MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

picchio70 ha scritto:
Old Style ha scritto:
picchio70 ha scritto: Controlla i numeri, le sensazioni lasciale perdere in questa materia.
Io li controllo i numeri, su 10 retrogressioni ne ritrattano 9...è un dato bei fatto che ECMWF è abbastanza scadente
Non è questo il metro di misura, controlla meglio ed evita di scrivere inesattezze
..Ciao,ma non ti ricorda qualcuno,a me si.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

leo55 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Old Style ha scritto: Io li controllo i numeri, su 10 retrogressioni ne ritrattano 9...è un dato bei fatto che ECMWF è abbastanza scadente
Non è questo il metro di misura, controlla meglio ed evita di scrivere inesattezze
..Ciao,ma non ti ricorda qualcuno,a me si.
E' lui o non è lui, cerrrrto che è lui :lol: (l'avevo notato anche io comunque).

Per il resto, inutile scornarsi sui modelli, in attesa dell'ingresso atlantico pronosticato oramai due settimane or sono da rio-ci-si-legge che "ci accompagna mano a mano" (sue parole... - rio si scherza, ed anzi ti rinnovo i miei complimenti perché come ti ho già scritto in passato sei uno dei pochi ad esporsi e provarci) direi che la legge della persistenza continua a dettare... legge.

Non ci resta che sperare in un cambio di pattern quantomeno per l'avanzamento stagionale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Un vecchio proverbio dice: nessune nuove buone nuove ma nel forum il silenzio equivale a modelli pietosi senza nessuna via d'uscita
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:Un vecchio proverbio dice: nessune nuove buone nuove ma nel forum il silenzio equivale a modelli pietosi senza nessuna via d'uscita
Molti spunti interessanti a mio parere. Ma lascio spazio a chi come te sa leggere meglio i modelli
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Un vecchio proverbio dice: nessune nuove buone nuove ma nel forum il silenzio equivale a modelli pietosi senza nessuna via d'uscita
Molti spunti interessanti a mio parere. Ma lascio spazio a chi come te sa leggere meglio i modelli
I modelli li sai leggere sicuramente meglio tu visto il numero di messaggi che hai scritto ma io leggo tutti gli articoli di ML
Illuminaci e rendici partecipi di questi molti spunti interessanti :D
Io nella mia pochezza meteo tra ML e GFS non ne trovo
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto:
burian1980 ha scritto:Si picchio ha ragione ,dobbiamo tenere in considerazione che siamo a marzo inoltrato,RIO a forza di dire ci legge,tra l’altro i tuoi interventi sono al limite della sopportazione esponi e spiega ai meno esperti del forum.
Grazie a picchio,gemi e tanti altri….🙏🙏🙏🙏

Quello che ho postato è quello che vedo io (con carte in bella vista).

Posso dirti solo una cosa, che un final warming dinamico ha le stesse potenzialità di uno stratwarming di tipo Major che avviene nel corso del trimestre invernale.

Dunque, mi aspetto movimento nei mesi primaverili.

Notte..
Ci si legge 👋🏻👋🏻
Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.
Da qui a indovinare le sinottiche, bisognerebbe interpellare il mago donascimiento, il quale, attualmente è impiegato in Brasile come parrucchiera

Buongiorno, non contesto le dinamiche Fw, sarebbe assurdo visto che anch'io
le sto esponendo da giorni, discuto su alcune affermazioni legate ad esse
e sugli effetti che a mio avviso vanno riconsiderati alla stagione.[/quote]

Appoggio perché stratwarming non significa "certo tipo di tempo atmosferico sul sud europa mediterraneo"
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Old Style ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Old Style ha scritto: Io li controllo i numeri, su 10 retrogressioni ne ritrattano 9...è un dato bei fatto che ECMWF è abbastanza scadente
Inesattezze? I ritrattamenti continui sono innegabili...cosa vuoi dire? Spiegati meglio per favore, fammi capire dove sbaglio
I ritrattamenti fanno parte del computo matematico dei modelli
e correzioni man mano che arrivano nuovi imput, nulla per cui meravigliarsi
o scandalizzarsi.
L'inesattezza sta nel giudicare EC un modello scadente quando l'anomaly
correl lo mette al primo posto ed il più performante, il resto sono sensazioni
errate e dettate dalla poca conoscenza dei GM che non hanno la capacità
di leggere il futuro ma di cercare di interpretrarlo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I moti retrogradi rappresentano una bella gatta da pelare
per i GM, non mi meraviglierei di nuove soluzioni
Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto:
cuotamare ha scritto:
Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.
Da qui a indovinare le sinottiche, bisognerebbe interpellare il mago donascimiento, il quale, attualmente è impiegato in Brasile come parrucchiera

e sugli effetti che a mio avviso vanno riconsiderati alla stagione.
cuotamare ha scritto:Appoggio perché stratwarming non significa "certo tipo di tempo atmosferico sul sud europa mediterraneo"
Infatti...

L'evoluzione di un "final warming dinamico" è sempre la stessa come quello di un "startwarming tipo major" di pieno inverno, l'unica cosa... avremo, un Vortice polare stratosferico, che si differenzia solo perchè, avverrà in fase primaverile.

"Per le traiettorie" .. come dice @cuotamare, dovremmo andare in Brasile!
Anche se la fiducia è lmia amica!!

non ci leggiamo più....
ci sentiamo!!! :lol:
Ultima modifica di Rio il lun mar 14, 2022 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Allucinanti gli spaghi per la mia zona dal prossimo fine settimana
Potenzialmente il marzo più freddo di sempre da me

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto: Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.

cuotamare ha scritto:Appoggio perché stratwarming non significa "certo tipo di tempo atmosferico sul sud europa mediterraneo"
Infatti...

L'evoluzione di un "final warming dinamico" è sempre la stessa come quello di un "startwarming tipo major" di pieno inverno, l'unica cosa... avremo, un Vortice polare stratosferico, che si differenzia solo perchè, avverrà in fase primaverile.

non ci leggiamo più....
Ciao, che cosa sarebbe un Final Warming “dinamico”? Credo che FW e SSW di tipo Major siano rispettivamente differenti.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Salento92 ha scritto:Allucinanti gli spaghi per la mia zona dal prossimo fine settimana
Potenzialmente il marzo più freddo di sempre da me

Immagine
Impressionanti anche quelli della mia zona.
Potenzialmente il marzo più secco di sempre.

Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

picchio70 ha scritto:I moti retrogradi rappresentano una bella gatta da pelare
per i GM, non mi meraviglierei di nuove soluzioni
Immagine
Immagine
Peccato che l’effetto sorpresa in ovest shift è quasi sempre un miraggio
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Rio ha scritto:
cuotamare ha scritto:
picchio70 ha scritto: Rio intende evidentemente dire che la redistribuzione della massa nel corso della primavera sarà forzata da interazioni che comprenderanno pure un final warming dinamico.

Infatti...

non ci leggiamo più....
Grazie RIO per le solide realtà e non sogni, come dice il nostro buon amico Roberto Carlino, patron dell'ImmobilDream
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
cuotamare ha scritto:

Infatti...

non ci leggiamo più....
Ciao, che cosa sarebbe un Final Warming “dinamico”? Credo che FW e SSW di tipo Major siano rispettivamente differenti.
Apro una parentesi...

Posso dirti che gli effetti del FW sono variabili sul tempo delle medie latitudini e non proprio scontati, ma quelli che possono avere maggiori ripercussioni sulla circolazione sono quelli dinamici, ovvero quelli che sono aiutati dalle onde in arrivo dalla troposfera, cosa che però non sempre accade.

Per l'altro quesito.. l'FW cioè riscaldamento finale; si realizza con l’inversione della circolazione sulla stratosfera polare (da ciclonica ad anticiclonica), una situazione che resta tale fino all’insorgere della successiva stagione fredda.
Gli effetti in troposfera, pur variabili, sono comunque simili a quelli di un SSW invernale, con la differenza non banale di avvenire comunque ben dopo l’equinozio, cioè con il sistema che sta tornando rapidamente a guadagnare energia e che ha smesso di subire l’inerzia del raffreddamento occorso durante l’autunno e l’inverno.
Inoltre, come per gli eventi invernali, anche i Final Warming sono seguiti da un certo raffreddamento, che non si concretizza in un ritorno alla circolazione ciclonica, ma produce comunque i suoi effetti.

ci sentiamo!!!
Bloccato