Ciao, guarda non credo che il fenomeno da te spiegato sia una prerogativa di Napoli,Rumbumbu ha scritto: Ciao Picchio, sono un vecchio iscritto al forum anche se intervengo poco. Dalla cartina postata e da quello che spesso vedo verificarsi nella mia zona (area collinare di Napoli città) non mi spiego perchè Napoli venga sempre "aggirata" dalla pioggia, anche in presenza di cumuli ben organizzati. Anche oggi, domenica, vedendo il radar ho rilevato la presenza di grosse formazioni generatesi al largo delle isole pontine e venire giù verso Napoli, ma poi la massa nuvolosa si è scissa in due, il lato meridionale sta scivolando verso la Sicilia, e quello a Nord si sta di fatto dissolvendo. Prova ne sia che da un paio d'ora sento tuoni in lontananza ma in città non ha fatto una goccia di pioggia. Siccome ti considero un vero esperto, potresti spiegarmi come mai si verificano spesso fenomeni come questo per Napoli?
l'origine è il moto convettivo che trova energia nel calore, quindi il mare caldo
ne fornisce parecchia andandosi poi ad attenuarsi sulla terraferma in mancanza
di forti moti verticali che invece l'appennino fornisce, più sono fondamentali
le direttrici portanti.
Pensa che io da metà luglio ad oggi ho avuto in zona una ventina di manifestazioni
temporalesche e solo in un occasione sono stato sfiorato per 10 minuti, il resto sempre
lisciato.
Un mancanza di un fronte esteso ed organizzato è facile assistere
a questi salti, con zone devastate ed altre asciutte a soli pochi km.