e solo nel long, quindi da prendere con le pinze,
un interessamento insulare del sub tropicale

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

isoterme interessanti nel nord Europa, senza la falla in atlantico si potrebbe puntare pure a un interessamento, ma probabilmente quella falla sarà dura a morire ed è più probabile un'ondata di caldo che un interessamento nord orientale. Mi sto mettendo l'anima in pace consapevole che i primi 20 giorni di settembre possono essere autunnali solo per il nord e parte del centro, il sud dovrà aspettare.picchio70 ha scritto:Senza dubbio ci sono i presupposti ma cerchiamo di non dare
niente per scontato, le carte dicono che fino a 144/168 ore
non ne siamo interessati e successivamente le correnti nord orientali
continuano a tenerlo a distanza
Le isole sono le maggiori candidate e la carta più pericolosa si vede solo nel long
Troppe variabili e GM molto ballerini, inoltre c'è il secondo modello
più performante che vede una dinamica molto diversa.
Ciao Picchio, sono un vecchio iscritto al forum anche se intervengo poco. Dalla cartina postata e da quello che spesso vedo verificarsi nella mia zona (area collinare di Napoli città) non mi spiego perchè Napoli venga sempre "aggirata" dalla pioggia, anche in presenza di cumuli ben organizzati. Anche oggi, domenica, vedendo il radar ho rilevato la presenza di grosse formazioni generatesi al largo delle isole pontine e venire giù verso Napoli, ma poi la massa nuvolosa si è scissa in due, il lato meridionale sta scivolando verso la Sicilia, e quello a Nord si sta di fatto dissolvendo. Prova ne sia che da un paio d'ora sento tuoni in lontananza ma in città non ha fatto una goccia di pioggia. Siccome ti considero un vero esperto, potresti spiegarmi come mai si verificano spesso fenomeni come questo per Napoli?
Provo a risponderti io anche se non sono esperto vengo da crispano a nord dj Napoli ,allora per la linea instabile che era presente al largo delle pontine trattasi di temporali che stanno agendo e indugiando al largo del lazio centromeridionale costiero da stamattina presto,e infatti ha scaricato tutto a mare,col tempo ha perso potenza e anche se la direzione sembrava colpire la costa napoletana non è stato cosi,mentre per i fenomeni convettivi di terra,abitando al Vomero diciamo che raramente le celle si formano lì,infatti i tuoni che hai sentito da stamattina li ho sentiti anche io,ma sono temporali interni difatti da me ha iniziato a piovere soltanto ora e sono molto più a nord della tua posizione, ergo ci vogliono le correnti giuste da noi costieri/pianuraRumbumbu ha scritto:Ciao Picchio, sono un vecchio iscritto al forum anche se intervengo poco. Dalla cartina postata e da quello che spesso vedo verificarsi nella mia zona (area collinare di Napoli città) non mi spiego perchè Napoli venga sempre "aggirata" dalla pioggia, anche in presenza di cumuli ben organizzati. Anche oggi, domenica, vedendo il radar ho rilevato la presenza di grosse formazioni generatesi al largo delle isole pontine e venire giù verso Napoli, ma poi la massa nuvolosa si è scissa in due, il lato meridionale sta scivolando verso la Sicilia, e quello a Nord si sta di fatto dissolvendo. Prova ne sia che da un paio d'ora sento tuoni in lontananza ma in città non ha fatto una goccia di pioggia. Siccome ti considero un vero esperto, potresti spiegarmi come mai si verificano spesso fenomeni come questo per Napoli?