Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
El Granello

Messaggio da El Granello »

Comunque non mi avete più risposto: la pala la compro o no?? :-)
leo93

Messaggio da leo93 »

luca90 ha scritto:
leo93 ha scritto:
luca90 ha scritto: Fino a che anche lui non dovesse definitivamente virare apportando l'aggancio e il relativo minimo sul Continente Occidentale come stanno mostrando la maggior parte dei Gm è una possibilità che rimane al vaglio. :wink:
ma navgem é il modello di quale nazione?
Sempre Americano. E' il modello che ha sostituito NOGAPS. Navy Global Environmental Model :wink:
Luca possibile che i minimi che si formeranno sul Mediterraneo rallentino l'antizonalità?
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Sembra che schifate questi 4 giorni di puro gelo :lol: :shock: Chissà quando ritorna un irruzione così gelida in Italia
scand++

Messaggio da scand++ »

Canc
Ultima modifica di scand++ il sab feb 24, 2018 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Alcune considerazioni da inesperto osservatore..

Si tratta di una incursione gelida da est che viaggia ad una velocità mai vista (non lo dico solo io ma anche la Redazione..) . In genere rallentano quando arrivano sull'Europa.
L'aggancio con quella goccia anche se ormai molto probabile (bisogna fidarsi in qualche modo dei modelli) non lo darei però sicuro al 100% (o almeno non in quella modalità) non potendo valutare in modo preciso l'impatto in area mediterranea ed anche in base a quanto scritto sopra..

Una situazione abbastanza inusuale se non del tutto nuova..

Sono ad avviso dei più esperti, ancora possibili sorprese anche abbastanza eclatanti?

Grazie in anticipo
scand++

Messaggio da scand++ »

Buon giorno,
siamo alle porte di una fase fredda o molto fredda per la maggior parte d'Italia, in modo particolare per il centro ed il nord.
Pur con poco tempo a disposizione, ho studiato ed analizzato gli output dei modelli, in particolare Reading, nelle ultime 4 uscite fino al target previsionale delle72/96h. Ho notato che ad ogni uscita l'entrata dell'aria fredda viene vista sempre più' decisa e sempre un poco più a sud; ne sono testimonianza, gli spaghi, ad esempio della mia zona, che in 2 giorni, sono passati da una media di -11 a una media intorno ai -14, nel momento piu' freddo. Inoltre, se si considerano localita' a latitudine inferiore, si riscontra un deciso abbassamento del valore medio della t a 850hpa, indice della penetrazione piu' meridionale della colata.
Premesso ciò', ho ragione di pensare che nei prossimi giorni, sempre con target previsionale a72h, potremmo andare incontro ad un' entrata ancor più' meridionale e ficcante nel Mediterraneo, con annessi minimi secondari per gradiente di temperatura acuito dalla colata, i quali creerebbero le condizioni per un rallentamento del movimento ad ovest, il quale invece proseguirebbe con la restante porzione di colata, transitata sopra l'arco Alpino.
A questo punto ci troveremmo una lingua gelida che presenta un baricentro del campo vettoriale di velocita' di trasporto, poco sopra l'arco alpino, con una forza trattenente nel Mediterraneo; ne scaturirebbe un effetto a coppia torcente che potrebbe disporre la linea dei venti geostrofici ad ovest del sistema a componente piu' verticale. Questo accadimento potrebbe creare le condizioni per uno scontro perpendicolare fra getto Atlantico basso, collegato alla lp sul Portogallo, e il muro gelido legato alla colata siberiana. Questa interazione potrebbe far scaturire, per conservazione della vorticita' potenziale dell'aria in risalita, collegata al getto Atlantico basso, lungo i piani isoentropici successivi, prima l'innesco di un rialzo pressorio relativo alta sull'Iberia, e poi un trasferimento di vorticita' atlantica all'originario sistema collegato alla discesa siberiana, piu' graduale piu' basso e con baricentro piu' orientale. Tutto questo potrebbe far scaturire un movimento successivo ovest est del sistema, con richiamo temperato a procedere, ma con l'isoterma degli 0 gradi a 850 hPa, in risalita da SO, a latitudini piu' basse con successiva chiusura del sistema da NO a ripristinare isoterme negative a 850 hPa a breve termine.
Quanto descritto sopra comportrebbe in termini pratici, una contrazione della deriva occidentale della colata, uno spot di vorticita' bassa atlantica in seno alla circolazione depressionaria originata dalla discesa siberiana, ed un abbassamento della linea di convergenza fra le due tipologie d'aria concorrenti; questo potrebbe consentire la conservazione di una colonna d'aria ottimale anche per le regioni centrali e per piu' tempo, con possibilità' di precipitazioni nevose per la maggior parte della traslazione ovest-est del sistema.
Per ora e' solo un'ipotesi, ma alla luce dei miei approfondimenti, potrebbe avere concrete possibilità' di realizzazione; per ora non maggioritaria ma concrete.
Un saluto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

leo93 ha scritto:
Sempre Americano. E' il modello che ha sostituito NOGAPS. Navy Global Environmental Model :wink:
Luca possibile che i minimi che si formeranno sul Mediterraneo rallentino l'antizonalità?[/quote]

Potrebbero, se approfondiscono, trarre parte del freddo e mirare a modificare l'impatto su micro-scala Italica. Ma su larga scala Euro-Atlantica vedo che i Gm non accennano a modificare l'esasperazione del Pattern previsto e che quindi giova su di una retrogressione che spinge decisamente verso W. :roll:

Resto fiducioso sulla possibile termicizzazione Europea, ma vedendo il collocamento del relativo minimo post famoso aggancio è anche da mettere in conto un repentino aumento termico.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

paoloroma ha scritto:Alcune considerazioni da inesperto osservatore..

Si tratta di una incursione gelida da est che viaggia ad una velocità mai vista (non lo dico solo io ma anche la Redazione..) . In genere rallentano quando arrivano sull'Europa.
L'aggancio con quella goccia anche se ormai molto probabile (bisogna fidarsi in qualche modo dei modelli) non lo darei però sicuro al 100% (o almeno non in quella modalità) non potendo valutare in modo preciso l'impatto in area mediterranea ed anche in base a quanto scritto sopra..

Una situazione abbastanza inusuale se non del tutto nuova..

Sono ad avviso dei più esperti, ancora possibili sorprese anche abbastanza eclatanti?

Grazie in anticipo
@Scand++ Mi hai letto nel pensiero!!! :-)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

El Granello ha scritto:Comunque non mi avete più risposto: la pala la compro o no?? :-)
Vai al td adriatico caro Anconetano.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

luca90 ha scritto:
leo93 ha scritto:perché Luca credi che ci possa essere una possibilità che navgem abbia ragione? Ahahah
Fino a che anche lui non dovesse definitivamente virare apportando l'aggancio e il relativo minimo sul Continente Occidentale come stanno mostrando la maggior parte dei Gm è una possibilità che rimane al vaglio. :wink:
Per quanto valga anche icon la vede, almeno fino ad ieri.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

scand++ ha scritto:Buon giorno,
siamo alle porte di una fase fredda o molto fredda per la maggior parte d'Italia, in modo particolare per il centro ed il nord.
Pur con poco tempo a disposizione, ho studiato ed analizzato gli output dei modelli, in particolare Reading, nelle ultime 4 uscite fino al target previsionale delle72/96h. Ho notato che ad ogni uscita l'entrata dell'aria fredda viene vista sempre più' decisa e sempre un poco più a sud; ne sono testimonianza, gli spaghi, ad esempio della mia zona, che in 2 giorni, sono passati da una media di -11 a una media intorno ai -14, nel momento piu' freddo. Inoltre, se si considerano localita' a latitudine inferiore, si riscontra un deciso abbassamento del valore medio della t a 850hpa, indice della penetrazione piu' meridionale della colata.
Premesso ciò', ho ragione di pensare che nei prossimi giorni, sempre con target previsionale a72h, potremmo andare incontro ad un' entrata ancor più' meridionale e ficcante nel Mediterraneo, con annessi minimi secondari per gradiente di temperatura acuito dalla colata, i quali creerebbero le condizioni per un rallentamento del movimento ad ovest, il quale invece proseguirebbe con la restante porzione di colata, transitata sopra l'arco Alpino.
A questo punto ci troveremmo una lingua gelida che presenta un baricentro del campo vettoriale di velocita' di trasporto, poco sopra l'arco alpino, con una forza trattenente nel Mediterraneo; ne scaturirebbe un effetto a coppia torcente che potrebbe disporre la linea dei venti geostrofici ad ovest del sistema a componente piu' verticale. Questo accadimento potrebbe creare le condizioni per uno scontro perpendicolare fra getto Atlantico basso, collegato alla lp sul Portogallo, e il muro gelido legato alla colata siberiana. Questa interazione potrebbe far scaturire, per conservazione della vorticita' potenziale dell'aria in risalita, collegata al getto Atlantico basso, lungo i piani isoentropici successivi, prima l'innesco di un rialzo pressorio relativo alta sull'Iberia, e poi un trasferimento di vorticita' atlantica all'originario sistema collegato alla discesa siberiana, piu' graduale piu' basso e con baricentro piu' orientale. Tutto questo potrebbe far scaturire un movimento successivo ovest est del sistema, con richiamo temperato a procedere, ma con l'isoterma degli 0 gradi a 850 hPa, in risalita da SO, a latitudini piu' basse con successiva chiusura del sistema da NO a ripristinare isoterme negative a 850 hPa a breve termine.
Quanto descritto sopra comportrebbe in termini pratici, una contrazione della deriva occidentale della colata, uno spot di vorticita' bassa atlantica in seno alla circolazione depressionaria originata dalla discesa siberiana, ed un abbassamento della linea di convergenza fra le due tipologie d'aria concorrenti; questo potrebbe consentire la conservazione di una colonna d'aria ottimale anche per le regioni centrali e per piu' tempo, con possibilità' di precipitazioni nevose per la maggior parte della traslazione ovest-est del sistema.
Per ora e' solo un'ipotesi, ma alla luce dei miei approfondimenti, potrebbe avere concrete possibilità' di realizzazione; per ora non maggioritaria ma concrete.
Un saluto
Io la penso uguale, tu sei un drago grazie per questo messaggio Scand!
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Poi tutti questi modelli minori, che senso hanno se poi svaccano alla grande e vanno quasi sempre incontro ai due principali modelli Reading e GFS anche se qualche volta toppano anche i migliori. Scusate il paragone , ma è come in politica ci sono due o tre partiti maggiori ed una miriade di partitini minori che non servono a nulla :lol:
Stefanovale

Messaggio da Stefanovale »

Non so voi ma io domenica non dormo ahahah
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

leonardo 555 ha scritto:Poi tutti questi modelli minori, che senso hanno se poi svaccano alla grande e vanno quasi sempre incontro ai due principali modelli Reading e GFS anche se qualche volta toppano anche i migliori. Scusate il paragone , ma è come in politica ci sono due o tre partiti maggiori ed una miriade di partitini minori che non servono a nulla :lol:
Nella formula uno vincono sempre le solite scuderie le altre però vogliono partecipare uguale hanno l'ambizione di poter competere.
El Granello

Messaggio da El Granello »

ducaneve ha scritto: Vai al td adriatico caro Anconetano.
Ma certo, era solo per ridere sull'uscita dei modelli, dato che si percepisce nel forum ancora un velo di scoramento... ;-)
Bloccato