Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:La visibilità durante il TS, con temperatura scesa a 17.8 gradi
Immagine
ciao Airsnow... Sempre orrenda la grandine.. Qui da me è scesa per un minuto, con chicchi come piccole noci, è andata di lusso per l' ortaglia.. 12 mm di pioggia e raffiche di vento sui 50 km/h.. Ora ci sono 21 gradi dopo una massima afosa a 31.1..
Ciao scighèra, purtroppo qui ci sono stati molti più danni, 35mm caduti in poco meno di 15 minuti con molta grandine e raffica max di 96.3km/h. Guarda qui in questo td dove ho postato più foto
https://www.meteolive.it/meteoforum/sto ... 44778.html
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Giornata pesante!!Temperature +20° +34.9° Afoso.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:A Bologna città toccati i 38.0° su alcuni quartieri, valori comunque tra 37° e 38° in città, seppur con ur generalmente sotto il 30%, stessa situazione in provincia e a sud-est, fino al forlivese e nell'entroterra riminese, con qualche punta locale superiore a 38° sul pedemonte, ad esempio ad Imola 38.4°.
A nord-ovest, 36/37° su modenese e reggiano, a Reggio toccati i 36.7° in città, stessa situazione a Parma e parmense pedemontano.
Nel ferrarese valori sui 35/36°, 33/35° anche sul cesenate.
Le zone meno calde, con valori sui 33/34° sono il piacentino e la pianura parmense lungo il Po, oltre ovviamente alle coste romagnole che non sono andate oltre i 29/30°.
La località più calda è rimasta Faenza, con 38.9°, la meno calda Rimini Torre Pedrera con 28.6° (ma con ur mai sotto il 75%) mentre 33.8° sono stati registrati nella "semicostiera" Ravenna.

Una bella botta, non c'è che dire, ma domani potrà fare peggio specie sulla Romagna.
Sicuramente si se si attiva il libeccio; tutte le zone pedemontane romagnole e marchigiane rischiano i 40°.
GFS stamani prevedeva localmente estremi di 35°C, es.domani a Faenza stasera prevede 34°C. Almeno da quello che leggo dai vari report previsionali di oggi riferiti a domani.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer lug 07, 2021 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

alx87 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:A nord-ovest, 36/37° su modenese e reggiano, a Reggio toccati i 36.7° in città, stessa situazione a Parma e parmense pedemontano.

Io seguo i dati di Arpae che dice che oggi la max in città è stata di 34.9 gradi.
Da quale sito le hai prese tu le temperature?
Da asmer, comunque non ovunque, perlopiù su alcune località pedemontane, ad esempio verso il Po, valori di circa 3° più basse su piacentino e parmense, più diffusi solo dal reggiano verso est.
Per quanto riguarda la stazione Asmer che si trova a Parma città credo che sovrastimi un pò soprattutto d'estate. Un tempo la seguivo ma poi ho smesso
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ma che domanda è? si parla di quella zona e i dati sono pubblici...uh la fantasia arieccola
Siamo alle comiche. Ti ringrazio per regalarmi sorrisi quotidiani; questo è indubbiamente un tuo pregio. per il resto discussione stucchevole con dati evidenti sopra le medie di 7-8 gradi per il periodo. Onda calda ridimensionata evidentemente :lol:
forse ti è sfuggito l'argomento 37°C invece dei 40° revisti, in pratica se continui per tutto il mese con questa solfa cioè ritenere reali i 40°C anzichè fantasiosi perchè in realt misurati 37°C, arriveresti a fine mese con una media delle massime di 3°C superiore alla quella realmente misurata. Forse ora mi sono spiegato meglio?
ECMWF come al solito non sovrastima nella previsione delle temperature come invece fa sistematicamente GFS, le comiche di GFS e di chi non si prende la briga di verificare le previsioni del giorno stesso:

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Hai ragione Foiano. Tutto ok
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Hai ragione Foiano. Tutto ok
Capisco a cosa ti riferisci, ma il problema è che io non mi riferivo al sopramedia, non mi sembra un concetto difficile.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

30 gradi attuali, clou del maltempo
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Credo di abbandonare il forum
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Viva le dolomiti ha scritto:Credo di abbandonare il forum
Buonasera!!Come mai??
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Estremo Nordest ha scritto:
Buonasera!!Come mai??
Mi è sfumata la passione della meteo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Puntuale come un orologio è transitata la prima importante sfuriata temporalesca. Pioggia intensa, molte fulminazioni ma fortunatamente senza vento eccessivo e grandine.
Vediamo se nelle prossime 36 ore siamo altrettanto fortunati ma temo si alzerà l asticella...

Ora 18 gradi e cielo nuvoloso
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Min 17,3
Max 32,8

Altra giornata calda e afosa, oltre che ventosa.
Domani gran parte della regione sotto botti ⚡️⚡️, qui facilmente verremo saltati
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Temperatura ancora tra i 27 e 28 gradi nel capoluogo emiliano.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Viva le dolomiti ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Buonasera!!Come mai??
Mi è sfumata la passione della meteo
Non era vera passione allora :wink:
Bloccato