggia, della grandine, di nottate gelide sottozero.....ma se manca la materia prima ❄️❄️❄️....la passione muore ..!!
E mai come quest' anno i remi in barca l'abbiamo tirati su prima del previsto......ogni anno è sempre peggio....ogni anno va via una bella fetta della nostra passione verso l'evento meteorologico più affascinante che c'è.....perché in effetti non c'è più...!!!!
A me piacciono e affascinano tantissimo anche le serate nebbiose, le giornate fredde e uggiose con pioggerella leggera, le gelate notturne che al mattino e’ tutto bianco per il ghiaccio..e ovviamente la neve, ultimamente purtroppo assente in pianura e oserei dire sotto i 1000 metri
Bloccato