Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

reading da rigetto....
iceneve

Messaggio da iceneve »

Reading inguardabili...
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

reading fa vedere un getto a mille nel lungo termine ma io non ci credo tanto. Fidatevi ci divertiremo dal 21
sa

Messaggio da sa »

...e anche gennaio vola via....rega mesa che quest'anno e' meglio lasciar perdere.....
hailstone

Messaggio da hailstone »

ecmwf passatina e poi completamente stravolto..... :shock:
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:...e anche gennaio vola via....rega mesa che quest'anno e' meglio lasciar perdere.....
l

io infatti direi di lasciare perdere,uno si è pure rotto di prese per il ****!poi ho notato una cosa,quelli più ottimisti sono gli adriatici...e grazie ar c...o!!!
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:...e anche gennaio vola via....rega mesa che quest'anno e' meglio lasciar perdere.....
l

io infatti direi di lasciare perdere,uno si è pure rotto di prese per il ****!poi ho notato una cosa,quelli più ottimisti sono gli adriatici...e grazie ar c...o!!!
..cavolo fino a stamattina sembravano tutti allineati i gm...figurati che io ho scritto che avevo paura piu' di un ovest shift.. :lol: ...
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Quello che mi colpisce è la differenza di scenario a sole 12 ore di distanza. Il run 12 totalmente differente da quello 00. Non è solo un cambiamento, ma un vero e proprio ritrattamento! Chiedo ai più esperti...come mai? :shock:
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

runnofilo92 ha scritto:termiche migliorate in ecmwf a 120 ore e anche le precipitazioni per l' adriatico niente male, forse sarà il primo serio evento invernale anche in termini precipitativi sull' adriatico oltre a quello di oggi.
Ma sono solo io a pensare che le termiche non siano migliorate? A me non sembra, anzi sono anche più basse di quelle di GFS, che indica una -6 abbondante; Reading invece una -5 scarsa...parlando di Adriatiche ovviamente, anche se non mi sento ancora di escludere definitivamente il Tirreno.
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:
Finnico ha scritto:
l

..cavolo fino a stamattina sembravano tutti allineati i gm...figurati che io ho scritto che avevo paura piu' di un ovest shift.. :lol: ...
ci vuole anche un pò di pragmatismo nella vita...forse sarebbe il caso di ammettere una volta per tutte che i modelli valgono meno di niente!per quanto riguarda il tirreno escludiamolo a priori,è tutto l'inverno che non accade niente e non vedo perchè dovrebbe cambiare ora
JimiB

Messaggio da JimiB »

ho capito... i modelli non sanno più che pesci prendere..... sembra che si ubriacano... non si sa quando sono sobri.... stamattina reading era sobria, poi s'è tracannato e ecco qua... oppure è il contrario? ubriaco la mattina e sobrio la sera? speriamo la prima ipotesi..,.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Alla fine anche Reading, dopo un sacco di sparate, si inginocchia a Gfs. Che resta insuperabile!!
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:
Finnico ha scritto:l

ci vuole anche un pò di pragmatismo nella vita...forse sarebbe il caso di ammettere una volta per tutte che i modelli valgono meno di niente!per quanto riguarda il tirreno escludiamolo a priori,è tutto l'inverno che non accade niente e non vedo perchè dovrebbe cambiare ora
Scusate, un momento. Capisco la rabbia del "ritrattamento", ancora più per i tirrenici, ma...è un run; un semplicissimo, unico, probabilmente solo e farlocco run. Ci sono molti indizi che portano a pensare ad un periodo tutt'altro che monotono (basta guardare indici e spaghi), che non possono essere scalzati da un'uscita modellistica, per quanto Reading si sia ultimamente dimostrato più affidabile di GFS. Con questo non voglio dire che ci sarrano sicuramente incursioni fredde, ma il tutto non può essere da ECMWF12, un minimo di razionalità.

Forza e coraggio, e pochi piagnistei, che questo è il mese buono. :wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

iceloververona ha scritto:Alla fine anche Reading, dopo un sacco di sparate, si inginocchia a Gfs. Che resta insuperabile!!
io non so chi sia migliore ma spero a sto punto che reading segua gfs anche nel lungo
burano-20

Messaggio da burano-20 »

lovingsnow ha scritto:
runnofilo92 ha scritto:termiche migliorate in ecmwf a 120 ore e anche le precipitazioni per l' adriatico niente male, forse sarà il primo serio evento invernale anche in termini precipitativi sull' adriatico oltre a quello di oggi.
Ma sono solo io a pensare che le termiche non siano migliorate? A me non sembra, anzi sono anche più basse di quelle di GFS, che indica una -6 abbondante; Reading invece una -5 scarsa...parlando di Adriatiche ovviamente, anche se non mi sento ancora di escludere definitivamente il Tirreno.
a parte il fatto che fino all'altro ieri non erano per i tirrenici ,ieri era per i tirrenici ,oggi non piu' ,ci sono ben 5-6 giorni ancora e' tutto puo' succedere ,e anche grosso ha sottolineato e vero la tendenza adriatica,non sciogliendo la prognosi per il tirreno e nord ovest,non avendo ancora chiara la disposizione dei minimi,e comunque ancora possibile di cambiamenti
saluti :wink:
Bloccato