Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Piemontesi è vero che molte zone di pianura saranno al limite, tuttavia mi sembra di vedere che anche la prossima settimana avrete altre occasioni con termiche migliori, e io allora che devo dire? Meglio che mi suicido visto che anche se nevicherà in collina non posso andare a vederla per via non solo della provincia ma anche perché abito nei pressi dei confini regionali!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nella giornata di domani le prec saranno scarse e discontinua accompagnate da prefrontale caldo.
Quando arriveranno le prec verso sera la colonna d aria sarà andata praticamente su tutta la Lombardia già nella serata di venerdì. Procedendo verso ovest nella notte su sabato potrebbe scappati una bella nevicata fino al piano ma la situazione è molto al limite e lo scirocco insistente incastrato nei bassi strati potrebbe mangiarsi molto fra sabato pomeriggio e domenica.
Sbaglierò sicuramente ma ad esclusione dei settori ovest e dei settori sud appoggiati all appennino potrebbe rimanere poco al suolo ad inizio prossima settimana
Quando arriveranno le prec verso sera la colonna d aria sarà andata praticamente su tutta la Lombardia già nella serata di venerdì. Procedendo verso ovest nella notte su sabato potrebbe scappati una bella nevicata fino al piano ma la situazione è molto al limite e lo scirocco insistente incastrato nei bassi strati potrebbe mangiarsi molto fra sabato pomeriggio e domenica.
Sbaglierò sicuramente ma ad esclusione dei settori ovest e dei settori sud appoggiati all appennino potrebbe rimanere poco al suolo ad inizio prossima settimana
Hai perfettamente ragione e basta con sti piagnistei !! Dopo quasi 10 anni prevedono a distanza di neanche 20 ore una possibile nevicata che potrebbe scaricare 25/30 cm di neve sulle pianure e ci si lamenta che poi potrebbe piovere che è una cosa assolutamente normale e che capita 9 volte su 10. Io ho quasi 50 anni e di nevicate over 30 sulla pianura torinese posso contarle sulla punta di una mano, guardate che di anni come il 1985 o 1986 capitano una volta ogni morte di Papa...valerio75 ha scritto:Piemontesi è vero che molte zone di pianura saranno al limite, tuttavia mi sembra di vedere che anche la prossima settimana avrete altre occasioni con termiche migliori, e io allora che devo dire? Meglio che mi suicido visto che anche se nevicherà in collina non posso andare a vederla per via non solo della provincia ma anche perché abito nei pressi dei confini regionali!
-
Eporediese
- Supergelo
- Forumista senior
Senza dubbio questo sembra essere l'anno del nord ovest, poi lamentarsi per 30 cm seguiti da pioggione a me sembra un po esagerato, perchè per tanto che piova, magari anche intensamente, si esaurirebbe in 5/6 ore, quindi condsiderando che la passata del 4 dicembre con 10/15 cm ci sono voluti 2 giorni di pioggia per scioglierli, non mi preoccuperei tanto se vengono davvero 30 cm 
- Supergelo
- Forumista senior
Alba non passerà a pioggia fidati, farai 35/40 cm puliti senza problemiICE 80 ha scritto:Ad esempio io non credo a quella carta icon o arpage ecc...mettono 40 45 cm....ma siamo seri posso credere fino a 20/25 se poi al pomeriggio si mette mista o umida per le ultime ore va bene lo stesso...certo bisognerà sfruttare domani sera fino a sabato mattina.....
gfs06 mette altre occasioni nevose per il nord-ovest oltre a quella di Capodanno, ad esempio risulta interessante il periodo 6-8 gennaio, quando depressioni nord-atlantiche sono viste interagire a più riprese con aria fredda presente al nord-ovest, con possibilità di neve sul Piemonte ed anche su Lombardia-ovest sia pure in modo minore rispetto al Piemonte. Ma sono anche possibili miglioramenti.
-
nicodavide
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Oggi - 08:59
TORINO, Cuneo ed Aosta potrebbero ricevere davvero un'abbondante nevicata in questa occasione grazie allo Scirocco che spingerà tutta l'aria umida contro le Alpi occidentali tra venerdì e sabato, il momento più nevoso potrebbe essere la notte su sabato!
Meteolive.
Finalmente lo scirocco richiesto a gran voce da Giuliano.
TORINO, Cuneo ed Aosta potrebbero ricevere davvero un'abbondante nevicata in questa occasione grazie allo Scirocco che spingerà tutta l'aria umida contro le Alpi occidentali tra venerdì e sabato, il momento più nevoso potrebbe essere la notte su sabato!
Meteolive.
Finalmente lo scirocco richiesto a gran voce da Giuliano.
Ciao, ricordati però che quelle mappe di icon e arpage indicano la neve che può cadere e non l’accumulo. Per verificare l’accumulo di icon devi cercare lo snow depth(basta che scrivi icon snow depth e lo troverai).ICE 80 ha scritto:Ad esempio io non credo a quella carta icon o arpage ecc...mettono 40 45 cm....ma siamo seri posso credere fino a 20/25 se poi al pomeriggio si mette mista o umida per le ultime ore va bene lo stesso...certo bisognerà sfruttare domani sera fino a sabato mattina.....