..Ciao,ma non ti ricorda qualcuno,a me si.picchio70 ha scritto:Non è questo il metro di misura, controlla meglio ed evita di scrivere inesattezzeOld Style ha scritto:Io li controllo i numeri, su 10 retrogressioni ne ritrattano 9...è un dato bei fatto che ECMWF è abbastanza scadentepicchio70 ha scritto: Controlla i numeri, le sensazioni lasciale perdere in questa materia.
MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E' lui o non è lui, cerrrrto che è luileo55 ha scritto:..Ciao,ma non ti ricorda qualcuno,a me si.picchio70 ha scritto:Non è questo il metro di misura, controlla meglio ed evita di scrivere inesattezzeOld Style ha scritto: Io li controllo i numeri, su 10 retrogressioni ne ritrattano 9...è un dato bei fatto che ECMWF è abbastanza scadente
Per il resto, inutile scornarsi sui modelli, in attesa dell'ingresso atlantico pronosticato oramai due settimane or sono da rio-ci-si-legge che "ci accompagna mano a mano" (sue parole... - rio si scherza, ed anzi ti rinnovo i miei complimenti perché come ti ho già scritto in passato sei uno dei pochi ad esporsi e provarci) direi che la legge della persistenza continua a dettare... legge.
Non ci resta che sperare in un cambio di pattern quantomeno per l'avanzamento stagionale.
-
vignaiolo
- Forumista senior
I modelli li sai leggere sicuramente meglio tu visto il numero di messaggi che hai scritto ma io leggo tutti gli articoli di MLgemi65 ha scritto:Molti spunti interessanti a mio parere. Ma lascio spazio a chi come te sa leggere meglio i modellivignaiolo ha scritto:Un vecchio proverbio dice: nessune nuove buone nuove ma nel forum il silenzio equivale a modelli pietosi senza nessuna via d'uscita
Illuminaci e rendici partecipi di questi molti spunti interessanti
Io nella mia pochezza meteo tra ML e GFS non ne trovo
picchio70 ha scritto:Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.cuotamare ha scritto:burian1980 ha scritto:Si picchio ha ragione ,dobbiamo tenere in considerazione che siamo a marzo inoltrato,RIO a forza di dire ci legge,tra l’altro i tuoi interventi sono al limite della sopportazione esponi e spiega ai meno esperti del forum.
Grazie a picchio,gemi e tanti altri….
Quello che ho postato è quello che vedo io (con carte in bella vista).
Posso dirti solo una cosa, che un final warming dinamico ha le stesse potenzialità di uno stratwarming di tipo Major che avviene nel corso del trimestre invernale.
Dunque, mi aspetto movimento nei mesi primaverili.
Notte..
Ci si legge
Da qui a indovinare le sinottiche, bisognerebbe interpellare il mago donascimiento, il quale, attualmente è impiegato in Brasile come parrucchiera
Buongiorno, non contesto le dinamiche Fw, sarebbe assurdo visto che anch'io
le sto esponendo da giorni, discuto su alcune affermazioni legate ad esse
e sugli effetti che a mio avviso vanno riconsiderati alla stagione.[/quote]
Appoggio perché stratwarming non significa "certo tipo di tempo atmosferico sul sud europa mediterraneo"
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
I ritrattamenti fanno parte del computo matematico dei modelliOld Style ha scritto:Inesattezze? I ritrattamenti continui sono innegabili...cosa vuoi dire? Spiegati meglio per favore, fammi capire dove sbagliopicchio70 ha scritto:Non è questo il metro di misura, controlla meglio ed evita di scrivere inesattezzeOld Style ha scritto: Io li controllo i numeri, su 10 retrogressioni ne ritrattano 9...è un dato bei fatto che ECMWF è abbastanza scadente
e correzioni man mano che arrivano nuovi imput, nulla per cui meravigliarsi
o scandalizzarsi.
L'inesattezza sta nel giudicare EC un modello scadente quando l'anomaly
correl lo mette al primo posto ed il più performante, il resto sono sensazioni
errate e dettate dalla poca conoscenza dei GM che non hanno la capacità
di leggere il futuro ma di cercare di interpretrarlo.
cuotamare ha scritto:picchio70 ha scritto:Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.cuotamare ha scritto:
Da qui a indovinare le sinottiche, bisognerebbe interpellare il mago donascimiento, il quale, attualmente è impiegato in Brasile come parrucchiera
e sugli effetti che a mio avviso vanno riconsiderati alla stagione.
Infatti...cuotamare ha scritto:Appoggio perché stratwarming non significa "certo tipo di tempo atmosferico sul sud europa mediterraneo"
L'evoluzione di un "final warming dinamico" è sempre la stessa come quello di un "startwarming tipo major" di pieno inverno, l'unica cosa... avremo, un Vortice polare stratosferico, che si differenzia solo perchè, avverrà in fase primaverile.
"Per le traiettorie" .. come dice @cuotamare, dovremmo andare in Brasile!
Anche se la fiducia è lmia amica!!
non ci leggiamo più....
ci sentiamo!!!
Ultima modifica di Rio il lun mar 14, 2022 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao, che cosa sarebbe un Final Warming “dinamico”? Credo che FW e SSW di tipo Major siano rispettivamente differenti.Rio ha scritto:cuotamare ha scritto:picchio70 ha scritto: Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.
e sugli effetti che a mio avviso vanno riconsiderati alla stagione.Infatti...cuotamare ha scritto:Appoggio perché stratwarming non significa "certo tipo di tempo atmosferico sul sud europa mediterraneo"
L'evoluzione di un "final warming dinamico" è sempre la stessa come quello di un "startwarming tipo major" di pieno inverno, l'unica cosa... avremo, un Vortice polare stratosferico, che si differenzia solo perchè, avverrà in fase primaverile.
non ci leggiamo più....
ci sentiamo!!!
Grazie RIO per le solide realtà e non sogni, come dice il nostro buon amico Roberto Carlino, patron dell'ImmobilDreamRio ha scritto:cuotamare ha scritto:picchio70 ha scritto: Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.
e sugli effetti che a mio avviso vanno riconsiderati alla stagione.Infatti...cuotamare ha scritto:Appoggio perché stratwarming non significa "certo tipo di tempo atmosferico sul sud europa mediterraneo"
non ci leggiamo più....
ci sentiamo!!!
Apro una parentesi...luca90 ha scritto:Ciao, che cosa sarebbe un Final Warming “dinamico”? Credo che FW e SSW di tipo Major siano rispettivamente differenti.Rio ha scritto:cuotamare ha scritto:
non ci leggiamo più....
ci sentiamo!!!
Posso dirti che gli effetti del FW sono variabili sul tempo delle medie latitudini e non proprio scontati, ma quelli che possono avere maggiori ripercussioni sulla circolazione sono quelli dinamici, ovvero quelli che sono aiutati dalle onde in arrivo dalla troposfera, cosa che però non sempre accade.
Per l'altro quesito.. l'FW cioè riscaldamento finale; si realizza con l’inversione della circolazione sulla stratosfera polare (da ciclonica ad anticiclonica), una situazione che resta tale fino all’insorgere della successiva stagione fredda.
Gli effetti in troposfera, pur variabili, sono comunque simili a quelli di un SSW invernale, con la differenza non banale di avvenire comunque ben dopo l’equinozio, cioè con il sistema che sta tornando rapidamente a guadagnare energia e che ha smesso di subire l’inerzia del raffreddamento occorso durante l’autunno e l’inverno.
Inoltre, come per gli eventi invernali, anche i Final Warming sono seguiti da un certo raffreddamento, che non si concretizza in un ritorno alla circolazione ciclonica, ma produce comunque i suoi effetti.
ci sentiamo!!!